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Massimo De Marchi - Agenda 21 Consulting S.r.l.

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Presentazione sul tema: "Massimo De Marchi - Agenda 21 Consulting S.r.l."— Transcript della presentazione:

1 Conoscere, frequentare, valutare il paesaggio del PNAB: le visioni dei turisti e dei residenti
Massimo De Marchi - Agenda 21 Consulting S.r.l. Luca Dalla Libera - Agenda 21 Consulting S.r.l.

2 Presentazione La difficoltà di attribuire valori monetari Il contesto
I metodi utilizzati e i dati di partenza I percorsi e gli arrivi Confronti Cose da fare Presentazione

3 1 La difficoltà di attribuire valori monetari

4 “Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla” Osard Wilde, capitolo IV Ritratto di Dorian Gray Beni pubblici, beni privati, beni collettivi … Non c’è il mercato… il mercato non riflette il valore del bene La contraddizione del prezzo delle emissioni di anidride carbonica La necessità di formare i mercati “market shapers” Questioni aperte…

5 2 Il contesto

6 Il contesto Redazione del documento preliminare della politica del paesaggio del Parco … … processo partecipativo e tecnico che ha prodotto: Dati statistici da rilevamenti (questionari+schede) Atlante delle Unità di Paesaggio Atlante dei valori sociali Documento della politica Valori economici del paesaggio e della biodiversità

7 Gruppo di lavoro Agenda 21 Consulting: Parco Naturale Adamello Brenta:
Massimo De Marchi (coordinamento scientifico) Luca Dalla Libera (socio-economista) Laura Torrresin (naturalista) Paolo Dalla Libera (statistico) Francesco Lusiani (pianificatore) Chiara Fracon (pianificatrice) Simone Dalla Libera (ingegnere trasportista) Parco Naturale Adamello Brenta: Direttori del Parco (Claudio Ferrari e Roberto Zoanetti) Valentina Maestranzi Matteo Viviani Iris Mosca Guardiaparco e Operatori didattica Gruppo di lavoro

8 Il sistema del Piano del Parco

9 Il percorso partecipativo
Il processo partecipato World cafè Schede individuali Questionari Turisti (268) Amm.ri + residenti + ASUC (226) Amm. locali Forum Val di Non 34 53 Val di Sole, Rendena, Giud. Centrali, Chiese 24 25 Giud. Esteriori, Paganella 29 27

10 Le questioni Cos’è per noi il paesaggio: conoscenza, consapevolezza, frequentazione Il senso di appartenenza: tra familiarità e unicità Dov’è il paesaggio e di cosa è fatto: oggetti e sguardi Valori e rappresentazioni sociali dei paesaggi del PNAB

11 Consapevolezza Definizione dei sindaci ad un concetto multiforme:
I: paesaggio-benessere-emozione (armonia, piacevolezza, tranquillità, serenità): “Una sensazione intima di soddisfazione” II: panorama (viste stupefacenti, spettacolarità): “Quello che ammiro quando posso fermarmi e alzare lo sguardo” III: “non solo cartolina”: “Ambiente, vista, viabilità, impianti sciistici” identità locale Base delle definizioni: rapporto visivo

12 Consapevolezza Conoscenza dei luoghi (turisti: 268 rispondenti)

13 Consapevolezza Conoscenza dei luoghi (turisti)
92% conosce tutela del PNAB Valutazione di conoscenza dei luoghi sufficiente-buona (autovalutazione) 'sufficiente' (alla prova delle risposte) Luoghi ben conservati Luoghi degradati

14 Consapevolezza Conoscenza dei luoghi (turisti) Luoghi più menzionati
VAL GENOVA LAGO DI TOVEL VAL ALGONE VAL NAMBRONE MADONNA DI C. CORNISELLO GALLERIA C. LAGO DI MOLVENO MALGA RITORT MOLVENO

15 Consapevolezza Conoscenza dei luoghi (amm.ri 226 risposte)

16 Consapevolezza Conoscenza dei luoghi (amministratori)
Valutazione conoscenze PNAB ...autovalutazione ...nelle risposte

17 Consapevolezza Conoscenza dei luoghi (amm.ri 226 risposte)
Luoghi più menzionati VAL GENOVA CORNISELLO LAGO DI TOVEL VAL DI FUMO VALLESINELLA AREE SCI GROSTÈ BASSA VAL GENOVA DOSS DEL SABION FONTANELLA VAL NAMBRONE

18 Oggetti, sguardi Siti ben conservati: turisti

19 Oggetti, sguardi Siti ben conservati: amministratori

20 Oggetti, sguardi Siti degradati: turisti

21 Oggetti, sguardi Siti degradati: amministratori

22 Oggetti, sguardi Tratti di strada panoramici
Prevale il tratto Pinzolo-Campiglio Turisti: indicano molti tratti fuori PNAB

23 Oggetti, sguardi Punti panoramici
Prevale la qualità unica dei panorami sui 'comfort' e le attività

24 Il percorso tecnico Definizione delle Unità di Paesaggio
Atlante delle Unità di Paesaggio Atlante dei valori sociali Carta del Paesaggio

25 UNITÀ: territorio

26 UNITÀ: territorio

27 UNITÀ: una definizione
“cellule fondamentali omogenee sulle quali opera la pianificazione territoriale paesaggistica, alla luce delle caratteristiche che ciascuna ha, delle proprie emergenze e peculiarità” UNITÀ: una definizione “ambito territoriale complesso e articolato per morfologia e forme di uso del suolo, dotato di una specifica identità storico-culturale e caratterizzato da specifiche problematiche gestionali”

28 UNITÀ: team 1 direttore; 2 funzionari ambientali; 3 guardiaparco;
Gruppo coinvolto 1 direttore; 2 funzionari ambientali; 3 guardiaparco; 2 operatori della didattica 1 presedente 2 amministratori locali.

29 UNITÀ: criteri Criteri di selezione delle unità
geografico-amministrativi; idrografici; morfologici; colturali; delimitazione della provenienza delle foto dell’archivio; limite altitudinale della vegetazione; morfologia della vegetazione; cromatismo della vegetazione; carta del paesaggio del PUP; riserve A-B-C e riserve speciali.

30 UNITÀ: atlante

31 UNITÀ: atlante

32 UNITÀ: atlante 1. Inquadramento generale

33 UNITÀ: atlante 1. Inquadramento generale

34 UNITÀ: atlante 2. Caratteri strutturali ordinari a. Naturali
Altimetrie

35 UNITÀ: atlante 2. Caratteri strutturali ordinari a. Naturali
Esposizione

36 UNITÀ: atlante 2. Caratteri strutturali ordinari a. Naturali Pendenza

37 UNITÀ: atlante 2. Caratteri strutturali ordinari a. Naturali
Vegetazione

38 Insediamenti e viabilità
UNITÀ: atlante 3. Caratteri strutturali identificativi a. Antropici Insediamenti e viabilità

39 UNITÀ: atlante 4. Visibilità e punti panoramici

40 Carta dei punti panoramici
UNITÀ: atlante 4. Visibilità e punti panoramici Carta dei punti panoramici

41 Carta della visibilità
UNITÀ: atlante 4. Visibilità e punti panoramici Carta della visibilità

42 UNITÀ: atlante 5. SWOT Paesaggistica

43 Atlante dei valori sociali
Contenuti Luoghi indicati e unità di paesaggio di appartenenza Quattro luoghi ben conservati Due luoghi degradati Punti panoramici Quattro luoghi speciali Azioni di mantenimento-conservazione-recupero Valori del paesaggio

44 Atlante dei valori sociali
Quattro luoghi ben conservati (turisti)

45 Atlante dei valori sociali
Quattro luoghi ben conservati (amminist.)

46 Carta del Paesaggio Contenuti della Carta del Paesaggio
Elementi naturali: ·geologia, geomorfologia; · orografia; · idrografia; · clima; · vegetazione. Elementi antropici insediamenti e manufatti; uso del suolo (agrario… ); viabilità. Intervisibilità

47 Carta del Paesaggio Elementi naturali:

48 Carta del Paesaggio Elementi antropici:

49 Carta del Paesaggio Visibilità:

50 Obiettivo generale Finalità
Valorizzare il paesaggio (e la biodiversità) e promuovere lo sviluppo sostenibile nel territorio del parco attraverso la realizzazione del distretto dei servizi ecosistemici. Attivare un sistema continuo di conoscenza, valutazione e gestione del paesaggio del territorio del Parco dell’Adamello Brenta basato su iniziative di coinvolgimento e di partecipazione delle comunità locale e sulla riscoperta ed ampliamento dei valori del paesaggio e dei servizi ecosistemici

51 Obiettivi specifici 1. Definire obiettivi condivisi di qualità paesaggistica per tutto il territorio 2. Definire obiettivi condivisi di qualità paesaggistica nelle diverse unità 3. Attivare l’Osservatorio del Paesaggio e della Biodiversità Alla scoperta dei valori Rafforzare le eccellenze Trasformare le debolezze

52 3 I metodi utilizzati e i dati di partenza

53 Dati Metodi Analisi contingente (metodo diretto) (2)
Costo di viaggio, costo opportunità della vacanza, costi del soggiorno (metodo indiretto) (3) Dati Metodi Indagine sul paesaggio (questionario) Dati statistici ed altre indagini PAT

54 4 I percorsi e gli arrivi

55 Valutazione contingente
Il questionario per l’analisi contingente Sezione frequentazione del Parco Sezione Paesaggio Sezione valutazione contingente Sezione dati personali (residenza, lavoro e reddito, dati sull’abitazione) 1. La disponibilità a trasferirsi di turisti e residenti: disponibilità a pagare o ad accettare una compensazione (WTP e WTA) 2. Disponibilità a pagare per malghe e paesaggio Valutazione contingente

56 Disponibilità a trasferirisi
TURISTI: “Se le venisse proposto, per questioni lavorative, di lasciare il luogo in cui attualmente vive e di trasferirsi qui (considerando che le verrebbe garantito lo stesso stipendio, le spese del trasloco e una permuta tra la sua abitazione ed una abitazione delle stesse dimensioni in uno dei comuni del Parco), sarebbe disponibile a trasferirsi?” RESIDENTI: “Se, per questioni lavorative, le venisse proposto di trasferirsi a Trento città e le venisse garantito contemporaneamente una uguale posizione economica, zero spese per il trasloco ed un incentivo mensile, sarebbe disponibile a trasferirsi?” Disponibilità a trasferirisi

57 Disponibilità a trasferirisi
TURISTI: dei potenziali nuovi residenti il 60% (pari a 95 intervistati) sarebbero disponibili al trasferimento anche se dovessero pagare un prezzo più elevato per venire ad abitare nel Parco

58 Disponibilità a trasferirisi
Ragioni del trasferimento (turisti) 1. Instaurare nuove amicizie e nuove relazioni sociali 2. Cambiare ambiente di lavoro 3. Vivere in un ambiente ed in un paesaggio di qualità incomparabile 4. Cambiare casa 5. Impegnare il tempo libero in attività difficilmente praticabili altrove Disponibilità a trasferirisi

59 Disponibilità a trasferirisi
RESIDENTI (226) 18 (7,96%) disponibili a trasferirmi anche senza alcun incentivo 43 (19,03%) disponibili trasferirei solamente se vi fosse un incentivo 146 (64,60%) non disponibili a trasferirsi, qualunque fosse l’incentivo 19 (8,41%) Nessuna risposta Disponibilità a trasferirisi

60 Disponibilità a trasferirisi
Ragioni del non trasferimento (residenti) 1. Trasferendomi sarei lontano da parenti ed amici 2. Qui ho un lavoro soddisfacente, difficile da trovare altrove 3. Qui c'è una qualità dell’ambiente e del paesaggio incomparabile 4. Sono particolare attaccamento alla casa (edificio) in cui vivo 5. Qui posso impegnare il tempo libero in attività difficilmente praticabili altrove Disponibilità a trasferirisi

61 Disponibilità a trasferirisi
Le componenti del valore: A) WTP (Turisti), WTA (Residenti) B) Valore totale della abitazioni dei turisti disposti a trasferirsi; valore delle abitazioni dei residenti non disposti a trasferirsi VP1: A (disponibilità) VP2: A + B (disponibilità + capitale) Correzione delle motivazioni: 0,414 (turisti), 0,36 (residenti) Disponibilità a trasferirisi Valore abitazione

62 Disponibilità a trasferirisi
TURISTI (valore per intervistato) Euro/anno VP1: 205,66 VP2: 2.298,37 RESIDENTI (valore per intervistato) Euro/anno VP1: 1.825,49 VP2: 3.030,77 Turisti = presenze; arrivi (2010) Residenti = (2010) Disponibilità a trasferirisi

63 Disponibilità a trasferirisi
Valori corretti in base alla dimensione dei nuclei familiari TURISTI (pro capite) Euro/anno VP ,66 x 0,323 = 66,43 VP ,37 x 0,323 = 742,37 RESIDENTI (pro capite) Euro/anno VP ,49 x 0,416 = ,40 VP ,77 x 0,416 = 1.260,80 Disponibilità a trasferirisi

64 Disponibilità a trasferirisi
Valore totale del paesaggio VP1 TOTALE ,97 Euro/anno Turisti x 66,43 = ,97 Residenti x 759,40 = ,00 VP2 TOTALE ,70 Euro/anno Turisti x 742,3 = ,70 Residenti x 1.260,80 = ,00 Disponibilità a trasferirisi

65 Disponibilità a trasferirisi
Valore ad ettaro del paesaggio VP1 TOTALE ,90 Euro/anno Turisti ,44 Residenti ,47 VP2 TOTALE ,89 Euro/anno Turisti ,35 Residenti ,54 Disponibilità a trasferirisi

66 Disponibilità a pagare per malghe…
TURISTI “Supponga che l’Unione Europea assegni ai comuni del parco un fondo speciale per il paesaggio pari 100,00 euro per ciascun abitante. Su questo fondo, vista la rilevanza turistica di questi comuni è previsto un referendum aperto anche ai turisti. Come preferirebbe venisse impegnato il fondo?” “Supponga che il fondo precedente da partire dal 2013 non sia più disponibile vista la crisi internazionale e che i comuni del Parco chiedano ai turisti una donazione per poter continuare le attività, sarebbe disponibile a contribuire con una donazione volontaria?” Disponibilità a pagare per malghe…

67 Disponibilità a pagare per malghe…
RESIDENTI “Supponga che l’Unione Europea assegni ai Comuni del Parco un fondo speciale per il paesaggio pari 100,00 euro per ciascun abitante. Come preferirebbe venisse impegnato il fondo?” “Supponga che il fondo precedente da partire dal 2013 non sia più disponibile vista la crisi internazionale e che i comuni del Parco propongano di chiedere una donazione volontaria ai residenti per poter continuare le attività, sarebbe d’accordo nel chiedere ai cittadini una donazione volontaria?” Disponibilità a pagare per malghe…

68 Disponibilità a pagare per malghe…
Turisti (268) 188 (70%) disponibili 78 (29%) non disponibili 2 (1%) nessuna risposta Residenti (228) 78 (34,5%) disponibili 42 (18,6%) meglio introdurre una tassa 91 (40,3%) non disponibili 15 (6,6%) nessuna risposta Disponibilità a pagare per malghe…

69 Disponibilità a pagare
Calcolo del valore La cifra indicata da turisti e residenti rappresenta i costi di manutenzione del capitale per avere il reddito annuale (cioè rappresentano una percentuale che oscilla tra i 5 ed il 15% del reddito annuale) Si è adottato il 10% RA = DAP / 0,1 RA: Reddito annuale DAP: Disponibilità a Pagare Disponibilità a pagare

70 Disponibilità a pagare
TURISTI (pro capite) DAP: Disponibilità a Pagare (costi di manutenzione annuali del reddito prodotto dal paesaggio) RA : reddito annuale dato dal paesaggio Euro 20,50 Disponibilità a pagare 205,00

71 Disponibilità a pagare
RESIDENTI (pro capite) DAP: Disponibilità a Pagare (costi di manutenzione annuali del reddito prodotto dal paesaggio) RA : reddito annuale dato dal paesaggio Euro 8,43 Disponibilità a pagare 84,30

72 Disponibilità a pagare
Valore del paesaggio TOTALE ,20 Euro/anno Turisti x 205 = ,20 Residenti x 84,3 = ,00 Ad ettaro ,47 Euro/anno Turisti ,59 Residenti ,88 Disponibilità a pagare

73 Metodi indiretti in base ai costi
Peso del paesaggio nelle ragioni della vacanza: turisti e residenti Metodi indiretti in base ai costi Nel calcolo le spese di ciascun intervistato sono state corrette per il valore dichiarato individualmente

74 Metodi indiretti in base ai costi
Valore del paesaggio in base alla spesa dei turisti Spese di viaggio ,21 Giornate figurative ,31 Spese durante la vacanza* ,49 *indagine sulla spesa dei turisti Sevizio Statistica PAT TOTALE ,01 Euro/anno Ad ettaro ,91 Euro/anno Attenzione mancano i corrispondenti costi dei residenti Metodi indiretti in base ai costi

75 5 Confronti e distribuzione

76 Confronti TOTALE (euro/anno)
Disp. trasf. (non trasf.) - min: ,97 Disp. a pagare (malghe/paes.): ,20 Disp. trasf. (non trasf.) - max: ,70 Spesa compless. Turisti (ind.): ,01 A ettaro (euro/anno) Disp. trasf. (non trasf.) - min: ,90 Disp. a pagare (malghe/paes.): ,47 Disp. trasf. (non trasf.) - max: ,89 Spesa compless. Turisti (ind.): ,91 Confronti

77 Distribuzione valore monetario (1)
Preferenze per i sistemi di paesaggi Distribuzione valore monetario (1) Utilizzato il valore della Disp. a trasferirisi (max): ,70

78 Distribuzione valore monetario (2a)
Preferenze per i diversi valori del paesaggio Distribuzione valore monetario (2a) Utilizzato il valore della Disp. a trasferirisi (max): ,70

79 Distribuzione valore monetario (2b)
Preferenze per i diversi valori del paesaggio Distribuzione valore monetario (2b) Utilizzato il valore della Disp. a trasferirisi (max): ,70

80 Distribuzione valore monetario (3a)
Preferenze per le diverse unità di paesaggio Distribuzione valore monetario (3a)

81 Distribuzione valore monetario (3b)
Preferenze per le diverse unità di paesaggio Distribuzione valore monetario (3b)

82 6 Le cose da fare …

83 … da qui Far conoscere i risultati
Consolidare un sistema continuamente aggiornato sui valori del paesaggio e dei servizi ecosistemici … da qui


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