La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il R.I.Na. (Registro Italiano Navale) (Ente Privato dal 1861 – Sotto la sorveglianza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti) Cosa fa? 1.Emanazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il R.I.Na. (Registro Italiano Navale) (Ente Privato dal 1861 – Sotto la sorveglianza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti) Cosa fa? 1.Emanazione."— Transcript della presentazione:

1 Il R.I.Na. (Registro Italiano Navale) (Ente Privato dal 1861 – Sotto la sorveglianza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti) Cosa fa? 1.Emanazione di norme tecniche in materia di costruzione delle navi 2.Lesame e lapprovazione dei progetti di costruzione delle navi 3.Il controllo dei Cantieri navali ed il collaudo sia delle apparecchiature che dei materiali impiegati dai cantieri. 4.La classificazione delle navi (in base alle loro caratteristiche ed al conseguente grado di affidabilità nella navigazione) ed il conseguente rilascio del Certificato di Classe 5.Esecuzione di controlli periodici e straordinari delle navi al fine di accertare le condizioni di navigabilità (per le navi già certificate dal R.I.Na., deve accertare il mantenimento delle condizioni di navigabilità) 6.La stazzatura delle navi e la determinazione della loro portata con lassegnazione della linea di massimo carico o linea di bordo libero (linee di bordo libero saldate sulla fiancata della nave), e conseguente rilascio del Certificato di Bordo Libero. 7.Pubblicazione annuale del LIBRO REGISTRO che contiene le caratteristiche e gli estremi di individuazione delle navi (tutti gli elementi da seguire per stabilirne il grado di affidabilità)

2 La classificazione delle navi (il Certificato di Classe) 1.Il Certificato di Classe vale per 4 anni FINO A PROVA CONTRARIA 2.Il Certificato di Classe subisce delle revisioni in caso di AMMODERNAMENTO e MANUTENZIONE STRAORDINARIA della nave. 3. Prima di assegnare alla nave una classe il R.I.Na. deve accertarsi dello stato dello scafo e dellapparato motore secondo la seguente tabella: * Per la nave con entrambe le valutazioni mediocre esisteva la 3ª Classe, abolita ed equiparata alla 2ª Classe negli anni 80 NOTA BENE: la Classe di una nave incide sulla stipula dei contratti di noleggio e locazione Grado di bontà dello scafo Grado di bontà dellapparato motore Grado di fiduciaClassificazione della nave 1 - Buono 1001ª Classe 2 - Mediocre1 - Buono902ª Classe 1 - Buono2 - Mediocre902ª Classe 2 - Mediocre 90*2ª Classe*

3 Minerva La stella a cinque punte vicino al nome della nave indica che è stata costruita sotto la diretta sorveglianza di un ispettore del R.I.Na. che ha controllato tutte le fasi della progettazione e della costruzione direttamente in cantiere A Maestrale La lettera A vicino al nome della nave indica che è stata costruita in conformità delle norme tecniche fissate nei regolamenti del R.I.Na. A S Logudoro Le lettera A S vicino al nome della nave indica che è stata costruita in conformità ai regolamenti di un Registro Navale straniero Registri Navali R.I.Na.ITALIA Lloyds Register of ShippingU.K. American Bureau of ShippingU.S.A. Bureau VeritasFrancia Norske VeritasNorvegia Germanischer LloydGermania Nippon Kaiji KyokaiGiappone Nota bene: tutti i Registri Navali hanno uffici in prossimità dei più grandi Cantieri Navali in tutto il mondo.


Scaricare ppt "Il R.I.Na. (Registro Italiano Navale) (Ente Privato dal 1861 – Sotto la sorveglianza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti) Cosa fa? 1.Emanazione."

Presentazioni simili


Annunci Google