La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FESTA DEL FORMAGGIO Malnisio, 4 luglio 2010 Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio: sinergie tra scienza, eredità storica e turismo di Ornella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FESTA DEL FORMAGGIO Malnisio, 4 luglio 2010 Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio: sinergie tra scienza, eredità storica e turismo di Ornella."— Transcript della presentazione:

1 FESTA DEL FORMAGGIO Malnisio, 4 luglio 2010 Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio: sinergie tra scienza, eredità storica e turismo di Ornella Del Cont Bernard

2 Scienza Gestione del LIS. Gestione del LIS. Utilizzo di nuove tecnologie. Utilizzo di nuove tecnologie. Eredità storica Collocato allinterno dellex latteria. Collocato allinterno dellex latteria. Turismo Contesto intera Valcellina. Contesto intera Valcellina.

3 Turismo Parco Regionale delle Dolomiti Friulane Riserva Naturale Forra del Torrente Cellina Riserva Naturale Bosco del Prescudin Presenza di tre aree protette Presenza di tre aree protette

4 La catena delle Dolomiti è parte del Patrimonio Naturale dellUmanità UNESCO. La catena delle Dolomiti è parte del Patrimonio Naturale dellUmanità UNESCO. Linsediamento umano in Valcellina vanta una tradizione millenaria e alcuni centri abitati presentano delle strutture architettoniche spontanee di particolare interesse. Linsediamento umano in Valcellina vanta una tradizione millenaria e alcuni centri abitati presentano delle strutture architettoniche spontanee di particolare interesse. La diga ancora integra del Vajont resta a tuttoggi con la sua presenza il simbolo indelebile di una delle tragedie provocate dalluomo più devastanti che hanno colpito lItalia. La diga ancora integra del Vajont resta a tuttoggi con la sua presenza il simbolo indelebile di una delle tragedie provocate dalluomo più devastanti che hanno colpito lItalia. Barcis è centro turistico di grande richiamo per la presenza del lago che, inserito in un ambiente naturale ricco di boschi e vette, crea un panorama suggestivo. Barcis è centro turistico di grande richiamo per la presenza del lago che, inserito in un ambiente naturale ricco di boschi e vette, crea un panorama suggestivo. Claut si è dotata di attrezzature finalizzate al turismo, nel periodo invernale sono disponibile varie piste per lo sci di fondo ed è aperto un palazzetto del ghiaccio. Claut si è dotata di attrezzature finalizzate al turismo, nel periodo invernale sono disponibile varie piste per lo sci di fondo ed è aperto un palazzetto del ghiaccio.

5 Organizzazione degli ambienti interni

6 Analisi delle visite Dati forniti dal LIS da gennaio 2009 a maggio 2010

7 Indagine SWOT Punti di forza - Amministrazione comunale sensibile alla promozione del territorio; - gestione da parte del LIS: società cooperativa molto qualificata; - unicità della proposta museale. Punti di debolezza - Accessibilità difficoltosa per scarsità di mezzi pubblici; - mancanza sala appropriata per grandi eventi; - limiti nella attrattiva delle ortofoto perché ristrette alla Valcellina e al Friuli. Opportunità - Creazione di un percorso tematico allinterno dellEcomuseo Lis Aganis sul tema del latte; - promozione della struttura allinterno dellintera Valcellina: centro di informazioni turistiche. Rischi - Staticità e possibile diminuzione nel numero delle visite.

8 Promozione turistica della Valcellina Sarebbe auspicabile che la promozione turistica fosse incentrata sullintera valle: manca un sito Internet. - i vari nuclei abitativi sono distanti pochi chilometri luno dallaltro e sotto tutti raggiungibili attraverso ununica strada (Statale 251) Considerato che: - larea per le sue caratteristiche fisiche, geografiche, ambientali, storiche e culturali ha unomogeneità, - le aree protette sono intercomunali


Scaricare ppt "FESTA DEL FORMAGGIO Malnisio, 4 luglio 2010 Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio: sinergie tra scienza, eredità storica e turismo di Ornella."

Presentazioni simili


Annunci Google