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Il processo di costruzione del documento di certificazione dei traguardi di competenza al termine del terzo anno di scuola secondaria di 1° grado Vicenza,

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Presentazione sul tema: "Il processo di costruzione del documento di certificazione dei traguardi di competenza al termine del terzo anno di scuola secondaria di 1° grado Vicenza,"— Transcript della presentazione:

1 Il processo di costruzione del documento di certificazione dei traguardi di competenza al termine del terzo anno di scuola secondaria di 1° grado Vicenza, 4 maggio 2010 Orazio Colosio

2 1° passo: il convegno Relazioni Di che cosa parliamo quando parliamo di competenze? (Colosio) Valutare le competenze (Tessaro)

3 2° passo: i sei gruppi di lavoro Ambito linguistico (italiano e lingue straniere) Ambito matematico Ambito scientifico, tecnologico e digitale Ambito storico e geografico Ambito delle educazioni Ambito delle competenze trasversali agli ambiti disciplinari psico-sociali operativo-cognitive

4 3° passo: le consegne Elencare le conoscenze essenziali che gli alunni devono possedere in uscita dal terzo anno di sc. sec. di 1° grado (non più di 6-8): conoscenze dichiarative conoscenze procedurali. Elencare le abilità che gli alunni devono possedere in uscita dal terzo anno di sc.sec.di 1° grado (non più di 6-8).

5 (Solo per il gruppo delle competenze trasversali) Individuare le competenze personali sociali operativo-cognitive, trasversali agli ambiti disciplinari, che gli alunni devono possedere in uscita dal terzo anno di sc. sec. di 1° grado.

6 Infine… …incrociare le conoscenze e le abilità disciplinari con le abilità sociali e operativo-cognitive trasversali agli ambiti disciplinari per definire le competenze che gli alunni devono possedere in uscita dal terzo anno di sc. sec. di 1° grado.

7 4° passo: il lavoro e i prodotti (es.: ambito scientifico)

8 Conoscenze dichiarative SistemaTrasformazioni Oggetti e materia Stati di aggregazione Acidi e basi Ossidazione e combustione Forze Trasformazioni fisiche Trasformazioni chimiche Relazioni e interazioni di forze Viventi Cellula Classificazione e criteri Anatomia e fisiologia umana Evoluzione Ambiente Terra e universo Ecosistemi e relazioni Cambiamenti ambientali

9 Conoscenze procedurali OsservareCogliere la realtà in modo diretto (utilizzando tutti gli organi di senso) e indiretto (utilizzando strumenti) utilizzando Riconoscere problemi Cogliere un divario tra ciò che si sa e ciò che si dovrebbe sapere per… Formulare ipotesi e/o previsioni Avanzare spiegazioni di un fatto o fenomeno osservato Progettare un percorso di verifica dellipotesi Definire le azioni e le sequenze operative di un percorso atto a falsificare o corroborare unipotesi

10 Raccogliere dati qualitativi e/o quantitativi Utilizzare strategie e strumenti per la raccolta di informazioni MisurareTrovare il valore che rappresenta un dato Costruire un modello Schematizzare un fatto, un fenomeno, un percorso ComunicareDocumentare utilizzando più linguaggi

11 Abilità Esempi di abilità Applicare Applicare in contesti laboratoriali le metodologie e gli strumenti prescelti Applicare una chiave dicotomica per classificare le specie vegetali Classificare Classificare gli organismi viventi sulla base di un criterio indicato Classificare i vulcani in base alla composizione della lava Collegare Collegare i fenomeni che avvengono sulla superficie terrestre con quelli allinterno del pianeta Collegare una trasformazione della materia ad una causa

12 Descrivere Descrivere un apparato del corpo umano Descrivere i criteri utilizzati per classificare i viventi Distinguere Distinguere una cellula animale da una cellula vegetale Distinguere i diversi stati di aggregazione della materia Eseguire Eseguire semplici misure con strumenti appropriati Eseguire una procedura di laboratorio Identificare Identificare una proprietà della materia Identificare una proprietà comune a tutti gli esseri viventi

13 Preparare Preparare in laboratorio una soluzione Preparare un esperimento di laboratorio Prevedere Prevedere la diversa solubilità in acqua di alcune sostanze note Prevedere gli effetti di un eruzione vulcanica in relazione al tipo di vulcano Rappresentare Rappresentare i dati di un esperimento mediante tabelle e grafici Rappresentare graficamente la risultante di due o più forze

14 Riconoscere Riconoscere uno stato di aggregazione della materia Riconoscere in alcuni eventi quotidiani le conseguenze dei moti della Terra

15 Le competenze trasversali

16 Le competenze personali Conosce i propri punti deboli e i propri punti forti (1) Riconosce le proprie emozioni e le sa gestire adeguatamente (1 – 2) Gestisce le tensioni in modo costruttivo di fronte a prove impegnative (2) Prende decisioni in modo consapevole e costruttivo nelle diverse situazioni (2) Mostra fiducia nel proprio valore e nelle proprie capacità sulla base di una corretta percezione di sé (1)

17 Mantiene standard di correttezza e onestà nellagire quotidiano (2) È coscienzioso nellassolvimento dei propri compiti (3) Mostra impegno costante nel perseguire gli obiettivi (3) Mostra impegno costante per migliorare le proprie prestazioni e i propri comportamenti (3) Mostra un costruttivo spirito di iniziativa (3) LEGENDA (1) consapevolezza di sé (2) padronanza di sé (3) motivazione ed impegno

18 Le competenze sociali Mostra un atteggiamento aperto di fronte a idee, approcci, informazioni e situazioni nuove. Ascolta e comprende gli altri accogliendo le loro emozioni e i loro sentimenti. Interagisce e si relaziona con gli altri in modo costruttivo. Riconosce e si fa carico spontaneamente delle esigenze dei compagni. Valorizza le competenze dei compagni.

19 Accetta le diversità (culturali, di genere, di condizione individuale) presenti nella comunità scolastica e le accoglie come opportunità di arricchimento personale. Sa negoziare e risolvere situazioni conflittuali affrontandole con atteggiamento assertivo. Coopera con gli altri per il raggiungimento di scopi comuni.

20 Le competenze operativo-cognitive trasversali agli ambiti disciplinari Analizza, comprende, rappresenta e valuta criticamente le situazioni. Affronta in modo flessibile le situazioni problemiche trovando soluzioni ed idee originali. Affronta in modo costruttivo i diversi problemi posti dalla vita quotidiana. Si esprime in modo efficace, a livello verbale e non verbale, nei diversi contesti.

21 Utilizza il metodo scientifico per indagare, rappresentare ed interpretare la realtà. Cerca, raccoglie, elabora in modo sistematico le informazioni e le utilizza in modo critico. Valuta il proprio operato e alloccorrenza cerca consigli, informazioni e sostegno. Pianifica ed organizza il proprio operato.

22 Le competenze scientifiche Osserva in modo diretto e indiretto la realtà per identificare fatti, fenomeni, problemi, avvalendosi di conoscenze e procedure scientifiche. Analizza, comprende e valuta criticamente un fenomeno o una situazione problematica, formula ipotesi ed elabora un percorso fattuale per verificarle.

23 Comunica in modo efficace, utilizzando il linguaggio specifico, per documentare e giustificare decisioni e conclusioni. Elabora modelli per rappresentare la realtà, interpretarla e/o generalizzare situazioni.

24 5° passo: il documento di certificazione Tre modelli: * due con i descrittori specifici di ciascuna competenza * uno con la scala dei livelli

25 Competenze linguistiche – Italiano voto Padroneggia gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire linterazione comunicativa verbale in vari contesti. Usando strategie espressive in modo elementare in contesti noti e strutturati. Usando strategie espressive e argomentative in modo elementare in diversi contesti Usando strategie espressive e argomentative in modo appropriato e autonomo in diversi contesti 8 Usando strategie espressive e argomentative in modo efficace e personale in contesti nuovi

26 Competenze linguistiche – Italiano Padroneggia gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire linterazione comunicativa verbale in vari contesti. 1Usando strategie espressive in modo elementare in contesti noti e strutturati. 2Usando strategie espressive e argomentative in modo elementare in diversi contesti 3Usando strategie espressive e argomentative in modo appropriato e autonomo in diversi contesti X 4Usando strategie espressive e argomentative in modo efficace e personale in contesti nuovi I descrittori sono ordinati secondo un criterio di scala che attribuisce ai livelli di competenza i seguenti valori numerici: livello 1 = 6; livello 2 = 7; livello3 = 8; livello 4 = 9/10.

27 Competenze linguistiche - ItalianoLivelli 1234 Padroneggia gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire linterazione comunicativa verbale in vari contesti. X Legge, comprende e interpreta testi scritti di vario tipo. X Produce testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. X

28 SCALA DEI LIVELLI I descrittori sono ordinati secondo un criterio di scala che distribuisce i livelli di competenza sulla base degli stadi di seguito elencati, organizzati come tappe interne di un percorso unitario. Livello 1 - iniziale – voto corrispondente 6 Lalunno necessità ancora di un intervento esterno di guida e controllo come condizione necessaria per agire in maniera finalizzata le conoscenze e le abilità disciplinari. Livello 2 – di base – voto corrispondente 7 Lalunno ha conseguito il livello-soglia riferibile alle conoscenze e alle abilità implicate nellambito disciplinare considerato e sa agire le proprie competenze in maniera autonoma.

29 Livello 3 - intermedio – voto corrispondente 8 Lalunno è pervenuto ad una sistemazione organica delle conoscenze e delle abilità implicate nella disciplina considerata e le sa utilizzare efficacemente per assolvere i compiti assegnatigli nellambito disciplinare considerato. Livello 4 - avanzato – voti corrispondenti 9/10 Lalunno, nellambito disciplinare considerato, ha conseguito il livello del transfer; è cioè in grado di svincolarsi dalle condizioni in cui è stato realizzato lapprendimento primario e trasferire in contesti nuovi le competenze sviluppate nelle esperienze pregresse.

30 E ora? Due possibilità Prima la costruzione dei curricoli per competenze da parte dei collegi dei docenti e successivamente la loro attivazione. Prima la formazione dei docenti sulle pratiche laboratoriali, la costruzione di unità di apprendimento e la loro sperimentazione e successivamente la costruzione dei curricoli.


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