La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La classe IV A della scuola Antonio Benci Presenta: La Zanzara Tigre

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La classe IV A della scuola Antonio Benci Presenta: La Zanzara Tigre"— Transcript della presentazione:

1 La classe IV A della scuola Antonio Benci Presenta: La Zanzara Tigre

2 La zanzara tigre.

3 Chi è la zanzara tigre Ordine: DITTERI Famiglia: CULICIDAE
Genere: AEDES ALBOPICTUS Sottogenere: STEGOMYA

4 La sua storia. La zanzara tigre originaria del Sudest asiatico, ma già dalla metà del 1900 si è diffusa in molte zone dell’Africa, dell’America e dell’Australia. In Europa è stata avvistata in Albania verso il 1980 e da 20 anni è presente anche in Italia, soprattutto nelle regioni del centro-nord, nel Lazio e in Campania.

5 Come è fatta. La zanzara tigre si distingue dalla zanzara comune perchè è tigrata. L’adulto ha infatti il corpo nero con striature bianche che si estendono anche sulla testa sull’addome e sulle zampe. Le sue dimensioni sono comprese tra i 4 e i 10 millimetri. le uova invece sono scure e lunghe circa mezzo millimetro.

6 Le sue abitudini. La zanzara tigre è particolarmente aggressiva ed è attiva anche in pieno giorno. si nutre soprattutto di sangue umano e punge procurando ponfi e irritazioni fastidiose. Preferisce gli spazzi verdi con erba alta, siepi e arbusti, ma si adatta a vivere anche in luoghi asfaltati e ha ormai infestato molte città.

7 La riproduzione. La zanzara tigre ha saputo adattarsi bene sia al nostro clima sia all’ambiente cittadino; infatti depone le uova anche in luoghi asciutti e poco luminosi dove è in grado di superare il freddo dell’inverno. La femmina dopo circa 60 ore dal suo pasto depone tra le 40 e le 80 uova. In condizioni ottimali una zanzara tigre può vivere fino a 40 giorni e deporre 450 uova.

8 Secondo la temperatura e l’umidità le uova possono sopravvivere anche 4 mesi! Normalmente le uova vengono deposte sulla superficie dell’acqua e si schiudono quando restano sommerse per almeno un’ora a temperatura mite. Dalle uova nascono le larve che attraverso 4 stadi di crescita diventano pupe e infine zanzare adulte. In primavera e autunno dalla deposizione delle uova al volo delle zanzare trascorrono dai 10 ai 20 giorni,ma in estate possono bastare 6 giorni

9

10 Come difenderci? I consigli della mamma:
Non lasciare mai l’acqua nei sottovasi, nell’annaffiatoio o nel secchio; Tenere puliti i terrazzi e i giardini; Mettere piante di geranio sul balconi e alle finestre; Mettere le zanzariere alle finestre; Accendere candele alla citronella; Usare spray antizanzare in casa e giardino; Usare gli ammazza-insetti elettrici; Mettersi la crema o lo spray sulla pelle; Il Comune dovrebbe disinfestare i tombini e anche l’aria con gli elicotteri.

11

12 Le nostre filastrocche
Una zanzara da Zara di Andrea – Ralph – Aziz Nel negozio Zara c’era una zanzara, il suo nome è Tigre perché è tutta a righe, si crede molto bella e vuol fare la modella.

13 Zanzara tigre di Sara e Desirée
La zanzara corre e va in campagna ed in città. La zanzara punge ancora e riprova dopo un’ora. La zanzara dispettosa dopo un po’ diventa ansiosa. Si nutre di sangue a volontà mentre sghignazza qua e là.

14 El sanqudo filastrocca in peruviano di Alessandra – Rosaly – Asneydi - Julia
El sanqudo zi-zi-zi I pica siempre zi-zi-zi I toma siempre zi-zi-zi La sangre dellas personas zi-zi-zi Che estan malas Che estan buenas zi-zi-zi

15 Le feste della zanzara di Emanuele
La zanzara di Befana arriva con la tramontana e col suo grande pungiglione passa anche il cappottone. Carnevale è divertente, piace a tutta la gente, ma c’è un’intrusa un po’ noiosa: la zanzara che mai riposa A San Valentino sboccia l’amore e la zanzara ancora non muore; a Pasqua si mangia l’uovo e la zanzara torna di nuovo. A Ferragosto col solleone stai attento al pungiglione, se la zanzara ti salta addosso poi ti gratti a più non posso Halloween a tutti fa molta paura, ma mai quanto lei, malvagia di natura, che ci punge anche a Natale, ma col freddo sta un po’ male.

16 La zanzara vampirina di Desirée – Rosaly - Sara
La zanzara furbacchiona che di sangue è ghiottona, tutti i giorni va in giro con i denti da vampiro e se noi non la fermiamo lei ci punge a tutto spiano. Quando arriva prendete lo spray per non farla tornare mai!

17 Gli autori Sofia Julia Hubert Alisea Rebecca Desirée George Emanuele
Aziz Ana Elia Mattia Edoardo Alessandro Alessandra Asneydi Julia Alisea Desirée Emanuele Sara Gabriele Ralph Rosaly Andrea Shan Luca Andrei


Scaricare ppt "La classe IV A della scuola Antonio Benci Presenta: La Zanzara Tigre"

Presentazioni simili


Annunci Google