La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO Riforma degli studi universitari Elenco delle facoltà universitarie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO Riforma degli studi universitari Elenco delle facoltà universitarie."— Transcript della presentazione:

1

2 ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO Riforma degli studi universitari Elenco delle facoltà universitarie e dei relativi corsi dellUniversità degli studi di Bologna

3 Corsi di laurea attinenti al percorso formativo di Tecnico dei Servizi Sociali Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia Corsi di laurea della facoltà di scienze della formazione Corso di laurea della facoltà di psicologia Corso di laurea della facoltà di giurisprudenza Corso di laurea della facoltà di economia Corso di laurea della facoltà di scienze politiche

4 Orientamento per la formazione professionale Operatore socio-sanitario Operatore sanitario naturopata

5 SCUOLA PER ASSISTENTE SANITARIO NATUROPATA E una scuola triennale di 900 ore che ha sede a Bologna, via Degli Albari 6, tel. 051/ Forma un operatore esperto in tecniche per leducazione alla salute e alla prevenzione della malattia. Egli potrà operare sia autonomamente che in supporto allattività del medico, comunque a seguito di un predefinito atto diagnostico medico. Il programma, mira ad una preparazione rigorosa e scientifica, sia teorica che pratica.Secondo le Direttive CEE, è prevista la regolamentazione professionale della figura di Assistente Sanitario Naturopata, già riconosciuta ufficialmente in altri paesi europei. In Italia è attualmente allo studio un progetto di legge per regolamentare tale settore. Liscrizione al corso è prevista per coloro che sono in possesso del Diploma di scuola media superiore, la frequenza ai corsi è obbligatoria per un minimo dell80% delle ore relative a ciascun insegnamento. Il percorso formativo è articolato su 18 weekend allanno di 16 ore ciascuno. Per chi fosse impossibilitato a frequentare i corsi entro i tre anni, è prevista la possibilità di recuperare nei cicli successivi. Ogni anno è prevista una verifica sulle materie svolte. Lesito della verifica non condiziona la frequenza degli insegnamenti successivi, ma deve essere superata per ottenere il diploma finale. Chi non è presente nelle date di verifica o non ottiene una valutazione sufficiente, potrà svolgere o ripetere la prova entro la fine del terzo anno. Alla fine del terzo anno è previsto un esame scritto, orale e pratico, la presentazione di una tesi, inoltre uno stage intensivo residenziale presso il centro di Metodologie Naturali delle Terme di Riolo.Alla fine del corso di studi viene rilasciato un attestato di Assistente Sanitario Naturopata.

6 OPERATORE SOCIO SANITARIO Forma una figura professionale che svolge attività rivolte alla persona e al suo ambiente di vita: assistenza diretta alla persona e aiuto domestico, intervento igienico sanitario e di carattere socio sanitario, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero e al domicilio dellutente. Svolge la sua attività in collaborazione con altri operatori professionali preposti allassistenza sanitaria e sociale.La durata del corso è 1000 ore di cui 450 di stage presso strutture sociali e sanitarie. E previsto unesame finale superato il quale viene rilasciato un certificato di competenze.

7 Riforma degli studi universitari La riforma universitaria cambia il sistema degli studi universitari italiano secondo un modello concordato con gli altri paesi dellUnione Europea. Il nuovo percorso universitario si articola in due livelli: Laurea I livello (anni 3) Master I livello Scuola di specializzazione I livello Al primo livello ci sono i corsi di laurea che durano tre anni (che attribuiscono 180 crediti). Essi offrono allo studente unadeguata padronanza di contenuti e metodi generali e specifiche conoscenze professionali. Al termine si consegue un titolo idoneo per laccesso al mondo del lavoro. Dopo la laurea di primo livello, è possibile seguire master di primo livello o scuole di specializzazione post-laurea.

8 Al secondo livello ci sono i corsi di laurea specialistica. Essi durano due anni e prevedono lacquisizione di 120 crediti. Dopo la laurea specialistica gli studenti potranno seguire master di secondo livello, oppure scuole di specializzazione post- laurea specialistica, oppure il dottorato di ricerca della durata di tre anni. Riforma degli studi universitari Riforma degli studi universitari Per alcuni corsi di laurea non esiste un primo ed un secondo livello ma una distribuzione delle attività didattiche direttamente su cinque o sei anni. Tali corsi di laurea sono: medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, medicina veterinaria, farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche, architettura, ingegneria edile-architettura. Laurea II livello (anni 2) Master II livello Scuola di specializzazione II livello Dottorato di ricerca (3 anni)

9 ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Tutti i Corsi hanno la stessa organizzazione didattica a durata triennale, con ore di attività, suddivisa circa a metà fra teoria e tirocinio pratico. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore. Nel primo anno, al primo semestre, sono comuni per tutti i Corsi le materie propedeutiche di Fisica, Statistica, Informatica, Chimica, Biologia, Genetica, Anatomia, Istologia, Fisiologia e Inglese scientifico.

10 Tutti i Corsi hanno circa 25 esami da superare, ripartiti nei 3 anni di Corso. Al termine del Corso si sostiene un Esame di Stato abilitante all'esercizio della professione in strutture sanitarie pubbliche e private, o libero professionale. ISCRIZIONE A NUMERO CHIUSO Per iscriversi ai Corsi della Facoltà di Medicina occorre superare un esame di ammissione, secondo modalità stabilite da Bando di Ammissione, emesso a fine luglio.

11 SCADENZE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE Il periodo per presentare le domande di ammissione è l'intero mese di agosto. Per iscriversi all'esame di ammissione occorre presentare apposita domanda su un modulo distribuito dalla segreteria dell'Università. E' prevista una tassa di iscrizione di £ Il bando e il modulo di iscrizione vengono pubblicati su internet: unibo.it Sul modulo di domanda si può indicare la scelta su 3 corsi, in modo graduato,perché nel caso di esclusione dal Corso indicato in prima scelta, è possibile il ripescaggio nei Corsi in cui le domande sono inferiori ai posti.

12 DATA E MODALITA' DELL'ESAME DI AMMISSIONE La prova d'esame è prevista per la seconda metà di settembre in data unica per tutti Corsi La prova di selezione, uguale per tutti i corsi, ha la durata di due ore e consiste in 80 quiz, con 5 risposte multiple, di cui una sola esatta. Sono 4 gli argomenti dell'esame: biologia, chimica, fisica e matematica, logica e cultura generale. COME PREPARARSI ALL'ESAME I programmi degli esami di ammissione sono stabiliti ogni anno dal Ministero dell'Università, in genere in maggio, e consultabili sul sito internet In vendita si trovano libri che raccolgono i quiz degli anni precedenti.

13 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA ELENCO CORSI DI LAUREA CON INDICAZIONE DEI PROFILI E DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI Fisioterapista Svolge autonomamente, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita. In riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, pratica autonomamente la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive, utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali. Sede del corso Cesena

14 Igienista Dentale Svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni orodentali su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio della odontoiatria. Svolge attività di educazione sanitaria dentale, provvede all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici. Provvede all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale. Infermiere E'responsabile della assistenza generale infermieristica. Le principali funzioni sola prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria. Partecipa all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività. Identifica i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formula i relativi obiettivi. Pianifica, gestisce e valuta l'intervento assistenziale infermieristico. Sede del corso Cesena e Rimini.

15 Ortottista Su prescrizione del medico, tratta i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettua le tecniche di semeiologia strumentale- oftalmologica. Effettua trattamenti rieducativi e si occupa del trattamento dello strabismo. Ostetrica Assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio. Conduce e porta a termine parti normali con propria responsabilità e presta assistenza al neonato. Partecipa a interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell'ambito della famiglia che nella comunità, alla preparazione ed assistenza a interventi ginecologici, alla prevenzione e all'accertamento dei tumori della sfera genitale femminile.

16 Podologo Tratta direttamente dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso. Su prescrizione medica svolge la medicazione delle ulcerazioni delle verruche del piede. Tecnico Audioprotesista Svolge attività di fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi, di applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, di costruzione e applicazione delle chiocciole e di altri sistemi di accoppiamento acustico.

17 Tecnico sanitario di Laboratorio biomedico Svolge attivítà di laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche ed in particolare di biochimica, di microbiologia e virologia, di farmaco-tossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia e di istopatologia. Tecnico di Neurofisiopatologia Svolge l'attività nell'ambito della diagnosi delle patologia del sistema nervoso, applicando direttamente le metodiche diagnostiche specifiche in campo neurologico e neurochirurgico (elettroencefalografia, elettroneuromiografia, poligrafia, potenziali evocati, ultrasuoni). Applica metodiche diagnostico-strumentali per l'accertamento della morte cerebrale.

18 Tecnico Ortopedico Su prescrizione medica e successivo collaudo, opera la costruzione e/o adattamento, applicazione e fornitura di protesi, ortesi e ausili sostitutivi, correttivi e di sostegno dell'apparato locomotore, di natura funzionale ed estetica, di tipo meccanico o che utilizzano l'energia esterna o energia mista corporea ed esterna, mediante rilevamento diretto sul paziente di misure e modelli. Tecnico sanitario di Radiologia medica Espleta indagini e prestazioni radiologiche. Svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica, tutti gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezione fisica o dosimetrica.

19 Dietista Competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari. Studia ed elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Offrono un rapporto di lavoro dipendente pubblico o privato i corsi di dietista, infermiere, ostetrica, tecnico di laboratorio, tecnico di radiologia, tecnico di neurofisiopatologia. Offrono un rapporto prevalente di libera professione i corsi di igienista dentale, audioprotesista, podologo, tecnico ortopedico Offrono un rapporto misto, libera professione e dipendente pubblico o privato i corsi di fisioterapista, ortottista.

20 FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE ELENCO DEI CORSI DI LAUREA ANIMATORE SOCIOEDUCATIVO Forma coloro che intendono operare nelle strutture e nei servizi educativi e culturali del tempo libero e del tempo di vacanza, in ludoteche, centri di aggregazione giovanile e centri ricreativi. EDUCATORE DI NIDO E DI COMUNITA INANTILE Forma coloro che intendono operare come educatori della prima infanzia allinterno dellasilo nido e nelle nuove tipologie di servizi educativi di supporto alle famiglie. EDUCATORE PROFESSIONALE Forma coloro che intendono operare in comunità o in servizi sociali di prevenzione e riduzione del disagio o per la promozione dellintercultura, in servizi rivolti al carcere, ad interventi nellambito delle tossicodipendenze e del disagio psichico.

21 FORMATORE ( PROMOZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE) Istruisce coloro che intendono operare come formatore, istruttore o tutor nelle imprese, nei servizi, nelle pubbliche amministrazioni, in programmi di educazione continua, permanente e ricorrente. OPERATORE CULTURALE/ ESPERTO IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE Forma coloro che intendono operare nei servizi culturali e nelle strutture educative di enti privati e di amministrazioni pubbliche, nei servizi museali e bibliotecari, in progetti di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile. SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Forma chi intende diventare insegnante nella scuola dellinfanzia e nella scuola di base, con il successivo completamento della scuola di specializzazione. Tutti i corsi di Laurea con sede a Bologna hanno durata triennale. Prevedono lezioni, seminari, laboratori e tirocini e consentono laccesso a lauree specialistiche e Master di primo e secondo livello.

22 Educatore ambientale per uno sviluppo sostenibile Educatore della cooperazione internazionale Pedagogista Dirigente di cooperativa di servizi Progettista e dirigente delleducazione permanente Dirigente di servizi educativi scolastici ed extra scolastici Lauree specialistiche della facoltà di Scienze della formazione:

23 FACOLTA DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLAMMINISTRAZIONE E DEI SERVIZI SOCIOSANITARI Il percorso formativo sviluppa competenze specialistiche nel campo della gestione amministrativa e dellorganizzazione degli enti pubblici dove è richiesta una specifica preparazione giuridica, economica e gestionale. Obiettivo del corso è fornire conoscenze professionali utili per formare il moderno funzionario delle amministrazioni pubbliche centrali e locali o private, affinché sia in grado di assistere gli organi che svolgono attività di progettazione, realizzazione e valutazione diretta a favorire lo sviluppo sociale. Gli sbocchi professionali riguardano le funzioni amministrative, organizzative e gestionali nellambito di amministrazioni pubbliche e del terzo settore, con riferimento soprattutto allarea sociale sanitaria. Il corso, che ha sede a Reggio Emilia, ha durata triennale, prevede lezioni, seminari, laboratori e tirocini e consente laccesso a lauree specialistiche e Master di primo e secondo livello.

24 FACOLTA DI PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEL COMPORTAMENTO E DELLE RELAZIONI SOCIALI Il percorso formativo offre le conoscenze di base che caratterizzano i diversi settori delle discipline psicologiche, adeguate conoscenze sui metodi e procedure di indagine scientifica, conoscenze operative ed applicative. Il laureato di tale corso, inoltre, deve avere acquisito esperienze e capacità di operare professionalmente nellambito dei servizi rivolti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità, adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dellinformazione, adeguate abilità nelluso in forma scritta o orale, di almeno una lingua dellUnione Europea, oltre allitaliano. Il corso, che ha sede a Cesena, prevede i seguenti curricula: 1 Processi cognitivi e di recupero funzionale 2 processi istituzionali, di gruppo e di comunità 3 relazioni interpersonali e di aiuto.

25 Lauree specialistiche della facoltà di psicologia Ergonomia Psicologia cognitiva applicata Psicologia del lavoro e delle organizzazioni Psicologia clinica - sede di Cesena Psicologia sociale e di comunità - sede di Cesena Neuropsicologia e recupero funzionale dei disturbi cognitivi - sede di Cesena Psicologia dello sviluppo e delleducazione - sede di Cesena

26 FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA DELLE IMPRESE COOPERATIVE E DELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT Il percorso formativo offre un adeguata conoscenza economica, giuridica ed istituzionale per affrontare le problematiche che caratterizzano la pianificazione strategica, lo sviluppo, la gestione delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit. Obiettivo del corso è sviluppare gli strumenti teorici e metodologici più consoni per analizzare, interpretare, risolvere problematiche gestionali ed organizzative di unimpresa cooperativa e di un organizzazione non profit. Il corso di laurea ha sede a Forlì, ha una durata triennale, non è previsto esame di ammissione, da accesso alla laurea di secondo livello, offre sbocchi occupazionali nelle imprese cooperative e nelle organizzazioni non profit.

27 FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE Il corso di Laurea in Servizio Sociale, della durata di tre anni, prepara l'Assistente Sociale che svolge le proprie mansioni nell'ambito dei servizi sociali pubblici e privati, quali gli Enti locali (Regione, Provincia, Comune), le Aziende sanitarie locali, i Ministeri, le Prefetture, l'IPAB, gli Ospedali, le Aziende e le Cooperative sociali private. I contenuti formativi e didattici del corso di laurea in servizio sociale offrono conoscenze relative al campo dei servizi sociali, all'ambito giuridico ed amministrativo, all'organizzazione e alla programmazione dei servizi sociali, ai metodi e alle tecniche operative del servizio sociale, alla sociologia, alla ricerca sociale applicata, alle nozioni di base dell'economia, della psicologia e delle discipline statistiche, alla lingua straniera.

28 I laureati di questo corso di studi, nel lavoro con l'utenza, devono essere in grado valutare la richiesta presentata dall'utente del servizio, di individuare e di attivare tutte le risorse personali dell'utente, della comunità locale di riferimento e dell'istituzione in cui l'assistente sociale opera Altrettanto importante nel piano formativo risultano le attività di tirocinio professionale da svolgersi, sotto la guida di un docente, presso strutture alle quali sono state conferite, dalla normativa vigente, le funzioni e le competenze relative ai diversi settori di intervento del servizio sociale, quali le aree: anziani, psichiatrìca, delle dipendenze patologiche, dell'handicap, della detenzione carceraria, dei minori in stato di abbandono, del rischio di devianza e degli immigrati.

29 Quattro sono i percorsi programmati che caratterizzano il terzo anno dopo un biennio comune: 1.Processi di integrazione e di socializzazione; 2.Famiglia e reti sociali; 3.Interventi nei sistemi carcerati e giudiziari; 4.Organizzazione dei servizi sul territorio ed alla persona. PROSECUZIONE DEGLI STUDI La laurea triennale apre opportunità di prosecuzione degli studi attraverso Master o lauree specialistiche biennali di cui corso di laurea specialistica in Responsabile nella progettazione e coordinamento dei servizi sociali.

30 Istituto Professionale di Stato Iris Versari - Cesena Sito internet Orientamento Universitario e Professionale per le classi quinte Servizi SocialiRealizzazione: prof.ssa Tiziana Marchi Collaborazione tecnica: prof. Gioachino Colombrita


Scaricare ppt "ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO Riforma degli studi universitari Elenco delle facoltà universitarie."

Presentazioni simili


Annunci Google