La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cera una volta … … Tradizioni e Sapori Istituto comprensivo Rufino Turranio classe 5^ Scuola G. Carducci Concordia Sagittaria A.S. 2010/2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cera una volta … … Tradizioni e Sapori Istituto comprensivo Rufino Turranio classe 5^ Scuola G. Carducci Concordia Sagittaria A.S. 2010/2011."— Transcript della presentazione:

1 Cera una volta … … Tradizioni e Sapori Istituto comprensivo Rufino Turranio classe 5^ Scuola G. Carducci Concordia Sagittaria A.S. 2010/2011

2 Una domanda che tutti ci poniamo … Ora siamo qui per risolverla.

3 Come ottenere buoni prodotti Prima di ucciderlo bisogna alimentarlo per più o meno di un anno. Il maiale mangia di tutto, anche qualsiasi tipo di cibo avanzato.

4 Luccisione del maiale Tempo fa, uno dei sistemi per uccidere il maiale, era di conficcare nel suo cuore un coltello; ora invece si utilizza una pistola adatta, per non farlo soffrire (una morte veloce e non dolorosa).

5

6 Gli scarti: non ce ne son Lo si mette dentro una vasca oppure in un tavolo e piano piano si butta sopra dellacqua bollente, con un coltellino si taglia e si scuoia.

7 Gli scarti: non ce ne sono! Poi si taglia la pancia e si dividono le budella, i polmoni, la testa, il fegato, il cuore, la trippa ed il grasso.

8 Di questi organi si mangiano solo il cuore, il fegato, la trippa; il grasso si utilizza per friggere. E si mangia …

9 Lo smistamento La scelta spetta sempre agli uomini: loro hanno un compito molto importante, devono scegliere la carne per il salame, la soppressa, le salsicce, la costa …

10 La macinazione La macinazione consiste nel macinare tanti tipi di carne diversa con una macchina adatta.

11 Il condimento Per condire la carne servono delle spezie: sale grosso, pepe, vino rosso caldo, aglio.

12 Linsaccamento Una volta messo il condimento, la carne viene insaccata in budelli; se si vuole un salame fresco si fa asciugare 10 giorni, oppure più a lungo per ottenere un prodotto stagionato.

13 E ora … E ora, si aspettano circa 10 giorni per far stagionare i salumi … Ma non preoccupatevi, 10 giorni passano in fretta !!!!

14 I detti Maiali si nasce, salami si diventa Del porsel no se buta via nient

15 Melissa è una ragazzina molto vivace, simpatica però quando lavora simpegna e dà il massimo!

16 Andrea è una ragazzina tutto pepe, ma quando si impegna lo fa egregiamente.

17 Giulia è una ragazzina dolce, sensibile ed è molto sicura di ciò che fa. Riesce a stabilire buoni rapporti con chiunque.

18 Insieme Insieme formiamo una banda mitica!

19 Con … Con la collaborazione di … Musiche di Buta su Botoi Band Con laiuto dell insegnante Cristina Fontana,


Scaricare ppt "Cera una volta … … Tradizioni e Sapori Istituto comprensivo Rufino Turranio classe 5^ Scuola G. Carducci Concordia Sagittaria A.S. 2010/2011."

Presentazioni simili


Annunci Google