La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le foglie Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le foglie Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro."— Transcript della presentazione:

1 Le foglie Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro

2 Le foglie Grazie alle foglie la pianta può nutrirsi, respirare ed eliminare le sostanze di rifiuto.

3 la lamina La LAMINA, la parte esterna dalla foglia, è composta da due superfici: una PAGINA SUPERIORE e una PAGINA INFERIORE, ricca di STOMI Gli stomi sono le minuscole aperture, che permettono ai gas dell aria di entrare e di uscire dalle foglie.

4 Le nervature le NERVATURE costituiscono la rete di canali in cui scorre il nutrimento

5 Il picciolo Il PICCIOLO tiene la foglia attaccata al ramo

6 La fotosintesi clorofilliana Le piante producono da sole il proprio nutrimento attraverso un importante processo: la FOTOSINTESI CLOROFILIANA. Questo processo avviene solo in presenza della luce del sole, grazie alla CLOROFILLA. Questa è una sostanza verde che si trova nelle foglie e che cattura l energia solare usandola per le trasformazioni necessarie alla vita della pianta. Attraverso la fotosintesi, le foglie trasformano in zuccheri l anidride carbonica dell aria e la LINFA GREZZA, cioè la miscela di acqua e sali minerali che le piante assorbono dal terreno. Si forma così la LINFA ELABORATA, che viene distribuita in tutta la pianta e la natura. Durante la fotosintesi le foglie liberano nell aria lOSSIGENO attraverso agli stomi.

7 La respirazione e la traspirazione Come tutti gli esseri viventi, anche le piante nella respirazione assorbono l OSSIGENO dell aria ed emettono l anidride carbonica. Questo scambio di gas avviene nelle foglie, sia di giorno sia di notte. Attraverso agli stomi delle foglie avviene anche il fenomeno della traspirazione, cioè l alimentazione dell acqua in eccesso sotto forma di minuscole gocce.


Scaricare ppt "Le foglie Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro."

Presentazioni simili


Annunci Google