La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle."— Transcript della presentazione:

1 CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle in ogni tua esperienza didattica; una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle in ogni tua esperienza didattica; lopportunità di creare partenariati virtuali in ambito europeo e nellarea Mediterranea. lopportunità di creare partenariati virtuali in ambito europeo e nellarea Mediterranea.

2 LA NOSTRA STORIA …in parte!!! Anno sc Anno sc Il progetto è nato come progetto etwinning dal titolo Les jeunes en Europe. Il progetto è nato come progetto etwinning dal titolo Les jeunes en Europe. Selezionato tra le 50 migliori prassi dallAgenzia Nazionale Italiana, esso diventa progetto Medtwinning in seguito allincontro euro- mediterraneo promosso a Firenze l11-12 dicembre Selezionato tra le 50 migliori prassi dallAgenzia Nazionale Italiana, esso diventa progetto Medtwinning in seguito allincontro euro- mediterraneo promosso a Firenze l11-12 dicembre Finalmente possiamo percorrere con i nostri alunni il ponte che ci avvicina ai nostri amici al di là del Mediterraneo, mare che unisce popoli e culture diverse, città sempre più moderne con città radicate con la loro storia. Finalmente possiamo percorrere con i nostri alunni il ponte che ci avvicina ai nostri amici al di là del Mediterraneo, mare che unisce popoli e culture diverse, città sempre più moderne con città radicate con la loro storia.

3

4 Roma: maggio 2008 Abbiamo superato la barriera del virtuale e …. in un seminario internazionale, abbiamo incontrato realmente i partners del progetto in occasione della premiazione come migliore prassi francese nel « MedTwinning »

5 Il nostro Label Europeo

6 A Roma premiati anche gli alunni: la nostra Anna, alunna di 4A in un momento di interazione con amici marocchini, giordani, egiziani, tunisini e algerini.

7 Brava a Louise et ai suoi alunni per il premio eTwinning ottenuto a Oslo !...per lo stesso progetto!!!

8 Primo premio eTwinning anche per « la Communauté française de Belgique ».

9

10 Lesperienza e-twinning partecipa come attività del P.O.F. alla realizzazione di prodotti multimediali nellambito del progetto Beni Comuni Anno sc Anno sc Denominazione del progetto: Denominazione del progetto: Se promener dans nos biens en commun Se promener dans nos biens en commun Paesi partners: Belgio, Norvegia, Grecia, Francia e Italia. Paesi partners: Belgio, Norvegia, Grecia, Francia e Italia.

11 I paesi partners: Italia, Norvegia, Belgio, Grecia.

12 Obiettivi: Potenziamento della lingua francese; Potenziamento della lingua francese; Educazione alla conoscenza e al rispetto del proprio patrimonio culturale; Educazione alla conoscenza e al rispetto del proprio patrimonio culturale; Educazione ad una presa di coscienza della propria identità culturale locale e dinamica; Educazione ad una presa di coscienza della propria identità culturale locale e dinamica; Conoscenza del proprio ambiente in una dimensione euro-mediterranea. Conoscenza del proprio ambiente in una dimensione euro-mediterranea.

13 ATTIVITA SVOLTE: Attività laboratoriali che vanno dalle più semplici quali la redazione di lettere s, a quelle più complesse quali luso del blog, la chat e infine video. Attività laboratoriali che vanno dalle più semplici quali la redazione di lettere s, a quelle più complesse quali luso del blog, la chat e infine video.

14 Strumenti: Piattaforma e-twinning: Piattaforma e-twinning: Il Forum, spazio virtuale in cui abbiamo incontrato i colleghi, lasciato commenti, scambiato idee, stabilito un filone di networking per la pubblicazione dei prodotti multimediali. Il Forum, spazio virtuale in cui abbiamo incontrato i colleghi, lasciato commenti, scambiato idee, stabilito un filone di networking per la pubblicazione dei prodotti multimediali. Abbiamo utilizzato lo spazio utile alla chat nel corso della quale abbiamo avuto coinvolgenti e utili momenti di interazione, confronto e lavoro in team tra alunni e colleghi. Abbiamo utilizzato lo spazio utile alla chat nel corso della quale abbiamo avuto coinvolgenti e utili momenti di interazione, confronto e lavoro in team tra alunni e colleghi. Infine abbiamo sperimentato il blog dove sono custoditi tutti i nostri risultati assieme a quelli dei nostri partners. Infine abbiamo sperimentato il blog dove sono custoditi tutti i nostri risultati assieme a quelli dei nostri partners.

15 Alcune immagini dellesperienza euro- mediterranea.

16 Una nostra esperienza: Viaggiare nel Mediterraneo: Ieri e oggi Dai viaggi di cultura ai viaggi di piacere. Gli alunni sono stati stimolati a prendere coscienza della realtà che li circonda per: meglio vivere la loro condizione di cittadino del proprio paese; meglio vivere la loro condizione di cittadino del proprio paese; presentarlo in lingua ai propri partners; presentarlo in lingua ai propri partners; sviluppare lidea che il loro patrimonio artistico e culturale è un bene da condividere; sviluppare lidea che il loro patrimonio artistico e culturale è un bene da condividere; acquisire comportamenti utili a sviluppare una corretta politica di accoglienza. acquisire comportamenti utili a sviluppare una corretta politica di accoglienza.

17 Istituto Superiore Adriano Tilgher Gli alunni partecipanti al progetto MEDTWINNING: Les jeunes en Europe et la Méditerranée Ascione Clarissa IV A Armenio Anna III B Carotenuto Claudia II A Cefariello Pasquale IV A Cozzolino Francesco IV B De Martino Valentina III B De Rosa Serafina IV B Dolgetto Annalisa IV B Grazioli Gelsomina III A Iengo Anna IV A Nostrale Luisa III A Parigino Raffaella III A Sannino Rosa III A Sannino Maria IV B Scognamiglio Marianna III A Scognamiglio Valentina III B

18 Le insegnanti di lingua francese partecipanti al progetto MEDTWINNING: Les jeunes en Europe et la Méditerranée Le insegnanti di lingua francese partecipanti al progetto MEDTWINNING: Les jeunes en Europe et la Méditerranée Prof.ssa Gamen Filomena Prof.ssa Sannino Fortunatina


Scaricare ppt "CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle."

Presentazioni simili


Annunci Google