La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Area Professionale Esa Software S.p.a. Modena, 30 novembre 2010 Convegno UNGDCEC Organizzazione degli studi professionali e strumenti informatici a supporto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Area Professionale Esa Software S.p.a. Modena, 30 novembre 2010 Convegno UNGDCEC Organizzazione degli studi professionali e strumenti informatici a supporto."— Transcript della presentazione:

1 Area Professionale Esa Software S.p.a. Modena, 30 novembre 2010 Convegno UNGDCEC Organizzazione degli studi professionali e strumenti informatici a supporto

2 Area Professionale IL GRUPPO Il Gruppo 24 ORE è una realtà multimedia italiana, che, attraverso un sistema editoriale integrato che sfrutta le potenzialità di mezzi diversi, fornisce uninformazione economica, normativa e finanziaria autorevole e sempre aggiornata, sensibile alle diverse esigenze informative dei suoi utenti. A partire dal 2007 il Gruppo ha avviato una serie di operazioni di acquisizione nellambito delleditoria professionale, dei software e della cultura, coerentemente con il piano industriale di sviluppo per linee esterne. Dal 28 febbraio 2006 il Gruppo 24 ORE è anche presente sul mercato spagnolo con elEconomista, il nuovo quotidiano economico-finanziario edito da ECONPRENSA,società editoriale spagnola di cui il Gruppo 24 ORE è azionista di maggioranza con il 15% delle quote. Dal 6 dicembre 2007 è quotato presso la Borsa Italiana Fatturato 2008 = 573 milioni

3 Area Professionale LINEE DI PRODOTTO

4 ESA Software Anno di Fondazione Anno di Fondazione1982 Attività Attività soluzioni gestionali e servizi per imprese e professionisti Soluzioni Soluzioni il mondo di e - imprese il mondi di e/studio - professionisti hr - consulenti del lavoro SI5 - grandi imprese Dipendenti Dipendenti270 Sede SedeRimini Filiali e uffici Filiali e ufficiTorino – Milano – Mantova – Padova - Treviso – Firenze – Bologna – Roma - Catania Mondoesa MondoesaMilano Nord-Ovest, Laghi, Adige, Emilia, Umbria, Lazio, Sud Rete di Business Partner Rete di Business Partner200 su tutto il territorio nazionale

5 Document Management System Gestione Documentale per i Professionisti

6 Organizzazione e informatizzazione studio -> processo culturale interno Non esiste un processo organizzativo senza strumenti informatici I software devono essere elastici e adattabili ad ogni singola realtà di studio Prerequisiti

7 Archiviazione Elettronica contenimento costi/efficientamento Conservazione Sostitutiva smaterializzazione Contabilità Digitale contenimento costi/efficientamento/ smaterializzazione Portale di Studio Servizi a valore aggiunto alla clientela dello studio Flusso documenti migliore organizzazione di studio I contesti di applicabilità

8 I diversi benefici Vantaggi generali riduce i costi dacquisto di carta, buste e bolli riduce il tempo destinato all'archiviazione e alle ricerche riduce ritardi e disguidi tipici dellinoltro cartaceo elimina il tempo per fornire ai clienti informazioni elimina i costi di formazione e aggiornamento del personale Vantaggi operativi migliora la qualità dellinformazione, migliora la relazione col cliente Vantaggi logistici riduzione dei costi di stoccaggio dei documenti Rapporti con il Fisco agevolazione nei controlli incrociati, più veloci ed efficienti

9 Costi di archiviazione

10 Costi di ricerca

11 11

12 Archiviazione elettronica Archiviazione da sistemi di

13 Archiviazione elettronica Archiviazione di un file elettronico

14 Archiviazione elettronica Archiviazione di un file elettronico

15 Archiviazione elettronica Archiviazione da sistemi di

16 Archiviazione elettronica Archiviazione da Prima Nota

17 Archiviazione elettronica Archiviazione da Prima Nota tramite barcode

18 E un processo normato E un processo con regole certe e chiare E un processo inevitabile E una grande opportunità Conservazione Sostitutiva

19 Modalità di fruizione in studio in service cartacea elettronica in studio

20 Conservazione Sostitutiva su Postecom Definire la classe documentale relativa al documento da ricercare Il sistema offre la possibilità di fare ricerche filtrate anno del modello da ricercare (da – a) tipo di pratica (O=ordinaria, R=rettificativa, I=integrativa) nome del sequenziale ministeriale codice fiscale cognome o nome del dichiarante Cliccare su scarica documento per visualizzare e salvare il documento ricercato con le caratteristiche definite in precedenza

21 Quale scelta? ProblematicaConservazione InternaConservazione in Saas Indipendenza dal fornitoreAltaVincolante Investimento HW e SWAltaBassa Manuale della ConservazioneDa realizzareDelegato al conservatore esterno Rischi sulle procedureAltaBassa Aggiornamento continuo alla normativaAltaBassa Mantenimento SWNecessarioNon necessario Resp. della conservazioneInternoEsterno Resp. Amministratori, sindaci, direttoriAltaBassa (resp. delle sole operazioni aziendali) Riversibilità trimestrale marche e quinquennale supporti NecessariaAffidata allesterno PerformanceBuoneDipende dalla connessione SicurezzaBassaAlta Opponibilità ai verificatoriBassa (procedure potenzialmente imperfette)Alta (garanzia di alta professionalità) Privacy datiAltaTeoricamente Alta (contratti a garanzia)

22 e/cms Informazioni in tempo reale, 24h/24h Riduzione dei costi di notifica ai clienti Servizio a valore aggiunto Fidelizzazione clienti CMS: lo studio on-line

23 Workflow organizzare le regole del processo apertura dellattività da eseguire creazione automaticamente lista di adempimenti ogni adempimento ha un termine e un responsabile il responsabile dellattività è il professionista alcuni tra gli adempimenti possono implicare un flusso o linvio della dichiarazione allamministratore dellazienda o la ricezione del documento firmata o allegare il file scansionato il responsabile di ogni singolo adempimento ha lobbligo di chiudere ladempimento stesso lesistenza di alcuni adempimenti possono dipendere da scelte del professionista la creazione di un documento riepilogativo la chiusura finale, che può comprendere un atto riepilogativo (firmato dal notaio, ecc.)

24 Workflow organizzare le regole del processo

25 GRAZIE DELLATTENZIONE! Massimo Viscio


Scaricare ppt "Area Professionale Esa Software S.p.a. Modena, 30 novembre 2010 Convegno UNGDCEC Organizzazione degli studi professionali e strumenti informatici a supporto."

Presentazioni simili


Annunci Google