La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott. Luciano Destefanis Logopedista c/o C.A.S.A. – S.C. NPI, ASL CN1, sede di Mondovì Modulo 26 ottobre e 30 novembre 201.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott. Luciano Destefanis Logopedista c/o C.A.S.A. – S.C. NPI, ASL CN1, sede di Mondovì Modulo 26 ottobre e 30 novembre 201."— Transcript della presentazione:

1 Dott. Luciano Destefanis Logopedista c/o C.A.S.A. – S.C. NPI, ASL CN1, sede di Mondovì Modulo 26 ottobre e 30 novembre 201

2 Scaletta interazione comunicativa e genesi delle competenze di comunicazione attraverso il gioco e lazione condivisa con la mediazione del PC; la modalità CPC (Creative PC=Uso Creativo del Computer) a livello abilitativo; elementi pratici di base interessanti nellutilizzo del software e del PC luso di strumenti autore (Microsoft PowerPoint, Presentazione o Impress di OpenOffice…); costruzione in tempo reale di albums informatici interattivi costruzione anticipata e differita di semplici giochi informatici di interazione e di apprendimento di conoscenze Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

3 Alcune considerazioni teoriche di cornice alla pratica Computer Creativo Il protocollo di aiuto alla crescita della comunicazione e del linguaggio che abbiamo elaborato e seguito in questi anni come logopedisti nellambulatorio presso il Centro Autismo e Sindrome di Asperger dove lavoriamo è stato denominato SCaN: Stimolazione della Comunicazione attraverso Negoziazione I principi si ispirano, tra altri apporti, agli studi ed alla prospettiva di Bruner sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio (cfr. Danna & Destefanis 2004) Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

4 Alcune considerazioni teoriche di cornice alla pratica Computer Creativo Fondamentale viene considerata lallestimento o costruzione di situazioni condivise ed emozionalmente positive di interazione con il bambino attraverso il gioco ed altre attività motivanti. In queste situazioni di azione congiunta vengono portati in vari modi (sufficiente grado di strutturazione spaziale e temporale dellambiente, adattato al singolo soggetto; C.A.A. nella misura e nelle forme necessarie e quando necessaria; facilitazione nel gioco; uso creativo di nuove tecnologie) gli aiuti utili ad uno sviluppo graduale di sistemi coerenti e convenzionali di significati e di segnali condivisi. Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

5 Alcune considerazioni teoriche di cornice alla pratica Computer Creativo Vi è analogia tra questo sistema di aiuti ed il LASS (Language Acquisition Support System = Sistema di Supporto allAcquisizione del Linguaggio) che secondo Bruner è il dispositivo di supporto messo in atto in modo naturale ed implicito da chi interagisce col bimbo a partire dalla nascita, per permettere lacquisizione del linguaggio. Si utilizza quindi la costruzione di un dispositivo di supporto tipo LASS aumentato che faciliti lacquisizione da parte del bambino con autismo delle abilità di interazione, delle competenze di comunicazione, delluso di codici, possibilmente del linguaggio verbale. La funzione di aiuto del dispositivo viene definita come il fornire una impalcatura o scaffolding agli apprendimenti. Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

6 Alcune considerazioni teoriche di cornice alla pratica Computer Creativo Il lavoro sulla comunicazione è diffuso a tutto il team che comprende al suo interno anche la famiglia, la scuola e le altre istituzioni sociali ed educative La partecipazione delladulto e del bambino alla crescita delle competenze di azione condivisa, di comunicazione e linguistiche viene considerata come un processo di negoziazione attiva da parte di entrambi Le facilitazioni provengono da vari modelli che abbiano basi di evidenza e si adattano a seconda delle necessità del singolo caso Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

7 Uso creativo del Computer (CPC) Il computer è considerato come uno degli oggetti e dei modi per giocare, quindi per poter aiutare – fare da impalcatura - nel dare origine e nello sviluppare le situazioni di azione condivisa In particolare, accanto allutilizzo di programmi di tipo educativo e ludico già pronti, di tipo commerciale o gratuitamente rinvenibili, si applica una prospettiva di costruzione creativa di software attraverso luso di programmi autore. Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

8 CreativePC si basa attualmente e principalmente sulluso di due software autore: PowerPoint di Microsoft Impress o Presentazioni di OpenOffice. Stiamo attendendo che si possano trovare buoni strumenti simili per i Tablet di tipo Android e di altro tipo. Anche stiamo cercando software autore comunque più facilmente ed efficacemente utilizzabili. Sto sperimentando Scratch, interessante e freeware: da provare! Uso creativo del Computer (CPC) Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

9 Usiamo questi programmi autore in modo creativo, sviluppando costruzioni in tempo reale o in differita rispetto agli incontri con i soggetti in carico dando vita attraverso essi a scenari o formati di interazione o azione condivisa (J.S. Bruner, 1987) allinterno dei quali si negoziano sistemi di significati e sistemi di segnali progressivamente più condivisibili, più funzionali, più convenzionali. Uso creativo del Computer (CPC) Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

10 Proponiamo anche ai famigliari ed alle scuole, quando ciò sia possibile, di utilizzare questi programmi autore in modo creativo. Si organizzano momenti di incontro dove si danno le istruzioni necessarie per acquisire le competenze sufficienti a gestire il software, lacquisizione di immagini e la registrazione di suoni e permettere così di costruire semplici sequenze multimediali di diapositive. Uso creativo del Computer (CPC) Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

11 Le ricchezze di questo uso del PC sono: possibilità di Individualizzazione Gradualità Interattività Progettazione e costruzione diretta Dare alle strutture la forma desiderata Invitare a negoziare forme di organizzazione nei modi desiderati ed a volte in modi inaspettati Uso creativo del Computer (CPC) Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

12 Una presentazione testuale della modalità CPC e della cornice in cui si inserisce è sul sito Unaltra è in progetto e consiste nellimplementazione di una guida animata e sonora pensata per genitori, insegnanti, altri operatori; di seguito è allegata una prima versione della guida, pensata come tutorial. Immetterò sul sito e-Progetti/Percorso-per-logopedisti le costruzioni finora implementate secondo questa modalità di creazione e le descrizioni degli utilizzi che le hanno originate e di cui hanno fatto parte. e-Progetti/Percorso-per-logopedisti Uso creativo del Computer (CPC) Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

13 Sarà fondamentale, come invece per ora non viene fatto nella presentazione pratica di CPC allegata, poter leggere le descrizioni di come i vari software sono stati sviluppati, perché ciascuno, pur mantenendo poi vita autonoma, ha preso origine in un momento della storia di lavoro di aiuto con uno specifico bambino o adulto in carico, con le sue caratteristiche ed in una certa fase della sua evoluzione. Ogni sequenza di diapositive è daltra parte essa stessa in continua evoluzione e adattamento. Uso creativo del Computer (CPC) Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

14 Bruner, J.S. (1987): Il linguaggio del bambino: come il bambino impara ad usare il linguaggio. Roma: Armando. Bruner, J.S. (2003): La ricerca del significato: per una psicologia culturale. Torino: Bollati. Danna, E. & Destefanis, L. (2004): Una esperienza di logopedia con bambini. In: Autismo e disturbi dello sviluppo, Vol. 2, n. 1, gennaio. Trento: Erickson. Tomasello, M. (2009), Le origini della comunicazione umana. Milano: Raffaello Cortina. Cenni bibliografici Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì


Scaricare ppt "Dott. Luciano Destefanis Logopedista c/o C.A.S.A. – S.C. NPI, ASL CN1, sede di Mondovì Modulo 26 ottobre e 30 novembre 201."

Presentazioni simili


Annunci Google