La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CRISTOFORO COLOMBO: La grande scoperta Cristoforo Colombo nacque a Genova nel 1451 e morì a Valladolid nel 1506. Poche sono le notizie certe sulle sue.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CRISTOFORO COLOMBO: La grande scoperta Cristoforo Colombo nacque a Genova nel 1451 e morì a Valladolid nel 1506. Poche sono le notizie certe sulle sue."— Transcript della presentazione:

1

2

3 CRISTOFORO COLOMBO: La grande scoperta Cristoforo Colombo nacque a Genova nel 1451 e morì a Valladolid nel Poche sono le notizie certe sulle sue origini e sui primi anni della sua vita. Seguendo le orme paterne si dedicò al commercio ed iniziò a viaggiare. Egli era convinto della possibilità di arrivare nelle Indie senza aggirare lAfrica, navigando verso occidente. Finanziato dalla corte di Spagna, compì ben quattro spedizioni e approdò in una Terra che egli era convinto fosse il paese già descritto da Marco Polo. E invece un nuovo mondo: lAmerica.

4 I pellirosse Quando Colombo arrivò in America, convinto di essere arrivato nelle Indie, chiamò erroneamente gli abitanti indios. Ancora oggi gli indiani vengono chiamati indiani dAmerica opellirosseper labitudine di alcune tribù di cospargersi di ocra rossa. I pellirosse basavano la loro economia sullagricoltura e sulla caccia, vivevano in armonia con la natura adattando la loro vita alle diverse condizioni locali, perciò le pianure, i boschi, le montagne, i laghi e i fiumi determinavano il loro modo di viv ere. Anche le loro abitazioni variavano secondo le condizioni climatiche e del territorio: le tribù delle regioni artiche vivevano negli igloo, le tribù dei territori aridi vivevano neipueblos, le tribù delle pianure vivevano nei tepee. Iltepee è labita zione più famosa, ed è costituita da lunghi bastoni che si incrociano in alto, fissati nel terreno a forma di cerchio. In questa struttura venivano fissati delle pelli di animali e lasciata in alto un apertura per far uscire il fumo.

5 DallInghilterra al Nuovo Mondo

6 The Mayflower story

7 Il viaggio della Mayflower

8 Partenza e viaggio England. September The Mayflower sails from Plymouth. There are 102 passengers. The voyage is Difficult for the rough sea and the storms.

9 Arrivo e insediamento After more than 2 months they reach land. They settle in a Place calling it New Plymouth.

10 Il primo anno The first winter is very cold and lots of them die. In spring, indians teach them to plant corn, to hunt and to fish.

11 La festa del ringraziamento The first harvest and the Thanksgiving Festival. THANKSGIVING DAY Thanksgiving day is a very important festival in the United States. It is on the fourth Thursday of November. It celebrat es the first harvest of the Pilgrim Fathers in Today American people have a big dinner on Thanksgiving day. They eat roast turkey, potatoes and vegetables. IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO Il Giorno del Ringraziamento è una festa molto im portante negli Stati Uniti. Si festeggia il quarto giovedì di novembre. Celebra il primo raccolto nel Oggi gli Americani fanno un importante pranzo il Giorno del Ringraziamento. Loro mangiano tacchino arrosto, patate e verdura.

12 Le tredici colonie SOUTH VIRGINIA NORTH CAROLINA SOUTH CAROLINA MARYLAND Immigrants from England and African slaves Plantions based on slave labour Cotton tobacco rice

13 ROUTES AND TRADES con mercanzie che scambiavano Il triangolo commerciale nel xvi secolo le navi inglesi salpavano dallinghilterra in africa con schiavi negri destinati a lavorare nelle piantagioni delle tredici colonie. Dallamerica le navi ripartivano verso linghilterra cariche di: legname, cereali, tabacco e cotone.

14 La schiavitù

15 Gli schiavi portati dallAfrica, obbligati a vivere in schiavitù riuscirono ad alleviare le loro sofferenze anche per merito della musica che permetteva loro di esprimere il dolore e la speranza. Poiché non potevano usare i loro strumenti musicali svilupparono larte del canto. Nelle piantagioni iniziarono a cantare le Worksong, canti corali che li aiutavano ad alleggerire la fatica ritmando i movimenti. Successivamente loro iniziarono a cantare gli Spirituals, canti religiosi nati dalla fusione della musica sacra con elementi ritmici della musica africana. La musica negra

16 A work-song

17 I rapporti con la Madrepatria

18 La rivoluzione americana

19 La dichiarazione dindipendenza

20 La guerra civile

21 La segregazione

22

23 E uno dei paesi più ricchi del mondo. Comprende 50 stati inclusi Alaska e Hawaii. E la moneta americana. Vale circa 1,16 euro. E la bandiera degli U.S.A. La prima bandiera aveva 13 stelle quan to le tredici colonie. Le stelle aumentavano ogni volta che nuovi territori entravano nella Federazione. E stata modificata 27 volte. Oggi ci sono 50 stelle. MAP OF U.S.A.

24 BASEBALL e FOOTBALL sono gli sport più popolari degli U.S.A. THE STATUE OF LIBERTY THE COKE E la bibita più famosa al mondo. Inventata da un farmacista di Atlanta (Georgia) La sua formula è top-secret. THE WHITE HOUSE E la residenza del Presidente degli U.S.A. E il simbolo di New York

25 CLASSI VC-VD

26


Scaricare ppt "CRISTOFORO COLOMBO: La grande scoperta Cristoforo Colombo nacque a Genova nel 1451 e morì a Valladolid nel 1506. Poche sono le notizie certe sulle sue."

Presentazioni simili


Annunci Google