La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linizio I nostri obiettivi Confrontarsi con realtà scolastiche e territoriali diverse dalla nostra. Promuovere lutilizzo delle TIC. Rendere più interessanti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linizio I nostri obiettivi Confrontarsi con realtà scolastiche e territoriali diverse dalla nostra. Promuovere lutilizzo delle TIC. Rendere più interessanti."— Transcript della presentazione:

1

2 Linizio

3 I nostri obiettivi Confrontarsi con realtà scolastiche e territoriali diverse dalla nostra. Promuovere lutilizzo delle TIC. Rendere più interessanti e funzionali le attività relative alle discipline coinvolte.

4 I nostri partner e la loro ricerca Churchfields Primary School – UK ( già partner su unaltra piattaforma) Comanesti School – Romania e altri 20 suoi partner ( contattati sul portale etwinning) Maksim Gorky School, Sofia, Bulgaria e altri suoi 6 partner (incontrato nei gruppi etwinning) Szkoła Podstawowa – Polonia e altri suoi 4 partner ( contattati nel forum Etwinning)

5 Docenti e alunni dei nostri progetti Gina Antonietta Mango e Carmelo Mario Martino con la sua classe di 20 alunni (coinvolti dalla seconda alla quinta). Gina Antonietta Mango e la sua classe di 19 alunni ( ora in seconda) Abitante Montina Silvana e la sua classe di 23 alunni ( coinvolti dalla terza alla quinta)

6 Le nostre modalità di lavoro Integrazione tra le attività previste dai progetti e quelle previste dal curricolo delle discipline coinvolte: Inglese, Informatica, Scienze, Geografia, Storia, Educazione Ambientale, Educazione Motoria… Aderenza al tema ambientale e territoriale. Lavoro in parallelo con le scuole partner.

7 Realizzazione di tutte le attività in fasi successive ognuna integrata nel curricolo delle diverse discipline: Realizzazione di interviste e visite (Geografia, Educazione ambientale) Sperimentazione in classe di quanto osservato, raccolto e documentato durante le ricerche ( Geografia, Scienze, Ed. Motoria, Informatica) Introduzione del lessico in Lingua Inglese correlato alle attività realizzate. ( Inglese) Produzione di documenti Word e WMV con immagini e didascalie in Italiano e in Inglese, email. ( Informatica, Inglese, Arte) Socializzazione delle attività svolte con i partner stranieri attraverso luso del twinspace e del blog ( Informatica/TIC)

8 Strumenti utilizzati Fotocamera, scanner, audio registratore digitale Word, Paint, Power Point, Windows Movie Maker Risorse nel web: Flashmeeting, Slide maker, You tube, Glogster, Onetruemedia, Twinspace Etwinning, Blog

9 I Nostri Progetti I progetti iniziali Noi e lEuropa (2005 /2008) I nostri territori: il Parco Nazionale del Pollino( Monte Caramola) e Newcastle - under- Lyme (2005/2008) (British National Award) Scuola, territorio, tradizioni: due culture a confronto/School, territory, traditions: two cultures in comparison (2008-2010) (Finalista al Global Junior Challenge 2009)

10 Il Flashmeeting

11 I progetti centrali Carolling in Europe (2007/2010)Carolling in Europe

12 Traditions Across Europe (2008/2010)Traditions Across Europe (Certificato di Qualità Etwinning Italia 2008) (Medea European Collaboration Award 2009)

13 Etwinning e le Competenze Chiave: La premiazione a Pistoia nel 2008

14 MEDEA AWARDS 2009: Premiazione a Berlino

15 I festeggiamenti con gli alunni:

16 Potenza – 18 maggio 2009: Il riconoscimento conferito dalla Provincia Per esserci distinti in una competizione internazionale e per aver diffuso la cultura lucana in Europa

17 Progetti attuali Let's Practice English Together! (2009)Let's Practice English Together!

18 Beautiful Streets (2010)Beautiful Streets

19 Sharks in danger (2010)Sharks in danger

20 New Entry Friends in the nature (2011)Friends in the nature Benedetta Brigante Istituto Comprensivo Don Bosco Scuola Primaria di S. Severino Lucano

21 Risultati e benefici Affinamento della capacità degli insegnanti di collaborare e di relazionarsi con gli altri operatori scolastici e di confrontarsi con altre realtà scolastiche e metodologie didattiche. Miglioramento della competenza nelluso delle TIC. Da parte degli alunni migliore conoscenza del proprio territorio e delle proprie tradizioni; scoperta delluso funzionale della lingua inglese : essi la usano per comunicare semplici informazioni personali e conoscenze disciplinari e consolidano le loro abilità ortografiche e grammaticali confrontandosi con i partner; utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.

22 Difficoltà incontrate Uso del nuovo twinspace etwinning

23


Scaricare ppt "Linizio I nostri obiettivi Confrontarsi con realtà scolastiche e territoriali diverse dalla nostra. Promuovere lutilizzo delle TIC. Rendere più interessanti."

Presentazioni simili


Annunci Google