La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STRUTTURA MOLECOLARE STRUTTURA MOLARE STRATEGIA TOP-DOWN UNITÀ DIDATTICHE PROSPETTIVA DISCIPLINARE LOGICA CURRICOLARE APPROCCIO SISTEMATICO PERCORSO ELEMENTARE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STRUTTURA MOLECOLARE STRUTTURA MOLARE STRATEGIA TOP-DOWN UNITÀ DIDATTICHE PROSPETTIVA DISCIPLINARE LOGICA CURRICOLARE APPROCCIO SISTEMATICO PERCORSO ELEMENTARE."— Transcript della presentazione:

1 STRUTTURA MOLECOLARE STRUTTURA MOLARE STRATEGIA TOP-DOWN UNITÀ DIDATTICHE PROSPETTIVA DISCIPLINARE LOGICA CURRICOLARE APPROCCIO SISTEMATICO PERCORSO ELEMENTARE MODULI DIDATTICI PROSPETTIVA DISCIPLINARE LOGICA CURRICOLARE APPROCCIO SISTEMATICO PERCORSO COMPLESSO STRATEGIA BOTTOM-UP PROGETTI DIDATTICI PROSPETTIVA PLURIDISCIPLINARE LOGICA ESPERIENZIALE APPROCCIO EURISTICO PERCORSO COMPLESSO PROGETTARE PER COMPETENZE

2 Elaborare unità di apprendimento orientate a sviluppare competenze chiave attraverso le discipline partendo da situazioni problema. PROGETTARE PER COMPETENZE - ESEMPI PROMUOVERE LINDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI ATTRAVERSO LA MATEMATICA REALIZZANDO LORTO DELLA SCUOLA ATTRAVERSO LE SCIENZE ATTRAVERSO LED. IMMAGINE

3 PROGETTARE PER COMPETENZE - ESEMPI PROMUOVERE IL SAPER RISOLVERE PROBLEMI ATTRAVERSO LE SCIENZE COSTRUENDO UN CIRCUITO ELETTRICO Elaborare unità di apprendimento orientate a sviluppare competenze chiave attraverso le discipline partendo da situazioni problema.

4 PROGETTARE PER COMPETENZE - ESEMPI PROMUOVERE LACQUISIRE E INTERPRETARE LINFORMAZIONE ATTRAVERSO LA LINGUA ITALIANA ATTRAVERSO LE SCIENZE PARTECIPANDO AL BANDO DI CONCORSO SULLAMBIENTE Elaborare unità di apprendimento orientate a sviluppare competenze chiave attraverso le discipline partendo da situazioni problema.

5 PROGETTAZIONE PER COMPETENZE VALUTAZIONE PER COMPETENZE RUBRICA VALUTATIVA quale idea di competenza? COMPITO DI REALTÀ quale manifestazione di competenza? PROGETTAZIONE A RITROSO

6 S UNO SCHEMA DI BASE LETTURA DELCOMPITO STRATEGIE DAZIONE C ONTROLLO / REGOLAZIONE DISPONIBILITÀ AD AGIRE SENSIBILITÀ AL CONTESTO PROGETTAZIONE A RITROSO: ANALISI DELLA COMPETENZA CONOSCENZE / ABILITÀ VOLER AGIRE POTER AGIRE SAPER AGIRE

7 ATTIVITÀESEMPI ATTIVITÀ A BASSA STRUTTURAZIONE Far inscenare un dialogo nel quale viene utilizzata una struttura linguistica appena presentata. PROBLEMI A CARATTERE ESPLORATIVO Chiedere agli allievi di scrivere una lettera in lingua straniera (per rispondere ad un corrispondente) contenente parole/strutture linguistiche appena studiate. PROBLEMI FINALIZZATI A FAR INTEGRARE APPRENDIMENTI GIÀ CONSOLIDATI Far progettare unuscita didattica per effettuare una ricerca di informazioni in un luogo dato, in un certo orario, con determinati mezzi a disposizione, un budget definito. ATTIVITÀ COMUNICATIVE Chiedere agli allievi di descrivere una situazione rappresentata figurativamente, di terminare una striscia a fumetti, di scrivere una scenetta da rappresentare, di scrivere un biglietto dinvito a una festa, di commentare o terminare una storia per loro significativa. COMPITI COMPLESSI DA SVOLGERE IN UN CONTESTO DATO Chiedere agli allievi di scrivere un testo che deve essere pubblicato, di realizzare un progetto, di realizzare un plastico, di realizzare un montaggio audiovisivo, di preparare e realizzare uninchiesta, una campagna di sensibilizzazione, etc. LAVORARE PER SITUAZIONE PROBLEMA ATTIVITÀ FUNZIONALI ALLINTEGRAZIONE DEI SAPERI: UN REPERTORIO

8 ATTIVITÀESEMPI PRODUZIONI A TEMA Chiedere agli studenti di preparare una comunicazione alla classe o una relazione su un argomento stabilito. USCITE SUL TERRITORIO, ATTIVITÀ OSSERVATIVE Proporre visite al termine di un insieme di attività, con successivo trattamento dei dati raccolti, o allinizio di un percorso, nel quale verranno riprese o confermate le ipotesi generate. ATTIVITÀ LABORATORIALI Nellambito del laboratorio scientifico, richiedere lelaborazione di ipotesi, la messa a punto o la selezione di strumenti per la raccolta dei dati, la loro elaborazione, etc. PRODUZIONI ARTISTICHE Produzione di un testo letterario, di un pezzo musicale, di una scultura, di un dipinto. STAGE PRATICIStage di lingua straniera allestero; nella scuola superiore stage professionali, tirocini. PROGETTI DI CLASSEProgetti volti ad una produzione o ad una realizzazione concreta, a carattere funzionale (ad es. video di presentazione della scuola, elaborazione di un progetto per ristrutturare il giardino, etc.). LAVORARE PER SITUAZIONE PROBLEMA

9 CONDIVISIONE PROBLEMATIZZARE ESPLORARE PROGETTARE ALLENAMENTO ACQUISIRE CONSOLIDARE POTENZIARE INTEGRAZIONE MOBILITARE UTILIZZARE CONTESTUALIZZARE RIFLESSIONE CAPITALIZZARE GENERALIZZARE TRASFERIRE SVILUPPO DEL PERCORSO DIDATTICO PERCORSO DIDATTICO IN QUATTRO MOSSE


Scaricare ppt "STRUTTURA MOLECOLARE STRUTTURA MOLARE STRATEGIA TOP-DOWN UNITÀ DIDATTICHE PROSPETTIVA DISCIPLINARE LOGICA CURRICOLARE APPROCCIO SISTEMATICO PERCORSO ELEMENTARE."

Presentazioni simili


Annunci Google