La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Gianni Rossi IL LINGUAGGIO DELLAUDIOVISIVO FOTOGRAFICO FOTOCLUB COLIBRì BFI - MODENA www.fotoclubcolibri.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Gianni Rossi IL LINGUAGGIO DELLAUDIOVISIVO FOTOGRAFICO FOTOCLUB COLIBRì BFI - MODENA www.fotoclubcolibri.it."— Transcript della presentazione:

1 di Gianni Rossi IL LINGUAGGIO DELLAUDIOVISIVO FOTOGRAFICO FOTOCLUB COLIBRì BFI - MODENA

2 DEFINIZIONE DELLAUDIOVISIVO Fotografie proiettate in successione su uno schermo accompagnate da un commento sonoro e/o parlato Un audiovisivo è uno spettacolo per comunicare, fatto di immagini e suoni con un ritmo di successione/miscelazione. Le immagini possono essere statiche (fotografie) o dinamiche (cinema o video) ma non è la stessa cosa. La fotografia congela listante senza mostrare ciò che cera subito prima o che ci sarà subito dopo. Francesco Nacci (Not. DIAF; anno 1 n° 4, 24-25)

3 DIAPOSITIVA SCANNER FOTORITOCCO STAMPA ARCHIVIO AUDIOVISIVO FOTOCAMERA DIGITALE WEB DVD VIDEOPROIEZIONE WEB

4 AMBIENTE DI PROIEZIONE - CIRCOLO FOTOGRAFICO - RASSEGNA DI AUDIOVISIVI - CONCORSO PER AUDIOVISIVI - FAMIGLIA - AMICI - INTERNET (YOUTUBE – FACEBOOK)

5 VISIONE DELLAUDIOVISIVO El Perù avanza (scaricabile da Prestare attenzione a: FOTOGRAFIA: paesaggio, ritratti (ricerca della espressione), figura ambientata, controluceFOTOGRAFIA COLONNA SONORA: scelta dei brani, sincronizzazione con il cambio delle immaginiCOLONNA SONORA DISSOLVENZA: terza immagine, effetti dinamici (zoomate, panoramiche)DISSOLVENZA SEQUENZE: località turistiche, soggettiSEQUENZE FINALE CON MESSAGGIO

6 - Picture To Exe 6.5 (PTE) - Pro Show Gold 4.5 h ttp://www.photodex.com ttp://www.photodex.com - m-objects Wings Platinum PROGRAMMI PER REALIZZARE UN FILE ESEGUIBILE

7 MEDIANTE m.objects: Viene realizzato un file *.exe visualizzabile su PC e con videoproiettore con massima qualità. Non è visualizzabile sulla TV

8 VIDEOPROIETTORE PRESENTAZIONE DELLAUDIOVISIVO CON VIDEOPROIETTORE File ESEGUIBILE (*.exe): - Contiene immagini, musica e dissolvenza - File di piccole dimensioni - Estrema fedeltà dellimmagine - Risoluzione nativa - Non vi è compressione - Non entra nel sistema - Masterizzabile su CD - Non è manipolabile

9 Adobe Premiere Magix Video De Luxe Pinnacle Movie maker i-Movie Final cut NERO Vision PROGRAMMI PER REALIZZARE UN DVD

10 CREAZIONE DI UN DVD MEDIANTE Magix Video DeLuxe

11 TELEVISIONE PRESENTAZIONE DELLAUDIOVISIVO ALLA TELEVISIONE CREAZIONE DI UN DVD: Renderizzazione= TRASFORMAZIONE DELLA SEQUENZA IN UN FILM Compresso in formato Mpeg2; Risoluzione 720 x 576 px; Sistema INTERLACCIATO - Ottima qualità alla TV - Pessima qualità con videoproiettore

12 CREAZIONE DI UN FILE PUBBLICABILE IN INTERNET MEDIANTE Any Video Converter converter.com/products/for_video_free/ Il file *.mpeg2 viene convertito in un file *.flv (Flash Video) da inserire in Internet YouTube ( ) o Facebook

13 CONSIGLIO n° 1 NON annoiare CONSIGLIO n° 2 COMUNICARE: - Una idea - Una emozione - Una sensazione FONDAMENTALE: NON E OBBLIGATORIO FARE UN AUDIOVISIVO !!!

14 CONSIGLIO n° 3 DIVERTIRE: - interessare - emozionare - provocare - lasciare un segno - lasciare il ricordo dellopera CONSIGLIO n° 4 NON COPIARE IDEE O PROCEDIMENTI: - rubare piccoli trucchi - far tesoro degli insegnamenti (corsi) - far tesoro dei suggerimenti (amici, circolo)

15 VISIONE DELLAUDIOVISIVO La Collina delle Croci (scaricabile da Prestare attenzione a: TITOLO: incuriosisce, facilmente memorizzabile, crea una aspettativaTITOLO IDEA: Audiovisivo nato dalla emozione derivata dalla prime notizie sulla Guerra del Golfo. Confrontare le conseguenze della guerra con simboli di Pace. Utilizzo di immagini di Auschwitz, di un ex carcere Lituano, della Collina delle Croci in LituaniaIDEA: MESSAGGIO: contrapporre i disastri della guerra con il bisogno di Pace dellUomoMESSAGGIO DRAMMATURGIA: Impiego di immagini a forte impatto emotivo sia sulla guerra che sulla pace; utilizzo di voci registrate dal telegiornale (Giovanni Paolo, Razinger)DRAMMATURGIA RITMO: Sincronizzazione musica/immagini, utilizzo di CUT, dissolvenza morbida nella seconda parteRITMO BUIO COLONNA SONORA : voci registrate, suoni, canto tradizionale SCRITTE

16 CARATTERISTICHE GENERALI DELLAUDIOVISIVO FOTOGRAFICO IDEA Punto di partenza di ogni opera. Originale, capace di richiamare lattenzione. Viaggi. Fantasia. Libri. Testi poetici. Canzoni. TESI e/o MESSAGGIO Punto di arrivo di ogni opera. Originale, capace di interessare, di emozionare, di provocare. Esposto chiaramente, facilmente percepibile. In grado di lasciare un segno, di lasciare il ricordo dellopera.

17 CARATTERISTICHE GENERALI DELLAUDIOVISIVO FOTOGRAFICO DRAMMATURGIA Capacità di ogni componente dellaudiovisivo (immagini, musica, dissolvenza, ritmo, etc.) di evocare le finalità che lautore si è posto nel realizzare il lavoro. REGIA Assemblaggio di tutte le componenti per realizzare unopera compiuta.

18 CARATTERISTICHE GENERALI DELLAUDIOVISIVO FOTOGRAFICO IMPATTO Percezione soggettiva e immediata, priva di specifiche motivazioni ma strettamente epidermica. EMOZIONALITA Capacità dellopera di suscitare emozioni, di indurre riflessioni.

19 TITOLO: Deve richiamare lIDEA e il MESSAGGIO. Deve incuriosire. Deve essere facilmente ricordato. Evitare titoli generici o pretestuosi. CONTENUTI SPECIFICI

20 FOTOGRAFIA: Di elevata qualità. Scartare foto brutte Evitare le ripetizioni. Mantenere viva lattenzione. Tagli originali, personali Usare tutte le ottiche, utilizzare campi lunghi alternati a campi corti. Utilizzare la profondità di campo Mossi, panning solo se motivati Foto finalizzata al messaggio. Foto tecnicamente bella (bello il soggetto):ARTE-MESTIERE Foto realizzata bellamente: ARTE-POESIA (Nazzareno Taddei, LETTURA STRUTTURALE DELLA FOTOGRAFIA)

21 RITMO - Costituito dalla distribuzione delle foto sulla timeline e dalla persistenza delle stesse sullo schermo. - Strettamente correlato alla colonna sonora. - Vivacizza il lavoro e mantiene viva lattenzione. - Deve coinvolge lo spettatore.

22 DISSOLVENZA Sovrapposizione della immagine in entrata con quella in uscita con formazione di una terza immagine. - Inserisce una componente estetica - Può esprimere la creatività dellautore. - Utilizzo del buio - Regolare i tempi in rapporto al sonoro - Attenzione alle battute musicali - Dissolvenza assente : CUT - Evitare i giochini (poco professionali) - Zoom e panoramiche solo se motivate

23 SEQUENZE: suddivisione del lavoro in argomenti omogenei (racconto nel racconto) - per tema (luoghi, lavoro, danza) - per soggetto (mare, foresta, personaggi) - per tecnica (primi piani, sfocati, mossi) - per situazione (notte, interni)

24 BUIO: - quando finisce un capitolo - quando finisce una musica - per passare da verticale a orizzontale - per creare una attesa, una suspance - per lascolto di un parlato o di un effetto sonoro SCRITTE - per titoli di testa o di coda - per introdurre argomenti - per creare un collegamento emozionale con le sequenze successive - per attribuire significati al lavoro

25 COLONNA SONORA: LA MUSICA - grande potere evocativo della musica - forte tendenza della mente a creare collegamenti tra musica e immagini (es. Danza di Zorba = Grecia, Enja = paesaggi irlandesi; sassofono = New Orleans; flamenco = Spagna; dove cè Barilla cè casa ecc.) - difficoltà della mente ad accettare collegamenti diversi - scegliere brani adeguati alle sequenza di immagini e ai temi trattati - evitare brani famosi che possono evocare ambienti diversi - brani famosi per contenuti ironici o comici

26 COLONNA SONORA: I RUMORI - grande potere evocativo - utili le registrazioni sul posto - da Internet - negozi di musica - es. vento, ruscello, cascata, onde, spari, folla, ecc. COLONNA SONORA: IL PARLATO - deve essere compreso perfettamente e subito !!! - musica abbassata al minimo - frasi brevi con concetti semplici - frasi utili e non già espresse dalle immagini - dizione esatta, senza accenti o cadenze - ricorrere ad un narratore - parlato registrato sul posto

27 Lascia importanti sensazioni Viene ricordato più facilmente Deve lanciare il messaggio Deve essere dotato di toni (musicali o fotografici) conclusivi IL FINALE

28 Molte informazioni sullaudiovisivo fotografico sul sito:

29

30 Audiovisivi scaricabili cliccando sulla foto

31 Audiovisivi di autori italiani

32 Audiovisivi di autori stranieri

33 Articoli tecnici sullaudiovisivo fotografico

34 Programmi da scaricare

35 BUON DIVERTIMENTO


Scaricare ppt "Di Gianni Rossi IL LINGUAGGIO DELLAUDIOVISIVO FOTOGRAFICO FOTOCLUB COLIBRì BFI - MODENA www.fotoclubcolibri.it."

Presentazioni simili


Annunci Google