La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo 26 ottobre e 30 novembre 201

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo 26 ottobre e 30 novembre 201"— Transcript della presentazione:

1 Modulo 26 ottobre e 30 novembre 201
Dott. Luciano Destefanis Logopedista c/o C.A.S.A. – S.C. NPI, ASL CN1, sede di Mondovì

2 • costruzione in tempo reale di albums informatici interattivi
Scaletta • interazione comunicativa e genesi delle competenze di comunicazione attraverso il gioco e l’azione condivisa con la mediazione del PC; • la modalità CPC (Creative PC=Uso Creativo del Computer) a livello abilitativo; • elementi pratici di base interessanti nell’utilizzo del software e del PC • l’uso di strumenti ‘autore’ (Microsoft ‘PowerPoint’, ‘Presentazione’ o ‘Impress’ di OpenOffice…); • costruzione in tempo reale di albums informatici interattivi • costruzione anticipata e differita di semplici giochi informatici di interazione e di apprendimento di conoscenze Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

3 Alcune considerazioni teoriche
di cornice alla pratica Computer Creativo Il protocollo di aiuto alla crescita della comunicazione e del linguaggio che abbiamo elaborato e seguito in questi anni come logopedisti nell’ambulatorio presso il Centro Autismo e Sindrome di Asperger dove lavoriamo è stato denominato SCaN: Stimolazione della Comunicazione attraverso Negoziazione I principi si ispirano, tra altri apporti, agli studi ed alla prospettiva di Bruner sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio (cfr. Danna & Destefanis 2004) Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

4 Alcune considerazioni teoriche
di cornice alla pratica Computer Creativo Fondamentale viene considerata l’allestimento o costruzione di situazioni condivise ed emozionalmente positive di interazione con il bambino attraverso il gioco ed altre attività motivanti. In queste situazioni di azione congiunta vengono portati in vari modi (sufficiente grado di strutturazione spaziale e temporale dell’ambiente, adattato al singolo soggetto; C.A.A. nella misura e nelle forme necessarie e quando necessaria; facilitazione nel gioco; uso creativo di nuove tecnologie) gli aiuti utili ad uno sviluppo graduale di sistemi coerenti e convenzionali di significati e di segnali condivisi. Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

5 Alcune considerazioni teoriche
di cornice alla pratica Computer Creativo Vi è analogia tra questo sistema di aiuti ed il LASS (Language Acquisition Support System = Sistema di Supporto all’Acquisizione del Linguaggio) che secondo Bruner è il dispositivo di supporto messo in atto in modo naturale ed implicito da chi interagisce col bimbo a partire dalla nascita, per permettere l’acquisizione del linguaggio. Si utilizza quindi la costruzione di un dispositivo di supporto tipo LASS ‘aumentato’ che faciliti l’acquisizione da parte del bambino con autismo delle abilità di interazione, delle competenze di comunicazione, dell’uso di codici, possibilmente del linguaggio verbale. La funzione di ’aiuto’ del dispositivo viene definita come il fornire una impalcatura o ‘scaffolding’ agli apprendimenti. Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

6 Alcune considerazioni teoriche
di cornice alla pratica Computer Creativo Le facilitazioni provengono da vari modelli che abbiano basi di evidenza e si adattano a seconda delle necessità del singolo caso La partecipazione dell’adulto e del bambino alla crescita delle competenze di azione condivisa, di comunicazione e linguistiche viene considerata come un processo di negoziazione attiva da parte di entrambi Il lavoro sulla comunicazione è diffuso a tutto il team che comprende al suo interno anche la famiglia, la scuola e le altre istituzioni sociali ed educative Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

7 Uso creativo del Computer (CPC)
Il computer è considerato come uno degli oggetti e dei modi per giocare, quindi per poter aiutare – fare da impalcatura - nel dare origine e nello sviluppare le situazioni di azione condivisa In particolare, accanto all’utilizzo di programmi di tipo educativo e ludico già pronti, di tipo commerciale o gratuitamente rinvenibili, si applica una prospettiva di costruzione creativa di software attraverso l’uso di programmi autore. Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

8 Uso creativo del Computer (CPC)
CreativePC si basa attualmente e principalmente sull’uso di due software autore: PowerPoint di Microsoft Impress o ‘Presentazioni’ di OpenOffice. Stiamo attendendo che si possano trovare buoni strumenti simili per i Tablet di tipo Android e di altro tipo. Anche stiamo cercando software autore comunque più facilmente ed efficacemente utilizzabili. Sto sperimentando Scratch, interessante e freeware: da provare! Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

9 Uso creativo del Computer (CPC)
Usiamo questi programmi autore in modo creativo, sviluppando costruzioni in tempo reale o in differita rispetto agli incontri con i soggetti in carico dando vita attraverso essi a scenari o formati di interazione o azione condivisa (J.S. Bruner, 1987) all’interno dei quali si negoziano sistemi di significati e sistemi di segnali progressivamente più condivisibili, più funzionali, più convenzionali. Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

10 Uso creativo del Computer (CPC)
Proponiamo anche ai famigliari ed alle scuole, quando ciò sia possibile, di utilizzare questi programmi autore in modo creativo. Si organizzano momenti di incontro dove si danno le istruzioni necessarie per acquisire le competenze sufficienti a gestire il software, l’acquisizione di immagini e la registrazione di suoni e permettere così di costruire semplici sequenze multimediali di diapositive. Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

11 Uso creativo del Computer (CPC)
Le ricchezze di questo uso del PC sono: possibilità di Individualizzazione Gradualità Interattività Progettazione e costruzione diretta Dare alle strutture la forma desiderata Invitare a negoziare forme di organizzazione nei modi desiderati ed a volte in modi inaspettati Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

12 Uso creativo del Computer (CPC)
Una presentazione testuale della modalità CPC e della cornice in cui si inserisce è sul sito Un’altra è in progetto e consiste nell’implementazione di una guida animata e sonora pensata per genitori, insegnanti, altri operatori; di seguito è allegata una prima versione della guida, pensata come ‘tutorial’. Immetterò sul sito le costruzioni finora implementate secondo questa modalità di creazione e le descrizioni degli utilizzi che le hanno originate e di cui hanno fatto parte. Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

13 Uso creativo del Computer (CPC)
Sarà fondamentale, come invece per ora non viene fatto nella presentazione pratica di CPC allegata, poter leggere le descrizioni di come i vari software sono stati sviluppati, perché ciascuno, pur mantenendo poi vita autonoma, ha preso origine in un momento della storia di lavoro di aiuto con uno specifico bambino o adulto in carico, con le sue caratteristiche ed in una certa fase della sua evoluzione. Ogni sequenza di diapositive è d’altra parte essa stessa in continua evoluzione e adattamento. Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

14 Cenni bibliografici Bruner, J.S. (1987): Il linguaggio del bambino: come il bambino impara ad usare il linguaggio. Roma: Armando. Bruner, J.S. (2003): La ricerca del significato: per una psicologia culturale. Torino: Bollati. Danna, E. & Destefanis, L. (2004): Una esperienza di logopedia con bambini. In: Autismo e disturbi dello sviluppo, Vol. 2, n. 1, gennaio. Trento: Erickson. Tomasello, M. (2009), Le origini della comunicazione umana. Milano: Raffaello Cortina. Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì


Scaricare ppt "Modulo 26 ottobre e 30 novembre 201"

Presentazioni simili


Annunci Google