La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe."— Transcript della presentazione:

1 Gli Egizi: webquest

2 Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe dire ragnatela ma viene anche usata per definire internet, e quest che significa appunto ricerca. Dunque la webquest è una ricerca fatta su/con lutilizzo di internet. Può anche essere definita una specie di caccia al tesoro, ed è per questo che è molto divertente!

3 Compito Ebbene sì, ragazzi! Non ci crederete ma siamo stati selezionati per realizzare un ipertesto sulla civiltà egizia! E un lavoraccio! Cioè, un lavoro molto grande... Per realizzarlo è necessario limpegno di tutti e di ognuno di noi. Quindi ci divideremo in piccoli gruppi: ognuno avrà un compito specifico da portare a termine. A conclusione, uniremo tutti i lavori prodotti che dovranno andare a formare un ipertesto davvero chiaro ed esauriente, nonché piacevole da visionare.

4 Procedimento Le fasi del lavoro saranno le seguenti: 1.Suddivisione in sei gruppi e sorteggio dei compiti. 2.Lettura attenta del compito assegnato ad ogni gruppo. 3.Visione dei siti elencati in sitografia e lettura/ascolto/visione delle informazioni utili. 4.Trascrizione in file di Word, ovvero copia/incolla, delle informazioni ritenute utili. 5.Salvataggio dei vari files nella propria pen-drive, dentro lapposita cartella (webquest Egitto). 6.Stampa dei files, rilettura dei testi scritti, eliminazione delle ripetizioni e riscrittura coerente delle informazioni restanti. 7.Correzione del testo definitivo al computer. 8.Ricerca di immagini adeguate tramite sitografia fornita + eventuale ulteriore ricerca personale su Google immagini. 9.Salvataggio di tutte le immagini trovate nella propria pen-drive, nella cartella webquest Egitto, in una sottocartella di nome Immagini 10.Selezione delle immagini migliori e inserimento nel file di word. venerdì 10 febbraio Salvataggio del lavoro svolto e consegna entro e non oltre venerdì 10 febbraio alle ore 10.30

5 Risorse Qui di seguito trovate una sitografia dove reperire immagini e informazioni. Attenzione! Non perdete tempo inutilmente a girovagare per internet! Il tempo stringe e non bisogna mai perdere di vista il proprio scopo: portare a termine il compito nel migliore dei modi!

6 Sitografia

7 Valutazione Vi seguirò in tutte le fasi del lavoro e valuterò non solo che il prodotto finale risponda alle richieste di chiarezza e completezza, ma anche la qualità del lavoro di gruppo e di collaborazione. Al termine, ognuno di voi riceverà quindi 4 valutazioni: 1- storia: verrà valutata la coerenza con il compito assegnato (informazioni pertinenti, chiare e complete) 2- informatica: uso autonomo del pc, dei suoi strumenti, software, funzioni, uso CONSAPEVOLE di internet. 3- italiano: correttezza ortografica, grammaticale e sintattica; uso di un lessico appropriato. 4-comportamento: collaborazione nel gruppo, sfruttamento adeguato del tempo messo a disposizione.

8 Last but not least Alla consegna dei lavori portati a termine dai singoli gruppi, insieme, provvederemo allassemblaggio e alla trasformazione del testo in ipertesto, ovvero arricchito da animazioni, pulsanti dazione, suoni, ecc..

9 Buon lavoro!

10 I gruppi: 1: Michele – Luca – Giacomo M.

11 I gruppi: 2: Claudio – Mirko - Irene

12 I gruppi: 3: Stefania - Simone

13 I gruppi: 4: Noemi - Alessandro

14 I gruppi: 5: Rebecca – Debora - Viola

15 I gruppi: 6: Luigi – Giacomo L.

16 Gli argomenti 1.Lambiente e la storia 2.Le attività economiche 3.Lorganizzazione politica e sociale 4.La vita quotidiana 5.La religione 6.La vita dopo la morte


Scaricare ppt "Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe."

Presentazioni simili


Annunci Google