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NET Group Confidential 4 indagini on line a livello nazionale sulle forme di comunicazione NET Ricerche S.r.l. PROGETTO S.L.O. CS Grant Agreement VS/2002/0376.

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1 NET Group Confidential 4 indagini on line a livello nazionale sulle forme di comunicazione NET Ricerche S.r.l. PROGETTO S.L.O. CS Grant Agreement VS/2002/0376 EUROPEAN UNION European Social Fund Article 6 Innovative Measures

2 NET Group Confidential Premessa I risultati riportati di seguito sono relativi alle 4.000 interviste realizzate nel periodo che va dal 4 al 7 Ottobre 2004 a cittadini maggiorenni rappresentativi della popolazione nazionale. Le interviste telefoniche sono state realizzate on-line con lausilio del sistema C.A.W.I. (Computer Aided Web Interview) NET Monitor (in licenza esclusiva della NET Ricerche per la gestione computerizzata del questionario). Sono stati sottoposti ai 4 questionari 4 differenti panel composti da 1.600 persone cadauno di cui sono state accettate e validate i primi 1.000 questionari compilati per indagine. Tutte le informazioni raccolte con lindagine sono considerate strettamente confidenziali e soggette alle disposizioni della legge 675/96 sulla privacy. I risultati riportati di seguito sono relativi alle 4.000 interviste realizzate nel periodo che va dal 4 al 7 Ottobre 2004 a cittadini maggiorenni rappresentativi della popolazione nazionale. Le interviste telefoniche sono state realizzate on-line con lausilio del sistema C.A.W.I. (Computer Aided Web Interview) NET Monitor (in licenza esclusiva della NET Ricerche per la gestione computerizzata del questionario). Sono stati sottoposti ai 4 questionari 4 differenti panel composti da 1.600 persone cadauno di cui sono state accettate e validate i primi 1.000 questionari compilati per indagine. Tutte le informazioni raccolte con lindagine sono considerate strettamente confidenziali e soggette alle disposizioni della legge 675/96 sulla privacy.

3 NET Group Confidential Il sondaggio Oggetto del sondaggio: 4 indagini on line a livello nazionale sulle forme di comunicazione Numero persone contattate: - interviste complete: 4.000 (62,5%) - rifiuti: 2.400 (37,5%) - totale contatti effettuati: 6.400 (100,0%) Verifica della coerenza delle risposte: controllo preventivo effettuato tramite sistema CAWI NET Monitor, controllo su operato intervistatori secondo gli standard di qualità ESOMAR Rappresentatività dei risultati: il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di significatività del 95%) è del +/- 1/1,7%. Tipo di campione e criteri di estrazione: campione rappresentativo delluniverso di riferimento; estrazione casuale un solo individuo per nucleo familiare, selezionato per quote di genere (uomini, donne), classe di età (18-24 anni, 25-44 anni, 45-64 anni, 65 anni e oltre). Estensione territoriale: nazionale Oggetto del sondaggio: 4 indagini on line a livello nazionale sulle forme di comunicazione Numero persone contattate: - interviste complete: 4.000 (62,5%) - rifiuti: 2.400 (37,5%) - totale contatti effettuati: 6.400 (100,0%) Verifica della coerenza delle risposte: controllo preventivo effettuato tramite sistema CAWI NET Monitor, controllo su operato intervistatori secondo gli standard di qualità ESOMAR Rappresentatività dei risultati: il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di significatività del 95%) è del +/- 1/1,7%. Tipo di campione e criteri di estrazione: campione rappresentativo delluniverso di riferimento; estrazione casuale un solo individuo per nucleo familiare, selezionato per quote di genere (uomini, donne), classe di età (18-24 anni, 25-44 anni, 45-64 anni, 65 anni e oltre). Estensione territoriale: nazionale

4 NET Group Confidential Struttura I 4 questionari somministrato agli intervistati erano composti da 4 domande (oltre le 6 variabili socio-demografiche). 1.La prima indagine ha lo scopo di valutare le modalità di reperimento delle informazioni per poter scegliere la metà delle proprie vacanze e la capacità di spesa per esse. 2.La seconda indagine riguarda la forma ideale di pubblicità per la promozione di una meta turistica. 3.La terza indagine è costruita con lobiettivo di individuare i testimonial più graditi associabili ad una potenziale campagna promozionale. 4.La quarta ed ultima indagine testa le caratteristiche dello spot e dello slogan promozionale ideale. I 4 questionari somministrato agli intervistati erano composti da 4 domande (oltre le 6 variabili socio-demografiche). 1.La prima indagine ha lo scopo di valutare le modalità di reperimento delle informazioni per poter scegliere la metà delle proprie vacanze e la capacità di spesa per esse. 2.La seconda indagine riguarda la forma ideale di pubblicità per la promozione di una meta turistica. 3.La terza indagine è costruita con lobiettivo di individuare i testimonial più graditi associabili ad una potenziale campagna promozionale. 4.La quarta ed ultima indagine testa le caratteristiche dello spot e dello slogan promozionale ideale.

5 NET Group Confidential Il campione Età Da 18 a 24 anni 10,9% Da 25 a 44 anni 37,2% Da 45 a 64 anni 30,3% 65 anni ed oltre 21,6% Totale 100,00% Sesso Maschi 47,9% Femmine 52,1% Totale 100,00% Età Da 18 a 24 anni 10,9% Da 25 a 44 anni 37,2% Da 45 a 64 anni 30,3% 65 anni ed oltre 21,6% Totale 100,00% Sesso Maschi 47,9% Femmine 52,1% Totale 100,00% Il campione delle 1.000 persone intervistate per panel è rappresentativo della popolazione nazionale maggiorenne per sesso e fascia detà secondo i dati Istat.

6 NET Group Confidential La scolarità Titolo di Studio Elementare/nessun titolo 11,4% Licenza Media 30,1% Diploma superiore 45,4% Laurea e diploma universitario 13,1% Totale 100,00% Titolo di Studio Elementare/nessun titolo 11,4% Licenza Media 30,1% Diploma superiore 45,4% Laurea e diploma universitario 13,1% Totale 100,00% La tabella a lato mostra le percentuali per ogni classe di titolo di studio in cui sono classificati i 4.000 intervistati.

7 NET Group Confidential La professione Status professionale Dipendente sett. privato 21,7 % Dipendente sett. pubblico 14,8 % Lavoratore autonomo 9,9 % Libero prof./Imprenditore 6,7 % Studente 15,9 % Casalinga 9,8 % Pensionato 18,6 % Disoccupato 2,6% Totale 100.00% Status professionale Dipendente sett. privato 21,7 % Dipendente sett. pubblico 14,8 % Lavoratore autonomo 9,9 % Libero prof./Imprenditore 6,7 % Studente 15,9 % Casalinga 9,8 % Pensionato 18,6 % Disoccupato 2,6% Totale 100.00% La tabella a lato mostra le percentuali per ogni classe di status professionale in cui sono classificati i 4.000 intervistati.

8 NET Group Confidential Lo stato civile Status Celibe/nubile 37,4 % Coniugato/a 44,9 % Separato/a 9,8 % Divorziato/a 5,8 % Vedovo/a 2,1 % Totale 100.00% Status Celibe/nubile 37,4 % Coniugato/a 44,9 % Separato/a 9,8 % Divorziato/a 5,8 % Vedovo/a 2,1 % Totale 100.00% La tabella a lato mostra le percentuali per ogni classe di stato civile in cui sono classificati i 4.000 intervistati.

9 NET Group Confidential Il reddito familiare Reddito globale mensile della famiglia Meno di 1.000 al mese 12,8% Tra i 1.001 ed i 1.500 al mese 14,4% Tra i 1.501 ed i 2.000 al mese 14,7% Tra i 2.001 ed i 3.000 al mese 22,5% Tra i 3.001 ed i 4.000 al mese 10,2% Tra i 4.001 ed i 5.000 al mese 7,8% Oltre i 5.000 al mese 4,1% Non sa/non risponde 13,5% Totale 100.00% Reddito globale mensile della famiglia Meno di 1.000 al mese 12,8% Tra i 1.001 ed i 1.500 al mese 14,4% Tra i 1.501 ed i 2.000 al mese 14,7% Tra i 2.001 ed i 3.000 al mese 22,5% Tra i 3.001 ed i 4.000 al mese 10,2% Tra i 4.001 ed i 5.000 al mese 7,8% Oltre i 5.000 al mese 4,1% Non sa/non risponde 13,5% Totale 100.00% La tabella a lato mostra le percentuali per ogni classe di reddito globale della famiglia in cui sono classificati i 4.000 intervistati.

10 NET Group Confidential Indagine n. 1 La scelta della meta turistica degli italiani

11 NET Group Confidential Quale canale fra i mass media? Dom. 1 – Attraverso quale strumento di comunicazione gradirebbe essere raggiunto da una campagna promozionale per le sue prossime vacanze? 01 TV 30.6% 02 Internet 17.9% 03 Radio 3.7 % 04 Quotidiani 7.9 % 05 Riviste settimanali/mensili 19.8 % 06 Lettere e cataloghi spedite a casa 7.9 % 07 Maggior informazioni nelle agenzie di viaggio 11.4 % 99 Non sa/non risponde 2.8 % Totale 100,0% Dom. 1 – Attraverso quale strumento di comunicazione gradirebbe essere raggiunto da una campagna promozionale per le sue prossime vacanze? 01 TV 30.6% 02 Internet 17.9% 03 Radio 3.7 % 04 Quotidiani 7.9 % 05 Riviste settimanali/mensili 19.8 % 06 Lettere e cataloghi spedite a casa 7.9 % 07 Maggior informazioni nelle agenzie di viaggio 11.4 % 99 Non sa/non risponde 2.8 % Totale 100,0% Circa un terzo degli italiani preferisce essere raggiunto dalla campagne promozionali delle mete turistiche tramite la TV. Molto ben posizionati anche le riviste settimanali e mensili (probabilmente specializzate) 19,8% ed il web che sfiora il 18%. La radio è lo strumento ritenuto meno idoneo dagli italiani.

12 NET Group Confidential I mass media

13 NET Group Confidential La scelta della meta Dom. 2 – Parliamo adesso della modalità di scelta delle sue vacanze estive. In base a quale criterio decide dove andare in vacanza? 01 Guide vacanze 17.2 % 02 Internet 14.7 % 03 Agenzie di viaggio 9.1 % 04 Tour Operators 16.2 % 05 Consigli ed indicazioni di amici e conoscenti 7.5 % 06 Consigli ed indicazioni di familiari 3.0 % 07 Decisione personale 14.1 % 08 Offerte Last Minute 9.9 % 99 Non sa/non risponde 8.3 % Totale 100,0% Dom. 2 – Parliamo adesso della modalità di scelta delle sue vacanze estive. In base a quale criterio decide dove andare in vacanza? 01 Guide vacanze 17.2 % 02 Internet 14.7 % 03 Agenzie di viaggio 9.1 % 04 Tour Operators 16.2 % 05 Consigli ed indicazioni di amici e conoscenti 7.5 % 06 Consigli ed indicazioni di familiari 3.0 % 07 Decisione personale 14.1 % 08 Offerte Last Minute 9.9 % 99 Non sa/non risponde 8.3 % Totale 100,0%

14 NET Group Confidential Ricerca informazioni sulla località Dom. 3 – Solitamente come reperisce le informazioni relative all'offerta turistica (specialità e attrazioni ecc..) della località che presceglie per le sue vacanze? 01 Tramite parenti, amici e conoscenti 15.8 % 02 Tramite internet 29.2 % 03 Tramite delle guide 16.1 % 04 Tramite depliants forniti dall'agenzia viaggio15.7 % 05 Tramite tour operators 3.4 % 06 Tramite enti turistici o pro loco 1.8 % 07 Le conosceva già12.7 % 99 Non sa/non risponde 5.3 % Totale 100.0% Dom. 3 – Solitamente come reperisce le informazioni relative all'offerta turistica (specialità e attrazioni ecc..) della località che presceglie per le sue vacanze? 01 Tramite parenti, amici e conoscenti 15.8 % 02 Tramite internet 29.2 % 03 Tramite delle guide 16.1 % 04 Tramite depliants forniti dall'agenzia viaggio15.7 % 05 Tramite tour operators 3.4 % 06 Tramite enti turistici o pro loco 1.8 % 07 Le conosceva già12.7 % 99 Non sa/non risponde 5.3 % Totale 100.0%

15 NET Group Confidential Messaggi sul telefono portatile Dom. 4 – Gradirebbe ricevere di SMS o MMS promozionali con offerte per le sue prossime vacanze? 01 Molto 30.8% 02 Abbastanza 16.4% 03 Poco 18.9 % 04 Per niente 27.1 % 99 Non sa/non risponde 6.8 % Totale 100,0% Dom. 4 – Gradirebbe ricevere di SMS o MMS promozionali con offerte per le sue prossime vacanze? 01 Molto 30.8% 02 Abbastanza 16.4% 03 Poco 18.9 % 04 Per niente 27.1 % 99 Non sa/non risponde 6.8 % Totale 100,0% Circa un italiano su due gradirebbe essere raggiunto dalla campagne promozionali delle mete turistiche tramite la SMS o MMS sul telefonino. I messaggi dovrebbero però contenere anche le offerte economiche.

16 NET Group Confidential Indagine n. 2 Il posizionamento della promozione pubblicitaria

17 NET Group Confidential Quale canale fra i mass media? Dom. 1 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità nelle stazioni ferroviarie? 01 Molta attenzione 36.7% 02 Abbastanza attenzione 17.7% 03 Poca attenzione 23.7 % 04 Per niente attenzione 13.9 % 99 Non sa/non risponde 8.0 % Totale 100,0% Dom. 1 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità nelle stazioni ferroviarie? 01 Molta attenzione 36.7% 02 Abbastanza attenzione 17.7% 03 Poca attenzione 23.7 % 04 Per niente attenzione 13.9 % 99 Non sa/non risponde 8.0 % Totale 100,0% Dom. 4 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità sita allinterno delle banche che utilizza? 01 Molta attenzione 21.4% 02 Abbastanza attenzione 16.4% 03 Poca attenzione 29.9% 04 Per niente attenzione 23.9 % 99 Non sa/non risponde 8.4 % Totale 100,0% Dom. 4 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità sita allinterno delle banche che utilizza? 01 Molta attenzione 21.4% 02 Abbastanza attenzione 16.4% 03 Poca attenzione 29.9% 04 Per niente attenzione 23.9 % 99 Non sa/non risponde 8.4 % Totale 100,0% Dom. 3 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità sita allinterno degli uffici postali? 01 Molta attenzione 32.0% 02 Abbastanza attenzione 19.4% 03 Poca attenzione 23.6 % 04 Per niente attenzione 16.2 % 99 Non sa/non risponde 6.8 % Totale 100,0% Dom. 3 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità sita allinterno degli uffici postali? 01 Molta attenzione 32.0% 02 Abbastanza attenzione 19.4% 03 Poca attenzione 23.6 % 04 Per niente attenzione 16.2 % 99 Non sa/non risponde 6.8 % Totale 100,0% Dom. 2 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità negli stadi o nei palazzetti dello sport? 01 Molta attenzione 28.8% 02 Abbastanza attenzione 23.4% 03 Poca attenzione 19.3 % 04 Per niente attenzione 17.3 % 99 Non sa/non risponde 11.2 % Totale 100,0% Dom. 2 – Lei da molta, abbastanza, poca o per niente attenzione alla pubblicità negli stadi o nei palazzetti dello sport? 01 Molta attenzione 28.8% 02 Abbastanza attenzione 23.4% 03 Poca attenzione 19.3 % 04 Per niente attenzione 17.3 % 99 Non sa/non risponde 11.2 % Totale 100,0%

18 NET Group Confidential Posizionamento della pubblicità

19 NET Group Confidential Indagine n. 3 Il testimonial ideale

20 NET Group Confidential Testimonials cosentini, sportivi o della TV Dom. 1 – Quale dei seguenti personaggi di origine Cosentina preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Gianluigi Lentini 9.1% 02 Gennaro Gattuso36.8 % 03 Simone Perrotta 9.2 % 04 Mark Iuliano11.3 % 05 I Fichi DIndia15.0% 06 Heater Parisi 6.5 % 07 Rocco Barbaro 2.1 % 08 Stefano Rodotà 6.5% 09 Filippo Crea 0.7% 10 Beniamino Quintieri 0.9% 11 Francesco Bruno 0.2 % 99 Non sa/non risponde 1.7 % Totale 100.0% Dom. 1 – Quale dei seguenti personaggi di origine Cosentina preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Gianluigi Lentini 9.1% 02 Gennaro Gattuso36.8 % 03 Simone Perrotta 9.2 % 04 Mark Iuliano11.3 % 05 I Fichi DIndia15.0% 06 Heater Parisi 6.5 % 07 Rocco Barbaro 2.1 % 08 Stefano Rodotà 6.5% 09 Filippo Crea 0.7% 10 Beniamino Quintieri 0.9% 11 Francesco Bruno 0.2 % 99 Non sa/non risponde 1.7 % Totale 100.0% Dom. 2 – Quale dei seguenti personaggi sportivi o della TV preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Valentino Rossi 21.4 % 02 Antonio Cassano 7.2 % 03 Elisabetta Canalis 18.6 % 04 Serena (Grande Fratello) 5.2 % 05 Costantino 15.3 % 06 Alessandra 6.2 % 07 Ilary Blasi 5.0 % 08 Manuela Arcuri 18.2 % 99 Non sa/non risponde 2.9 % Totale 100.0% Dom. 2 – Quale dei seguenti personaggi sportivi o della TV preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Valentino Rossi 21.4 % 02 Antonio Cassano 7.2 % 03 Elisabetta Canalis 18.6 % 04 Serena (Grande Fratello) 5.2 % 05 Costantino 15.3 % 06 Alessandra 6.2 % 07 Ilary Blasi 5.0 % 08 Manuela Arcuri 18.2 % 99 Non sa/non risponde 2.9 % Totale 100.0%

21 NET Group Confidential Testimonials comici e musicali Dom. 3 – Quale dei seguenti personaggi comici preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Pino Campagna 3.0% 02 Giorgio Panariello 23.6 % 03 Aldo, Giovanni e Giacomo 21.7 % 04 Luciana Littizzetto 15.2 % 05 Paola Cortellesi 6.8 % 06 Teo Mammuccari 20.2 % 07 Alessandro Bergonzoni 3.2 % 08 Dario Vergassola 5.9 % 99 Non sa/non risponde 1.4 % Totale 100.0% Dom. 3 – Quale dei seguenti personaggi comici preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Pino Campagna 3.0% 02 Giorgio Panariello 23.6 % 03 Aldo, Giovanni e Giacomo 21.7 % 04 Luciana Littizzetto 15.2 % 05 Paola Cortellesi 6.8 % 06 Teo Mammuccari 20.2 % 07 Alessandro Bergonzoni 3.2 % 08 Dario Vergassola 5.9 % 99 Non sa/non risponde 1.4 % Totale 100.0% Dom. 4 – Quale dei seguenti personaggi musicali preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Paola e Chiara13.3 % 02 Pino Daniele24.8 % 03 Irene Grandi 11.8 % 04 Max Pezzali 9.6 % 05 Biagio Antonacci 8.7 % 06 Gigi DAlessio 15.7 % 07 Carmen Consoli 8.9 % 08 Michele Salvemini-CapaRezza 4.4 % 99 Non sa/non risponde 2.8 % Totale 100.0% Dom. 4 – Quale dei seguenti personaggi musicali preferisce come Testimonial per la promozione turistica di Cosenza? 01 Paola e Chiara13.3 % 02 Pino Daniele24.8 % 03 Irene Grandi 11.8 % 04 Max Pezzali 9.6 % 05 Biagio Antonacci 8.7 % 06 Gigi DAlessio 15.7 % 07 Carmen Consoli 8.9 % 08 Michele Salvemini-CapaRezza 4.4 % 99 Non sa/non risponde 2.8 % Totale 100.0%

22 NET Group Confidential Il testimonial ideale

23 NET Group Confidential Indagine n. 4 Le caratteristiche della promo

24 NET Group Confidential Tipologia di turismo Dom. 1 – Su quale tipologia di turismo crede che debba puntare in prevalenza una campagna promozionale per lo sviluppo turistico di Cosenza? 01 Balneare65.1 % 02 Montano18.3 % 03 Ecologico 1.0 % 04 Religioso 0.6 % 05 Discovery - visitare più località 6.2 % 06 Culturale 6.2 % 07 Campeggiatura 0.3% 99 Non sa/non risponde 2.3 % Totale 100.0% Dom. 1 – Su quale tipologia di turismo crede che debba puntare in prevalenza una campagna promozionale per lo sviluppo turistico di Cosenza? 01 Balneare65.1 % 02 Montano18.3 % 03 Ecologico 1.0 % 04 Religioso 0.6 % 05 Discovery - visitare più località 6.2 % 06 Culturale 6.2 % 07 Campeggiatura 0.3% 99 Non sa/non risponde 2.3 % Totale 100.0%

25 NET Group Confidential Slogan, Musica e Testimonial Dom. 2 – In una pubblicità lei da molta, abbastanza, poca o per niente importanza allo slogan? 01 Molto importante 33.8 % 02 Abbastanza importante 29.4 % 03 Poco importante 18.6 % 04 Per niente importante 12.0 % 99 Non sa/non risponde 6.2 % Totale 100.0% Dom. 2 – In una pubblicità lei da molta, abbastanza, poca o per niente importanza allo slogan? 01 Molto importante 33.8 % 02 Abbastanza importante 29.4 % 03 Poco importante 18.6 % 04 Per niente importante 12.0 % 99 Non sa/non risponde 6.2 % Totale 100.0% Dom. 3 – In una pubblicità lei da molta, abbastanza, poca o per niente importanza alla musica associata? 01 Molto importante 23.5 % 02 Abbastanza importante 31.3 % 03 Poco importante 22.6 % 04 Per niente importante 17.4 % 99 Non sa/non risponde 5.2 % Totale 100.0% Dom. 3 – In una pubblicità lei da molta, abbastanza, poca o per niente importanza alla musica associata? 01 Molto importante 23.5 % 02 Abbastanza importante 31.3 % 03 Poco importante 22.6 % 04 Per niente importante 17.4 % 99 Non sa/non risponde 5.2 % Totale 100.0% Dom. 4 – In una pubblicità lei da molta, abbastanza, poca o per niente importanza al testimonial? 01 Molto importante 40.7 % 02 Abbastanza importante 27.3 % 03 Poco importante 16.8 % 04 Per niente importante 8.6 % 99 Non sa/non risponde 6.6 % Totale 100.0% Dom. 4 – In una pubblicità lei da molta, abbastanza, poca o per niente importanza al testimonial? 01 Molto importante 40.7 % 02 Abbastanza importante 27.3 % 03 Poco importante 16.8 % 04 Per niente importante 8.6 % 99 Non sa/non risponde 6.6 % Totale 100.0%

26 NET Group Confidential Caratteristiche della promo

27 NET Group Confidential NET RICERCHE Srl Data di Costituzione: 07/02/2001 Codice Fiscale, P.I. e Numero d'Iscrizione: 13371690150 Del Registro delle Imprese di: BOLOGNA Data di Iscrizione: 03/04/2001 Iscritta nella Sezione Ordinaria il: 03/04/2001 Iscritta al REA con il numero: 1013690 il 23/07/2002 Sede legale: Via Leandro Alberti n. 76 – 40139 Bologna Contatti: Tel. 051.5885300 - 01- 02 Fax 051.5885303 e-mail: info@netricerche.cominfo@netricerche.com URL: www.netricerche.comwww.netricerche.com Istituto di ricerche di mercato orientato all'individuazione delle problematiche aziendali. Esegue sondaggi e ricerche di opinioni, mystery shopping e customer satisfaction ed individua modelli di consumo, mediante interviste personali dirette, telefoniche, postali, su internet. Offre consulenze di marketing e gode del riconoscimento di ESOMAR, associazione mondiale degli istituti di marketing e della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2000 rilasciata dallIstituto di certificazione CERMET.


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