La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies2 Progetto Bussola Turistica Multimediale Sistemi multimediali on-line per il Marketing turistico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies2 Progetto Bussola Turistica Multimediale Sistemi multimediali on-line per il Marketing turistico."— Transcript della presentazione:

1

2 © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies2 Progetto Bussola Turistica Multimediale Sistemi multimediali on-line per il Marketing turistico BtoB e BtoC

3 © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies3 La BIT è una Mostra di settore fra le più tradizionali in Europa: un punto di incontro fisico in cui gli Operatori turistici pubblici e privati presentano l'Offerta ad altri operatori e al pubblico. Negli ultimi anni la globalizzazione, il low-cost, il last-minute e soprattutto Internet hanno radicalmente mutato lo scenario del Turismo mondiale e l'approccio del Turista. La BIT deve quindi considerare questi trend per definire una adeguata strategia di sopravvivenza, ma soprattutto per cogliere le opportunità che emergono dal mutato scenario. In particolare Internet e i media emergenti sono temi strategici da approfondire per identificare moderne strategie di marketing e sviluppare nuovi modelli di business. A questo mira il Progetto BTM - BUSSOLA Turistica Multimediale.

4 © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies4 Il progetto BTM prevede la creazione di una piattaforma innovativa, basata su tecnologie multimediali, per la promozione e la commercializzazione BtoB e BtoC di prodotti e servizi turistici proposti esclusivamente da espositori BIT. Obiettivi: Estendere le possibilità di contatti e transazioni fra Offerta e Domanda dai 4 giorni di durata della BIT all'intero anno mediante servizi on-line e contatti virtuali. Incrementare i servizi promozionali e commerciali BtoB e BtoC utilizzando le tecnologie web e i nuovi media. Offrire agli Operatori pubblici, che rappresentano la base del fatturato della BIT, lopportunità di mettere in evidenza il patrimonio e le peculiarità del proprio territorio senza i vincoli fisici della superficie dello stand.

5 © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies5 Aggregazione dell'Offerta turistica con segmentazione della Domanda (metodologia Stili Vacanze di Turismedia) Standardizzazione delle modalità di presentazione dell'Offerta gestiti da un CMS sviluppato ad-hoc Qualificazione dell'offerta mediante tecnologie multimediali Benchmarking all'interno di classi di offerte definite da regole oggettive,apprezzate dal mercato. Supporto alla presenza aumentata e a funzioni speciali per gestire le negoziazioni remote fra operatori (per BtoB) Accesso del turista ai sistemi di booking degli espositori, per attività di ecommerce BtoC. Classificazione degli espositori per tipologia di offerta con sistema di ricerca e visita agli stand (fisici e virtuali, con lettura dei Cataloghi in rete, eventuale tecnologia 3D)

6 © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies6 I nuovi servizi BTM per il BtoB consentono di gestire durante tutto l'anno le trattative on-line fra Espositori ed Operatori: questi servizi sono riservati agli Espositori e danno un nuovo grande valore aggiunto alla partecipazione alla BIT. Il sistema di classificazione dell'Offerta, basato su parametri oggettivi, è essenziale per identificare rapidamente le Offerte che interessano il compratore, in relazione al target a cui si rivolge. La classificazione degli espositori per Stili Vacanze consente a chi rappresenta la domanda di pianificare in modo più efficace la visita alla Fiera, sempre più vasta, quindi difficile da visitare senza BUSSOLA. Gli standard di presentazione, basati sulla multimedialità (in particolare video) e su modelli grafici omogenei, consentono una valutazione efficace delle diverse proposte.

7 © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies7 La piattaforma proposta ha il seguente approccio al BtoC: Domanda profilata in base allo stile vacanza dell'utente, orientato dallo Psicotest, ulteriore PLUS della Bussola Turistica Multimediale (© Turismedia): 12 Stili coprono il 60-65% della Domanda standard, 8 Stili per il wellness coprono un altro 25%) Categorizzazione sociologica dell'utente (famiglia con figli di età X, single, coppia, gruppo di amici, ecc.) Eventuale preselezione geografica (mare, monti, città, evento, …) e temporale (in giornata, nel weekend, in settimana, nel mese o da/a) Definizione di vincoli forti. Es: ore di viaggio per raggiungere il posto, budget di spesa complessivo, ecc Definizione di vincoli deboli (fine tuning). Es:servizio baby sitting, animali ammessi,...

8 © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies8 PROMOZIONE – Le proposte on-line supportate da contenuti multimediali (foto, video, testi), forniti dagli operatori e/o da enti di promozione turistica consentono al Cliente di operare scelte più consapevoli ed efficaci a misura delle proprie esigenze: un moderno approccio nella promozione e nella scelta della vacanza. VETRINA - Una sezione specializzata con campagne commerciali e/o informative organizzate da enti promotori invoglia l'utente a visitare frequentemente il sito (esempi: concerto di Mrs. X al Palalido con annesso pacchetto albergo x 2 notti il prox weekend a Roma; promozione Autunno nelle Città Europee della Compagnia Aerea, pacchetto volo + 2 notti, ecc). LEspositore BIT, pubblico e privato, potrà aggiornare il proprio spazio espositivo multimediale in ogni momento durante lanno.

9 © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies9 Il modello di business si basa sui seguenti punti: diritto fisso annuale per accedere ai vari servizi di promozione. diritto fisso annuale di iscrizione ai servizi di campagne. ricavi sulle attività di orientamento indiretto al Business. ricavi sulle attività di PROMOZIONE (pay-per-view) ricavi da promotori di campagne commerciali e/o informative su VETRINA (pay-per-view) ricavi da pubblicità online tradizionale e mirata ricavi da profilazione del Cliente registrato per campagne di marketing e mail-marketing I servizi di base si possono forfetizzare con modesto incremento delle tariffe di affitto degli spazi espositivi e degli stand: estendere a un intero anno i vantaggi della BIT vale ben più di questo. I servizi particolari sono considerati optional con specifico listino.

10 © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies10 Secondo i dati di IPK di Monaco, Istituto che nel 77 ha partecipato allo studio del progetto BIT, nel 2012 anno si avrà una buona crescita del settore turistico, favorita dai paesi emergenti. Quindi la proposta di nuovi servizi BIT nasce nel momento più opportuno.dati di IPK di Monaco Gli investimenti per lo sviluppo del Progetto possono essere graduali a partire da quelli che si ripagano più rapidamente, che sono i più richiesti e danno maggior valore aggiunto. Una decisione presa entro ottobre, data prevista per il Business Plan, consente di presentarsi a BIT-2012 con alcuni servizi di base già operativi e con proposte per servizi più avanzati per il 2013 e Il sistema completo sarà obiettivo del 2015, quando il turismo legato all'EXPO aprirà molte opportunità e sarà un modello da considerare per i grandi eventi mondiali del Turismo moderno. Un Obiettivo principale è costituire una serie di Mappe del Turismo mondiale per Tematica e per Regione turistica.

11 © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies11 Sistemi ITC Creazione della piattaforma BtoB e BtoC Creazione del database utenti registrati Creazione del sistema di profilazione della offerta Creazione del CMS per i contenuti multimediali dell'Offerta Creazione del motore di matching domanda-offerta (BTM) Creazione dell'interfaccia con i vari sistemi di booking dell'Offerta fra gli Espositori presenti in BIT Marketing Turistico Creazione del network dell'Offerta e relativa classificazione Creazione del network Enti turistici (promozione territorio) Creazione del network di Operatori interessati alla vetrina e alle altre opportunità di marketing previste dal sistema BUSSOLA.

12 © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies12 Questo approccio innovativo per la promozione del Turismo crea un notevole interesse fra i grandi player del settore ITC. Per lo sviluppo del sistema riteniamo importante la presenza di almeno 2 grandi operatori già da noi contattati: TELECOM - Ha forti interessi a investire in settori strategici per fidelizzare i grandi clienti e aprire nuovi mercati consumer: per BTM il suo interesse è focalizzato sulla piattaforma web e sulla distribuzione di servizi multimediali su web e smartphone. Telecom dispone inoltre anhe di una serie di servizi (Call Centers, WebTV, TV Alice) e di un enorme Patrimonio clienti. GOOGLE - Ha molti servizi sinergici con BTM: può gestire con AdWords la pubblicità on-line, con Youtube i contenuti video, col social-network Google+ vari servizi del Club Bussola associato al BtoC (es. giudizi degli utenti, cerco compagni per vacanze, racconti di viaggio, ecc.). GOOGLE ha intenzione di inserirsi nel turismo online: ha acquisito per 700 milioni di dollari Ita Software, società specializzata in servizi in rete nellambito del turismo. Inoltre le presentazioni e i servizi di intelligence turistica che IPK fornisce a governi di tutto il mondo sarebbero di notevole interesse per i grandi Operatori pubblici e privati che espongono alla BIT.

13 © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies13 BIT Fiera Milano 2012 con la BUSSOLA Turistica Multimediale, e il suo sistema di classificazione, autocertificazione e video-certificazione apre ad un approccio innovativo di marketing che favorisce, sia la Mostra fisica che quella virtuale, con incontri mirati e visite pianificate secondo gli interessi dichiarati: in questo contesto web gli attuali mq. espositivi ed i visitatori della Fiera tradizionale, si possono più che decuplicare nellarco dellanno. La moderna tecnologia in rete consente di superare le interpretazioni riduttive della promozione turistica regionale, in quanto la Piattaforma tecnologica è in grado di gestire contenuti multimediali complessi, come itinerari tematici, web-tv regionali e locali come da demo presente nel Sito Turismedia, realizzata dal Trentino, Regione turistica leader in Europa per la Promozione del Turismo moderno.demo Ogni espositore potrà essere presente tutto l'anno nel Portale BUSSOLA BIT Fiera Milano con un minimo sovraprezzo rispetto allattuale affitto dello spazio espositivo.

14 © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies14 Fiera Milano gestirà la vendita dei servizi della BUSSOLA, gli aspetti operativi saranno delegati a Partner da definire. I servizi di base saranno addebitati a forfait con modesto ricarico sulle tariffe degli spazi espositivi. Altri servizi, sviluppati in seguito sulla base degli interessi espressi dagli Espositori, avranno tariffe a volume. Se il 75-80% degli Espositori darà risposta positiva, da subito si potranno proporre tariffe molto contenute. Ogni espositore potrà gestire autonomamente durante tutto l'anno il suo spazio espositivo virtuale, con offerte e contenuti multimediali visibili in rete da tutto il Mondo. Potrà inserire Cataloghi sfogliabili in rete, consultabili da operatori, visitatori e potenziali turisti prima, durante e dopo la Mostra fisica. L'Operatore pubblico potrà disporre di uno spazio virtuale per promuovere il Patrimonio del proprio Territorio, e accreditare gli Operatori che nella sua zona gestiscono Servizi locali. Un Progetto dettagliato con relativo Business Plan può essere sviluppato per metà settembre sulla base di specifiche da definire congiuntamente. Turismedia ha la proprietà intellettuale del progetto. Può coordinare le varie attività di sviluppo e gestione per conto della BIT e/o fornire servizi di consulenza con modalità da definire con Fiera Milano.


Scaricare ppt "© TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies2 Progetto Bussola Turistica Multimediale Sistemi multimediali on-line per il Marketing turistico."

Presentazioni simili


Annunci Google