La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SKYLAB Skylab era la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America. Una stazione spaziale si distingue dalle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SKYLAB Skylab era la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America. Una stazione spaziale si distingue dalle."— Transcript della presentazione:

1 SKYLAB Skylab era la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America. Una stazione spaziale si distingue dalle altre navicelle per la mancanza di propulsione, l'impossibilità di atterraggio e per il trasporto umano, ovvero la capacità di ospitare esseri viventi in orbita per periodi di settimane, mesi o anche anni.

2 FUNZIONI Lo SkyLab aveva lo scopo di svolgere ricerche in campo bio- medico, nel settore tecnologico, nelle telecomunicazioni e in quelle tecnologie che favoriranno nuove esplorazioni dello spazio. Aveva anche lo scopo di base di controllo.

3 INFORMAZIONI Già durante la fase di preparazione del programma Apollo, che perseguiva il preciso obiettivo di portare l'uomo sulla Luna, ad agosto del 1965 la NASA iniziò a programmare il futuro dei voli e dell'esplorazione spaziale con lApollo Application Program, concepito con l'intento di usare come base razzi lanciatori del tipo Saturn (modello fisicamente più grande mai prodotto). L'unico progetto ad essere effettivamente realizzato fu la stazione spaziale in orbita intorno alla Terra equipaggiata da tre astronauti. A partire da febbraio del 1970 venne ufficialmente introdotta la denominazione Skylab per questo progetto. Il lancio avvenne il 14 maggio 1973, mentre il lancio del primo dei tre equipaggi della stazione il giorno seguente, a bordo della capsula Apollo. Dopo il rientro del terzo equipaggio la maggior parte dei sistemi di bordo vennero spenti e lo Skylab continuò ad orbitare intorno alla Terra per anni senza essere particolarmente osservato, in seguito al fallimento di vari progetti per il suo recupero. Il 19 dicembre 1978, la NASA dovette dare l'annuncio ufficiale che lo Skylab non poteva più essere salvato, così l'11 luglio 1979 precipitò. La stazione però si spezzo in più parti a contatto con latmosfera e i frammenti della stazione precipitarono nelle prime ore del mattino senza ferire alcun abitante in una cittadina a sudest di Perth nell'Australia Occidentale.

4 CARATTERISTICHE

5 Note (calcoli) : [1][1] Frequenza: 1/T f= 1/5616 s = 0,0002 Hz [2][2] Raggio del moto: 6 378,388 km = raggio della terra 235 km = altezza del satellite dalla terra r= 6 378,388 km km = 6 613,388 km ( m) [3][3] Velocità scalare: 2πrf v= 2π* m*0,0002 Hz = 8 310,628 m/s [4][4] Accelerazione centripeta: 4π²r/T² ac= 4π²* m/(5616 s)² = 8,27 m/s² [5][5] Forza centripeta: m*ac Fc= kg*8,27 m/s² = N


Scaricare ppt "SKYLAB Skylab era la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America. Una stazione spaziale si distingue dalle."

Presentazioni simili


Annunci Google