La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE"— Transcript della presentazione:

1 LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE
Settore Tecnico Provinciale Ufficiali di Gara LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE materiale prelevato dal sito ed elaborato da M. Polliotto

2 CAUSE D’ERRORE Mancanza di concentrazione Stanchezza Lacune tecniche
Timori di vario genere Carenza di preparazione Stato emotivo non adeguato

3 COME GESTIRE L’ERRORE PENSARE POSITIVO IN ALLENAMENTO
Riconoscere l’errore Confrontarsi con altri colleghi Trovare una proposta corretta e alternativa all’errore Allenarsi a mantenere la concentrazione Allenarsi a credere in Se Rilassarsi PENSARE POSITIVO

4 COME GESTIRE L’ERRORE PENSARE POSITIVO
IN CAMPO Credere in Sé (consapevolezza di riuscire a portare a termine un compito con successo) Mantenere la concentrazione Convincersi di essere all’altezza PENSARE POSITIVO

5 PENSARE POSITIVO IDENTIFICARE I PENSIERI NEGATIVI
Pensa alla tua ultima gara: Cosa devi migliorare o su cosa occorre lavorare? Quale sarà il tuo approccio alla prossima partita? Cosa potrebbe impedirti di realizzare una delle tue migliori prestazioni?

6 PENSARE POSITIVO IDENTIFICARE I PENSIERI NEGATIVI
NO A… Limitazioni Barriere auto imposte riguardo le gare a venire. Impediscono di sfidare il possibile Es. “Non ho mai arbitrato bene in quella città o in quel palasport”

7 PENSARE POSITIVO IDENTIFICARE I PENSIERI NEGATIVI
NO A… Autosvalutazioni Affermazioni relative alla percezione da parte dell’arbitro di una sua debolezza o di errori in gare precedenti. Possono diventare profezie che si auto adempiono Es.“Le mie segnalazioni sono, come al solito, poco chiare”

8 PENSARE POSITIVO IDENTIFICARE I PENSIERI NEGATIVI
NO A… Autosvalutazioni “Cosa accadrà se…” affermazione che descrive una spirale negativa. Il timore viene espresso attraverso una domanda alla quale non c’è risposta e ciò porta l’arbitro a riproporla continuamente. Es. “E se arbitrerò al di sotto delle mie capacità?”

9 NO A… PENSARE POSITIVO IDENTIFICARE I PENSIERI NEGATIVI Dubbi su di Sé
Ovvero, sulla capacità di eseguire una buona prestazione. Es. “Non sono in forma come dovrei” “Sto sbagliando troppo spesso”. Queste affermazioni possono auto adempiersi e perpetuare i propri dubbi.

10 PENSARE POSITIVO IDENTIFICARE I PENSIERI NEGATIVI
NO A… Timore di deludere Timore di essere criticato e umiliato e la consapevolezza che ciò potrebbe comportare un cambiamento nel modo in cui gli altri pensano e si rapportano con l’arbitro Es. “Cosa penseranno tutti se arbitrerò male?”(mi sono svelato)

11 NO A… PENSARE POSITIVO IDENTIFICARE I PENSIERI NEGATIVI Preoccupazioni
Problemi non collegati con la prestazione come problemi familiari, relazioni affettive, problemi lavorativi

12 PENSARE POSITIVO EFFETTI DEL PENSIERO NEGATIVO
Concentrazione inadeguata: errori Profezie che si auto avverano: si finisce per arbitrare nel modo previsto Domande circolari: ansia Tendere a evitare rischi: calo della prestazione Tendere a compiacere gli altri: mancanza di focalizzazione sulla prestazione Stato di tensione: ridotta fiducia nelle proprie capacità

13 PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO
Riformulare Non focalizzarsi più sull’errore ma su: “Ciò che occorre fare è…”

14 PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO
Credere nel possibile Percepire la prestazione come un obiettivo sfidante piuttosto che come una routine gravata di ostacoli e di limitazioni “Qual è la prestazione sognata? “Qual è il possibile?” “Cosa occorre per realizzare il possibile?”

15 PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO
Definire una tabella di marcia “Cosa devo fare per eliminare l’errore?” “Cosa devo fare per superare le mie barriere?” “Quanto tempo mi occorre?”

16 PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO
Assumere il senso delle proporzioni Metodo per porre i risultati in prospettiva “Quale è la cosa peggiore che può accadere?” “Che probabilità ha di accadere?” “Cosa devo fare affinché non accada?”

17 PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO
Considerare le autosvalutazioni come transitorie Collocarle nel passato Es. “Avevo un problema con…” e rendersi conto dei possibili miglioramenti Es. “Posso migliorare in….”

18 PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO
Innalzare le proprie difese nei confronti delle autosvalutazioni Pensando, per esempio,che le nostre autocritiche vengano descritte sulle colonne di un giornale e noi dobbiamo rispondere in maniera appropriata

19 PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO
Dire “Dunque se…” Anziché “cosa accadrà se…” Incoraggia una risposta basata su ciò che l’arbitro può fare per ottimizzare la prestazione, sprona all’azione risolutiva

20 PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO
Considerare il rovescio della medaglia Riconsiderando alcuni aspetti relativi al Sé o alla prestazione, abitualmente definiti in modo negativo, in una luce più favorevole. Es. “Io non sono vecchio, sono solo nato prima di molti altri”

21 PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO
Essere giudici di Sé stessi È Impossibile controllare il modo in cui gli altri pensano. La gente esprime giudizi senza riguardo a come un arbitro si è dimostrato. Comunque, per quanto un arbitro sia bravo, qualcuno, da qualche parte, troverà il modo di criticarlo.

22 PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO
Impacchettare le preoccupazioni Il pre - gara è il momento meno idoneo a risolvere un problema anzi lo ingigantisce, visto che l’attenzione dell’arbitro dovrebbe essere rivolta alla preparazione e alla prestazione

23 PENSARE POSITIVO SVILUPPARE UN PENSIERO POSITIVO
Ironia Aiuta ad allontanare i pensieri negativi !!

24 “Tutti dobbiamo imparare che la mente è qualcosa
che serve per pensare, e non solo per preoccuparsi.” R.V. Ganslen

25 Settore Tecnico Provinciale Ufficiali di Gara


Scaricare ppt "LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE"

Presentazioni simili


Annunci Google