La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pronomi relativi. I pronomi relativi italiani hanno diverse funzioni: a) funzione di soggetto / complemento oggetto b) funzione di specificazione / possesso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pronomi relativi. I pronomi relativi italiani hanno diverse funzioni: a) funzione di soggetto / complemento oggetto b) funzione di specificazione / possesso."— Transcript della presentazione:

1 Pronomi relativi

2 I pronomi relativi italiani hanno diverse funzioni: a) funzione di soggetto / complemento oggetto b) funzione di specificazione / possesso c) funzione di termine Funzioni

3 a) Funzione di soggetto / complemento oggetto Il quale Si riferisce ad un sostantivo maschile singolare. Es: Il ragazzo, il quale mi ha riaccompagnato a casa, è molto carino. La quale Si riferisce ad un sostantivo femminile singolare. Es: Mia madre, la quale è medico, ha detto di stare a riposo. I quali Si riferisce ad un sostantivo maschile plurale. Es: I signori, i quali hanno chiesto un permesso speciale, sono 5. Le quali Si riferisce ad un sostantivo femminile plurale. Es: Le ragazze, le quali hanno risposto all' annuncio, sono molto qualificate. Che Si può usare in tutti i casi precedenti. Es: Il ragazzo / la ragazza / i ragazzi / le ragazze che è/ sono nella mia classe è/sono molto simpatico/a / simpatici/ e.

4 b) Funzione di specificazione / possesso Del quale Si riferisce ad un sostantivo maschile singolare. Es: L' ingegnere, del quale ti ho parlato, è mio cognato. Della quale Si riferisce ad un sostantivo femminile singolare. Es: La persona della quale mi ha parlato Andrea sembra molto in gamba. Dei quali Si riferisce ad un sostantivo maschile plurale. Es: I computer, dei quali ci siamo serviti finora, sono guasti. Delle quali Si riferisce ad un sostantivo femminile plurale. Es: Le macchine, delle quali ci siamo lamentati, verranno sostituite. Di cui Si può usare in tutti i casi precedenti. Es: L' ingegnere / La persona / I computer / Le macchine, di cui ti ho parlato non è / non sono più disponibile/i.

5 c) Funzione di termine Al quale Si riferisce ad un sostantivo maschile singolare. Es: L' ufficio, al quale ci siamo rivolti, oggi è chiuso. Alla quale Si riferisce ad un sostantivo femminile singolare. Es: L' amica, alla quale ho chiesto aiuto, mi ha risolto il problema. Ai quali Si riferisce ad un sostantivo maschile plurale. Es: Gli unici ai quali possiamo chiedere sono Gianni e Marco. Alle quali Si riferisce ad un sostantivo femminile plurale. Es: Le persone alle quali ho chiesto non mi hanno saputo dire niente. A cui Si può usare in tutti i casi precedenti. Es: L' ufficio / L' amica / Gli unici / Le persone a cui ci siamo rivolti ci ha/ hanno aiutato.

6 c) Funzione di termine Al quale Si riferisce ad un sostantivo maschile singolare. Es: L' ufficio, al quale ci siamo rivolti, oggi è chiuso. Alla quale Si riferisce ad un sostantivo femminile singolare. Es: L' amica, alla quale ho chiesto aiuto, mi ha risolto il problema. Ai quali Si riferisce ad un sostantivo maschile plurale. Es: Gli unici ai quali possiamo chiedere sono Gianni e Marco. Alle quali Si riferisce ad un sostantivo femminile plurale. Es: Le persone alle quali ho chiesto non mi hanno saputo dire niente. A cui Si può usare in tutti i casi precedenti. Es: L' ufficio / L' amica / Gli unici / Le persone a cui ci siamo rivolti ci ha/ hanno aiutato.

7 1- Gli amici di Mario, che partiranno domani, sono passati a trovarmi. 2- La mia vicina, che abita da sola, ha deciso di adottare un cane 3- Mio fratello, che gioca a pallacanestro, si allena tutti i giorni. 4- La nostra casa, che è molto antica, deve essere ristrutturata. 5- Le mie zie, che abitano in Francia, mi scrivono ogni mese. 6- I miei genitori, che lavorano tutti i giorni, non sono quasi mai in casa 7- Elisa, che è disoccupata, sta cercando lavoro. 8- Giuseppe e Valentina, che verranno in vacanza con noi, sono delle persone molto divertenti. Sostituite CHE con il pronome relativo giusto.

8 1- La ragazza di cui ti ho parlato ieri ha chiamato stamattina. 2- Le persone di cui ci siamo fidati ci hanno ingannati 3- Filippo, di cui non avevo più notizie, è finalmente rientrato dal viaggio. 4- La donna di cui hai visto le foto è mia madre 5- Hai risolto i problemi di cui mi avevi parlato? 6- La ragazza di cui era innamorato si è sposata. 7- I casi di cui abbiamo discusso non erano gravi. 8- Il film di cui ho visto la pubblicità uscirà domani nelle sale. Sostituite DI CUI con il pronome relativo giusto.

9 1- Mio nonno, a cui sono molto affezionata, è piuttosto anziano. 2- La ragazza a cui Davide ha dato un passaggio è molto simpatica. 3- Le lettere a cui devi rispondere sono arrivate ieri. 4- L'azienda a cui ti sei rivolto non è molto affidabile. 5- Oggi è il compleanno di mio fratello, a cui manderò un biglietto d'auguri. 6- I vigili a cui hai telefonato arriveranno tra poco. 7- La festa a cui ho partecipato era molto divertente. 8- Le nuove clienti, a cui ho mandato molti inviti, non si sono presentate. Sostituite A CUI con il pronome relativo giusto.


Scaricare ppt "Pronomi relativi. I pronomi relativi italiani hanno diverse funzioni: a) funzione di soggetto / complemento oggetto b) funzione di specificazione / possesso."

Presentazioni simili


Annunci Google