La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

6 1 Premere invio per procedere con la presentazione. Gli organismi più piccoli, diffusi e numerosi esistenti in natura sono i batteri. Per essi si riserva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "6 1 Premere invio per procedere con la presentazione. Gli organismi più piccoli, diffusi e numerosi esistenti in natura sono i batteri. Per essi si riserva."— Transcript della presentazione:

1 6 1 Premere invio per procedere con la presentazione. Gli organismi più piccoli, diffusi e numerosi esistenti in natura sono i batteri. Per essi si riserva un regno a sé: quello delle Monere.

2 6 2 Internamente troviamo il citoplasma, avvolto dalla membrana plasmatica. Solitamente lunghi un millesimo di millimetro, cioè 1 micron, i batteri possono effettuare fotosintesi, come le piante, oppure assorbire dallesterno le sostanze nutritive organiche disciolte, come fanno i funghi. La cellula batterica presenta esternamente una parete cellulare, avente funzione di rivestimento e protezione. In una zona più o meno centrale del citoplasma, che non presenta alcuna differenziazione, si trova il DNA. Vi possono anche essere altre piccole unità circolari di DNA, dette plastidi. I batteri generalmente si muovono per mezzo di flagelli.flagelli Membrana plasmatica DNACitoplasma Parete cellulare Flagello

3 Premere Invio per ritornare. Animazione 6

4 6 3 I batteri si riproducono per scissione binaria, cioè dividendosi semplicemente in due.scissione binaria Il citoplasma e le pareti si accrescono, mentre il DNA si replica e si separa, migrando ai poli opposti della cellula, che, dopo essersi strozzata al centro, si divide. La durata minima tra una scissione e l'altra è di circa mezz'ora. La grande capacità moltiplicativa dei batteri è anche alla base della loro varietà. I batteri si trovano ovunque. Alcuni sono dannosi perché provocano malattie o perché producono sostanze tossiche. Altri sono utili, come quelli che vivono nel nostro intestino producendo vitamine indispensabili. Altri ancora demoliscono e degradano i resti morti dei vegetali e degli animali.

5 Premere Invio per ritornare. Animazione 6

6 6 4 Secondo il modo con cui si procurano il cibo i batteri si dividono in: Saprofiti, Parassiti e Simbionti. Si procurano il cibo dai resti degli organismi vegetali o animali, che decompongono per mezzo di esoenzimi. Ricavano il loro nutrimento direttamente dal corpo di altri organismi. Generalmente i batteri parassiti provocano uno stato di malattia, che, in alcuni casi, può portare alla morte degli individui infettati. Ne è un esempio il batterio che causa la tubercolosi. Saprofiti Parassiti Sono batteri che vivono insieme ad altri organismi, traendo da questa unione un reciproco vantaggio. È il caso dei batteri azotofissatori che si trovano nelle radici delle leguminose. Simbionti I batteri si possono inoltre classificare anche in base alla forma, distinguendosi in bacilli, a forma di bastoncino, in cocchi, sferici, in spirilli, a forma di spirale, e in vibrioni, a forma di virgola.

7 6 5 I primi fossili sicuri risalgono a circa 3,2 miliardi di anni fa e si possono ricondurre a organismi simili a cianobatteri. Per spiegare lorigine della prima forma di vita sono state fatte molte ipotesi, ma tutte concordano in merito al fatto che sicuramente latmosfera primordiale conteneva gas come ammoniaca, azoto, anidride carbonica e metano. A conferma di queste ipotesi lo scienziato Stanley Miller ricostruì, in un famoso esperimento, le probabili condizioni dellatmosfera primitiva.Stanley Miller Dopo alcuni giorni di funzionamento dellapparecchio da lui progettato, Miller esaminò il contenuto della soluzione e ritrovò numerose tracce di amminoacidi. Partendo da questo iniziale brodo primordiale era dunque possibile ipotizzare la formazione di macromolecole quali gli acidi formico, lattico e acetico, oltre a urea e ad altre sostanze tipiche degli organismi viventi. In conclusione possiamo affermare che la vita è nata da processi non biologici, o, come si usa dire, per via abiotica.

8 Premere Invio per ritornare. Animazione 6

9 Slide disponibile per modifiche personali Inserire il testo Inserire limmagine nel riquadro. pag Argomento 6


Scaricare ppt "6 1 Premere invio per procedere con la presentazione. Gli organismi più piccoli, diffusi e numerosi esistenti in natura sono i batteri. Per essi si riserva."

Presentazioni simili


Annunci Google