La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elisa Bertolini Università L. Bocconi Milano, 30 marzo 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elisa Bertolini Università L. Bocconi Milano, 30 marzo 2012."— Transcript della presentazione:

1 Elisa Bertolini Università L. Bocconi Milano, 30 marzo 2012

2 Premessa La tutela del diritto dautore in rete si trova di fronte a numerosi problemi: Necessario bilanciamento con altri diritti (privacy e libertà despressione in particolare); Modello di tutela statico e datato; Legislazioni nazionali schizofreniche; Orientamento non omogeneo delle Corti; Difficoltà tecnica. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

3 Diritto dautore e SNs Al momento i SNs sono ancora al margine nel quadro della tutela del diritto dautore. Gli sforzi dei legislatori e degli aventi diritto si stanno concentrando prevalentemente sulla lotta alla pirateria e sulla condivisione illecita di contenuti che avviene tramite torrent, p2p, direct download, streaming. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

4 Diritto dautore e SNs Punto di partenza: I SNs sono sempre più integrati nella nostra vita quotidiana; Aumentano le possibilità di connessione (smartphones, tablet). Punto di arrivo: Si moltiplicano le possibili violazioni del diritto dautore. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

5 Diritto dautore e SNs Due punti critici (spesso non considerati a dovere): 1) Un grande pregiudizio al diritto dautore avviene a causa di un uso improprio e superficiale del SN da parte dellutente stesso. 2) Nei SNs non entra in gioco solo il diritto dautore di terzi, ma anche (e soprattutto) il diritto dautore dellutente. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

6 Diritto dautore e SNs La questione assume allora un doppio aspetto in relazione al materiale protetto: 1) Materiale proprio che lutente carica sul suo profilo; 2) Luso che lutente fa sul proprio profilo di materiale altrui, usualmente linkato da altri siti. Domanda: Come si pone il SN nei confronti di queste due fattispecie? Quali strumenti di tutela offre? Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

7 La condivisione di materiale di proprietà dellutente Punto di partenza: Lutente è lautore del materiale che pubblica sul proprio profilo. Domanda: Il SN può utilizzare in qualche modo il materiale pubblicato dallutente? Il SN protegge in qualche modo questo materiale? In altri termini: la titolarità del materiale, rimane in capo allutente o per effetto della pubblicazione passa al SN? Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

8 La condivisione di materiale di proprietà dellutente Per rispondere alla domanda si devono analizzare le varie condizioni duso dei SN (tra loro decisamente simili). Facebook: Lutente rimane titolare del copyright ma per tutti i contenuti coperti da diritti di proprietà quali foto e video (c.d. contenuto IP), concede a FB una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sotto-licenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che consente l'utilizzo di qualsiasi contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook (licenza IP). Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

9 La condivisione di materiale di proprietà dellutente Facebook: La licenza IP termina nel momento in cui l'utente elimina i contenuti IP presenti sul suo account, fatto salvo che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati. Problema connesso: Leliminazione non è definitiva né tanto meno permanente. I contenuti rimossi vengono infatti in realtà conservati come copie di backup per un determinato periodo di tempo (pur non essendo visibili ad altri). Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

10 La condivisione di materiale di proprietà dellutente Twitter: Lutente mantiene i suoi diritti per qualsiasi contenuto inviato, pubblicato o visualizzato su o tramite i servizi. Tuttavia, inviando, pubblicando o visualizzando il contenuto su o tramite i servizi, lutente autorizza Twitter «globalmente, in via non esclusiva e royalty-free (con diritto di sub-licenza), ad utilizzare, copiare, riprodurre, gestire, adattare, modificare, pubblicare, trasmettere, visualizzare e distribuire tale Contenuto in qualsiasi mezzo o metodo di distribuzione (attualmente conosciuti o sviluppati successivamente)». Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

11 La condivisione di materiale di proprietà dellutente LinkedIn: Lutente possiede le informazioni fornite a LinkedIn. Egli concede «un diritto non esclusivo, irrevocabile, valevole in tutto il mondo, perpetuo, illimitato, cedibile, sub- licenziabile, interamente pagato e non soggetto a royalty di copiare, preparare lavori derivativi, migliorare, distribuire, pubblicare, rimuovere, trattenere, aggiungere, processare, analizzare, usare e commercializzare, in qualsiasi modo ora conosciuto o scoperto in futuro, qualsiasi informazione da Lei fornita, direttamente o indirettamente a LinkedIn, incluso, ma non limitato, ad ogni contenuto creato dallutente, idee, concetti, tecniche o dati generati dai servizi, da Lei concesso a LinkedIn, senza ulteriore consenso, avviso e/o remunerazione a Lei o a terzi». Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

12 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione Punto di partenza: Lutente non è lautore del materiale che pubblica sul proprio profilo. Nel momento in cui lutente apre il proprio profilo su un SN si impegna a rispettare lo users agreement predisposto dal SN stesso e quindi anche a rispettare i diritti di terzi (ivi compresi i diritti di proprietà intellettuale). Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

13 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione Anche i questo caso le policies dei tre SNs considerati sono sostanzialmente simili. Importante: La segnalazione della violazione del diritto dautore deve partire esclusivamente dallavente diritto. Se un terzo rinviene una violazione del diritto dautore non può dunque procedere con la segnalazione diretta al SN ma deve segnalarlo allavente diritto. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

14 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione Tutti e tre i SN declinano ogni responsabilità qualora lutente non sia titolare dei diritti dautore sul materiale che carica sul proprio profilo o comunque autorizzato alla pubblicazione dagli aventi diritto. La normativa di riferimento è in tutti i casi il Digital Millenium Copyright Act-DMCA (17 U.S.C. § 512) statunitense. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

15 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione Facebook: Divieto di pubblicare materiale di cui non si è proprietari. FB si riserva il diritto di rimuovere i contenuti lesivi e anche di chiudere il profilo dellutente autore della violazione. Per segnalare la violazione, lavente diritto deve compilare il modulo DMCA automatico a disposizione sul sito. Una volta inoltrata la segnalazione, FB provvede a verificarne innanzitutto la coerenza e la fondatezza. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

16 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione Facebook: A questo punto FB procede a rimuovere immediatamente il contenuto in oggetto oppure a bloccarne l'accesso. Contestualmente viene anche inviata una notifica all'utente responsabile della violazione. La rimozione di contenuti pubblicati da un singolo utente può avvenire anche per iniziativa di FB stesso dopo aver determinato una effettiva violazione dei diritti di terzi. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

17 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione Twitter: Qualora un utente autorizzato o un avente diritto rinvenga, o sospetti di rinvenire, nel contenuto pubblicato da un altro utente una violazione del copyright, deve segnalarla. Nella segnalazione che lutente invia allindirizzo e- mail o postale di Twitter è richiesto un contenuto obbligatorio. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

18 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione Twitter: Nel caso di contenuto oggetto di presunta violazione del copyright, Twitter si riserva di agire a tutela dello stesso rimuovendo il contenuto senza notifica di preavviso e a sua unica discrezione. Qualora Twitter lo dovesse ritenere necessario, dunque in circostanze appropriate e in caso di ripetute violazioni, può procedere alla chiusura dellaccount dellutente recidivo. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

19 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione LinkedIn: Qualunque avente diritto che ritenga di aver subito una violazione dei propri diritti di proprietà intellettuale ad opera di un altro utente di LinkedIn può segnalare la cosa al responsabile dei reclami designato da LinkedIn stesso. La segnalazione può avvenire attraverso due modalità: 1) la compilazione e il successivo invio di un formulario per una notifica relativa alla violazione di copyright 2) linvio di una comunicazione scritta. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

20 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione LinkedIn: Anche in questo caso il contenuto della notifica è obbligatorio. LinkedIn può rimuovere o disabilitare l'accesso ai contenuti specificati non appena ricevuta unattendibile comunicazione con la quale si dichiari che il contenuto lede i diritti di proprietà intellettuale. Una volta ricevuto il reclamo, LinkedIn può, in buona fede, trasmettere la notifica di reclamo nella sua interezza all'utente che ha inviato il contenuto incriminato e, in aggiunta o in alternativa, intraprendere qualunque altra azione atta a informare lutente della segnalazione ricevuta. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

21 La condivisione di trailers cinematografici Usualmente i trailers vengono condivisi sulle pagine personali degli utenti linkando il link preso da un altro sito/piattaforma UGC. Problema: Lutente non ha alcun titolo per pubblicare sulla propria pagina un trailer cinematografico, non essendo autorizzato dagli aventi diritto. Come risolverlo? Per YouTube, ad esempio, la SIAE ha introdotto una licenza. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

22 La condivisione di trailers cinematografici Domanda: Sarebbe possibile procedere allo stesso modo anche per i SNs? E chi la dovrebbe sottoscrivere la licenza? Il SN o lutente? Risposta: Non pare opportuno. Per due ragioni: 1) Quanto sarebbe effettivamente rilevante ai fini della tutela della PI? 2) I trailer sono diffusi gratuitamente in rete a fini pubblicitari. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

23 Conclusioni Sicuramente la tutela del diritto dautore sui SNs è assai difficile. In particolare, sono i SNs stessi che al loro interno prevedono meccanismi di enforcement debolissimi. Due profili di debolezza: I SNs si garantiscono la licenza duso su tutto il materiale di proprietà dellutente e da lui caricato. Il meccanismo di tutela si basa sul DMCA e questo può scoraggiare molti utenti al di fuori degli USA. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore

24 Conclusioni Che linee seguire? Maggiore trasparenza da parte dei SNs nelle condizioni duso; La scelta sulluso che il SN può fare del materiale dellutente da lui caricato dovrebbe spettare allutente stesso; Relativamente ai contenuti di terzi, sicuramente il SN non si deve trasformare in un gendarme al servizio degli aventi diritto. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto dautore


Scaricare ppt "Elisa Bertolini Università L. Bocconi Milano, 30 marzo 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google