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ARTE DI ASCOLTARE E MONDI POSSIBILI Marianella Sclavi

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Presentazione sul tema: "ARTE DI ASCOLTARE E MONDI POSSIBILI Marianella Sclavi"— Transcript della presentazione:

1 ARTE DI ASCOLTARE E MONDI POSSIBILI Marianella Sclavi

2 ASCOLTO PASSIVO ATTIVO Passivo Attivo Statico Dinamico In controllo
Soggettivo: no Oggettivo: sì Neutralizzare le emozioni Attenzione ai contenuti Attivo Dinamico Goffo Né soggettivo Né oggettivo Centralità delle emozioni Attenzione alla forma

3 IL PREGIUDIZIO Pregiudizio 1: “ Le donne non sanno guidare ”
“ Le bionde sono stupide ” Pregiudizio 2: “ I bambini che non sanno esprimersi appropriatamente sono dei minus habens e per questo vanno aiutati ” La “ Teoria della reputazione ben meritata ” ( Allport ) L’ atteggiamento coloniale ( Patrick Geddes ) : pregiudizio 2

4 DUE TIPI DI NARRAZIONE ERNESTO VA ALLA GUERRA Ascolto passivo
( Basil Bernstein) Codice elaborato (bambini di classe media) Codice ristretto (bambini di classe operaia) ERNESTO VA ALLA GUERRA Ascolto passivo Ascolto attivo

5 DUE MODI DI OSSERVARE/ASCOLTARE
Scenario 1 Parte da un modello che llllpredefinisce le variabili rilevanti Concentra l’attenzione su azioni e lllllproposizioni isolate Interrompe l’altro Nega all’altro la capacita di llllmetacomunicare = Ascolto passivo Pregiudizio basato su reputazione llllben meritata Scenario 2 Esploratore di mondi possibili Concentra l’attenzione su reazioni lllla reazioni Lo lascia parlare Riconosce all’altro la capacità di lll metacomunicare = Ascolto attivo Centralità delle emozioni

6 Cambiamento del metodo pedagogico
Non bisogna soltanto cambiare la propria prospettiva pedagogica, è importante anche cambiare il proprio modus vivendi Passaggio dallo scenario 1 allo scenario 2 Abbandono dell’ approccio razionale, in favore di una metodologia umoristica, basata sul dialogo, sulle proprie emozioni e sulla considerazione della propria e dell’altrui identità per una dinamica interattiva. Il processo di trattenersi cercando di rispettare la logica dell’altro è una disposizione d’animo di accoglienza dell’ambiguità.

7 L’ascolto attivo e l’ascolto passivo secondo
Michail Bachtin Principio dell’ermeneutica: è l’ascoltatore che determina il llllsignificato di un’enunciazione Ascolto attivo è un gioco aperto: più è intelligente l’ascoltatore, più llllè intelligente e potenziato il parlante Ascolto attivo non vuol dire “ andare d’accordo ” Nell’ascolto passivo il modo di inquadrare gli eventi che si ha llllall’inizio è uguale a quello che si ha alla fine Ascolto passivo spesso vuol dire pietà L’ascolto passivo riduce ogni problema a problema semplice Ascolto passivo nella vita quotidiana può essere una modalità lllladeguata

8 LE SETTE REGOLE DELL’ARTE DI ASCOLTARE
1. Non avere fretta di arrivare a delle conclusioni, le conclusioni sono la parte più difficile della ricerca 2. Quel che vedi dipende dal tuo punto di vista. Per riuscire a vedere il tuo punto di vista devi cambiare punto di vista 3. Se vuoi comprendere quel che un altro sta dicendo, devi assumere che ha ragione e chiedergli di aiutarti a vedere le cose e gli eventi dalla sua prospettiva 4. Le emozioni sono degli strumenti conoscitivi fondamentali, se sai comprendere il loro significato. Non ti informano su cosa vedi, ma su come guardi; il loro codice è relazionale e analogico 5. Un buon ascoltatore è un esploratore di mondi possibili 6. Un buon ascoltatore accoglie volentieri i paradossi del pensiero e della comunicazione, affronta i dissensi come occasioni per esercitarsi nella gestione creativa dei conflitti 7. Per divenire esperto nell’arte di ascoltare devi adottare una metodologia umoristica; ma quando hai imparato ad ascoltare l’umorismo viene da sè


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