La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

(Il mito di Europa). Libia Poseidone Taso Belo Agenore Telefassa EuropaCadmoFeniceZeus Minosse Sarpedone Radamanto Miriam Essaber Giulia De Angeli Elettra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "(Il mito di Europa). Libia Poseidone Taso Belo Agenore Telefassa EuropaCadmoFeniceZeus Minosse Sarpedone Radamanto Miriam Essaber Giulia De Angeli Elettra."— Transcript della presentazione:

1 (Il mito di Europa)

2 Libia Poseidone Taso Belo Agenore Telefassa EuropaCadmoFeniceZeus Minosse Sarpedone Radamanto Miriam Essaber Giulia De Angeli Elettra Fantato Rachele Ferretti Cilice FONTI: Enciclopedia dei miti Garzantini

3 Taso Taso (Θασος) è l eroe eponimo dell isola di Taso, figlio di Poseidone (talvolta d Agenore o di Fenice), accompagnò Telefassa nella ricerca di Europa e si fermò a Taso alla quale diede il proprio nome. Belo (Βηλος) 0figlio di Libia e Poseidone e gemello di Agenore, mentre quest ultimo si recava in Siria Belo si fermò in Egitto. Si sposò con Anchione ed ebbe come figli Egitto e Danao.

4 Radamanto (Ραδαμανθυς) figlio di Europa e Zeus era famoso per la sua saggezza. A lui si attribuiva l organizzazione del codice cretese e si diceva che dopo la morte fosse stato chiamato negli inferi per giudicare i morti. Sarpedone (Σαρπηδων) figlio di Europa e Zeus, venne allevato da Asterio. Più tardi litigò con Minosse e andò via da Creta per stabilirsi nella regione di Mileto, in Licia.

5 Fenice (Φοινιξ) figlio di Agenore, dopo che perse le speranze di trovare la sorella si stabilì a Sidone, in Fenicia. Cilice (Κιλιξ) partì con i fratelli alla ricerca di Europa, si arrestò in Cilicia. Si alleò con Sarpedone contro i Lici.

6 Libia (Λιβυη) è la ninfa eponima dell Africa del nord, figlia di Epafo. Unita a Poseidone, ebbe per figli Agenore e Belo. Poseidone (Ποσειδων) il dio che regna sul mare, è uno degli olimpici, figli di Crono e Rea. Venne cresciuto dai Telchini (demoni del mare).si raffigura con il tridente su un carro trascinato da animali mostruosi, metà uomini e metà serpenti.

7 Telefassa (Τηλεφασσα) moglie di Agenore, madre di Cadmo, Fenice, Cilice ed Europa. Partì con i figli alla ricerca di Europa, morì in Tracia di sfinimento e fu sepolta a Cadmo. Agenore (Αγηνωρ) si stabilì in Siria dove regnò su Tiro o Sidone. Sposò Telefassa da cui ebbe molti figli: Europa, Cadmo, Fenice e Cilice.

8 Cadmo (Καδμος) eroe tebano, figlio di Agenore e Telefassa. Dopo il rapimento della sorella parte e si stabilisce in Tracia. Dopo la morte della madre va dall oracolo di Delfi che gli dice di fondare una città: Tebe. Minosse (Μινως) è il re di creta venuto tre generazioni prima della guerra di Troia. Figlio di Zeus ed Europa allevato da Asterione.

9 Europa (Ευρωπη) figlia di Agenore e Telefassa di cui Zeus si innamorò e che rapì sotto forma di toro bianco. Alla sua morte le furono tributati onori divini. Zeus (Ζευς) è re e padre degli dei, sovrano dell Olimpo, dio del cielo e del tuono. I suoi simboli sono la folgore, il toro, l aquila e la quercia. Si sposò con Era, ma ebbe anche 15 donne umane e 8 divine.


Scaricare ppt "(Il mito di Europa). Libia Poseidone Taso Belo Agenore Telefassa EuropaCadmoFeniceZeus Minosse Sarpedone Radamanto Miriam Essaber Giulia De Angeli Elettra."

Presentazioni simili


Annunci Google