La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo di tali apparecchi e sulla modalità di illuminazione, per trasformare una casa spreconain una casa intelligente. Imparerete a ridurre i consumi e le spese, senza rinunciare alle comodità. CAPITO!

5 Mentre il condizionatore è in funzione non tenete le finestre aperte. ATTENZIONE! Il dispendio di energia avviene ogni volta che cè uno sbalzo di temperatura.

6 Collocate il televisore su un piano ben stabile e in modo da lasciare uno spazio di almeno 10 cm dalla parete e il retro dellapparecchio per permetterne l aerazione. Non lasciatela accesa quando non serve. Guardate la televisione da almeno 3 metri di distanza. Evitate la posizione di stand-by, almeno là dove si può.

7 Lasciate almeno 1 cm tra la parete e il retro dellapparecchio e lontano da fonti di calore. Spegnetelo durante i periodi di assenze prolungate o vacanze. Sbrinate regolarmente il congelatore, perché uno strato di brina di circa 5 mm funziona da isolante e fa aumentare i consumi. Rimuovete la polvere che si può depositare sul retro del frigo.

8 Non utilizzate il ferro da stiro contemporaneamente ad altri elettrodomestici che assorbono molta energia elettrica. Spegnete sempre il ferro da stiro quando non è utilizzato togliendo la spina dalla presa. Utilizzate questo elettrodomestico preferibilmente al di fuori delle ore di punta.

9

10 Spegnete il forno prima che la cottura sia completata. Durante la cottura aprite lo sportello il minimo indispensabile. Pulite il forno ogni volta che lo utilizzate.

11 Non lasciate laspirapolvere accesa a vuoto: prima di aspirare provvedete a mettere in ordine nellambiente per rendere più agevole e veloce la pulizia. Se l aspirapolvere è di quelli a vapore, con consumo maggiore rispetto a quelli tradizionali e con necessità di un tempo di riscaldamento, cercate di dedicarvi a questo compito quando tutta la casa è in ordine.

12 Comprate le lampadine a risparmio energetico…. CONVIENE! Comprate un lampadario unico anziché con più lampadine in modo da ridurre i consumi. Anche se costano di più consumi fino al 70% in meno. Durano di più rispetto a quelle tradizionali, ma vanno posizionate in determinati ambienti e in punti ben precisi altrimenti diminuisce la luminosità.

13 Controllare sempre la temperatura prima dellaccensione. Pulire frequentemente il filtro della lavatrice Usare lasciugatura solo in caso di necessità:lelettricità consumata in questa fase è pari a quella usata per il lavaggio Utilizzare lavaggi a basse temperature e non superare le dosi di detersivo consigliate

14 Prima di introdurre le stoviglie in macchina asportare i residui delle pietanze Evitare la fase finale di asciugatura aprendo lo sportello a fine lavaggio: la circolazione naturale dellaria è sufficiente ad asciugare le stoviglie

15 Speriamo che questi consigli vi siano utili e che li adoperiate per risparmiare energia. Questo progetto è stato realizzato per darvi dei consigli utili per non sprecare energia: per evitare un carico eccessivo che può determinare linterruzione della corrente. per farvi capire che lenergia è utile e bisogna sfruttarla in modo adeguato senza inutili sprechi; per avere una bolletta più leggera;

16


Scaricare ppt "I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo."

Presentazioni simili


Annunci Google