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Il programma dellorganizzazione «Plan International» per assicurare il diritto allistruzione di milioni di giovani donne nei Paesi più poveri.

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Presentazione sul tema: "Il programma dellorganizzazione «Plan International» per assicurare il diritto allistruzione di milioni di giovani donne nei Paesi più poveri."— Transcript della presentazione:

1 Il programma dellorganizzazione «Plan International» per assicurare il diritto allistruzione di milioni di giovani donne nei Paesi più poveri

2 Mappa online (fonte MINISTERO DEGLI ESTERI) Tanzania Mali Vietnam Perù Cambogia Thailandia Camerun Bolivia Pakistan Filippine Un appello allimpegno per i figli dellOccidente Un appello allimpegno per i figli dellOccidente (di M. Farina) Dalla Tanzania al Perù, quando la voglia di studiare è più forte dei pregiudizi e delle botte

3 Un appello allimpegno per i figli dellOccidente di Michele Farina «Corriere della Sera» 13 -7-2013 I talebani (per fortuna) non ci sono in Tanzania, in Perù, in Cambogia, in quasi tutti i Paesi dove le storie di questa pagina sono ambientate. Paesi, certo, dove non si spara a qualcuno perché vuole studiare. Eppure, se oltre 50 milioni di ragazzine nel mondo sono fuori dalla scuola, la colpa non è soltanto di estremisti come quelli che nella valle di Swat hanno cercato di uccidere Malala. Dovunque (anche nella nostra Europa, con le comunità Rom ai margini della società) ci sono tante Malala che lottano per un diritto che dovrebbe essere acquisito. Spesso, dallAfrica allAsia, le bambine ce li hanno in casa i loro piccoli «talebani»: hanno il volto di un padre che vede come un peso economico una figlia che vuole andare avanti negli studi, diventare ostetrica o veterinaria o ministro degli Affari femminili. 1/3

4 Un appello allimpegno per i figli dellOccidente di Michele Farina «Corriere della Sera» 13 -7-2013 A volte listruzione negata è una questione di insormontabili distanze e servizi pubblici assenti. A volte sono fattori ambientali (criminalità diffusa) a costringere migliaia di ragazze ad abbandonare i propri sogni sacrosanti. È anche una questione economica, naturalmente. Anche se dicendo così si dimentica che il mancato accesso alla scuola (per una bambina ogni tre nel mondo) è unaberrazione che comporta costi finanziari per la collettività, una perdita nel Prodotto interno lordo ancora più inaccettabile e «stupida» in tempi di crisi, come evidenzia Plan International (www.plan- italia.org) nella sua campagna «Because I am a girl» (perché sono una ragazza), uniniziativa che ha lobiettivo da qui al 2016 di raggiungere direttamente 4 milioni di minori aiutandole a conseguire unistruzione di qualità.www.plan- italia.org 2/3

5 Un appello allimpegno per i figli dellOccidente di Michele Farina «Corriere della Sera» 13 -7-2013 Ragazze come quelle che incontrate in questa pagina non hanno il problema delle merendine che ingrassano, del traffico che costringe i genitori in Occidente a spendere minuti preziosi negli immancabili ingorghi per portare i figli a scuola. I problemi di Sylvia e delle sue sconosciute compagne di lotta sono altri. Forse ricordano quelli vissuti in anni non lontanissimi quando lItalia non aveva ancora scoperto listruzione di massa. È interessante ricordare che Plan International (che oggi opera in oltre 50 nazioni e ha aperto una sede in Italia nel 2012) ha cominciato la sua missione proprio nel nostro Paese, nel 1947, con un programma di adozioni che ha aiutato 11.500 piccoli italiani orfani di guerra. Le bambine che lottano quotidianamente, oscuramente, per il loro diritto allo studio mostrano quella «sete» ottimistica di sapere che forse noi abbiamo un po perso lungo il cammino. 3/3

6 Zaino in spalla a piedi nella savana Sylvia è la bambina che cammina ogni giorno per unora e mezza lungo la ferrovia e in mezzo alla savana per andare a scuola. Ha solo un paio di ciabatte, vive nel villaggio di Videnge, Tanzania, dove il 45% della gente ha meno di 14 anni. Sylvia ne ha 8: il padre è morto e la madre Marium si è risposata con un uomo che la considera una figlia di serie B, un peso economico perché vuole studiare. La mamma la sostiene, come lamica Riziki (a sinistra nella foto) che purtroppo non va a scuola con lei. Inserire foto giusta 1/10

7 Diventare ostetrica Il sogno di Soumata Non è stata la guerra a fermare il sogno di Soumata: aiutare le mamme di Sanankoroba in Mali. «Ho smesso di andare a scuola a 16 anni: mio padre, che credeva nellistruzione, è morto e io sono rimasta incinta». Ostracizzata dalla madre e dal villaggio, lasciata dal fidanzato, con un bimbo e tre sorelle da accudire. Un giorno ha bussato alla sua porta una ragazza della Student Mothers Association. Madri studentesse che per ora finanziano il suo sogno: diventare ostetrica. Inserire foto giusta 2/10

8 La sposa bambina e le donne istruite A 12 anni lhanno rapita mentre andava a scuola. Hanno tenuto May per tre giorni prigioniera, nella casa di un ragazzo destinato a diventare suo marito. La famiglia ha portato alcolici e qualche soldo ai fratelli di May, che hanno ritenuto congruo il prezzo. Succede (non solo) nel Vietnam del N ord, provincia di Ha Giang (nel mondo ci sono almeno 10 milioni di mogli minorenni). «Gli uomini dice May non amano le donne istruite, preferiscono le spose bambine che lavorano nei campi». 3/10

9 Quelle granite per pagarsi i libri Maryuri, 17 anni, fa granite in un bugigattolo vicino alla scuola che vuole a tutti i costi frequentare alla periferia di Lima. La madre le dà una mano e i risparmi (in un anno ha messo via 60 euro) sono abbastanza per dare da mangiare alla famiglia e comperare i libri. Il padre le aveva proibito di studiare, «perché le ragazzine vanno a scuola, incontrano i ragazzi e rimangono incinte». Maryuri ha disubbidito con il sostegno della madre. Sogna di fare la stilista di moda.. Inserire foto giusta 4/10

10 Sveglia alle 4.30 e a scuola in bici È la maggiore di otto fratelli e questo non le ha facilitato la vita. Racconta Chas, 15 anni: «Durante la stagione delle piogge mi alzo ogni giorno alle 4.30 e preparo il cibo per tutti. La strada per la scuola è lunga 4 chilometri, ma con le inondazioni lacqua arriva a mezzo metro daltezza». Impossibile muoversi, anche se al posto di una bicicletta le avessero regalato una barca. Nella stagione secca, le molestie degli uomini: «Per questo molte mie amiche hanno abbandonato gli studi». 5/10

11 Sette km di colline (e niente ingorghi) In Thailandia il 90% delle donne sa leggere e scrivere. Questo non vuol dire che Namee, 17 anni, si accontenti dellistruzione basilare che hanno ricevuto i suoi genitori. Si sveglia alle 5 per aiutare la madre a rassettare la casa. Alle 6 è in cammino e percorre i 7 chilometri di colline che la separano dalla scuola più vicina. Arriva alle 10. Nel pomeriggio unaltra scarpinata. Altro che lincubo occidentale di genitori spazientiti, in coda nel traffico per portare i figli a scuola. Inserire foto giusta 6/10

12 Le speranze della liceale pigmea «Il mio nome è Yié, ho 13 anni e frequento il liceo classico di Limako». Unica tra 800 bambini delletnia pigmea Baka ad aver raggiunto la scuola secondaria, Yié sogna in grande: «Voglio diventare ministro delle Donne del Camerun, così combatterò il fenomeno dei matrimoni precoci che impediscono alle bambine di studiare». Mamma Natoume, 43 anni: «Gli uomini vanno a caccia, le donne fanno tutto il resto. Siamo noi le decision maker. Ed è importante essere istruite». 7/10

13 La veterinaria e il salto del Pil Se tutte le ragazzine della Bolivia arrivassero alla scuola secondaria, il Pil del Paese crescerebbe dello 0,2% (un guadagno di 123 milioni di dollari). È nellinteresse della società (e non solo nel piccolo Paese sudamericano) che le quattordicenni come Betzabé possano continuare a studiare. I suoi genitori la spronano, anche se la strada è pericolosa. «A casa sono cresciuta aiutando i miei ad accudire le pecore. Voglio diventare veterinaria per aiutare tutto il villaggio». 8/10

14 Un disonore che vale il divorzio A 12 anni il nonno di Faridah vide un ragazzo che la molestava per strada: condusse a casa la nipote, la picchiò e le proibì di andare a scuola. Il marito, che ha dovuto sposare a 15 anni, non è da meno. Lui lavorava lontano, a Karachi, ma quando è tornato e ha scoperto che lei aveva ripreso a studiare ha iniziato a picchiarla. Due mesi fa lha buttata fuori di casa, Faridah ora vive con la madre. «Per lui il fatto che vada a scuola è un disonore: per la comunità una ragione valida per divorziare». 9/10

15 Lemerendine che non ingrassano Maria, 12 anni, non ha il problema delle merendine che fanno ingrassare. Anzi: spesso non fa colazione. Si alza alle 4 per vendere un po di verdura al mercato del villaggio. «Mia madre è malata, mio padre ci ha abbandonato quando stavo per nascere». Andare a scuola a stomaco vuoto, dice Maria, non aiuta la concentrazione. Andarci con i vestiti stracciati, senza la divisa di ordinanza, provoca le risa dei miei compagni». Eppure Maria va. E finite le lezioni torna al mercato, il suo primo lavoro. 10/10

16 Tanzania Capitale: DODOMA Popolazione: 46,5 milioni di abitanti Superficie: 945.080 km 2 Fuso orario: +2h rispetto all'Italia; +1h quando in Italia vige lora legale Lingue: kiswahili e inglese Religioni: cristianesimo e islam (oltre il 90% a Zanzibar) Fonte: Ministero degli EsteriMinistero degli Esteri 1/10 Torna alla storia di Torna alla storia di Sylvia

17 Mali Capitale: BAMAKO Popolazione: 12.800.000 Superficie: 1.248.574 km 2 Fuso orario: -1h rispetto all'Italia, -2h quando in Italia vige l'ora legale. Lingue: francese, bambara e altre lingue locali. Religioni: musulmana 90%, cristiana 4%, animista 6%. Fonte: Ministero degli EsteriMinistero degli Esteri 2/10 Torna alla storia di Torna alla storia di Soumata

18 Vietnam Capitale: HANOI Popolazione: 86.000.000 Superficie: 331.690 km 2 Fuso orario: + 6h rispetto all'Italia. + 5 h quando in Italia vige l'ora legale. Lingue: Vietnamita. E' diffusa, nelle principali città e nelle zone frequentate dai turisti, la conoscenza della lingua inglese. Tra le persone anziane prevale la conoscenza della lingua francese. Religioni: buddismo, cattolicesimo (circa sette milioni di fedeli) Fonte: Ministero degli EsteriMinistero degli Esteri 3/10 Torna alla storia di Torna alla storia di May

19 Perù Capitale: LIMA Popolazione: 27.548.000 (stima) Superficie: 1.285.216 km² Fuso orario: -6h rispetto all'Italia; -7h quando in Italia vige l'ora legale. Lingua: spagnolo. Nelle regioni dellentroterra le popolazioni parlano il quechua; nelle regioni del sud (fra cui il Dipartimento di Puno), si parla ancora laymara. Religione: in prevalenza cattolica. Fonte: Ministero degli EsteriMinistero degli Esteri 4/10 Torna alla storia di Torna alla storia di Maryuri

20 Cambogia Capitale: BANGKOK Popolazione: 68.100.000 Superficie: 514.000 km 2 Fuso orario: +6h rispetto all'Italia; +5h quando in Italia è in vigore l'ora legale. Lingue: thailandese ed inglese, ma quest'ultima solo nella capitale Bangkok e nelle principali località turistiche. Religioni: buddista, minoranze musulmana e cristiana. Fonte: Ministero degli EsteriMinistero degli Esteri 5/10 Torna alla storia di Torna alla storia di Chas

21 Thailandia Capitale: BANGKOK Popolazione: 68.100.000 Superficie: 514.000 km 2 Fuso orario: +6h rispetto all'Italia; +5h quando in Italia è in vigore l'ora legale. Lingue: thailandese ed inglese, ma quest'ultima solo nella capitale Bangkok e nelle principali località turistiche. Religioni: buddista, minoranze musulmana e cristiana. Fonte: Ministero degli EsteriMinistero degli Esteri 6/10 Torna alla storia di Torna alla storia di Namee

22 Camerun Capitale: Popolazione: 68.100.000 Superficie: 514.000 km 2 Fuso orario: +6h rispetto all'Italia; +5h quando in Italia è in vigore l'ora legale. Lingue: thailandese ed inglese, ma quest'ultima solo nella capitale Bangkok e nelle principali località turistiche. Religioni: buddista, minoranze musulmana e cristiana. Fonte: Ministero degli Esteri 7/10 Torna alla storia di Torna alla storia di Yié

23 Bolivia Capitale: Popolazione: 68.100.000 Superficie: 514.000 km 2 Fuso orario: +6h rispetto all'Italia; +5h quando in Italia è in vigore l'ora legale. Lingue: thailandese ed inglese, ma quest'ultima solo nella capitale Bangkok e nelle principali località turistiche. Religioni: buddista, minoranze musulmana e cristiana. Fonte: Ministero degli Esteri 8/10 Torna alla storia di Torna alla storia di Betzabé

24 Pakistan Capitale: Popolazione: 68.100.000 Superficie: 514.000 km 2 Fuso orario: +6h rispetto all'Italia; +5h quando in Italia è in vigore l'ora legale. Lingue: thailandese ed inglese, ma quest'ultima solo nella capitale Bangkok e nelle principali località turistiche. Religioni: buddista, minoranze musulmana e cristiana. Fonte: Ministero degli Esteri 9/10 Torna alla storia di Torna alla storia di Faridah

25 Filippine Capitale: Popolazione: 68.100.000 Superficie: 514.000 km 2 Fuso orario: +6h rispetto all'Italia; +5h quando in Italia è in vigore l'ora legale. Lingue: thailandese ed inglese, ma quest'ultima solo nella capitale Bangkok e nelle principali località turistiche. Religioni: buddista, minoranze musulmana e cristiana. Fonte: Ministero degli Esteri 10/10 Torna alla storia di Torna alla storia di Maria


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