La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CO.GE.DE Ovada1 Presentazione risultati Questionario Classi 4° e 5° elementare 1° / 2° / 3° media Delle scuole di Ovada e zone limitrofe Ovada (AL)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CO.GE.DE Ovada1 Presentazione risultati Questionario Classi 4° e 5° elementare 1° / 2° / 3° media Delle scuole di Ovada e zone limitrofe Ovada (AL)"— Transcript della presentazione:

1 CO.GE.DE Ovada1 Presentazione risultati Questionario Classi 4° e 5° elementare 1° / 2° / 3° media Delle scuole di Ovada e zone limitrofe Ovada (AL)

2 CO.GE.DE Ovada2 Dati distribuzione Sono stati distribuiti 2000 questionari alle scuole del Distretto Scolastico di Ovada e ad alcune classi di Rossiglione e Tiglieto.

3 CO.GE.DE Ovada3 Dati raccolta Abbiamo ricevuto 619 questionari compilati.

4 CO.GE.DE Ovada4 Distribuzione per provenienza

5 CO.GE.DE Ovada5 Presentazione dei risultati Abbiamo raccolto i dati aggregandoli (nelle risposte a testo libero) e cercando di rendere leggibile il significato, senza stravolgere il senso delle risposte. I risultati sono questi …..

6 CO.GE.DE Ovada6 1. Perché vai a scuola?

7 CO.GE.DE Ovada7 1. Perché vai a scuola?

8 CO.GE.DE Ovada8 1. Perché vai a scuola?

9 CO.GE.DE Ovada9 1.B Perché vai a scuola? (Risposta a testo libero)

10 CO.GE.DE Ovada10 2. Se una volta alla settimana potessi scegliere se stare a casa, cosa faresti?

11 CO.GE.DE Ovada11 2. Se una volta alla settimana potessi scegliere se stare a casa, cosa faresti?

12 CO.GE.DE Ovada12 3. Se hai risposto rimango a casa puoi dire come occuperesti quella mattinata di non scuola?

13 CO.GE.DE Ovada13

14 CO.GE.DE Ovada14 4. I tuoi compagni di classe

15 CO.GE.DE Ovada15 4. I tuoi compagni di classe 1. Vado daccordo con tutti 2. Sono tutti antipatici 3. Alcun potrebbero essere più carini e gentili

16 CO.GE.DE Ovada16 5. Quale personaggio dei cartoni animati o della fantasia ti fa venire in mente l'insegnante con cui ti trovi meglio? Hanno risposto in tutto 429, indicando 125 personaggi diversi, di cui i primi sono quelli indicati

17 CO.GE.DE Ovada17 6. Quale personaggio dei cartoni animati o della fantasia ti fa venire in mente l'insegnante con cui ti trovi meno bene? Hanno risposto in tutto 426, indicando 126 personaggi diversi, di cui i primi sono quelli indicati

18 CO.GE.DE Ovada18 7. Se qualcuno copia dal tuo quaderno durante una verifica o durante il compito in classe:

19 CO.GE.DE Ovada19 7. Se qualcuno copia dal tuo quaderno durante una verifica o durante il compito in classe:

20 CO.GE.DE Ovada20 7 B. Se qualcuno copia dal tuo quaderno durante una verifica o durante il compito in classe (Risposte a testo libero):

21 CO.GE.DE Ovada21 8. Se tutti i giorni a scuola ci fosse un'ora a completa disposizione degli alunni, come la occuperesti?

22 CO.GE.DE Ovada22 8 B. Se tutti i giorni a scuola ci fosse un'ora a completa disposizione degli alunni, come la occuperesti? (Risposta a testo libero)

23 Gli insegnanti e il rapporto con gli studenti

24 CO.GE.DE Ovada24 9. Quale materia ti piace di più? E perché?

25 CO.GE.DE Ovada25 9. Quale materia ti piace di più? E perché? Elementari

26 CO.GE.DE Ovada26 9. Quale materia ti piace di più? E perché? Medie Inferiori

27 CO.GE.DE Ovada Quale materia ti piace di meno? E perché?

28 CO.GE.DE Ovada Quale materia ti piace di meno? E perché? Elementari

29 CO.GE.DE Ovada Quale materia ti piace di meno? E perché? Medie

30 CO.GE.DE Ovada Cosa fai nel tempo libero?

31 CO.GE.DE Ovada Cosa fai nel tempo libero? Elementari Guardo la TV68,50% Gioco con gli amici80% Gioco con i video giochi56,50% Medie Guardo la TV54,62% Gioco con gli amici71,03% Gioco con i video giochi45,13%

32 CO.GE.DE Ovada32 11.a Cosa fai nel tempo libero? Per chi ha risposto: guardo la TV, abbiamo chiesto di specificare quali programmi.

33 CO.GE.DE Ovada33 11.b Cosa fai nel tempo libero? Per chi ha risposto: Gioco con gli amici, abbiamo chiesto di specificare quali sono i giochi preferiti. Totale 390 risposte, di cui elenchiamo le prime.

34 CO.GE.DE Ovada34 11.c Cosa fai nel tempo libero? Per chi ha risposto: Gioco con i video giochi, abbiamo chiesto di specificare quali sono i giochi preferiti. Totale 241 risposte, di cui elenchiamo le prime.

35 CO.GE.DE Ovada Se tu potessi scegliere il tuo compagno di banco …

36 CO.GE.DE Ovada B Se tu potessi scegliere il tuo compagno di banco … Risposta a testo libero

37 CO.GE.DE Ovada Preferiresti essere

38 CO.GE.DE Ovada Perché vengono dati i compiti a casa?

39 CO.GE.DE Ovada39 14.b Perché vengono dati i compiti a casa? Risposte a testo libero

40 CO.GE.DE Ovada Perché ti piacciono le gite? (risposte multiple)

41 CO.GE.DE Ovada I muri della tua classe dovrebbero essere ….

42 CO.GE.DE Ovada Se un tuo compagno/a ti piace ….

43 CO.GE.DE Ovada43 17B. Se un tuo compagno/a ti piace ….

44 CO.GE.DE Ovada44 17C. Se un tuo compagno/a ti piace ….

45 CO.GE.DE Ovada Cosa ti piacerebbe fare da grande

46 CO.GE.DE Ovada46 18b Cosa ti piacerebbe fare da grande

47 CO.GE.DE Ovada47 18b Cosa ti piacerebbe fare da grande ElementariMedie

48 CO.GE.DE Ovada48 19 Se potessi farlo (della scuola), cosa cambieresti?

49 CO.GE.DE Ovada49 19B Se potessi farlo cosa cambieresti

50 CO.GE.DE Ovada Descrivi la scuola più bella che riesci ad immaginare Totale delle risposte 525. Le descrizioni possono definirsi: fantasiose, intelligenti, creative, propositive. Difficile elencarle tutte nella loro completezza. Si propone una sintesi delle risposte.

51 CO.GE.DE Ovada Descrivi la scuola più bella che riesci ad immaginare

52 CO.GE.DE Ovada Descrivi la scuola più bella che riesci ad immaginare

53 CO.GE.DE Ovada Descrivi la scuola più bella che riesci ad immaginare

54 CO.GE.DE Ovada Descrivi la scuola più bella che riesci ad immaginare (Elementari)

55 CO.GE.DE Ovada Descrivi la scuola più bella che riesci ad immaginare (Medie)

56 CO.GE.DE Ovada Descrivi la scuola più bella che riesci ad immaginare Le risposte dipendono spesso dalletà dei bambini. Questa bambina di 5° elementare, ci propone il suo modello Di scuola: Mentre questo ragazzo di 13 anni, ha il suo modello di scuola: Vorrei più intervallo, sport e ginnastica, meno da studiare, e sesso con le insegnanti di matematica.

57 CO.GE.DE Ovada Descrivi la scuola più bella che riesci ad immaginare Una scuola con le aule spaziose e una macchinetta che fornisca caffé e panini, cioccolata, merende, etc. Poi a scuola dalle 8.00 alle tutti i giorni. Non esistono esami, o almeno senza tanti esaminatori sconosciuti; soprattutto insegnanti molto pazienti o addirittura un robot come insegnante, ma soprattutto pochissimi libri per non dovere avere la schiena gobba, perché i libri arrivano a pesare anche 5 kg. La mia scuola, inoltre avrebbe anche gli armadietti come quelle scuole americane nei film. Poi una scuola dove ci porti molto più lontano della solita Ovada: Alessandria, Genova. La mia scuola infine non dovrebbe dare compiti, anche se sono per il nostro bene; però, perché gli insegnanti ci danno le note, se i compiti sono per il nostro bene? Siamo noi quelli che dobbiamo decidere se farli, o no????

58 CO.GE.DE Ovada Descrivi la scuola più bella che riesci ad immaginare Un gigantesco giardino verde con tantissimi giochi. Le classi sono tutte di colori diversi; i bagni azzurri bianchi e blu. Gli insegnanti severi ma allo stesso tempo gentili e "bravi". Vietato portare a scuola: odio, antipatia, cellulari e sigarette.

59 CO.GE.DE Ovada Descrivi la scuola più bella che riesci ad immaginare La scuola è colorata sia dentro che fuori; ci sono tanti campi sportivi, i professori sono gentili, ci fanno fare sport ma ci sono anche delle ore per imparare. I ragazzi hanno voglia di fare. Le aule devono essere spaziose. Si mangia benissimo.

60 CO.GE.DE Ovada Descrivi la scuola più bella che riesci ad immaginare Senza prof. Con una macchina che la colleghi al cervello e poi so tutto e la lezione dura 5 minuti. Si entra alle 10.00, le materie devono essere solo fisica, italiano e disegno. Le aule devono essere piene di disegni e scritte, e soprattutto si esce alle

61 CO.GE.DE Ovada Descrivi la scuola più bella che riesci ad immaginare La scuola dovrebbe essere una palestra dove si gioca sempre, una sala di videogiochi e non si studia mai. Io immagino una scuola con gli insegnanti che ti coccolano e ti considerano un po' di più e vorrei anche tutti i ragazzi/e fossero più seri e trattassimo la scuola come luogo di studio

62 CO.GE.DE Ovada Descrivi la scuola più bella che riesci ad immaginare Ogni classe con un computer per coppia, uno schermo per proiettare eventuali filmati. Classi di lingue con box dotato di cuffie, microfono, tasti, monitor per ognuno; classe di musica più attrezzata con materiali specifici; classe di tecnica con attrezzature specifiche; classe di storia e geografia con materiale per ricerche e visione di documentari.

63 CO.GE.DE Ovada63

64 CO.GE.DE Ovada64 Grazie per lAttenzione Il Comitato Genitori Democratici Ringrazia per lattenzione e vi invita a partecipare alle riunioni ogni primo e terzo martedì del mese Vi invita ad iscrivervi e a sostenere lassociazione.

65 CO.GE.DE Ovada65 Co. Ge. De. Contatti Gianpiero Sciutto Pasquale Morabito


Scaricare ppt "CO.GE.DE Ovada1 Presentazione risultati Questionario Classi 4° e 5° elementare 1° / 2° / 3° media Delle scuole di Ovada e zone limitrofe Ovada (AL)"

Presentazioni simili


Annunci Google