La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazione ex esposti ammine aromatiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazione ex esposti ammine aromatiche"— Transcript della presentazione:

1 Associazione ex esposti ammine aromatiche
Stabilimento Petrolchimico Reparto TDI Porto Marghera Reg. N° 2753 c/o Uff. Territoriale di Venezia 2

2 Sede dell’associazione
Associazione ex esposti ammine aromatiche Reparto TDI Porto Marghera c/o ANMIL Via Citolo da Perugia, N° 18 c.a.p Padova Sito internet:

3 Consiglio Direttivo Presidente Ferrari Maurizio V. presidente Zingano Andrea Segretario Laura Ghezzo Tesoriere Conte Franco Consigliere Simeoni Roberto Consigliere Bertocco Enrico Consigliere Reffo Daniele

4 Perché è nata questa associazione ?
Questa Associazione è nata con lo scopo di tutelare gli ex lavoratori dell’impianto TDI sito nello Stabilimento Petrolchimico di Porto Marghera, Venezia in Via della Chimica, 5 con autonomia statutaria, organizzativa, contabile e patrimoniale. Gli scopi, i contenuti e la struttura dell’Associazione ex esposti sono ispirati ai principi di solidarietà, trasparenza e democrazia, e gli stessi consentono l’effettiva partecipazione degli aderenti alla vita dell’Associazione ex esposti.

5 Associazione ex esposti ammine aromatiche Porto Marghera
L’Associazione ex esposti non ha fini di lucro e opera per il pieno rispetto della tutela dei diritti civili e dei diritti umani in modo pacifista e non violento con finalità di solidarietà sociale; essa opera in piena autonomia nel rispetto delle istituzioni e delle organizzazioni politiche e sociali e in termini più generali contro ogni concezione dello sviluppo come mera crescita quantitativa esclusivamente finalizzata al profitto prescindendo dalla tutela della salute dell’ambiente e del rispetto dei cittadini, e come tale escluda dai suoi presupposti primari il diritto alla salute e la sua tutela individuale e collettiva, oltre che la salubrità ambientale, subordinandolo ad interessi di qualsiasi altra natura.

6 L’Associazione ex esposti promuove:
L’informazione scientifica sui danni e rischi dovuti alle ammine aromatiche e sostenere una maggiore consapevolezza in merito ai problemi riguardanti la salute. La divulgazione delle esperienze di lotta di lavoratori e popolazioni esposti alle ammine aromatiche. L’informazione e la divulgazione scientifica in campo sanitario, con ogni mezzo ritenuto idoneo, al fine di creare e sostenere una maggiore consapevolezza in merito a problemi riguardanti la salute.

7 L’Associazione ex esposti promuove:
L’individuazione e la denuncia dei rischi prodotti dalle ammine aromatiche e dagli altri agenti tossico – nocivi. La tutela dell’ambiente, della salute dei cittadini, dei lavoratori dalle ammine aromatiche o da qualunque agente tossico nocivo.

8 L’Associazione sostiene
I lavoratori che si prefiggono di ricevere un riconoscimento previdenziale e sanitario alla potenziale esposizione alle ammine aromatiche e di altri agenti tossici-nocivi in tutti i processi di lavorazione. I cittadini singoli o associati, anche sul piano giuridico, che sono colpiti da esposizione alle patologie dovute alle ammine aromatiche.

9 L’impegno dell’associazione
L’Associazione ex esposti è impegnata a livello nazionale per l’applicazione del DPR 303/56, e successive circolari n° 46/79 e n° 61/81 – Legge 350/2003 (Stab. ACNA di Cengio). E’ altrettanto tesa a promuovere iniziative perché il Parlamento proceda ad adeguare tale legge alla situazione attuale considerando i progressi scientifici medici ed epidemiologici, nonché tecnici e igienistico-ambientali.

10 Chi può aderire all’Associazione ex esposti ?
Tutti coloro che condividono gli scopi, con particolare riferimento alle persone che direttamente o indirettamente hanno subito l’esposizione alle ammine aromatiche e ad altri agenti tossico-nocivi e i conseguenti danni alla salute, sia perché sono o sono stati addetti alle loro lavorazioni compresi i loro familiari ed i cittadini che vivono in zone contaminate. 

11 Iscrizione all’Associazione ex esposti
Tutti hanno la facoltà di iscriversi all’Associazione ex esposti, accettando lo spirito e le norme che la regolano. Le domande vengono presentate al Comitato Direttivo cui compete la decisione circa l’ammissione. Ogni socio ha diritto di partecipare alla vita democratica della Associazione ex esposti, alle sue attività, ai gruppi di lavoro.

12 Certificato dell’Associazione

13 Oggi cosa chiediamo ? L’impegno da parte dei politici e istituzioni presenti in questa conferenza stampa di presentare in Parlamento una legge un decreto un emendamento alla finanziaria che attesti ai lavoratori ex esposti l’accesso ad un riconoscimento previdenziale e alla prevenzione sanitaria con controlli almeno annuali tipo esami clinici e visite specialistiche inerenti alle patologie causate dalle ammine aromatiche. Quanto sopra richiesto è già stato riconosciuto per gli ex esposti all’Amianto, al CVM e alle Ammine aromatiche dell’Acna di Cengio.

14 Come avete visto, non si chiede nulla di nuovo o incostituzionale ma bensì il vostro quotidiano impegno affinchè le istituzioni che rappresentate continuino ad essere parte attiva e fondamentale per la tutela del diritto più prezioso che tutti abbiamo, quello del diritto indiscriminato alla vita.

15 MINISTERO LAVORO circolare 12 giugno 1979, n
MINISTERO LAVORO circolare 12 giugno 1979, n. 46 Normativa tecnica generale per la prevenzione dei rischi da ammine aromatiche nelle industrie. 5.7. Deve essere assicurata la sorveglianza medica del lavoratore che abbandona l'attività a rischio e/o l'azienda, mediante la effettuazione dei necessari controlli periodici.

16

17 ASSOCIAZIONE EX ESPOSTI AMMINE AROMATICHE C/O ANMIL - VIA CITOLO DA PERUGIA, (PD) -


Scaricare ppt "Associazione ex esposti ammine aromatiche"

Presentazioni simili


Annunci Google