La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro."— Transcript della presentazione:

1 I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro tipi di clima: Nordico Continentale Atlantico Mediterraneo Per vedere la distribuzione geografica dei climi, fare riferimento alla carta a pagina 98

2 Il clima nordico o artico
Gli inverni sono lunghi e molto freddi, le estati sono brevi e fresche. Per questo una parte del terreno, in profondità, rimane ghiacciato per tutto l’anno ed è detto permafrost. Le precipitazioni sono quasi assenti. Vicino al circolo polare la flora tipica è la tundra, composta solo da muschi e licheni. Spostandosi verso sud, la flora tipica è la taiga, cioè una foresta di conifere (abeti, pini…).

3  Tundra: a causa del freddo la vegetazione è scarsa, non vi sono alberi, crescono solo muschi e licheni.

4 Taiga: foresta dove crescono le conifere

5 Il clima continentale Si trova nelle zone centrali europee, lontane dai mari. Gli inverni sono freddi e le estati calde, le temperature aumentano procedendo verso sud. A nord si trova la taiga. A est, vicino al Mar nero e al Mar Caspio si incontra la steppa. A sud si trovano le foreste di latifoglie.

6 Steppa: distesa di erba con bassi arbusti, gli alberi sono assenti. 
Foresta di latifoglie: boschi con alberi a foglia larga (querce, faggi, tigli…)

7 Il clima atlantico È il clima delle regioni che si affacciano sul Mare del Nord e sull’oceano Atlantico. Gli inverni sono miti e le estati fresche, le precipitazioni sono frequenti in tutte le stagioni. Gli inverni, data la latitudine, dovrebbero essere più freddi, ma il clima viene mitigato dalla Corrente del Golfo. La flora tipica delle pianure e colline atlantiche è la brughiera.

8 Brughiera: vegetazione a crescita bassa, ad esempio il brugo, l’erica e la ginestra.

9 Il clima mediterraneo Le estati sono calde e secche, gli inverni sono miti grazie all’azione del Mar Mediterraneo. Le precipitazioni sono poche in estate, di più in autunno, primavera e inverno. La flora tipica è la macchia mediterranea. Nelle regioni a clima mediterraneo si coltivano l’ulivo, la vite, gli agrumi.

10 Macchia mediterranea: vegetazione di arbusti, non vi sono alberi alti a causa della siccità estiva (estati secche). Vi si trovano lecci, rosmarino, mirto…


Scaricare ppt "I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro."

Presentazioni simili


Annunci Google