La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elisa Bertolini Università L. Bocconi Milano, 30 marzo 2012

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elisa Bertolini Università L. Bocconi Milano, 30 marzo 2012"— Transcript della presentazione:

1 Elisa Bertolini Università L. Bocconi Milano, 30 marzo 2012
Convegno 1^ Forum Medialaws Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore Elisa Bertolini Università L. Bocconi Milano, 30 marzo 2012

2 Premessa La tutela del diritto d’autore in rete si trova di fronte a numerosi problemi: Necessario bilanciamento con altri diritti (privacy e libertà d’espressione in particolare); Modello di tutela statico e datato; Legislazioni nazionali schizofreniche; Orientamento non omogeneo delle Corti; Difficoltà tecnica. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

3 Diritto d’autore e SNs Al momento i SNs sono ancora al margine nel quadro della tutela del diritto d’autore. Gli sforzi dei legislatori e degli aventi diritto si stanno concentrando prevalentemente sulla lotta alla pirateria e sulla condivisione illecita di contenuti che avviene tramite torrent, p2p, direct download, streaming. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

4 Diritto d’autore e SNs Punto di partenza:
I SNs sono sempre più integrati nella nostra vita quotidiana; Aumentano le possibilità di connessione (smartphones, tablet). Punto di arrivo: Si moltiplicano le possibili violazioni del diritto d’autore. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

5 Diritto d’autore e SNs Due punti critici (spesso non considerati a dovere): Un grande pregiudizio al diritto d’autore avviene a causa di un uso improprio e superficiale del SN da parte dell’utente stesso. Nei SNs non entra in gioco solo il diritto d’autore di terzi, ma anche (e soprattutto) il diritto d’autore dell’utente. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

6 Diritto d’autore e SNs La questione assume allora un doppio aspetto in relazione al materiale protetto: Materiale proprio che l’utente carica sul suo profilo; L’uso che l’utente fa sul proprio profilo di materiale altrui, usualmente linkato da altri siti. Domanda: Come si pone il SN nei confronti di queste due fattispecie? Quali strumenti di tutela offre? Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

7 La condivisione di materiale di proprietà dell’utente
Punto di partenza: L’utente è l’autore del materiale che pubblica sul proprio profilo. Domanda: Il SN può utilizzare in qualche modo il materiale pubblicato dall’utente? Il SN protegge in qualche modo questo materiale? In altri termini: la titolarità del materiale, rimane in capo all’utente o per effetto della pubblicazione passa al SN? Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

8 La condivisione di materiale di proprietà dell’utente
Per rispondere alla domanda si devono analizzare le varie condizioni d’uso dei SN (tra loro decisamente simili). Facebook: L’utente rimane titolare del copyright ma per tutti i contenuti coperti da diritti di proprietà quali foto e video (c.d. contenuto IP), concede a FB una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sotto-licenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che consente l'utilizzo di qualsiasi contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook (licenza IP). Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

9 La condivisione di materiale di proprietà dell’utente
Facebook: La licenza IP termina nel momento in cui l'utente elimina i contenuti IP presenti sul suo account, fatto salvo che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati. Problema connesso: L’eliminazione non è definitiva né tanto meno permanente. I contenuti rimossi vengono infatti in realtà conservati come copie di backup per un determinato periodo di tempo (pur non essendo visibili ad altri). Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

10 La condivisione di materiale di proprietà dell’utente
Twitter: L’utente mantiene i suoi diritti per qualsiasi contenuto inviato, pubblicato o visualizzato su o tramite i servizi. Tuttavia, inviando, pubblicando o visualizzando il contenuto su o tramite i servizi, l’utente autorizza Twitter «globalmente, in via non esclusiva e royalty-free (con diritto di sub-licenza), ad utilizzare, copiare, riprodurre, gestire, adattare, modificare, pubblicare, trasmettere, visualizzare e distribuire tale Contenuto in qualsiasi mezzo o metodo di distribuzione (attualmente conosciuti o sviluppati successivamente)». Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

11 La condivisione di materiale di proprietà dell’utente
LinkedIn: L’utente possiede le informazioni fornite a LinkedIn. Egli concede «un diritto non esclusivo, irrevocabile, valevole in tutto il mondo, perpetuo, illimitato, cedibile, sub-licenziabile, interamente pagato e non soggetto a royalty di copiare, preparare lavori derivativi, migliorare, distribuire, pubblicare, rimuovere, trattenere, aggiungere, processare, analizzare, usare e commercializzare, in qualsiasi modo ora conosciuto o scoperto in futuro, qualsiasi informazione da Lei fornita, direttamente o indirettamente a LinkedIn, incluso, ma non limitato, ad ogni contenuto creato dall’utente, idee, concetti, tecniche o dati generati dai servizi, da Lei concesso a LinkedIn, senza ulteriore consenso, avviso e/o remunerazione a Lei o a terzi». Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

12 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione
Punto di partenza: L’utente non è l’autore del materiale che pubblica sul proprio profilo. Nel momento in cui l’utente apre il proprio profilo su un SN si impegna a rispettare lo user’s agreement predisposto dal SN stesso e quindi anche a rispettare i diritti di terzi (ivi compresi i diritti di proprietà intellettuale). Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

13 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione
Anche i questo caso le policies dei tre SNs considerati sono sostanzialmente simili. Importante: La segnalazione della violazione del diritto d’autore deve partire esclusivamente dall’avente diritto. Se un terzo rinviene una violazione del diritto d’autore non può dunque procedere con la segnalazione diretta al SN ma deve segnalarlo all’avente diritto. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

14 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione
Tutti e tre i SN declinano ogni responsabilità qualora l’utente non sia titolare dei diritti d’autore sul materiale che carica sul proprio profilo o comunque autorizzato alla pubblicazione dagli aventi diritto. La normativa di riferimento è in tutti i casi il Digital Millenium Copyright Act-DMCA (17 U.S.C. § 512) statunitense. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

15 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione
Facebook: Divieto di pubblicare materiale di cui non si è proprietari. FB si riserva il diritto di rimuovere i contenuti lesivi e anche di chiudere il profilo dell’utente autore della violazione. Per segnalare la violazione, l’avente diritto deve compilare il modulo DMCA automatico a disposizione sul sito. Una volta inoltrata la segnalazione, FB provvede a verificarne innanzitutto la coerenza e la fondatezza. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

16 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione
Facebook: A questo punto FB procede a rimuovere immediatamente il contenuto in oggetto oppure a bloccarne l'accesso. Contestualmente viene anche inviata una notifica all'utente responsabile della violazione. La rimozione di contenuti pubblicati da un singolo utente può avvenire anche per iniziativa di FB stesso dopo aver determinato una effettiva violazione dei diritti di terzi. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

17 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione
Twitter: Qualora un utente autorizzato o un avente diritto rinvenga, o sospetti di rinvenire, nel contenuto pubblicato da un altro utente una violazione del copyright, deve segnalarla. Nella segnalazione che l’utente invia all’indirizzo o postale di Twitter è richiesto un contenuto obbligatorio. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

18 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione
Twitter: Nel caso di contenuto oggetto di presunta violazione del copyright, Twitter si riserva di agire a tutela dello stesso rimuovendo il contenuto senza notifica di preavviso e a sua unica discrezione. Qualora Twitter lo dovesse ritenere necessario, dunque in circostanze appropriate e in caso di ripetute violazioni, può procedere alla chiusura dell’account dell’utente recidivo. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

19 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione
LinkedIn: Qualunque avente diritto che ritenga di aver subito una violazione dei propri diritti di proprietà intellettuale ad opera di un altro utente di LinkedIn può segnalare la cosa al responsabile dei reclami designato da LinkedIn stesso. La segnalazione può avvenire attraverso due modalità: la compilazione e il successivo invio di un formulario per una notifica relativa alla violazione di copyright l’invio di una comunicazione scritta. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

20 La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione
LinkedIn: Anche in questo caso il contenuto della notifica è obbligatorio. LinkedIn può rimuovere o disabilitare l'accesso ai contenuti specificati non appena ricevuta un’attendibile comunicazione con la quale si dichiari che il contenuto lede i diritti di proprietà intellettuale. Una volta ricevuto il reclamo, LinkedIn può, in buona fede, trasmettere la notifica di reclamo nella sua interezza all'utente che ha inviato il contenuto incriminato e, in aggiunta o in alternativa, intraprendere qualunque altra azione atta a informare l’utente della segnalazione ricevuta. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

21 La condivisione di trailers cinematografici
Usualmente i trailers vengono condivisi sulle pagine personali degli utenti linkando il link preso da un altro sito/piattaforma UGC. Problema: L’utente non ha alcun titolo per pubblicare sulla propria pagina un trailer cinematografico, non essendo autorizzato dagli aventi diritto. Come risolverlo? Per YouTube, ad esempio, la SIAE ha introdotto una licenza. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

22 La condivisione di trailers cinematografici
Domanda: Sarebbe possibile procedere allo stesso modo anche per i SNs? E chi la dovrebbe sottoscrivere la licenza? Il SN o l’utente? Risposta: Non pare opportuno. Per due ragioni: Quanto sarebbe effettivamente rilevante ai fini della tutela della PI? I trailer sono diffusi gratuitamente in rete a fini pubblicitari. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

23 Conclusioni Sicuramente la tutela del diritto d’autore sui SNs è assai difficile. In particolare, sono i SNs stessi che al loro interno prevedono meccanismi di enforcement debolissimi. Due profili di debolezza: I SNs si garantiscono la licenza d’uso su tutto il materiale di proprietà dell’utente e da lui caricato. Il meccanismo di tutela si basa sul DMCA e questo può scoraggiare molti utenti al di fuori degli USA. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

24 Conclusioni Che linee seguire?
Maggiore trasparenza da parte dei SNs nelle condizioni d’uso; La scelta sull’uso che il SN può fare del materiale dell’utente da lui caricato dovrebbe spettare all’utente stesso; Relativamente ai contenuti di terzi, sicuramente il SN non si deve trasformare in un “gendarme” al servizio degli aventi diritto. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore


Scaricare ppt "Elisa Bertolini Università L. Bocconi Milano, 30 marzo 2012"

Presentazioni simili


Annunci Google