La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riparazione mariana è una rivista trime- strale curata dalle Serve di Maria Riparatrici ed edita dal Centro mariano Beata Vergine Addolorata di Rovigo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riparazione mariana è una rivista trime- strale curata dalle Serve di Maria Riparatrici ed edita dal Centro mariano Beata Vergine Addolorata di Rovigo."— Transcript della presentazione:

1 Riparazione mariana è una rivista trime- strale curata dalle Serve di Maria Riparatrici ed edita dal Centro mariano Beata Vergine Addolorata di Rovigo. Viene pubblicata come bollettino del san- tuario che custodisce limmagine prodigiosa della Vergine Addolorata; è mezzo di dif- fusione della spiritualità delle Serve di Maria Riparatrici; costituisce lorgano di formazione e collegamento per i laici membri dellAsso- ciazione Beata Vergine Addolorata; è stru- mento di formazione per chi è impegnato in un cammino di fede e di impegno cristiano, per gli operatori pastorali e per tutti i devoti di Santa Maria. Copertina del n. 1/1995, anno centenario del prodigio dellim- magine dellAddolorata di Rovigo Clicca per continuare

2 Cosa fare per onorare la Vergine Maria e diffondere lOpera riparatrice? Questo è linterrogativo che spinse suor Maria Dolores In- glese a dar vita al periodico La Paginetta della Ripara- zione, il cui primo numero, di sole 4 pagine, uscì nel La rivista era sostenuta da mons. Papparella e vi collabo- rava Vittoria Zagato, terziaria dellOrdine dei Servi di Maria. Il suo obiettivo era: Onorare la Madre di Dio Farla conoscere e amare Proporla quale esempio da imitare Coinvolgere più persone e sostenerle nellimpegno della riparazione Onorare la Madre di Dio Farla conoscere e amare Proporla quale esempio da imitare Coinvolgere più persone e sostenerle nellimpegno della riparazione La Paginetta faceva parte di quella serie di iniziative per cui Madre M. Elisa Andreoli scriveva: Madre Dolo- res non sapeva più che inventare per far amare e ono- rare da tutti la Madonna, sua prediletta Madre. Appena le Serve di Maria Riparatrici si diffusero in territorio di missione, ella si preoccupava di spedirla alle sorelle in Brasile, cercando di farla tradurre in portoghese. La copertina del 1° numero (fotocopia)

3 Una rivista ricca di valori e aperta agli appelli del nostro tempo Portata avanti con tenacia dalla Congregazione delle Serve di Maria Riparatrici, la rivista è rimasta fedele allispirazione di Madre Dolores, ma ha saputo rinno- varsi ponendosi in ascolto del magistero ecclesiale, del progresso degli studi mariologici e anche della nuova sensibilità dei lettori. Riparazione mariana è una piccola voce, consapevole però di partecipare, con chiarezza e serietà di proposte, allopera di evangelizzazione della Chiesa. Ogni numero svolge una tematica principale, scelta tenendo conto degli even- ti più importanti che sta vivendo la Chiesa e del cammino della Congre- gazione delle Serve di Maria Riparatrici.

4 La rivista sviluppa la tematica scelta secondo tre orientamenti: teologico - dottrinale, liturgico – celebrativo, antropologico - esistenziale. Le rubriche hanno caratteristiche specifiche. La rivista sviluppa la tematica scelta secondo tre orientamenti: teologico - dottrinale, liturgico – celebrativo, antropologico - esistenziale. Le rubriche hanno caratteristiche specifiche. Gli STUDI sono costituiti da tre arti- coli di studiosi di mariologia e di altre discipline teologiche. Le TESSERE MARIANE comprendono la presentazione dellimmagine di copertina e una lectio divina; offrono schemi di preghiera per nutrire una pietà mariana autentica. La VITA DEL SANTUARIO dà infor- mazioni e testimonianze sulle inizia- tive promosse dal Centro mariano di Rovigo. Le pagine dellASSOCIAZIONE B. VERGINE ADDOLORATA hanno per obiettivo linformazione e il collega- mento fra gli aderenti allAssociazione Le FINESTRE SULLA VITA condividono esperienze di vita e di impegno ecclesiale di persone che nel loro cammino di fede guardano a Maria, prima e perfetta discepola di Cristo. La rubrica TESTIMONI DI SANTITA SMR testimonia la vita esemplare di Madre M. Elisa Andreoli, di suor Maria Dolores Inglese e di altre sorel- le Serve di Maria Riparatrici. La rivista segnala i programmi di con- vegni e corsi a carattere mariano e segnala pubblicazioni scientifiche e divulgative.

5 … abbiamo dato princi- pio alla pubblicazione mensile dun piccolo fo- glietto col titolo Pagi- netta della Riparazione; eravamo nellanno 1916 e grazie a Dio fu come la scintilla che riaccese lo zelo riparatore… Suor Maria Dolores Inglese


Scaricare ppt "Riparazione mariana è una rivista trime- strale curata dalle Serve di Maria Riparatrici ed edita dal Centro mariano Beata Vergine Addolorata di Rovigo."

Presentazioni simili


Annunci Google