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Le scelte di acquisto del consumatore fra qualità dichiarate, qualità in ombra e qualità sconosciute dei prodotti alimentari: i risultati di una indagine.

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Presentazione sul tema: "Le scelte di acquisto del consumatore fra qualità dichiarate, qualità in ombra e qualità sconosciute dei prodotti alimentari: i risultati di una indagine."— Transcript della presentazione:

1 Le scelte di acquisto del consumatore fra qualità dichiarate, qualità in ombra e qualità sconosciute dei prodotti alimentari: i risultati di una indagine Marta Godio Progetto cofinanziato dal Ministero delle Attività Produttive e realizzato con il Patrocinio dellAssemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna

2 Qualità: proprietà che caratterizza una persona, un animale o qualsiasi altro essere, una cosa, un oggetto o una situazione, o un loro insieme organico, come specifico modo di essere, soprattutto in relazione a particolari aspetti e condizioni, attività, funzioni e utilizzazioni[…]. in merceologia e nelle pratica commerciale, l'insieme delle proprietà estrinseche e intrinseche […]. AA.VV., Il vocabolario Treccani, ad vocem. La Qualità

3 Ci sono due aspetti associati nella qualità: oggettivo, indipendente dall'utilizzatore, indica ciò che concorre a determinare il carattere o la natura di una cosa (dal latino qualitas, le qualità o le caratteristiche qualitative di una cosa) soggettivo, dipendente dall'utilizzatore, che associa il vocabolo alla capacità del prodotto che etichetta di soddisfare il consumatore. La Qualità

4 Lobiettivo individuare che cosa intende il consumatore per qualità dei prodotti alimentari Lo strumento il questionario autosomministrato Il campione consumatori che hanno avuto contatti con lassociazione Confconsumatori nelle diverse Sedi Nazionali da aprile a giugno 2005 Lindagine

5 Abitudini legate allacquisto di prodotti alimentari (frequenza, motivazioni delle scelte, cambiamenti nelle abitudini alimentari) Aspetti dei prodotti alimentari considerati al momento dellacquisto Informazioni importanti per il cittadino consumatore Lindagine: aree indagate

6 Il campione Il campione è prevalentemente femminile La classe anni e la classe anni sono ugualmente rappresentate nel campione

7 I risultati

8 I risultati: frequenza di acquisto

9 I risultati: punti vendita frequentati

10 I risultati: motivazioni legate alla scelta del punto vendita PUNTI VENDITA MOTIVAZIONI PrezzoComoditàAbitudineFiducia P.d.V. Fiducia marchio Qualità prodotti Drogheria 8%39%35%19%1%6% Ipermercato 48%50%23%8%15%21% Mercato rionale 31%25%29%7%1%17% Discount 59%15%24%1% 5% Negozio dettaglio 8%25%11%38%8%38%

11 I risultati: aspetti importanti nel momento dellacquisto 3° aspetto2° aspetto1° aspetto

12 I risultati: gli indicatori di qualità

13 I risultati: informazioni desiderate sulle modalità di conservazione (76%) sui controlli effettuati sui prodotti nelle diverse fasi della catena produttiva (68%) sullorigine delle materie prime utilizzate (61%) sulla storia del prodotto e del processo produttivo 30% c.a. 58% etichette più chiare e comprensibili

14 materie prime (provenienza, agricoltura biologica) etichette per avere informazioni chiare su ingredienti, nutrienti, modalità di conservazione e utilizzo date di produzione e scadenza informazioni relative all azienda produttrice e enti certificatori di qualità I risultati: aspetti su cui si è più attenti

15 I risultati: cambiamenti nelle abitudini alimentari Il 20% c.a del campione dichiara di avere modificato le proprie abitudini alimentari negli ultimi due anni.

16 Considerazioni

17 Lesperienza positiva con il prodotto La fiducia nel marchio e nel punto vendita Il prezzo guidano lacquisto

18 Maggiori informazioni relativamente ai controlli effettuati sui prodotti e sulle materie prime Maggiore leggibilità delletichetta e delle prassi di conservazione Maggiori controlli sullintera fase produttiva sono le richieste esplicitate dai consumatori

19 Per il nostro campione di consumatori la qualità è: Marchio Leggibilità delletichetta Controlli in tutte le fasi di produzione (dalla terra alla tavola) Rapporto qualità/prezzo

20 La variabile qualità è identificata dal singolo consumatore È un concetto dinamico I clienti/consumatori esprimono bisogni sempre più differenziati e complessi, per cui il termine qualità va declinato al plurale


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