La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma"— Transcript della presentazione:

1 S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
CLINICHE PEDIATRICHE POLICLINICO UMBERTO I e U.O.C. A NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ROMA

2 PUNTI DI FORZA PUNTI DI CRITICITA’
Cliniche Pediatriche Policlinico Umberto I U.O.C. A Neuropsichiatria Infantile Roma Tecnologie e materiali informatici: il mezzo informatico rende gli alunni protagonisti, consente l’alfabetizzazione. Navigazione in rete, presenza di notebook individuali in alcuni reparti. Lavorare in gruppo, tale possibilità è importante in tutti i reparti, poiché “attutisce” l’isolamento. Aula scolastica condivisa con altri ordini di scuola ha consentito nel tempo la realizzazione di progetti integrati. PUNTI DI FORZA Talvolta mancanza di informazioni su situazioni sanitarie a rischio. PUNTI DI CRITICITA’ Mancanza di mezzi informatici nel reparto di Neuropsichiatria Aula condivisa lezioni in contemporanea con ragazzi di età diverse. SOLUZIONI: aula flessibile con spazio per attività comuni.

3 Cliniche Pediatriche Policlinico Umberto I
U.O.C. A Neuropsichiatria Infantile Roma Convenzione / Uso di ambienti Comitato Tecnico Scientifico Richieste e scambi di collaborazione RAPPORTI CON L’OSPEDALE INTERVISTA: anagrafica hobbies esperienze scolastiche programmi discipline preferite CONOSCENZA DEL RAGAZZO (colloquio mirato) FINE DEGENZA: vengono rilasciati attestati di frequenza, compilati al computer su modello standard, poi inoltrati attraverso la segreteria alla scuole di provenienza.

4 VIVERE NELLA NORMALITA’ IL DISAGIO con l’attività didattica
VIVERE NELLA NORMALITA’ IL DISAGIO con l’attività didattica Collegamento ai programmi della scuola di provenienza Contatti con la scuola di provenienza (telefono-fax) Obiettivi e didattica propri della Scuola Tradizionale Obiettivi e metodologia DIDATTICA PER PROGETTI USO E IMPORTANZA DEL MEZZO MULTIMEDIALE Lezioni maggiormente interattive Creare un filo conduttore sulla base del quale sviluppare un’attività per tutta la durata dell’anno scolastico o parte di esso Cattura l’attenzione Rende protagonisti gli alunni dei lavori proposti Facilita le attività trasversali ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA Alunni che diventano parte attiva di un lavoro comune in diversi momenti temporali.

5 IL PROGETTO In particolare nei reparti di Neuropsichiatria i progetti sono mirati anche al potenziamento dell’autostima e alla conoscenza delle proprie emozioni con l’attivazione di laboratori creativi (artistici e linguistici) Scelta del tema sulla base di argomenti di attualità, di utilità e stimolo per i ragazzi Elaborazione di un progetto pluridisciplinare Elaborazione della metodologia didattica dei materiali e dei mezzi Si basa su una griglia comune di interventi con diverse metodologie in relazione all’età degli alunni per poi trovare nuovamente delle sintesi comuni Integrato con gli altri ordini di scuola Montaggio illustrativo sotto forma di ipertesto del lavoro svolto

6 Le Terme Romane tra passato e futuro Laboratorio sul paesaggio
Le Terme Romane tra passato e futuro Laboratorio sul paesaggio Laboratori creativi PROGETTI REALIZZATI Le piante I calendari In ordine sparso Tra realtà e fantasia Parliamo di…


Scaricare ppt "S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma"

Presentazioni simili


Annunci Google