La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI. 2 Adolescenza Adolescere = Crescere Non più bambino Non ancora adulto ? CRISI Tutto viene messo in discussione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI. 2 Adolescenza Adolescere = Crescere Non più bambino Non ancora adulto ? CRISI Tutto viene messo in discussione."— Transcript della presentazione:

1 1 CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI

2 2 Adolescenza Adolescere = Crescere Non più bambino Non ancora adulto ? CRISI Tutto viene messo in discussione

3 3 Non solo crisi ma spinta vitale verso il cambiamento I principali cambiamenti riguardano: Il corpo La personalità Le relazioni con gli altri Laspetto razionale - spirituale

4 4 Il Corpo Intorno ai anni per i maschi ed agli anni per le femmine il corpo inizia a cambiare dando luogo a: Lo sviluppo degli organi sessuali e la comparsa di nuove Sensazioni influenzate dai cambiamenti ormonali Una sproporzione tra tronco ed arti Un eccessivo sviluppo delle masse adipose e muscolari o, al contrario, un eccessivo dimagrimento Un deterioramento della pelle con la comparsa dellacne

5 5 I cambiamenti corporei determinano spesso goffaggine fisica, insicurezza ed angoscia. Non bisogna dimenticare che si tratta soltanto di una situazione temporanea, di passaggio verso nuove forme di equilibrio e di armoniosità di un corpo maturo.

6 6 La personalità Sorge la domanda Chi sono io?. Allinizio delladolescenza non è facile rispondere perché tutto è in continuo divenire Il carattere è piuttosto instabile e si è soggetti a continui sbalzi dumore. La percezione di sé stessi oscilla tra lidealizzazione e la svalutazione.

7 7 Si impone la necessità di mettersi alla prova che, in alcuni casi, potrebbe sfociare in condotte pericolose. Si è ancora incapaci di fare scelte importanti e si corre il rischio di rifugiarsi nella fantasia piuttosto che affrontare la realtà. Solo quando si acquisirà una personalità matura il passaggio adolescenziale potrà considerarsi terminato.

8 8 Le relazioni con gli altri Si modificano le relazioni con: I genitori I coetanei dell altro sesso Gli amici

9 9 La relazione con i genitori si riorganizza lentamente su nuove basi passando attraverso una fase apertamente conflittuale. Aumentano le richieste di autonomia ma, allo stesso tempo, si sente la necessità di trovare nei propri genitori dei punti di riferimento.

10 10 Il superamento dellegocentrismo infantile permette di scoprire la vera amicizia. I coetanei non sono più visti soltanto come compagni di gioco ma come persone con cui instaurare rapporti di stima, di fiducia e di reciproco aiuto. Molto importante è anche il gruppo, in cui si sperimenta un nuovo ruolo sociale.

11 11 Lattrazione verso i coetanei dellaltro sesso è uno dei segni caratteristici delladolescenza anche se non si tratta ancora di amore maturo. Linstabilità tipica delletà porta, infatti, al veloce susseguirsi o addirittura al sovrapporsi di attrazioni verso persone diverse.

12 12 L Aspetto razionale-spirituale Si sviluppano forme di pensiero più mature. A volte, però, si verificano delle fasi di insuccesso scolastico dovute a distrazione e mancanza dimpegno. È importante comprendere che le abilità cognitive vanno potenziate attraverso lesercizio e limpegno costante.

13 13 Si impone, a questa età, il bisogno e la ricerca della Verità, che porta spesso alla crisi spirituale ed alla riscoperta di Dio con maggiore consapevolezza. RICERCA DELLA VERITA E CRISI SPIRITUALE CONSOLIDAMENTO DI UNA FEDE MATURA ACQUISIZIONE DEI VALORI NECESSARI PER VIVERE IN PIENEZZA IL SIGNIFICATO DELLA PROPRIA ESISTENZA

14 14 Essere adolescenti significa, dunque, transitare lentamente dalletà infantile a quella adulta, compiendo giorno per giorno i passi di un cammino a tratti entusiasmante e ad altri faticoso ed incerto, ma tenendo sempre presente che non si è soli e che ogni difficoltà può essere affrontata con limpegno e con laiuto di punti di riferimento adulti.


Scaricare ppt "1 CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI. 2 Adolescenza Adolescere = Crescere Non più bambino Non ancora adulto ? CRISI Tutto viene messo in discussione."

Presentazioni simili


Annunci Google