La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni."— Transcript della presentazione:

1 BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni

2 GESINF S.r.l. BCA - Finalità Attraverso BCA, nel suo impiego a pieno regime, la LILT consoliderà i seguenti prospetti contabili: Preventivo Finanziario, composto da : ‒Tabella Dimostrativa del risultato di amm.ne presunto. ‒Bilancio di previsione per competenza, residui presunti e cassa. Rendiconto Finanziario, composto da : ‒Rendiconto Finanziario Decisionale. ‒Situazione Amministrativa. Conto Economico e Situazione Patrimoniale, composto da : ‒Conto Economico. ‒Situazione Patrimoniale. BCA è in grado di raccogliere dati di bilancio annuali e di periodo (semestrali, trimestrali) in base alle politiche dell’ente.

3 GESINF S.r.l. LILT – piano di progetto Il Piano di progetto attuale prevede : 1.Completato : la redazione del preventivo finanziario 2016. 2.Entro febbraio 2016 l’inserimento del consuntivo finanziario ed economico patrimoniale 2015. Non è richiesta la compilazione del preventivo finanziario 2015. 3.Entro settembre 2016 il preventivo finanziario 2017. 4.Entro febbraio 2017 il consuntivo finanziario ed economico patrimoniale 2016. Nella sessione formativa odierna sarà affrontato solo l’argomento relativo al consuntivo finanziario ed economico patrimoniale.

4 GESINF S.r.l. Consuntivo Finanziario Il Consuntivo Finanziario comporta l’inserimento, per ciascun capitolo del piano dei conti integrato, dei seguenti valori : Residui Iniziali e loro eventuali variazioni. Consuntivo operazioni. In riferimento a: ‒Impegni/Accertamenti dell’anno ‒Pagato a competenza ‒Pagato a residui Le gestioni interessante sono pertanto due. Per tali gestioni valgono le stesse considerazioni/gli stessi strumenti già applicati al Preventivo Finanziario (dettaglio, Intercompany, accettazione/rifiuto, etc.). Il consuntivo, per scelta espressa, non è in relazione al preventivo sotto il profilo della disponibilità (sfondamenti).

5 GESINF S.r.l. Residui Iniziali I Residui Iniziali, da non confondere con i Residui Presunti, sono gli effettivi residui (attivi e passivi) rilevati alla chiusura dell’esercizio precedente e «portati» nell’esercizio corrente. Sono necessari per la redazione del consuntivo. La loro determinazione necessita quindi della chiusura dell’esercizio precedente (Gennaio/Febbraio). Dei Residui Iniziali occorre registrare : Il loro ammontare al 1/1, cioè i Residui Iniziali propriamente detti. Le eventuali variazioni intervenute nell’anno, come riaccertamento dei residui (rideterminazione crediti/debiti). La somma algebrica (incrementale) determina i residui presenti al termine dell’esercizio. Come per il preventivo, è prevista la negoziazione delle poste intercompany, sia per i residui iniziali che per le loro variazioni.

6 GESINF S.r.l. Consuntivo Il consuntivo comporta l’indicazione dei seguenti valori : Impegnato (uscite) o Accertato (entrate) Ordinativi (incassi e pagamenti) su operazioni di competenza (accertamenti e impegni). Ordinativi (incassi e pagamenti) su residui (attivi e passivi). Come per il preventivo, è prevista la negoziazione delle poste intercompany, sia per i residui iniziali che per le loro variazioni. Gli importi indicati non vengono controllati e/o verificati con il preventivo finanziario (assente per il 2015). La somma algebrica (incrementale) determina valori totali dell’esercizio. Occorre fare attenzione alle date utilizzate nel dettaglio dei capitoli.

7 GESINF S.r.l. Situazione amministrativa La situazione amministrativa è un riepilogo finale, che tiene conto di : Cassa Iniziale (da inserire nell’apposita maschera) Riscossioni e Pagamenti (calcolati dal sistema) Residui finali attivi e passivi (calcolati dal sistema) Per determinare l’Avanzo/Disavanzo di Amministrazione al termine dell’esercizio. Per l’avanzo così ottenuto deve essere indicata : La quota vincolata per specifiche spese (con descrizione della destinazione) La quota utilizzata nell’esercizio successivo (con descrizione dei capitoli di destinazione.

8 GESINF S.r.l. Economico Patrimoniale La gestione è basata su un Piano dei Conti economico e patrimoniale, distinto dal piano dei capitoli. Comprende separatamente anche i conti d’ordine. Distintamente per conti economici, conti patrimoniali e conti d’ordine, viene rilevato il Saldo per ciascun conto, come somma algebrica (incrementale), dove : L’importo positivo indica il saldo in dare. L’imposto negativo indica il saldo in avere. Come per le altre gestioni, è prevista la negoziazione delle poste intercompany.

9 GESINF S.r.l. Economico Patrimoniale Il Piano dei Conti integrato è stato limitato come segue : Per i conti patrimoniali, fino al livello 6 (su 8) Per i conti economici, fino al livello 5 (su 7) Per i conti d’ordine, fino al livello 5 (su 7) Una specifica funzione consente di ottenere il saldo algebrico dei conti per categoria (patrimoniali, economici, conti d’ordine) così da consentire la verifica di quadratura tra dare e avere.

10 GESINF S.r.l. Presa in carico del bilancio Per la LILT il bilancio della sezione viene reso definitivo dopo la presa d’atto dello stesso da parte della sede centrale. La stessa funzione di «Sottoponi consuntivo» vale per i Residui Iniziali, Consuntivo ed Economico Patrimoniale. In preparazione (svincolato) Inviato (Sottoposto) (bloccato) Preso in carico (Approvato) (bloccato) Fasi di invio e presa in carico del consuntivo

11 GESINF S.r.l. Esercizi e data Le registrazioni del consuntivo hanno tutte la data dell’esercizio stesso. Per l’esercizio 2015, alla Login di accesso, occorre indicare : Esercizio = 2015 Data = Per i Residui Iniziali si consiglia di indicare la data del 1/1; Per tutte le altre registrazioni di consuntivo, comprese le variazioni ai residui iniziali, si consiglia di indicare la data effettiva di rilevazione, ovvero la data di fine semestre al quale la somma inserita si riferisce. Esempio : Variazioni ai residui intervenute nel primo semestre : 30/06/2015. Variazioni ai residui intervenute nel secondo semestre : 31/12/2015. Si tenga conto che l’annuale è la somma dei due periodi.

12 GESINF S.r.l. Esercizio Precedenti Per il Preventivo, il Consuntivo Finanziario e il Consuntivo Economico-Patrimoniale, è possibile l’indicazione dei valori dell’esercizio precedente. Tali valori vengono imputati nelle rispettive griglie, tramite la funzione Anni Precedenti ed intervengono eventualmente nei report prodotti (sentire LILT per maggiori indicazioni). A differenza delle altre imputazioni, le registrazioni di Anni Precedenti, di tipo Intercompany (I), non richiedono la sezione corrispondente e non necessitano di negoziazione, sono applicati al momento dell’inserimento.

13 GESINF S.r.l. Disponibilità del programma Il portale comprendente tutte le funzionalità per il consuntivo sarà reso disponibile al termine delle sessioni di formazione, come aggiornamento automatico. I requisiti e l’indirizzo di accesso, come pure le credenziali (username e password) non subiranno cambiamenti rispetto a quanto già indicato per la redazione del preventivo.


Scaricare ppt "BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni."

Presentazioni simili


Annunci Google