La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

elementi metodologici fondamentali verticalità contesti di senso didattica laboratoriale centralità delle competenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "elementi metodologici fondamentali verticalità contesti di senso didattica laboratoriale centralità delle competenze."— Transcript della presentazione:

1

2

3 elementi metodologici fondamentali verticalità contesti di senso didattica laboratoriale centralità delle competenze

4 Verticalità

5 Contesti di senso Lo studio delle scienze naturali e sperimentali offre agli allievi contesti disciplinari o interdisciplinari spesso lontani dallimmediata percezione di senso e il rischio per lallievo è quello di avvertire queste tanto lontane dal proprio vissuto quotidiano, dai propri interessi e attenzioni, da non riuscire a comprendere le ragioni del loro studio e generare situazioni di chiusura mentale e senso di rigetto. Fare emergere in modo problematico da contesti accattivanti vicini al mondo dellallievo, concetti, abilità operative e in genere lapprendimento che viene offerto, diventa essenziale per innescare e mantenere interesse e concentrazione su quanto linsegnante propone.

6 Didattica laboratoriale È … il terreno privilegiato per costruire abilità sperimentali e capacità di ragionamento che permettono di sviluppare un pensiero critico, di distinguere tra evidenze e interpretazioni e condividere la plausibilità e il significato di concetti, di modelli e teorie (approccio fenomenologico): Il Laboratorio del Sapere Scientifico è laboratorio innovativo e la didattica che ne consegue è didattica laboratoriale, che non significa solo impiego innovativo del laboratorio, ma costituisce un atteggiamento mentale/operativo

7 la didattica laboratoriale costituisce un vero e proprio ambito formativo in cui gli allievi sviluppano la propria indagine: è qui che si gioca essenzialmente il loro ruolo attivo e la centralità delle competenze. Didattica laboratoriale

8 Centralità delle competenze Competenza è il patrimonio di qualità necessarie per svolgere un compito (fare o decidere), è un sapere che si definisce e si manifesta in funzione di un compito. Le competenze si costruiscono sulla base di conoscenze e si esplicano sulla base di comportamenti: si tratta di disposizione a scegliere, utilizzare e padroneggiare le conoscenze e le abilità idonee per impostare e/o risolvere un problema dato. Laver posto al centro della scuola attuale le competenze sposta lasse su cui si è poggiata finora la nostra scuola: essa aveva il compito di garantire essenzialmente possesso di conoscenze, oggi ha quello ben più impegnativo e ricco di fornire conoscenze agite,cioè competenze, capaci di misurarsi con la realtà in modo concreto.

9

10

11

12

13

14

15


Scaricare ppt "elementi metodologici fondamentali verticalità contesti di senso didattica laboratoriale centralità delle competenze."

Presentazioni simili


Annunci Google