La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Commissione Pari Opportunità Regione Puglia CO.RE.COM. Puglia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Commissione Pari Opportunità Regione Puglia CO.RE.COM. Puglia"— Transcript della presentazione:

1 Commissione Pari Opportunità Regione Puglia CO.RE.COM. Puglia
Progetto “Emittenti locali e differenze di genere” Conferenza stampa di presentazione risultati Bari 11 NOVEMBRE 2011 Maria Pasanisi

2 OGGETTO DELL’INDAGINE
Il progetto “Emittenti locali e differenze di genere”, attuato dal CORECOM Puglia e Commissione Pari Opportunità Regione Puglia, ha l’obiettivo di rilevare come le emittenti pugliesi riescono a far transitare attraverso l’informazione, modelli coerenti con la nuova identità di genere, o al contrario, continuano a veicolare una rappresentazione ispirata a vecchi modelli e stereotipi condannando la figura femminile alla marginalità.

3 METODOLOGIA DELLA RICERCA
La metodologia utilizzata segue parte dell’impostazione della ricerca effettuata dal Global Media Monitoring Project. Nato nel 1995, in occasione della conferenza Internazionale ‘Women Empowering Communication’ – Bangkok , il progetto si collega direttamente all'obiettivo strategico della Piattaforma di Azione approvata dalle Nazioni Unite. “I Governi, la comunità internazionale e la società civile, incluse le organizzazioni non governative del settore privato,sono chiamati ad assumere iniziative strategiche nelle seguenti aree di crisi: ………….. 44. La stereotipizzazione delle immagini delle donne e la disuguaglianza nell’accesso e partecipazione delle donne a tutti i sistemi di comunicazione e in particolare ai mezzi di comunicazione di massa;” Ricerca 2005: Sulle notizie da tutto il mondo il 79% fa riferimento a uomini – donne 10% - In Italia notizie riferite a donne 14% (crimine e violenza)

4 METODOLOGIA DELLA RICERCA
La stessa metodologia (GMMP) è stata attuata dall’Osservatorio di Pavia ( ) unitamente all’Università di Padova per un progetto pilota focalizzato sul monitoraggio delle TV locali da realizzare contestualmente al monitoraggio internazionale. Il progetto, proposto a tutti i Co.Re.Com. d’Italia, è stato accolto e finanziato dai Comitati per le Comunicazioni di quattro Regioni: Abruzzo, Calabria, Lombardia e Veneto.

5 IL CAMPIONE DI INDAGINE
Le emittenti analizzate (14-15 novembre 2010) sono le seguenti: ANTENNA SUD - Bari STUDIO 100 – Taranto TRCB – Ostuni (BR) TELEFOGGIA srl – Foggia TELENORBA – Conversano (Ba) TELERAMA srl – Lecce La fascia oraria su cui è stato effettuato il monitoraggio è quella che va dalle 19 alle 24, su notiziari e programmi di approfondimento ad essi collegati.

6 SCHEMA DI ANALISI VERIFICA DEI RUOLI DI VERTICE ALL’INTERNO DEI CDA DI CIASCUNA EMITTENTE E PRESENZA DI GIORNALISTI E GIORNALISTE (Tot. 71 D-76 U) CONDUZIONE LA NOTIZIA IL CONTESTO DI PERTINENZA SOGGETTO DELLA NOTIZIA CLASSIFICAZIONE STEREOTIPI (Palesi, sottili, occasioni mancate/genere nascosto, genere consapevole)

7 I RISULTATI Area tematiche su 205 notizie analizzate

8 I RISULTATI Presentazione notizie 42% U. – 58% D.

9 I RISULTATI Soggetto della notizia/1 56% U. – 10% D. – 19% U. D
I RISULTATI Soggetto della notizia/1 56% U. – 10% D. – 19% U.D. – 15% generico

10 I RISULTATI Soggetto della notizia/2

11 I RISULTATI Stereotipi presenti


Scaricare ppt "Commissione Pari Opportunità Regione Puglia CO.RE.COM. Puglia"

Presentazioni simili


Annunci Google