La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

KIMSOOJA : la transitorietà dell’esistenza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "KIMSOOJA : la transitorietà dell’esistenza"— Transcript della presentazione:

1 KIMSOOJA : la transitorietà dell’esistenza
Di Chiara Vergori Classe 5SG2 a.s

2 La Donna-Ago Bottari Protagonista: non è l’ opera … La transitorietà in Pascoli ANDY WARHOL e la Pop Art La società dei consumi Intervista a Paola Pivi

3 DONNA-AGO L’artista vorrebbe essere un ago, come un ago che non lascia segni, che cuce e scompare dopo aver chiuso la ferita ; dopo aver unito due pezzi di tessuto, due continenti o due stati di coscienza. Cucire diventa l’elemento essenziale del suo processo artistico

4 Stare con se stessi, immergersi totalmente nella propria storia.
L’atto di cucire è un momento di intimità; attività quasi passiva, impegna l’artista in una sequenza di movimenti lenti che si ripetono all’infinito e invitano alla meditazione. Stare con se stessi, immergersi totalmente nella propria storia. INDICE

5 BOTTARI Il tessuto diventa contenuto e contenitore dell’opera, ne è la struttura e la superficie, il dentro e il fuori. I bottari sono grandi tessuti che possono contenere tutti gli averi di un individuo, è qualcosa di intimo e familiare, un oggetto che si usa tutti i giorni. Simboleggiano l’emigrante INDICE

6 PROTAGONISTA: non è l’opera ..
DEDUCTIVE OBJECT MIRROR WOMAN

7 DEDUCTIVE OBJECT (oggetto deduttivo)
Composizione di copriletto coreani disposti sul pavimento. Nelle pieghe si conserva la testimonianza silenziosa Della storia della coppia. Fa percepire simultaneamente gli intimi risvolti di una vita e l’intensità del ripiegamento su se stessi.

8 Kimsooja li trasforma in tovaglie
In quanto la tradizione coreana vieta di mangiare nel luogo in cui di dorme Forma di trasgressione È l’uso effettivo del tavolo da parte del pubblico a far esistere l’opera

9 Ripiegamento su se stessi come un Bottari, il copriletto fa da scrigno dei beni intimi di una persona e li protegge da occhi indiscreti. Aperto e disteso, si offre totalmente alla vista.

10 MIRROR WOMAN Tessuti stesi ad asciugare in una stanza dalle pareti tutte coperte di specchi. DONNA SPECCHIO Nel contemplare l’opera lo spettatore era distratto dalla scoperta della propria immagine negli specchi. Kimsooja invita ad una riflessione interiorizzata.

11 A NEDDLE WOMAN Questo video cattura una varietà di elementi che permettono di caratterizzare la gente e l’ambito in cui essa vive. Serie di otto video proiettati simultaneamente sulle quattro pareti di una stanza Kimsooja ci volge le spalle, è vestita allo stesso modo, con abiti il più possibile neutri. È immobile difronte al flusso della gente che si muove rapido Il nostro corpo prende il posto di quello dell’artista e diventa esso stesso l’ago che guida il filo conduttore; tesse e lacera al tempo stesso la trama urbana. INDICE

12 LA TRANSITORIETA’ IN PASCOLI
Pascoli come Kimsooja prende spunto dal suo passato per scrivere le sue poesie Il poeta per Pascoli è colui che è capace di ascoltare e dar voce alla sensibilità infantile che ognuno continua a portare dentro di sé pur diventando adulto. La sua poesia costituirà la prima reale rottura con la tradizione.

13 Il suo passato è segnato da lutti familiari, padre assassinato, perdita della madre e della sorella, attraversò difficoltà economiche … Concezione dolorosa della vita Il mito del “nido” familiare da ricostruire

14 MYRICAE LAVANDARE NOVEMBRE
(1891) Essa destò scalpore per le sue innovazioni Introdusse vocaboli tratti dal linguaggio comune. Temi principali sono: la morte, angoscia, paura, passato, natura Le poesie più significative sono: LAVANDARE NOVEMBRE Poesia fatta di piccole cose, tratte dalla vita della campagna.

15 LAVANDARE Nel campo mezzo grigio e mezzo nero
Quadro autunnale, ora incerta, un campo appena aratro, un aratro abbandonato sui solchi, i rumori prodotti dalla sciacquio delle lavandaie poi tutto sfuma in un canto d’amore e di nostalgia , dello sfiorire autunnale. Nel campo mezzo grigio e mezzo nero resta un aratro senza buoi che pare dimenticato, tra il vapor leggero. E cadenzato dalla gora viene lo sciabordare delle lavandare con tonfi spessi e lunghe cantilene: Il vento soffia e nevica la frasca, e tu non torni ancora al tuo paese! quando partisti, come son rimasta! come l’aratro in mezzo alla maggese Evocazione del paesaggio autunnale è affidata a impressioni di carattere visivo Intessuta di voci onomatopeiche, prevalgono le sensazioni uditive. Canto delle lavandare ABA CBC DEDE

16 “sciabordare/ lavandare”
“che pare/ dimenticato” “viene/ lo sciabordare” enjambement Crea una cadenza ripetitiva di cantilena, rafforzata dall’aggettivo “lunghe” che suggerische il senso di una tristezza monotona. “sciabordare/ lavandare” “con tonfi spessi e lunghe cantilene” “il vento soffia e nevica la frasca chiasmo “cadenzato” gora”, “tonfi spessi”, lunghe”… Parole con ritmo lento

17 NOVEMBRE Gemmea l'aria, il sole così chiaro
che tu ricerchi gli albicochi in fiore, e del prunalbo l'odorino amaro senti nel cuore... Ma secco è il pruno, e le stecchite piante di nere trame segnano il sereno, e vuoto il cielo, e cavo al pié sonante sembra il terreno. Silenzio, intorno, solo, alle ventate, odi lontano, da giardini ed orti, di foglie un cader fragile. E' l'estate, fredda, dei morti. Crea un ritmo rapido ed essenziale, conferendo anche particolare rilievo alle immagini. Le rime assuonano in parte tra loro

18 Chiaro- fiore Gemmea, aria, chiaro Vita nascente
Le immagini di vita, di luce e di calore, su cui è incentrata la prima quartina, sono restituite attraverso la successione di suoni chiari e aperti, e consonanze. Chiaro- fiore Gemmea, aria, chiaro Vita nascente La quartina successiva che, introdotta dalla congiunzione fortemente avversativa “ma”, presenta la una natura minacciosa e ostile: Il “pruno”non emana profumo ma è secco. - gli alberi non sono più fioriti, ma i loro rami stecchiti come scheletri, disegnano “nere trame” nel cielo sereno. - Il terreno non è più ricco di succhi fecondi, ma sterile e morto. INDICE

19 LA POP ART “populace” “popular”
Popolare, amato, che ha radici nella tradizione delle masse. Nasce durante il boom economico. Aumentano i consumi grazie all’accresciuto potere delle masse. Gli artisti pop si misurano con i meccanismi della società e di raffigurare, e talvolta utilizzare, tutto ciò che prima era considerato indegno di attenzione e tanto meno artistico: barattoli di salsa, bottiglie di bibita, pubblicità …

20 ANDY WARHOL “ Se volete sapere tutto di me basta guardare la superficie dei miei dipinti, dei miei film e me stesso, ed eccomi. Non c’è nulla dietro la facciata”

21 Temi principali Amore ; morte I WANT BE A MACHINE”
Molte persone a lui care scomparvero prematuramente I WANT BE A MACHINE” Subisce un attentato nel 1968 Voleva eliminare la sofferenza attraverso il distacco emotivo Borrowed time “un tempo prestato”

22 Ritratto di Marylin Monroe (realizzato subito dopo la sua scomparsa)
Jackie kennedy (realizzato in occasione dell’assassinio del marito) Coltelli, pistole, sedie elettriche, incidenti…

23 “ i have social disease” “ i’ld go to the opening of anything, includig a toilet seat”
( sono malato di mondanità. Andrei all’apertura di qualunque cosa, inclusa quella di un asse da gabinetto) Il successo più esclusivo lo si vede con l’uscita della rivista “intervew” Accurata scelta della copertina, la grafica, la scelta dei personaggi da intervistare.. Tutto era molto personalizzato, esclusivo. Era inondato dalla fama. Muore nel 1987 INDICE

24 LA SOCIETA’ DEI CONSUMI
Aumento della produzione Benessere L’ Europa si “americanizza” Nasce il consumismo Aumento della produzione agricola e industriale e crescita della produttività INDICE

25 INTERVISTA A PAOLA PIVI


Scaricare ppt "KIMSOOJA : la transitorietà dell’esistenza"

Presentazioni simili


Annunci Google