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IL MERCATO EUROPEO DELLA CARROZZERIA E I NUOVI BISOGNI.

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Presentazione sul tema: "IL MERCATO EUROPEO DELLA CARROZZERIA E I NUOVI BISOGNI."— Transcript della presentazione:

1 IL MERCATO EUROPEO DELLA CARROZZERIA E I NUOVI BISOGNI

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3 3 AkzoNobel in breve AkzoNobel: Azienda del Global Fortune 500 Primario gruppo industriale nelle vernici e chimica Quotata nella Borsa Euronext di Amsterdam Gruppo Chimico leader sul Dow Jones Sustainability Indexes Fatturato complessivo 14,4 miliardi fi euro AkzoNobel attualmente impiega persone con filiali in più di 80 paesi.

4 4 Industrial Finishes Powder Coatings Marine & Protective Coatings Car Refinishes Packaging Coatings Pulp & Paper Chemicals Base Chemicals Functional Chemicals Surfactants Polymer Chemicals Specialty Polymers Regional & Industrial Continental Europe Northern and Eastern Europe UK, Ireland and South Africa Asia United States Canada Latin America Struttura Organizzativa Performance Coatings Decorative Paints Specialty Chemicals Board of Management Business Vernici

5 5 Coloring the future Decorative Paints Akzo Nobel è la più grande azienda al mondo per le vernici per ledilizia. Portiamo colore alla vita delle persone Decorative paints fornisce un assortimento completo di vernici per il mercato professionale e per quello del DIY Performance Coatings Siamo leader nel settore delle vernici per il rivestimento Forniamo un ampio range di settori tra cui lautomobilistico, elettronico, aereospaziale, navale, attrezzatura sportiva, costruzione, arredamento, alimentare e delle bevande.

6 6 Performance Coatings

7 7 Classifica dei primi 10 produttori di vernice mondiali Fatturato* mln

8 8 Car Refinishes

9 9 AkzoNobel Car Refinishes Uno dei primari fornitori di vernice e servizi per la riparazione delle auto, dei veicoli commerciali e del mercato delle componenti plastiche per auto. Vendiamo vernici per la finitura a carrozzerie, colorifici, flotte, case automobilistiche e i principali costruttori di autobus e camion. I marchi sono: Sikkens, Lesonal, Dynacoat e Sikkens Autocoat BT QS9000, ISO 14001, ISO/TS 16949, OHSAS Circa 40,000 formulazioni colori circa 40,000 tintometri installati Presenti in più di 60 Paesi Più di 40 centri tecnici di formazione

10 10 Innovatori nel prodotto, nella tecnologia del colore e di servizi allavanguardia per I clienti: Akzo Nobel Car Refinishes Gli unici a commercializzare un trasparente bicomponente allacqua in carrozzeria e nel CV. Gli unici a commercializzare un trasparente UV-A in carrozzeria e nel CV. Commercializziamo il fondo più veloce fondo nellessiccazione Sikkens ® Autosurfacer Rapid Il più grande e consolidato network di carrozzerie – Sikkens ® Acoat selected Primo sistema web di comparazione aziendale – e- benchmarking Inventori del sistema spetrofotometrico in grado di leggere la grana metallica.

11 I TREND EUROPEI

12 12 Saturazione raggiunta in Europa OccidentaleSaturazione raggiunta in Europa Occidentale Italia e Germania con indici più elevatiItalia e Germania con indici più elevati Spostamento verso Micro, Ibride, SUVSpostamento verso Micro, Ibride, SUV Ulteriore aumento nella gamma di modelli/versioniUlteriore aumento nella gamma di modelli/versioni Numero di incidenti in diminuzioneNumero di incidenti in diminuzione Mercato carrozzeria stabileMercato carrozzeria stabile BELGIO GERMANIA FRANCIA UK ITALIA OLANDA AUSTRIA SPAGNA AUTO per Abitanti

13 13 N° di auto per Carrozzeria Svezia Olanda Italia Germania Belgio Austria Carrozzerie auto per carrozzerie

14 14 Costi medi di riparazione e tariffa oraria Non comprende le riparazioni privateNon comprende le riparazioni private Valori minori non significano necessariamente minori profittiValori minori non significano necessariamente minori profitti Crescente pressione sulla riduzione dei costiCrescente pressione sulla riduzione dei costi Tendenza alluniformità (tariffe più basse)Tendenza alluniformità (tariffe più basse) Francia Austria Olanda Belgio ITALIA Irlanda Grecia UK Lussemburgo Croazia Germania Danimarca

15 15 La catena del valore (punto di vista delle assicurazioni) Riduzione dei costi in tutte le areeRiduzione dei costi in tutte le aree I costi delle riparazioni comprendono: I costi delle riparazioni comprendono: 50% manodopera 50% manodopera 38% parti di ricambio 38% parti di ricambio 12% Vernici e non- vernici 12% Vernici e non- vernici

16 16 Trend Europeo: Efficienza vs Integrazione Integrazione commerciale Efficienza del processo riparativo

17 17 Definizione delle Competenze in carrozzeria Qualità Originale Disponibilità dei ricambi Investimenti attrezzature Personale Qualificato Sistemi di preventivazione Canalizzazione Efficienza del processo Reti Network sociali Terziarizzazione Sistema Qualità ANNI Qualifica Prodotto, colore e attrezzatura (prezzo) Formazione Consulenza

18 18 Evoluzione struttura della carrozzeria Singola riparazione Terziarizzazione Interno Kaos GarantitoKaos Garantito ComplessitàComplessità Dimensioni minimeDimensioni minime Costi fissiCosti fissi TradizionaleTradizionale Dimensioni limitateDimensioni limitate ConcentrazioneConcentrazione RiproducibilitàRiproducibilità Organizzazione del Processo

19 19 SVILUPPO DEL NETWORKING in ITALIA Integrazione Commerciale Efficienza processo lavorativo CAR

20 20 Processo di riparazione in carrozzeria Dalla denuncia del danno alla consegna del veicolo al cliente

21 21 Dalla denuncia del danno alla consegna del veicolo al cliente Processo amministrativo Processo fisico di riparazione Ond.Ond. Panel beating Processo di riparazione in carrozzeria Sempre più Complesso Sempre più Efficiente

22 22 Dalla denuncia del danno alla consegna del veicolo al cliente Obietivi della carrozzeria Sodisfazione del cliente (valori del cliente) Redditività (valori economici) Processo di riparazione in carrozzeria

23 23 Sistemi e Servizi Sikkens Sistemi vernicianti tecnologicamente allavanguardia per efficienti riparazioni di qualità superiore Leadership assoluta nel colore - Color scala Pro - Mixit Pro - Automatchic 3 Servizi innovativi orientati alla profottabilità del cliente - Sistemi vernicianti - Processo riparativo - Gestione economica Il nostro approccio al mercato va di pari passo con le presenti e future esigenze del mercato

24 24 Servizi correlati ai Sistemi Vernicianti Corsi sulle tecniche applicative Formazione sui prodotti Tecniche del colore Miglioramento della qualità Prevenzione degli errori Sistemi Garanzia a vita

25 25 Servizi relativi al processo riparativo Bodyshop Layout and Design Scan del processo riparativo Mini analisi della produttività Gestione dei ricambi Gestione ammnistrativa del sinistro

26 26 Servizi correlati alla gestione economica Programma Acoat Seleted Analisi della redditività Rapid Repair Misurazione della soddisfazione dei clienti Business – to – Business Marketing Budgeting e-Benchmarking: sistema basato sul web per la comparazione della performance aziendale


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