La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RADICI,FUSTO,FOGLIE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RADICI,FUSTO,FOGLIE."— Transcript della presentazione:

1 RADICI,FUSTO,FOGLIE

2 indice RADICE,FUSTO FOGLIA LA RADICE IL FUSTO LA FOGLIA

3 LA RADICE La radice è l’organo attraverso il quale la pianta:
SI NUTRE assorbendo dal suolo l’acqua e i Sali minerali in essa disciolti SI ANCORA AL SUOLO per resistere alle varie condizioni atmosferiche IMMAGAZINA SOSTANZE DI RISERVA Le parti di cui è formata sono: l’apice con la cuffia, la zona di assorbimento con i peli radicali e la zona di accrescimento. I tessuti dai quali è formata sono: i peli radicali la corteccia i vasi cribrosi i vasi legnosi L’insieme di tutte le radici di una pianta costituisce L’APPARATO RADICALE, che svolge diverse funzioni:

4 La funzione fondamentale dell’ apparato radicale l’assorbimento dell’acqua e dei Sali minerali. Questa funzione viene svolta dai peli radicali

5 Il fusto Il fusto è l’organo della pianta generalmente eretto fuori dal terreno che collega le radici alle foglie sostiene la pianta contiene i vasi dove circolano le sostanze dalla radice alle foglie Il fusto,le cui cellule hanno spesso la parete cellulare rivestita di lignina. l’ epiderma, il tessuto più esterno , che ricopre il fusto e lo protegge. la corteccia, che sostiene e protegge il fusto e che a volte forma uno spesso strato di sughero il cilindro centrale, in cui è immerso il sistema vascolare della pianta, formato verso l’esterno dal libro, che contiene i vasi cribrosi, e verso l’ interno dal legno, che contiene i vasi legnosi. il cambio, un particolare tessuto, posto fra il libro e il legno, che si riproduce ogni anno e permette la crescita in grandezza del fusto, producendo vasi legnosi e cribrosi. il midollo, un tessuto meno consistente al centro del fusto, svolge funzioni di immagazzinamento delle sostanze di riserva.

6 Linfa grezza, linfa elaborata
La linfa grezza, il prezioso liquido assorbito dalle radici, arriva per capillarità al fusto e da esso, attraverso i vasi legnosi, sale fino alle foglie. La linfa, una volta giunta alle foglie, viene trasformata mediante la fotosintesi clorofilliana in sostanze nutritive, la linfa elaborata. Essa viene distribuita in tutta la pianta attraverso i vasi cribrosi del fusto. Linfa elaborata Linfa grezza

7 i vari tipi di fusto fusto erbaceo Fusto legnoso arboreo
Tenero e di colore verde, è detto stelo Fusto legnoso Robusto e marrone, è anche detto tronco arboreo Legnoso e senza rami arbustivo

8 la foglia la foglia è l’ organo più importante della pianta.
Essa è l’organo mediante il quale la pianta: compie la fotosintesi clorofilliana traspira per eliminare l’acqua in eccesso respira All’ esterno della foglia troviamo: il picciolo, organo che sorregge la foglia e la unisce al ramo, se invece la foglia è attaccata direttamente al fusto, senza picciolo, è detta sessile la lamina fogliare o lembo, in cui distinguiamo due facce: l pagina superiore e la pagina inferiore. le nervature, un insieme di canali principali e secondari che si ramificano nella lamina. Sia la pagina inferiore ce quella superiore sono rivestite dal tessuto epidermico.

9 Le funzioni della foglia
La foglia svolge tre importantissime funzioni: traspirazione respirazione fotosintesi clorofilliana la traspirazione è un processo tipico delle piante e consiste nell’eliminazione dell’acqua superflua sotto forma di vapore acqueo. La sede principale della traspirazione è proprio la foglia, che la attua attraverso i suoi stomi. la respirazione è un processo tipico di tutti gli esseri viventi, attraverso il quale essi soddisfano il proprio bisogno di ossigeno , sostanza che serve a produrre l’energia indispensabile al funzionamento di tutte le cellule . Attraverso gli stomi,l’ossigeno contenuto nell’aria arriva alle cellule, dove permette alle sostanze organiche ,tra cui gli zuccheri,di venire bruciate fino a ottenere anidride , acqua ed energia. La respirazione è un processo che avviene costantemente , sia di giorno sia di notte.

10 la fotosintesi clorofilliana è un processo tipico degli organismi autotrofi, cioè di tutte le piante verdi. Grazie a questo processo la foglia sintetizza gli zuccheri , trasformando la linfa grezza in linfa elaborata. La fotosintesi clorofilliana necessita di luce solare e quindi avviene solo di giorno.


Scaricare ppt "RADICI,FUSTO,FOGLIE."

Presentazioni simili


Annunci Google