La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ANALISI DELL’AZIENDA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ANALISI DELL’AZIENDA"— Transcript della presentazione:

1 L’ANALISI DELL’AZIENDA
A cura di Chiara Morelli

2 LE FUNZIONI AZIENDALI L’analisi funzionale di un’azienda è una metodologia che permette di leggere la “scatola nera” dell’azienda ed è il modo più naturale per scomporla.

3 LE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI

4 VERTICE AZIENDALE: DIRETTORE GENERALE, CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, PRESIDENTE,…
Compiti: elaborazione strategia rappresentanza esterna allocazione risorse leadership complessiva punto di riferimento per i manager intermedi

5 ACQUISTI/ APPROVVIGIONAMENTO
Assicura l’approvvigionamento delle materie prime, semilavorati, macchine, impianti e macchinari necessari per la produzione e per la gestione, Organizza e controlla che la merce sia consegnata nelle quantità programmate, con le caratteristiche qualitative previste e nei tempi stabiliti, Assicura la continua ricerca e selezione di nuove e più convenienti forme di approvvigionamento.

6 PRODUZIONE E’ la funzione più tangibile dell’intera azienda, in quanto è in questa area che si produce, ovvero si trasformano le MATERIE PRIME in PRODOTTI FINITI.

7 PRODUZIONE Assicura la pianificazione, l’organizzazione e il coordinamento delle operazioni tecnico- produttive, Assiste la Direzione Generale nella definizione dei piani pluriennali di sviluppo, Elabora proposte per l’ottimizzazione dei programmi di sviluppo prodotti, di tecnologia, dei materiali, degli impianti e dell’organizzazione dell’apparato produttivo.

8 I PROCESSI PRODUTTIVI Produzione su progetto Produzione su commessa
Produzione per lotti Produzione in linea

9 PRODUZIONE SU PROGETTO
Unicità del prodotto Molto complesso Di scala dimensionale elevata Non soggetto a movimentazione una volta ultimato Non vi è ripetitività e le specifiche sono definite con il cliente

10 PRODUZIONE SU COMMESSA
Progetto messo in lavorazione su richiesta del cliente Caratteristiche o predefinite o basate sull’esigenza del cliente

11 PRODUZIONE PER LOTTI LOTTO: raggruppamento di quantità di unità di prodotti simili. Processo produttivo intermittente e svolto su grandi quantità.

12 PRODUZIONE IN LINEA Utilizzata per le produzioni su larga scala di un prodotto che è unico o con limiti bassissimi di differenziazione. Il processo è ripetitivo

13 LOGISTICA E’ la funzione che si occupa della movimentazione dei materiali lungo il percorso: dal fornitore ai magazzini aziendali, ai reparti produttivi, ai magazzini dei prodotti finiti, al cliente finale. Si distingue in LOGISTICA in ENTRATA e in LOGISTICA in USCITA

14 MARKETING Si occupa dei rapporti tra l’azienda e i mercati di sbocco. Studia le esigenze presenti e future dei clienti, si attiva affinché tali bisogni siano recepiti all’interno dell’azienda e siano soddisfatti con i prodotti/ servizi adeguati.

15 MARKETING Il marketing può essere definito come quel “processo necessario per pianificare e realizzare lo sviluppo, la promozione e la distribuzione di beni e servizi per creare uno scambio che soddisfi le aspirazioni degli individui e delle organizzazioni”.

16 MARKETING Coordina e gestisce le analisi necessarie a uno studio approfondito delle opportunità di mercato, Assicura la gestione degli elementi del marketing- mix, Propone i piani e le politiche di marketing e di sviluppo dei prodotti

17 IL MARKETING MIX E’ LA COMBINAZIONE DELLE VARIABILI CONTROLLABILI DI MARKETING CHE L’IMPRESA IMPIEGA AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI PREDEFINITI NELL’AMBITO DEL MERCATO OBIETTIVO PRODUCT PLACE LE 4 P PRICE PROMOTION

18 PRODOTTO Qualsiasi bene o servizio scambiato sul mercato che possa rispondere alle esigenze di un compratore. Per definire il prodotto si possono individuare tre aree concentriche: Core product, Caratteristiche del prodotto, Servizio al cliente.

19 Assistenza pre e post vendita Dilazioni di pagamento
Servizio al cliente Benefici cercati nel prodotto Garanzie Design Consegna Sicurezza Core product Qualità Gamma Materiali Assistenza pre e post vendita Caratteristiche del prodotto Dilazioni di pagamento

20 PREZZO La politica di prezzo ha l’obiettivo di determinare il prezzo più opportuno al quale vendere il prodotto sul mercato. Prezzo di listino, Sconti, Condizioni di pagamento.

21 SISTEMA DISTRIBUTIVO Per sistema distributivo si intende il percorso che il prodotto deve fare per passare dal produttore all’utilizzatore finale, in modo tale che quest’ultimo possa avere ciò che desidera al momento giusto

22 PROMOZIONE E’ un’attività che ha lo scopo di informare, ricordare, persuadere le persone ad acquistare e consigliare l’utilizzo di un prodotto. Vendita mediante personale Pubblicità Vendita promozionale

23 LE QUATTRO MACRO VARIABILI DEL MARKETING- MIX
Qualità Caratteristiche Opzioni Stile Marca Confezione Taglie e misure Servizio Garanzia Possibilità di restituzione MARKETING- MIX Canali Copertura Localizzazione Scorte Trasporti PUNTO DI VENDITA PRODOTTO MERCATO OBIETTIVO PROMOZIONE PREZZO Pubblicità Vendita personale Promozione vendite Relazioni pubbliche Prezzo di listino Sconti e abbuoni Termini e condizioni di pagamento

24 IL CICLO DI VITA INTRODUZIONE SVILUPPO MATURITA’ DECLINO Vendite
Profitti Introduzione Sviluppo Maturità Declino

25 COMMERCIALE Elabora e definisce la politica commerciale dell’azienda fissando: prezzi, condizioni di vendita, rapporti con la clientela, Definisce piani annuali per lo sviluppo del prodotto, del mercato e della forza vendita.

26 VENDITE Assicura il raggiungimento degli obiettivi di vendita sotto l’aspetto sia temporale che economico, Sviluppa l’organizzazione e l’efficienza della struttura di vendita.

27 RICERCA E SVILUPPO Assicura la competitività e l’innovazione sul piano tecnologico, di prodotti e processi dell’azienda, Propone, coordina e controlla la ricerca di base e/o applicata.

28 FINANZA Si occupa del reperire i mezzi finanziari occorrenti per l’acquisto dei fattori produttivi e del corretto impiego dei mezzi stessi nello svolgimento della gestione. Quest’ area ha continui e intensi rapporti con il mercato dei capitali: banche, borsa, finanziatori.

29 SISTEMI INFORMATIVI Quest’area si occupa della produzione di informazioni a supporto della gestione. Il sistema informativo consente la raccolta, l’elaborazione e la comunicazione di informazioni necessarie all’organizzazione per la gestione delle attività aziendali.

30 ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE
Organizzazione: Strutture organizzative, progettazione organizzativa,… Gestione del Personale: Ricerca e selezione, Formazione, Valutazione, Incentivazione, Uscita,…

31 CONTROLLO DI QUALITA’ Definisce un piano di controllo del processo produttivo e le modalità di prelievo dei campioni prodotti, E’ responsabile della qualità dei materiali e/o semilavorati acquisiti dai fornitori.

32 CONTROLLO DI GESTIONE Responsabile della formulazione del budget societario in relazione alle strategie aziendali, Controlla il rispetto del budget evidenziando gli spostamenti e formulando proposte correttive

33 AMMINISTRAZIONE Responsabile della gestione amministrativa dell’azienda, coordina l’insieme delle scritture contabili dell’azienda e ne garantisce l’ottemperanza alle norme di legge, Predispone e presenta il bilancio aziendale.


Scaricare ppt "L’ANALISI DELL’AZIENDA"

Presentazioni simili


Annunci Google