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DIREZIONE DIDATTICA STATALE “S. GIUFFRIDA” – ADRANO (CT)

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Presentazione sul tema: "DIREZIONE DIDATTICA STATALE “S. GIUFFRIDA” – ADRANO (CT)"— Transcript della presentazione:

1 DIREZIONE DIDATTICA STATALE “S. GIUFFRIDA” – ADRANO (CT)
I CIRCOLO DIDATTICO “S. GIUFFRIDA” – ADRANO (CT)

2 GRUPPO DI LAVORO VALUTAZIONE ESITI PROVE INVALSI 2009/2010
Componenti: La Venia Eleonora, Neri Salvatore e Bua Antonino Hanno collaborato le insegnanti delle interclassi II e V pertinenti all’anno delle somministrazioni delle prove INVALSI Questioni affrontate: - Analisi sintesi nazionale esiti prove Invalsi 2009/2010 - Comparazione dati Istituzione e Invalsi

3 La posizione della scuola per livello scolare rispetto alla media nazionale, dell’area geografica e della regione di appartenenza Confronto tra la media della nostra scuola e la media ITALIA, SUD e ISOLE: Classi II: molto positivo con +20 per la prova di ITALIANO e con +35 per la prova di MATEMATICA Classi V: positivo con +8 per la prova di ITALIANO e con +15 per la prova di MATEMATICA Anche per la nostra scuola, come nel territorio nazionale, il risultato conseguito nelle classi II è migliore rispetto il risultato delle classi V.

4 La distribuzione degli alunni della scuola nei livelli di prestazione definiti sulla base del campione nazionale – classi seconde L1-1% L2-5% L3-10% L4-12% L5-37% L6-35% I livelli di prestazione degli alunni della nostra scuola si collocano sotto la media nazionale nei livelli L1-L2-L3-L4 mentre nei livelli L5 e L6 i risultati si collocano sopra la media nazionale

5 La distribuzione degli alunni della scuola nei livelli di prestazione definiti sulla base del campione nazionale – classi quinte L1-2% L2-11% L3-24% L4-18% L5-16% L6-29% I livelli di prestazione degli alunni della nostra scuola evidenziano la scarsa presenza di livelli bassi e una maggiore concentrazione nei livelli L3-L4-L5 , molto rappresentato e collocandosi sopra la media nazionale è il livello L6

6 di 25 punti il risultato della Sicilia
Classi II Il risultato complessivo della prova di italiano è da ritenersi soddisfacente in quanto supera: di 25 punti il risultato della Sicilia di 25 punti il risultato di Sud e Isole di 20 punti il risultato Nazionale

7 di 15 punti il risultato della Sicilia
Classi V Complessivamente il risultato della prova di italiano è da ritenersi ottimo in quanto supera: di 15 punti il risultato della Sicilia di 12 punti il risultato di Sud e Isole di 8 punti il risultato Nazionale

8 La distribuzione degli alunni della scuola nei livelli di prestazione definiti sulla base del campione nazionale – classi seconde L1-0% L2-1% L3-1% L4-2% L5-8% L6-88% I livelli di prestazione degli alunni della nostra scuola evidenziano la scarsa presenza di livelli L2-L3-L4-L5 che sono sotto la media nazionale, mentre la maggiore concentrazione è nel livello L6 che supera obbondantemente la media nazionale

9 La distribuzione degli alunni della scuola nei livelli di prestazione definiti sulla base del campione nazionale – classi quinte L1-0% L2-7% L3-13% L4-31% L5-20% L6-29% I livelli di prestazione degli alunni della nostra scuola evidenziano la scarsa presenza nei livelli bassi L1-L2-L3 che sono sotto la media nazionale e una maggiore concentrazione, sopra la media nazionale, nei livelli L4-L5-L6

10 di 40 punti il risultato della Sicilia
Classi II Il risultato complessivo della prova di matematica è da ritenersi soddisfacente in quanto supera: di 40 punti il risultato della Sicilia di 38 punti il risultato di Sud e Isole di 32 punti il risultato Nazionale

11 di 29 punti il risultato della Sicilia
Classi V Il risultato complessivo della prova di matematica è da ritenersi ottima in quanto supera di 29 punti il risultato della Sicilia di 26 punti il risultato di Sud e Isole di 13 punti il risultato Nazionale

12 Composizione della popolazione scolastica della scuola

13 I risultati delle classi II

14 I risultati delle classi V

15 MISURA, DATI EPREVISIONI
% dei voti riportati per AMBITI E ARGOMENTI CLASSI II CLASSE ITALIANO LETTURA Media scuola 98,0 Media nazionale 82,3 COMPRENSIONE LETTURA Media scuola 82,2 Media nazionale 60,1 RIORDINO FRASI Media scuola 79,2 Media nazionale 64,6 Media Classe 99,3 85,1 73,6 98,5 82,3 88,1 98,9 83,4 96,8 99,5 97,2 94,2 99,1 90,0 90,4 93,1 56,9 35,8 CLASSE MATEMATICA NUMERI Media scuola 93,2 Media nazionale 51,0 SPAZIO E FIGURE Media scuola 86,4 Media nazionale 58,8 MISURA, DATI EPREVISIONI Media scuola 98,5 Media nazionale 76,1 Media Classe 92,7 78,7 95,8 85,8 69,5 99,3 92,0 98,1 98,8 98,4 97,2 99,1 92,4 93,2 85,7

16 MISURA, DATI E PREVISIONE
% dei voti riportati per AMBITI E ARGOMENTI CLASSI V CLASSE ITALIANO TESTO NARRATIVO Media scuola 66,8 Media nazionale 52,4 TESTO ESPOSITIVO Media scuola 73,3 Media nazionale 65,2 GRAMMATICA Media scuola 79,7 Media nazionale 73,6 Media Classe 56,9 68,8 75,2 69,3 80,7 96,1 53,5 61,1 59,0 52,6 55,2 63,5 86,8 82,9 89,5 84,9 90,8 93,9 CLASSE MATEMATICA NUMERI Media scuola 70,2 Media nazionale 47,4 SPAZIO E FIGURE Media scuola 79,3 Media nazionale 69,3 MISURA, DATI E PREVISIONE Media scuola 73,1 Media nazionale 56,7 RELAZIONI E FUNZIONI Media scuola 77,3 Media nazionale 59,5 Media Classe 47,5 71,4 69,2 70,3 76,6 83,3 71,1 88,5 64,0 65,3 61,1 63,3 55,7 69,7 67,1 61,4 94,5 98,2 81,5 93,0 90,4 93,8 93,1

17 % delle risposte corrette date dagli studenti delle classi
di sesso maschile e femminile ITALIANO e MATEMATICA classi II CLASSE LETTURA ITALIANO MATEMATICA Classe Maschi Femmine 99,3 82,9 81,0 85,3 88,9 85,7 91,7 98,5 97,3 100,0 84,2 81,7 88,8 84,0 78,3 89,3 98,9 98,3 99,4 86,0 86,5 87,8 98,6 96,4 95,5 99,5 97,1 97,5 96,7 94,2 98,2 97,7 99,1 90,1 89,5 92,9 96,9 93,1 92,3 90,4 52,8 49,1 57,3 90,9 93,6

18 % delle risposte corrette date dagli studenti delle classi
di sesso maschile e femminile ITALIANO classi V CLASSE TESTO NARRATIVO TESTO ESPOSISTIVO GRAMMATICA Classe Maschi Femmine 60,4 54,5 64,3 72,3 65,0 77,3 77,7 79,1 76,8 73,6 80,7 67,5 84,8 85,0 84,6 99,4 99,5 99,3 56,9 54,8 57,9 64,2 65,5 63,6 60,9 60,0 61,4 55,9 52,3 58,3 58,0 58,1 65,7 55,4 72,5 92,3 91,6 92,8 87,0 82,7 90,0 92,5 84,4 98,2 90,2 87,5 93,8 95,4 94,2 97,0 97,1 95,6 99,0

19 Percentuale delle risposte corrette date dagli studenti delle classi
di sesso maschile e femminile MATEMATICA classi V CLASSE NUMERI SPAZIO E FIGURE MISURA, DATI E PREVISIONE RELAZIONI E FUNZIONI Classe Maschi Femmine 47,5 45,4 48,8 71,4 73,4 70,1 69,3 70,9 68,2 70,3 69,1 71,1 76,6 82,3 83,5 83,1 71,0 74,6 67,8 88,4 92,3 85,0 64,0 61,1 65,6 65,3 67,4 64,2 63,3 58,8 65,5 55,7 56,3 55,4 66,7 67,0 67,1 65,0 68,4 61,4 60,0 62,3 94,5 92,5 95,8 98,2 95,5 100,0 81,5 81,3 81,6 93,0 93,3 90,4 89,1 92,0 93,8 95,0 93,1 86,7

20 L1 = molto basso L2 = basso L3 = medio basso L4 = medio alto L5 =alto L6 = molto alto
L1 = L2 = L3 = L4 = L5 = L6 = 9-10

21 L1 = molto basso L2 = basso L3 = medio basso L4 = medio alto L5 =alto L6 = molto alto
L1 = L2 = L3 = L4 = L5 = L6 = 9-10

22 L1 = molto basso L2 = basso L3 = medio basso L4 = medio alto L5 =alto L6 = molto alto
L1 = L2 = L3 = L4 = L5 = L6 = 9-10

23 L1 = molto basso L2 = basso L3 = medio basso L4 = medio alto L5 =alto L6 = molto alto
L1 = L2 = L3 = L4 = L5 = L6 = 9-10

24 CLASSI II ITALIANO

25 CLASSI V ITALIANO

26 CLASSI II MATEMATICA

27 CLASSI V MATEMATICA

28 Analisi dei risultati degli studenti Tot. alunni delle classi V 158
ANALISI DI SCUOLA RELATIVI AD ALCUNE DOMANDE CON I RISULTATI PIU’ BASSI DELLA MEDIA NAZIONALE CLASSI V Quesiti relativi ai processi Analisi dei risultati degli studenti Osservazioni D 22 NUMERI Risultati in % Corretti ,2% Non corretti ,8% Manc. Risp % Media Nazionale 48,1% Risultati assoluti Corretti alunni Non corretti alunni Manc. Risp alunno Tot. alunni delle classi V 158 ·  - Il risultato è superiore di 1,1 punti rispetto la media nazionale anche se il grafico”Confronto tra il risultato di scuola e il risultato nazionale(item per item) posiziona il risultato di scuola sotto la media nazionale - L’errore è sicuramente dovuto alla lettura frettolosa del testo per la brevità della durata della prova - Necessità di maggiori esercitazioni con il calcolo mentale - La risposta corretta era la C; le risposte errate scelte con maggiore frequenza risultano la risposta B e la A

29 ANALISI DI SCUOLA RELATIVI AD ALCUNE DOMANDE CON I RISULTATI PIU’ BASSI DELLA MEDIA NAZIONALE CLASSI V Quesiti relativi ai processi Analisi dei risultati degli studenti Osservazioni D 14 MISURA, DATI E PREVISIONI Risultati in % Corretti ,2% Non corretti ,6% Manc. Risp ,2% Media Nazionale 31,8% Risultati assoluti Corretti alunni Non corretti alunni Manc. Risp alunni Tot. alunni delle classi V 158 Il risultato è superiore di 2,2 punti rispetto la media nazionale Gli errori sicuramente sono dovuti alla distrazione e per la brevità del tempo della prova Necessità di maggiori esercitazioni con le equivalenze La risposta esatta era la C; la risposta errata scelta con maggiore frequenza risulta la risposta D

30 Analisi dei risultati degli studenti Tot. alunni delle classi V 158
ANALISI DI SCUOLA RELATIVI AD ALCUNE DOMANDE CON I RISULTATI PIU’ BASSI DELLA MEDIA NAZIONALE CLASSI V Quesiti relativi ai processi Analisi dei risultati degli studenti Osservazioni A 5 TESTO NARRATIVO Risultati in % Corretti ,3% Non corretti ,2% Manc. Risp ,5% Media Nazionale 52,1% Risultati assoluti Corretti alunni Non corretti alunni Manc. Risp alunni Tot. alunni delle classi V 158 ·  - Il risultato è inferiore di 1,8 punti rispetto la media nazionale - L’errore è sicuramente dovuto alla non interpretazione di sinonimi dovuti di certo ad una lettura frettolosa del testo e per la brevità della durata della prova - La risposta corretta era la A; la risposta errate scelta con maggiore frequenza risulta la risposta D

31 Analisi dei risultati degli studenti Tot. alunni delle classi V 158
ANALISI DI SCUOLA RELATIVI AD ALCUNE DOMANDE CON I RISULTATI PIU’ BASSI DELLA MEDIA NAZIONALE CLASSI V Quesiti relativi ai processi Analisi dei risultati degli studenti Osservazioni C1 a GRAMMATICA Risultati in % Corretti ,9% Non corretti ,5% Manc. Risp ,6% Media Nazionale 92,2% Risultati assoluti Corretti alunni Non corretti alunni Manc. Risp alunni Tot. alunni delle classi V 158 ·  - Il risultato è inferiore di 10,3 punti rispetto la media nazionale - L’errore è sicuramente dovuto alla poca concentrazione e per l’immagine che risulta essere poco definita - La risposta corretta era astuccio


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