La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 IL PORTO TURISTICO DI NUMANA R elatore Dott. Geol Luca Amico Servizio Protezione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 IL PORTO TURISTICO DI NUMANA R elatore Dott. Geol Luca Amico Servizio Protezione."— Transcript della presentazione:

1

2 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 IL PORTO TURISTICO DI NUMANA R elatore Dott. Geol Luca Amico Servizio Protezione Civile Comune di Numana

3 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Un poco di storia

4 Il Porto di Numana nasce circa anni fa quando uno sparuto gruppo di Greci si trovò davanti a quello che ancora oggi è uno dei punti più belli ed accogliente dell Adriatico …

5 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 I Numanesi lo hanno visto nascere come porto commerciale poi decadere e quindi rinascere. Prima come porto di piccola pesca e poi come prestigioso approdo turistico..

6 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004

7

8

9

10 LA REALTA ATTUALE …

11 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Il porto attuale nasce essenzialmente per i seguenti motivi : costruire un valido rifugio per le unita da pesca che operavano nello specchio d acqua antistante Numana; creare una struttura che difendesse la falesia della Torre in forte arretramento a causa della intensa erosione al piede ; creare una struttura portuale per il piccolo e medio cabotaggio.

12 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno posti barca Strutture portuali per 350 mq Due uscite una ( Nord e Sud) e una sola entrata (solo da Sud) Numero stimato di barche ormeggiate nel 2003 : 1.300

13 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 La gestione Lo specchio dacqua è affidato in regime di concessione demaniale marittima al Consorzio del Porto di Numana, costituito nel 1994 fra la Cooperativa Ormeggiatori, il Circolo Nautico Numana, la Cooperativa Traghettatori e la Cooperativa Pescatori, ed alla sezione numanese della Lega Navale Italiana. Nello specchio dacqua sono collocati sei pontili galleggianti con accesso dalla banchina; pontili e banchina sono gestiti dalla Cooperativa Ormeggiatori, dal Circolo Nautico e dalla Lega Navale in base alle rispettive concessioni, fatta eccezione per il tratto di mt.110 di banchina sud riservato alla Cooperativa Pescatori, alla Cooperativa Traghettatori, alle Forze Armate e al transito. La diga foranea non è utilizzata per lormeggio.

14 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Allinterno dellarea portuale svolgono la propria attività sei operatori: Cooperativa Ormeggiatori La Cooperativa gestisce tre pontili galleggianti, alcuni degli ormeggi della banchina principale e della banchina sud e tutti gli ormeggi alla boa, per un totale di 482 posti barca. Oltre allattività di gestione degli ormeggi, la Cooperativa offre servizi di riparazione e manutenzione motoristica, alaggio con travel-lift mobile (lalaggio avviene direttamente dalla banchina e non in apposito bacino) e rimessaggio in area esterna allambito portuale. Gli uffici della Cooperativa hanno sede nella palazzina servizi del porto.

15 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Circolo Nautico Numana Il Circolo gestisce uno dei pontili galleggianti (lato nord), alcuni ormeggi della banchina antistante il piazzale e la banchina del molo nord per un totale di 94 posti barca Il Circolo Nautico offre ai soci servizio di manutenzione meccanica e servizio di alaggio tramite gru fissa e scivolo posto in testa al molo nord. Larea in concessione a terra è utilizzata per lo stazionamento di piccoli natanti durante la stagione estiva (circa 100 imbarcazioni ) e per il rimessaggio allaperto durante la stagione invernale. Il Circolo possiede, allinterno dellarea in concessione, una piccola sede mentre la sede sociale è allesterno dellarea portuale.

16 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Lega navale nello specchio dacqua antistante il molo sud, in concessione alla Lega, sono collocati due pontili galleggianti che ospitano 70 posti barca. Lo spazio a terra ospita la sede dellassociazione. Le attività della Lega Navale sono in prevalenza di carattere sportivo.

17 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Associazione traghettatori gestisce un servizio di trasporto e organizzazione di gite turistiche lungo la costa del Conero.Attualmente la Cooperativa possiede quattro imbarcazioni ormeggiate alla banchina del molo sud; lufficio e la biglietteria si trovano in ambito preportuale in prossimità del parcheggio.

18 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Cooperativa pescatori le imbarcazioni della Cooperativa sono ormeggiate lungo parte della banchina antistante il piazzale e lungo un tratto del molo sud, in prossimità dellaccesso al porto. Questo settore risulta essere di particolare rilievo all interno del panorama marchigiano essendo la terza flotta della marineria della Provincia di Ancona ed una delle prime di quella marchigiana

19 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004

20 I SERVIZI

21 Distributore di carburante il distributore di carburante è posto in testa al molo sud; il deposito del carburante (tre serbatoi da litri ciascuno), sono collocati nella zona preportuale, al di sotto dello scivolo pubblico. Questi verranno a quattro serbatoi da litri comprendenti anche gasolio agevolato e gasolio per pescherecci

22 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 RACCOLTA DIFFERENZIATA Rifiuti assimilabili ad urbani Carta Vetro Rifiuti organici Pitture e solventi Acque di sentina Plastica Legno Oli usati Batterie al piombo

23 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 ORMEGGI Lungo le banchine sono presenti 60 colonnine multifunzione con prese di corrente a norma e prese di acqua potabile SERVIZI IGIENICI 12 BAGNI 20 DOCCE ( con acqua calda e fredda e temporizzatori per il risparmio delle acque )

24 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 LA SICUREZZA ( Sicurezza Attiva) Particolare attenzione è da sempre stata data al settore sicurezza. Oltre infatti ai piani anticendio ed un piano per fronteggiare eventuali incidenti ambientali, testati con periodiche esercitazioni, durante l arco della stagione estiva è attivo un servizio di guardianaggio continuo nell arco delle 24 ore E inoltre presente uno specialistico Servizio di Protezione Civile attivato dal Comune di Numana che, unico in Italia, fornisce ai diportisti i seguenti servizi :

25 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Previsioni meteo aggiornate due volte al giorno Prima assistenza paramedica in porto Soccorso in mare ( sotto il Coordinamento della Guardia Costiera e del 118 Marche soccorso ) con operatività H 24 e a 5 dalla chiamata dalle ore 09,00 alle ore 20,00 ( periodo 15/ /09) Assistenza tecnica per i natanti in difficoltà con possibilità di trasporto sul posto di un meccanico specializzato Punto di informazione in merito alle tematiche di tutela ambientale e delle tematiche inerenti la campagna Bandiera Blu degli Approdi

26 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Tutto questo mediante l utilizzo di quattro natanti tra cui spiccano un motoscafo Cigala Bertinetti di 7,40 metri motorizzato con un entro fuori bordo da 240 Hp Mercruise, ed un gommone oceanico concesso in comodato d uso dalla Regione Marche – Servizio Protezione Civile, di 7,40 metri motorizzato con due fuori bordo Jhonson da 250 Hp cadauno

27 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 Da sottolineare che questo Servizio risulta essere completamente gratuito all utenza !!!

28 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 LE PROBLEMATICHE

29 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 LA SICUREZZA DELLA STRUTTURA PORTUALE ( Sicurezza passiva ) Questo argomento è di vitale importanza per uno sviluppo futuro del Porto di Numana. Attualmente l approdo non può infatti consentire, se non in limitate zone, un ormeggio sicuro durante il periodo invernale, ed in occasione di forti mareggiate estive la situazione diventa ad alto rischio. Necessitano quindi immediati interventi volti al risanamento delle dighe foranee ed al loro ridimensionamento, opere da tanti anni richieste dal Comune di Numana e dagli operatori tutti

30 Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 FENOMENO DELL INSABBIAMENTO E questo uno dei problemi comuni a gran parte dei porti. Negli ultimi due anni il problema è stato fronteggiato,non risolto, tramite l asportazione di decine di migliaia di metri cubi di sabbie che per la prima volta sono state reintrodotte nel ciclo sedimenzionale della costa contribuendo anche alla mitigazone del fenomeno erosivo della costa dei Comuni di Numana, Sirolo e P.rto Recanati. TALE OPERAZIONE HA DATO BUONI FRUTTI E SI AUSPICA CHE LA REGIONE CONTINUI A COFINANZIARE IL PROGETTO ANCHE PER GLI ANNI A VENIRE


Scaricare ppt "Porti Turistici nelle Marche Ancona, loggia dei Mercanti, 24 giugno 2004 IL PORTO TURISTICO DI NUMANA R elatore Dott. Geol Luca Amico Servizio Protezione."

Presentazioni simili


Annunci Google