La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un Buddha viene dal basso la coscienza sociale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un Buddha viene dal basso la coscienza sociale."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Un Buddha viene dal basso la coscienza sociale

4 Il 30 ottobre 2011 è nato lessere umano numero 7 miliardi ( ) Linformazione ufficiale afferma che sono troppi che la Terra sarà sovrappopolata che non ci sarà abbastanza cibo che non ci sarà abbastanza acqua

5 Sovrappopolazione? Eppure, calcolando una densità di popolazione come quella dellItalia, che non è certo una nazione sovrappopolata, risulta che 7 miliardi di persone riempirebbero soltanto tutta lEuropa, parte del nord Africa, parte del Nord America. Resterebbero libere tutta lAsia, lOceania, tutto il Sudamerica, parte del Nordamerica e quasi tutta lAfrica, senza contare lAntartide. (fonte: calcoli che può fare chiunque a casa)

6 Non cè acqua? Recenti studi affermano che lacqua invece cè, e in abbondanza. Ma è distribuita male. (fonti: XVI Congresso Mondiale sullacqua, settembre Le Scienze 27 settembre 2011 ) Non cè cibo? E più che evidente che cè cibo più che a sufficienza, e che le potenzialità di produrne altro sono ancora enormi. Ma la distribuzione della ricchezza e i contratti future sui derivati stanno esponendo la disponibilità di cibo a rischi mai conosciuti prima. (fonti: Jean Ziegler - relatore speciale ONU per lalimentazione - Jayati Gosh, economista indiana - FAO - UNICEF - Medici Senza Frontiere - ecc...)

7 Distribuzione della ricchezza: 7 mld di abitanti sul pianeta 1 mld e 200 mila sotto la soglia di povertà (meno di 1 al giorno) (Banca Mondiale 2010 ) 205 milioni che cercano attivamente lavoro ??? che hanno anche smesso di cercarlo (ONU 2010 ) 1 mld e 500 milioni con un impiego vulnerabile (appena sopra la soglia di povertà e senza garanzie di assunzione) 179 milioni di bambini sfruttati (Anti-Slavery) 27 milioni di schiavi accertati (Anti-Slavery, ONU) 200 milioni di individui soggetti a nuove forme di schiavitù 1211 persone che hanno dichiarato in un anno (2011) un reddito superiore a 1 miliardo di dollari (Forbes 2011) i primi sette della classifica di Forbes del 2010 totalizzavano insieme 266,7 miliardi di $ sempre nel 2010, anno record per gli investimenti nel settore delle energie pulite, tutte le nazioni del mondo assieme hanno speso 243 miliardi di $ (Bloomberg 2010) questo genere di finanziamenti include solare, eolico, biomasse, biocarburanti, geotermico e tutte le altre fonti energetiche non letali

8 Distribuzione del cibo: 2 miliardi di esseri umani soffrono di malnutrizione (FAO 2010) 925 milioni di persone patiscono la fame cronica e le sue conseguenze per mancanza di cibo; lanno precedente erano 1 mld e 23 milioni (dati dellalimentazione 2010 FAO-IFAD-WFP) 60 milioni di persone muoiono ogni anno sul pianeta per cause varie (stime U.N Pop. Div.) milioni lanno di questi (dalla metà a un terzo del totale di decessi) muoiono per cause legate alla fame persone al giorno muiono per fame (ONU World Food Programme - Commissione Diritti Umani) 9 milioni lanno sono stati i morti causati dalla 2° guerra mondiale 16 milioni in 4,5 anni furono quelli di tutta la 1° guerra mondiale milioni di ebrei, zingari, dissidenti, omosessuali e altre minoranze sono il totale dei massacri dellOlocausto nazista dei morti per fame sono bambini e bambine sotto i 5 anni di età (UNICEF: Progress for Children-September 2010) vuol dire bambini morti per fame al giorno: lItalia resterebbe senza minori di 5 anni in soli 125 giorni (4 mesi)

9 Distribuzione dellacqua: 2 miliardi e 600 mila persone non hanno accesso alligiene di base per carenza dacqua (Unep) 900 milioni non dispongono di acqua potabile (Unep) oltre la metà dei letti d'ospedale nel mondo sono occupati da persone che hanno malattie derivanti da acque inquinate (Unep, programma Onu sull'ambiente, 2010) "Si tratta in definitiva di un problema politico, non di risorse (Alain Vidal, direttore del Challenge Program on Water and Food del Consultative Group on International Agriculture Research, XIV Congresso Mondiale dell'Acqua - Pernambuco, Brasile, sett. 2011)

10 Capire come le esperienze mistiche possono suscitare un atteggiamento positivo verso se stessi e verso il prossimo aiuterà a sua volta a spiegare il documentato ruolo protettivo della spiritualità nel benessere e nella salute mentale. Le esperienze mistiche possono generare un senso profondo e duraturo di connessione con le persone e le cose, una prospettiva su cui si fondano gli insegnamenti etici di ogni religione e tradizione spirituale. (...) Capire (...) potrebbe dunque aiutare a chiarire i meccanismi del comportamento etico e cooperativo delluomo, una conoscenza che, riteniamo, potrebbe rivelarsi cruciale per la sopravvivenza della specie umana. (Charles S. Grob e Roland Griffiths, professori di psichiatria e neuroscienze, Terapie psichedeliche - Le Scienze, marzo 2011)

11 maggio - ottobre 2011 una nuova coscienza sociale

12

13

14 Pochi giorni dopo la registrazione di questo filmato, i servizi meteorologici annunciano larrivo di unondata eccezionale di maltempo, con freddo intenso e neve. Il sindaco Bloomberg, la notte prima dellarrivo della perturbazione, fa sequestrare i generatori di corrente per questioni di sicurezza pubblica. In un sol colpo, gli indignati americani rimangono senza luce, senza impianti di amplificazione, senza riscaldamento e senza internet. Non se ne vanno, resistono al freddo e al buio. La notte rischiano grosso: furti, rapine e violenze sessuali, sventati solo dalla vigilanza dei protestanti stessi. Il rigore dellinverno molto probabilmente li vincerà, dovranno spostarsi. Ma la primavera tornerà comunque.

15 La coscienza individuale non può essere separata dalla coscienza sociale né dalla coscienza ambientale poichè esse sono una sola cosa.

16 Un Buddha viene dal basso e per questo nessuno lo può manipolare tanti Buddha vengono dal basso e per questo nessuno li può fermare

17 F ine

18


Scaricare ppt "Un Buddha viene dal basso la coscienza sociale."

Presentazioni simili


Annunci Google