La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – 00183 Roma./.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – 00183 Roma./."— Transcript della presentazione:

1 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Insieme per l Europa La D.G. Informazione del Parlamento Europeo ha scelto Ancei - Formazione e Ricerca per celebrare il 50° anniversario dei Trattati di Roma: Parlamento Europeo e cittadini europei, il ruolo dei giovani, della scuola Progetto di e-learning per la formazione dei giovani cittadini europei

2 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo 50° anniversario dei Trattati di Roma: Parlamento Europeo e cittadini europei, il ruolo dei giovani, della scuola Manifestazione Roma 29 Ottobre 2007 ore in Piazza del Campidoglio

3 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo La manifestazione sarà presentata da un noto artista e vedrà la presenza di rappresentanti delle Istituzioni europee, del Presidente della Repubblica Italiana, On.le Giorgio Napolitano, del Ministro della P.I., On.le Giuseppe Fioroni e del Sindaco di Roma, On.le Walter Veltroni.

4 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo I migliori siti web sul tema della manifestazione, verranno premiati a livello regionale e nazionale. Tale premiazione avverrà nel marzo 2008 La selezione dei vincitori sarà effettuata da una giuria presieduta dalla direttrice dellUfficio per lItalia del Parlamento Europeo, dott.ssa Clara Albani.

5 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Alla manifestazione sono invitati a partecipare Scuole in rappresentanza di tutte le regioni italiane Giovani di età compresa tra i 10 ed i 18 anni (10/50 studenti in rappresentanza di ogni scuola) Dirigenti scolastici Docenti I Genitori

6 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo 50° anniversario dei Trattati di Roma: Parlamento Europeo e cittadini europei, il ruolo dei giovani, della scuola Manifestazione Roma 29 Ottobre 2007 ore Piazza del Campidoglio La manifestazione intende favorire, in sinergia con la scuola e le altre agenzie educative e formative, la crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni, sviluppando in esse, a partire dalle celebrazioni del 50° anniversario dei Trattati di Roma, la consapevolezza dellidentità nazionale in una dimensione europea.

7 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo 50° anniversario dei Trattati di Roma: Parlamento Europeo e cittadini europei, il ruolo dei giovani, della scuola Manifestazione Roma 29 Ottobre 2007 ore Piazza del Campidoglio La manifestazione, che sarà svolta in piena collaborazione e con il contributo dellUfficio per lItalia del Parlamento Europeo, è il momento partecipato ma non esaustivo del progetto che prende lavvio con la formazione on line dei docenti sulle tematiche europee, docenti che aiuteranno gli studenti a ricercare, a dibattere, a proporre il ruolo politico che deve svolgere il Parlamento Europeo a tutela dei suoi cittadini nei confronti dei giovani, delle donne, delle fasce deboli della popolazione.

8 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo 50° anniversario dei Trattati di Roma: Parlamento Europeo e cittadini europei, il ruolo dei giovani, della scuola Progetto di e-learning per la formazione dei giovani cittadini europei L obiettivo specifico è quello di creare una comunità virtuale di giovani europei che possano dialogare, scambiarsi idee, speranze, informazioni, nella consapevolezza di essere cittadini costruttori di una Europa sempre più solidale coesa e in pace. Per essere cittadini costruttori bisogna comprendere la nostra storia, la storia dei nostri partner, i meccanismi che attualmente regolano lUnione Europea; bisogna capire per partecipare. La manifestazione celebrativa di Roma è linizio di un percorso collettivo e individuale basato sulla conoscenza delle istituzioni comunitarie per realizzare pienamente quanto codificato dalla Carta europea dei diritti fondamentali del 2001.

9 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo 50° anniversario dei Trattati di Roma: Parlamento Europeo e cittadini europei, il ruolo dei giovani, della scuola Progetto di e-learning per la formazione dei giovani cittadini europei Il progetto si articola in 4 fasi: Fase 1 –introduzione e preparazione delle attività Fase 2 -formazione on line – creazione siti web Fase 3 -informazione e diffusione Fase 4 –organizzazione dei viaggi premio

10 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo 50° anniversario dei Trattati di Roma: Parlamento Europeo e cittadini europei, il ruolo dei giovani, della scuola Progetto di e-learning per la formazione dei giovani cittadini europei Fase 1 –Introduzione e preparazione delle attività Azione 1: Invio della scheda di adesione Azione 2: Rilascio di una password distituto per laccesso da parte dei docenti partecipanti al portale della Rete Europa per lutilizzo dei contenuti sul tema Azione 3: convegni informativi regionali con D.S. e Docenti-(Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio)

11 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo 50° anniversario dei Trattati di Roma: Parlamento Europeo e cittadini europei, il ruolo dei giovani, della scuola Progetto di e-learning per la formazione dei giovani cittadini europei Fase 2 -Formazione on line – Creazione siti web Azione 1: Inizio del percorso on line Azione 2: formazione on line dei docenti per n° 20 ore, riconosciuta dal M.P.I. Azione 3: elaborazione e realizzazione dei siti web da parte delle scuole Azione 4: monitoraggio delle conoscenze acquisite

12 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo 50° anniversario dei Trattati di Roma: Parlamento Europeo e cittadini europei, il ruolo dei giovani, della scuola Progetto di e-learning per la formazione dei giovani cittadini europei Fase 3 -Informazione e diffusione Azione 1: pubblicazione della ricerca: il livello di conoscenza delle istituzioni europee nei giovani Azione 2: realizzazione di DVD e CD per la divulgazione delle conoscenze sulle istituzioni europee nei vari ordini di scuole Azione 3: manifestazione a Roma il Azione 4: premiazione dei migliori siti scolastici

13 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo 50° anniversario dei Trattati di Roma: Parlamento Europeo e cittadini europei, il ruolo dei giovani, della scuola Progetto di e-learning per la formazione dei giovani cittadini europei Ladesione al progetto comporta ladesione alla rete scolastica Europa. La rete scolastica Europa intende proporsi come un canale di comunicazione permanente tra i giovani e di stimolo innovativo della vita scolastica per ampliare la partecipazione democratica dei giovani al processo di integrazione. Lesperienza proposta è linizio di un percorso più ampio ed articolato che vede impegnati noi di Ancei a sostegno delle scuole, dei Docenti e degli alunni in azioni di sensibilizzazione e di educazione alla dimensione europea.

14 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo 50° anniversario dei Trattati di Roma: Parlamento Europeo e cittadini europei, il ruolo dei giovani, della scuola Progetto di e-learning per la formazione dei giovani cittadini europei Siamo convinti del fatto che, se la scuola riesce a trasmettere la cultura dellintegrazione, a favorire gli scambi, a formare i giovani in una dimensione europea, la società del domani potrà vincere le sfide che la complessità delloggi ci pone. Se desideriamo che il futuro ci riservi più equità, più giustizia, più benessere per tutti, più opportunità, educhiamo insieme i nostri giovani a formarsi secondo valori condivisi.

15 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo La rete di scuole Europa Sito scolastico Sito scolastico Sito Ancei link Europa Sito Ancei link Europa Portale Think.com Portale Think.com Parlamento Europeo Ufficio per lItalia Parlamento Europeo Ufficio per lItalia Parlamento Europeo Parlamento Europeo

16 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Il Portale della rete di scuoleEuropa farà da catalizzatore e sarà lambiente in cui verranno pubblicati tutti i lavori multimediali prodotti dalle scuole Per lutilizzazione del portale, Ancei ha predisposto on-line il corso di formazione: Rete Europa on-line, dallaula alla rete:gli scambi e le relazioni didattiche e culturali fra scuole italiane ed europee in ambiente Oracle Think.com Nel percorso di formazione, i docenti saranno seguiti da esperti con i quali potranno interagire on-line Rete di scuole Europa Sito Ancei link Europa Sito Ancei link Europa

17 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Sito Ancei Sito Ancei Il link EUROPA contiene: una pagina con accesso libero in cui trovare: Il logo del P.E., del P.E.-Ufficio per lItalia Lelenco dei siti delle scuole partecipanti al progetto Il modulo di registrazione per richiedere la password di accesso sia allarea riservata sia al portale Think.com Sito Ancei link Europa Sito Ancei link Europa

18 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Sito Ancei link Europa Sito Ancei link Europa Larea riservata contiene: Indicazioni operative (indirizzo di siti dove reperire i materiali) Strumenti didattici Percorso formativo integrato di e-learning Spunti di attività Help in linea

19 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Con la password di accesso allarea riservata, sarà possibile accedere al portale Think.com- Progetto Europa Think.com è un portale di Oracle Fundation riservato esclusivamente alle scuole di ben 40 paesi; lutilizzo di questo portale protetto, permetterà il collegamento con le scuole di altri paesi europei, in particolare con quelle del Regno Unito, della Spagna, del Belgio e della Francia. Si potrà così dare vita ad una comunità virtuale di giovani europei in cui le relazioni personali, le informazioni sulla vita del proprio paese potranno favorire la nascita di un forum per una società sempre più della conoscenza, sempre più interculturale, in cui si è uguali tra diversi. Sito Ancei link Europa Sito Ancei link Europa

20 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Sito Ancei link Europa Sito Ancei link Europa Think.com- Progetto Europa Allinterno di questa area le 1000 scuole, i docenti e gli studenti potranno dialogare in ambiente protetto e riservato, scambiarsi materiali di studio, di lavoro e di approfondimento utilizzare uno spazio di

21 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Sito scolastico Sito scolastico Ogni scuola partecipante inserirà allinterno del suo sito istituzionale il link EUROPA. Cliccando su questo link si apriranno le pagine web relative al progetto del Parlamento Europeo. Su ciascuna pagina ci saranno: il collegamento al sito di ANCEI, da cui poter accedere sia al link Europa, area riservata, sia al portale Think.com il collegamento al sito del Parlamento Europeo e dellUfficio per lItalia del Parlamento Europeo Rete di scuole Europa

22 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Allinterno del sito PE – Ufficio per Litalia ci sarà il link EUROPA contenente: lelenco dei siti delle scuole partecipanti al progetto il link (Europa area riservata) per accedere ai contenuti ed ai materiali da utilizzare per la realizzazione dei lavori multimediali il collegamento ad ANCEI – Formazione e Ricerca Parlamento Europeo Parlamento Europeo Rete di scuole Europa

23 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Aree tematiche A - Evoluzione dellidea di Europa: aspetti storici, politici, artistici con particolare riferimento allapporto italiano B - Le istituzioni dellEuropa C - La multiculturalità in Europa e gli interscambi: aspetti teorici ed operativi oggi D - Il ruolo della scuola e dei giovani per il rafforzamento del Parlamento Europeo. Cosa fare e cosa chiedere alle istituzioni

24 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Evoluzione dellidea di Europa con particolare riferimento allapporto italiano: aspetti storici, politici, artistici Età classica Età medioevale Età moderna Età contemporanea Area tematica: A

25 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Le Istituzioni attuali dellEuropa Presentazione delle principali Istituzioni dell Unione Europea Il Parlamento a servizio dei cittadini: ruolo politico, funzioni e limiti Questioni aperte: consolidamento delle Istituzioni e Costituzione europea; tendenze unitarie ed egoismi nazionali;politica estera e difesa comune; giustizia e diritti umani; democrazia e libertà; allargamento e globalizzazione Area tematica: B

26 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo La multiculturalità in Europa e gli interscambi: aspetti teorici ed operativi Fenomeni migratori, globalizzazione e comunicazione nellEuropa del XXI secolo La società multietnica Lintercultura Leducazione interculturale in Europa Scolarizzazione Insegnamento linguistico Adattamento dei curricula Mobilità Area tematica: C

27 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Il ruolo della scuola e dei giovani per il rafforzamento del Parlamento Europeo LUE e i giovani Le attività del Consiglio dEuropa per i giovani Programma Cultura 2007 Formazione: dalla strategia di Lisbona al Programma di Apprendimento Permanente La scuola nel suo ruolo di recupero, di promozione e diffusione dei valori nazionali in una dimensione europea La scuola come luogo di incontro e confronto tra culture e di formazione di una identità europea La mobilitazione e limpegno dei giovani per il rafforzamento del ruolo di rappresentanza e di governo del Parlamento Area tematica: D

28 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Il percorso formativo si basa su un modello integrato di e-learning Una parte da svolgersi in classe Una parte on line

29 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo ON LINEIN PRESENZA PERCORSO DI FORMAZIONE CLASSE REALE GRUPPI DI LAVORO CONFRONTO DIRETTO SITO ANCEI RETE EUROPA COLLABORAZIONE IN THINK.COM CLASSE VIRTUALE DOCENTE APPRENDIMENTO COOPERATIVO

30 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo RUOLO DEL DOCENTE DA ISTRUTTORE A… FACILITATORE ANIMATORE MODERATORE MODELLO CENTRATO SULLAPPRENDIMENTO COOPERATIVO MODELLO CENTRATO SULLE NOZIONI 5

31 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Link Spunti di attività per i più piccoli Conoscere lEuropa attraverso il gioco

32 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Austria Belgio Informazioni sugli Stati membri dell'UEStati membri dell'UE Bulgaria Cipro Danimarca Estonia Finlandia Francia Grecia Germania Italia Irlanda Lettonia Lituania Lussemburgo Malta Polonia Paesi Bassi Portogallo Regno Unito Repubblica ceca Romania Ungheria Slovacchia Slovenia Spagna Svezia

33 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Tra le favole europee Percorso per stimolare alla lettura e diffondere tra i bambini la cultura europea, partendo dalle favole, fiabe, mitologia e dai racconti di storie tradizionali legate ai costumi e alla cultura dei paesi comunitari. Il proprietario terriero, il pastorello e il re [Fiaba lituana ] Il re dei pesci [fiaba provenzale

34 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo

35 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Shepherd's pie (Gran Bretagna) net.it/Pascal/alimentazione/files/cucina_europea.htm Paella (Spagna) Zuppa Gulasch (Ungheria) Torta Sacher (Austria) CONOSCERSI…CONFRONTANDOSI Cucina europea

36 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Il calcio, lo sport più popolare in Europa ma anche un importante fenomeno sociale _it.htm Il cinema e … i giovani La pittura in Europa

37 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Per ….corso STANDARD METODOLOGICI: Brain Storming a piccoli o grandi gruppi per: –Definire l'argomento della ricerca –Esplorare le preconoscenze degli alunni rispetto all'argomento definito Letture, ricerche, discussioni, sintesi Attività individuale o di gruppo –Per predisporre le mappe relative alle parole – chiave e alle relazioni e rapporti gerarchici tra i concetti dell'argomento definito –Per riaggregare i nuclei concettuali sulla base del lavoro già svolto –Per progettare lavoro multimediale(diagramma di flusso) –Per realizzare lo story board –Per realizzare il lavoro multimediale Docente coordinatore, attivatore, facilitatore

38 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Definire largomento Stendere il progetto Ricercare i contenuti Stendere le relazioni Definire i percorsi Definire la struttura Realizzare la struttura

39 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo 1.Evoluzione dellidea di Europa: aspetti storici, politici, artistici con particolare riferimento allapporto italiano 2.Le istituzioni dellEuropa 3.La multiculturalità in Europa e gli interscambi: aspetti teorici ed operativi oggi 4.Il ruolo della scuola e dei giovani per il rafforzamento del Parlamento Europeo. Cosa fare e cosa chiedere alle istituzioni Definire l'argomento della ricerca : a piccoli o grandi gruppi Esplorare le preconoscenze degli alunni rispetto all'argomento definito

40 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Spunti di attività Invitiamo i ragazzi a conoscere le tappe e i principali sviluppi che hanno caratterizzato il processo di riforma istituzionale europea attraverso… httphttp:europa.eu/institutional reform/chronology/index it.htm://europa.eu/insitutional reform/chronology/index it.htm

41 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Attività individuale o di gruppo (cooperative learning ) –Per predisporre le mappe relative alle parole – chiave e alle relazioni e rapporti gerarchici tra i concetti dell'argomento definito –Per riaggregare i nuclei concettuali sulla base del lavoro già svolto –Per progettare il lavoro multimediale(diagramma di flusso) –Per realizzare lo story board –Per realizzare il lavoro multimediale

42 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Delimitare il settore di ricerca, i destinatari, gli obiettivi Ipotizzare i nodi e i percorsi Cercare le fonti, preparare la bibliografia documentaria Sintetizzare i contenuti dei nodi Creare le associazioni tra testi, immagini, suoni Sviluppare itinerari di navigazione Realizzare lo story board Impostare l'aspetto formale delle pagine e dei pulsanti di navigazione Creare gli oggetti, bottoni e parole calde, dei collegamenti ipertestuali Verificare le associazioni e sperimentare la sequenzialità dei percorsi ATTIVITA '

43 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Per …..corso VERIFICA E SCAMBIO –Lettura e correzione dei lavori svolti –Lettura e riprogettazione dei disegni e delle immagini scelte per illustrare i concetti espressi –Aggiornamento continuo del progetto multimediale –Analisi della leggibilità del lavoro multimediale –Attività di riflessione sui percorsi sviluppati nella realizzazione (tecniche e tecnologie utilizzate, metodologie apprese, concetti e vocaboli approfonditi) –Pubblicazione del lavoro nel portale della rete di scuole Europa

44 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo LIVELLI DA VERIFICARE Linguaggi Fruibilità dei contenuti Approfondimento delle informazioni Equilibrio tra aspetti disciplinari diversi Equilibrio tra testi, suoni e immagini Navigabilità Leggibilità del lavoro multimediale

45 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Il metodo utilizza il learning object cioè una risorsa didattica modulare" erogabile a distanza, utilizzabile su più piattaforme ed in diversi formati con la possibilità, una volta archiviato loggetto di apprendimento, di riusarlo allinfinito j.htm

46 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Un Learning Object deve essere : C ondivisibile, R iutilizzabile, M odulare, E sportabile, F acilmente rintracciabile.

47 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Organizzando opportunamente sequenze di vari learning object si giunge ad un percorso formativo "personalizzato". Il learning object deve essere costruito per aiutare chi apprende a raggiungere specifici obiettivi didattici.

48 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Esempi di learning object : una procedura (http://ali.apple.com/ali/resources.shtml) un gioco didattico (www.bbc.co.uk/schools/spellits/home_y5.flash.shtml) (www.bbc.co.uk/schools/spellits/home_y5.flash.shtml) un insieme di esercizi (http://users.pandora.be/freddy.van.overmeire1/pep1.ht m) (http://users.pandora.be/freddy.van.overmeire1/pep1.ht m) un video (www.millenniumwave.com/de/ohmmeter.htm )

49 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Le mappe concettuali sono un valido strumento per rappresentare sistemi di conoscenze, procedure e presentazioni.

50 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Cmap permet te Mappe concettuali complesse Razionalizzazione e rappresentazione delle idee personalizzandole graficamente Connessione degli elementi rappresentati Lettura immediata

51 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Cmap Favorisce il cooperative learning Si può utilizzare in ambiente condiviso Esiste una comunità internazionale di utenti in rete

52 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Cmap E interattiva, potendo inserirvi annotazioni, fili di discussione e consentendo la collaborazione. L'ambiente interattivo può avere un'estensione maggiore della singola mappa: le varie mappe possono essere collegate tra di loro e ad una iper mappe".

53 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Gli alunni si sono dimostrati in grado di catturare concetti riorganizzare materiali di studio descrivere contesti sviluppare problemi e progetti

54 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Cmap Il valore risiede nel processo di costruzione più che nel prodotto finito. Sono sopratutto un mezzo dinamico per fare metacognizione, per sforzarsi di strutturare ogni significato con proposizioni.

55 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Modalità di adesione ladesione al progetto dovrà pervenire via o via fax il modello di iscrizione dovrà essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante le scuole potranno chiedere il sostegno per la partecipazione alla manifestazione nazionale alle Istituzioni locali o altri sponsor Ancei darà un contributo organizzativo Per ulteriori chiarimenti sul progetto e sulle modalità di adesione, consultare il sito Ancei- Formazione e Ricerca o rivolgersi ai Referenti o alla segreteria Ancei

56 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Indicazioni operative per i Docenti 1.Contattare Referenti Ancei per il supporto organizzativo - didattico 2.Scaricare dal sito Ancei il materiale didattico di supporto 3.Pianificare un progetto coerente con il percorso tematico prescelto* 4.Inserire lattività progettuale nella pianificazione didattica 5.Realizzare lattività didattica e produrre un lavoro multimediale 6.Seguire il percorso di formazione on lineRete Europa on line, dallaula alla rete:gli scambi e le relazioni didattiche e culturali fra scuole italiane ed europee in ambiente Oracle Think.com 7.Caricare il lavoro multimediale sul portale 8.Somministrare ex post il questionario sul grado di conoscenza dellUE da parte degli studenti delle scuole aderenti 9.Tabulare i dati del questionario *per la progettazione e la pianificazione delle attività didattiche è possibile utilizzare la consulenza Ancei

57 Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/ Sito web: E – mail: Parlamento Europeo Sito web: E – mail: - – – Per saperne di più: Parlamento Europeo Ufficio per lItalia del Parlamento europeo A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – Roma./. 06/ – 06/ – 06/


Scaricare ppt "Ancei - Formazione e Ricerca A.N.C.E.I. Formazione e Ricerca Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale Via Don Orione, 8 – 00183 Roma./."

Presentazioni simili


Annunci Google