La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo."— Transcript della presentazione:

1 Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo

2 lAssociazionismo Uno Scopo Comune Si ispira agli ideali della Costituzione della Repubblica Italiana, ai principi della carta dei diritti dell'uomo ed ai principi del libero associazionismo. Nell'ordinamento giuridico italiano, l'associazione è una delle forme aggregative riconosciute dalla legge, che ne tutela la libertà costitutiva e le forme di attività.

3 Lassociazione ha base personale. La Costituzione italiana (art. 18) riconosce ai cittadini il diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale. Lo stesso articolo proibisce le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.

4 L'associazione è senza finalità di lucro che utilizza le proprie risorse finanziarie per gli scopi educativi culturali sociali di pubblica utilità

5 L'associazione è uno strumento giuridico con cui un gruppo di persone possono perseguire uno scopo socialmente utile. L'impegno per la soddisfazione di bisogni di servizi aventi valenza sociale sentiti in modo particolare tra le fasce deboli della popolazione, non considerati a pieno dalle realtà pubbliche ed istituzionali. L'intento di tutelare i diritti di soggetti- cittadini "a rischio" La volontà di offrire modalità di utilizzo del tempo libero ispirate a valori sociali e all'impegno etico L'opera di sensibilizzazione della comunità locale ai valori sociali La rinuncia all'utile, per cui il profitto maturato non può essere distribuito.

6 Il patrimonio dell'associazione deriva essenzialmente dai contributi degli associati e di terzi ma principalmente dal cuore, dalla passione e dallimpegno messo a disposizione per un ideale.

7 LAssociazione IL PROMONTORIO Nata nel 1995 con lo scopo di aggregare nella frazione del Promontorio le varie realtà esistenti, si promuove di gestire ed organizzare tutte quelle attività che possono favorire il dialogo e il confronto fra diverse generazioni, per una maggiore comprensione di comunicabilità sociale e culturale. Nel corso degli anni si è attivata a tutela della salvaguardia territoriale, ambientale, etnica della zona.

8 Ha partecipato ad organizzare molteplici attività di carattere sportivo con il raggiungimento di una gara denominata Marcialonga che ha visto la partecipazione di numerosi concorrenti e atleti anche di valenza nazionale. In varie occasioni ci siamo proposti ed attivati in affiancamento alle Istituzioni per la fattiva opera di pulizia di spiagge ed accessi al mare e la salvaguardia del territorio.

9 Fortemente positivo è il rapporto che si ha e che ci si propone di avere con i giovani per la tutela di quelli che nel passato sono stati mestieri tipici della zona, come la tipica costruzione di muri a secco, la potatura dellulivo e la costruzione di oggetti artigianali come i cesti fatti con rami di ulivo (catteddate e panari) non che la lavorazione dellolivo per ricavarne olio (ben sei erano i frantoi che esistevano nella zona).

10 Attiva è la socializzazione, anche con lapporto di aiuto domestico, ad anziani della zona che a loro volta hanno anche contribuito alla riesumazione di quei vecchi mestieri di cui sopra. Lorganizzazione e la diffusione di un foglio dinformazione IL CAPO ORA dell Associazione e di un sito internet (www.ilpromontoriodimilazzo.org) favorisce la conoscenza del vecchio e del nuovo e di quant altro possa servire alla nostra comunità.

11 Grazie per la vostra attenzione!


Scaricare ppt "Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo."

Presentazioni simili


Annunci Google