La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

C’era una volta… mestieri di ieri, esperienze di oggi e lavori di domani Diffusione dei risultati INVESTIAMO PER IL VOSTRO FUTURO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "C’era una volta… mestieri di ieri, esperienze di oggi e lavori di domani Diffusione dei risultati INVESTIAMO PER IL VOSTRO FUTURO."— Transcript della presentazione:

1 C’era una volta… mestieri di ieri, esperienze di oggi e lavori di domani Diffusione dei risultati INVESTIAMO PER IL VOSTRO FUTURO

2 DIPARTIMENTO REGIONALE FORMAZIONE PROFESSIONALE
REGIONE SICILIANA DIPARTIMENTO REGIONALE FORMAZIONE PROFESSIONALE Avviso Pubblico n. 6 del 26 maggio 2009 per l’occupabilità nel settore dell’artigianato grazie al recupero e alla valorizzazione degli antichi mestieri. Obiettivi dell’avviso promuovere l’inserimento lavorativo dei giovani disoccupati o inoccupati, tramite l’apprendimento di “Antichi Mestieri” artigianali presenti sul territorio regionale.

3 C’era una volta… mestieri di ieri, esperienze di oggi
e lavori di domani

4 Analisi del tessuto socio-economico-culturale
MAPPATURA PROVINCIALE “ANTICHI MESTIERI” SETTORI ECONOMIA Tessile Agricolo Artistico Naturale AZIONI MIRATE PER METTERE IN LUCE Unicità Genuinità Qualità Del prodotto e dei servizi offerti SELEZIONE attività che meglio rappresentano il territorio di appartenenza e apprezzate anche oltre il contesto regionale.

5 Attività artigianali individuate
Lavorazione e trasformazione del limone Interdonato della valle del Nisi Intaglio su legno Lavorazione artistica della pietra lavica Lavorazione e trasformazione del pistacchio nella produzione dolciaria Lavorazione e restauro Pupi siciliani Lavorazione della pietra modicana Sfilato siciliano e filet secondo la tradizione ragusana

6 Obiettivi Valorizzare la memoria di alcune lavorazioni
artigianali , trasferendo alle nuove generazioni l’arte del mestiere Ricostruire il tessuto economico-sociale-culturale sotteso all’arte artigianale Migliorare gli strumenti di accesso al mercato del lavoro della fascia giovanile Favorire la nascita di nuove professionalità legate agli antichi mestieri Il progetto nel suo complesso ha mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi Valorizzare la memoria di alcune lavorazioni artigianali , trasferendo alle nuove generazioni l’arte del mestiere Ricostruire il tessuto economico-sociale-culturale sotteso all’arte artigianale Migliorare gli strumenti di accesso al mercato del lavoro della fascia giovanile Favorire la nascita di nuove professionalità legate agli antichi mestieri

7 Struttura del progetto
Attività durata Orientamento 4 ore Formazione in aula 120 ore Ri-orientamento 24 ore Valutazione degli apprendimenti e orientamento all’inserimento lavorativo 2 M A C R O Z I N APPRENDIMENTO IN AULA 172 ore Attvità durata Tirocinio fase 1 160 ore Tirocinio fase 2 1600 ore APPRENDIMENTO IN BOTTEGA Il progetto si è basato su un intervento formativo strutturato in 2 macro azioni: APPRENDIMENTO IN AULA E APPRENDIMENTO IN BOTTEGA Declinate a loro volta in 6 attività L’apprendimento in aula si è sviluppato in attività formative e di orientamento comprendenti moduli teorici, finalizzati ad una partecipazione consapevole e a dotare gli allievi di competenze necessarie per un futuro inserimento lavorativo. L’apprendimento in bottega è stato realizzato attraverso l’attivazione di laboratori artigianali formativi all’interno di botteghe/imprese 1760 ore Durata complessiva ore

8 Percentuale ore Macro azioni

9 Metodologia didattica
La metodologia didattica dell’imparare facendo si è basata sull’attività di mentoring del maestro artigiano.

10 Tempi tecnici Avviso Pubblico N.6 del 26/05/2009 pubblicato sulla GURS n. 26 del 5/06/2009 con scadenza il 5/8/2009 Valutazione positiva pubblicata sulla GURS n. 12 parte I del 12/03/2010 Ammesso al finanziamento con DDG n. 3673del 20/09/2010 pubblicato sulla GURS n. 52 parte I del 26/11/2010 Avvio procedure d’inizio 14/12/2010

11 Valutazione apprendimenti e orientamento all’inserimento lavorativo
Articolazione dell’intervento formativo Pre-selezione 28 allievi Selezione 14 allievi Orientamento 4 ore Formazione in aula 120 ore Tirocinio fase ore Ri-orientamento 24 ore Tirocinio fase ore Valutazione apprendimenti e orientamento all’inserimento lavorativo 24 ore

12 Pubblicazione bando Dal 03/01/2011 al 15/01/2011
Bando Pubblico per la selezione di n. 14 allievi destinatari del progetto Requisiti d’accesso Età compresa tra i anni Assolvimento obbligo scolastico Inoccupati/disoccupati Residenza nella Regione Sicilia

13 Domande di candidature pervenute
6 6 5 5 4

14 Preselezione Somministrazione questi a risposta multipla
e valutazione curriculm vitae Attività artigianale Allievi selezionati Allievi ammessi Sfilato siciliano e filet secondo la tradizione ragusana 7 4 Lavorazione della pietra modicana 5 Realizzazione e restauro Pupi Siciliani 13 Lavorazione artistica della pietra lavica 6 Lavorazione e trasformazione del pistacchio nella produzione dolciaria Lavorazione e trasformazione del limone Interdonato della valle del Nisi Intaglio su legno _ totale 28

15 ATTIVITA’ ORIENTAMENTO Durata 4 ore
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 ORA DURATA 4 ORE 27/01 /2011 BILANCIO DI PROSSIMITA’ 3 ORE Allievi presenti 26/28 Sede di svolgimento CATANIA

16 SELEZIONE ALLIEVI Cristina Iacono RG Maria Diquattro
Giuseppe Belluardo Palacino Alfio Naino Tomio SR Carolina Stroscio Martina Lionti CT Miriam Testaì Maria Calì Rosalba Attinà Alessandro Mucari ME Umberto Molino Santo Privitera EN Calogero Cannata

17 Pari opportunità coinvolgimento popolazione femminile >50%
42,85% Secondo il principio di pari opportunità il progetto prevedeva che almeno il 50% degli allievi fosse di sesso femminile, Percentuale che è stata rispettata. Gli allievi sono stati 8 femmine e 6 maschi.

18 Grafico titoli di studio allievi
3 7 Interessante conoscere il titolo di studio degli allievi. 7 diplomati e 4 laureati indica la maggioranza ha un titolo di studio alto

19 ATTIVITA’ FORMAZIONE D’AULA Durata 120 ore
INFORMAZIONE/FORMAZIONE SULLA PREVENZIONE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 12 ORE Dal 3/02/2011 Al 29/03/2011 DURATA 120 ORE ARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE 12 ORE PARI OPPORTUNITA’ E MAINSTREAMING DI GENERE 12 ORE Ore giornaliere 6 CREAZIONE E CONDUZIONE DI UN’IMPRESA ARTIGIANA 66 ORE Sede svolgimento CATANIA MARKETING 18 ORE

20 Grafico report questionario di gradimento attività formazione in aula
Ottimo Buono Discreto Sufficiente Insufficiente

21 ATTIVITA’TIROCINIO FASE 1 Durata 160 ore
Data inizio 17/02/2011 Data fine 04/04/2011 LUN MAR MER GIO VEN SAB AULA BOTTEGA 8 ore giornaliere L’azione di tirocinio fase 1 si è svolta in alternanza con l’attività di formazione d’aula. Nel grafico è rappresentato il calendario settimanale L’azione di tirocinio fase 1 ha rappresentato il primo contatto degli allievi con la realtà lavorativa Quest’azione è stata fondamentale perché ha permesso la conoscenza reciproca dell’allievo con il maestro artigiano e la familiarizzazione con le principali tecniche di lavorazione. Inoltre in questa fase di tirocinio i maestri artigiani e allievi hanno definito insieme il piano di lavoro da svolgere nella successiva fase di tirocinio

22 Caccamo Lavorazione pietra Galì Ceramiche Artistiche
Abbinamento allievi bottega Iacono Cristina Le tele di Francesa Ragusa Diquattro Maria Belluaro Giuseppe Caccamo Lavorazione pietra Modica (Rg) Palacino Alfio Tomio Naino La bottega del Puparo Siracusa Stroscio Carolina Lionti Martina Galì Ceramiche Artistiche Gravina di Catania (Ct) Testaì Miriam Calì Maria La valle dell’Etna Bronte (Ct) Attinà Rosalba Mucari Alessandro Sala Ausilia Itala (Me) Molino Umberto Privitera Santo La falegnameria Pietraperzia (En) Cannata Calogero Ogni bottega ha ospitato due allievi. Vediamo qui l’elenco dei nominativi abbinati alle varie bottega

23 Sede svolgimento Catania
ATTIVITA’DI RI-ORIENTAMENTO Durata 24 ore FEEDBACK ESPERENZIALE 6 ORE DATA INIZIO 05/04 /2011 DATA FINE 08/04/2011 ANALISI DELLE COMPETENZE PERSONALI E SOCIALI ACQUISITE IN ITINERE AL PERCORSO DURATA 24 ORE 6 ORE BILANCIO DI COMEPTENZE 12 ORE Sede svolgimento Catania 6 ore giornaliere

24 ATTIVITA’DI TIROCINIO FASE 2 Durata 1600 ore
Attività artigianale Data inizio Data Fine Sfilato Siciliano e filet secondo la tradizione ragusana 11/04/2011 22/02/2012 Lavorazione pietra modicana 06/02/2012 Restauro e realizzazione pupi siciliani Lavorazione artistica pietra lavica 09/04/2011 20/02/2012 Lavorazione e trasformazione del pistacchio nella produzione dolciaria 06/02/2011 Lavorazione trasformazione del limone Interdonato della valle del Nisi 12/04/2011 02/02/2012 Intaglio su legno

25 Riposo settimanale Per ogni attività Orario settimanale: 40 ore
Attività artigianale Giorno di riposo Sfilato Siciliano e filet secondo la tradizione ragusana lunedì mattina e sabato pomeriggio Lavorazione pietra modicana Sabato Restauro e realizzazione pupi siciliani Lavorazione artistica pietra lavica Lavorazione e trasformazione del pistacchio nella produzione dolciaria Intaglio su legno Lavorazione trasformazione del limone Interdonato della valle del Nisi lunedì Gi allievi sono stati impegnati in bottega per 8 ore giornaliere e 40 settimanali. E hanno seguito l’orario di apertura e chiusura della bottega. E’ stato loro garantito un giorno di riposo settimanale, coincidente con la giornata di chiusura settimanale della bottega/impresa. Nella slide sono riportate le giornate di riposo settimanale per ogni attività artigianale

26 Pausa estiva Sfilato Siciliano e filet secondo la tradizione ragusana
Attività artigianale Dal Al giorni Sfilato Siciliano e filet secondo la tradizione ragusana 01/08/2011 31/08/2011 31 Lavorazione pietra modicana 06/08/2011 21/08/2011 16 Restauro e realizzazione pupi siciliani Lavorazione artistica pietra lavica 20/08/2011 11/09/2011 23 Lavorazione e trasformazione del pistacchio nella produzione dolciaria Lavorazione trasformazione del limone Interdonato della valle del Nisi 07/08/2011 22/08/2011 Intaglio su legno

27 Grafico indice gradimento in itinere
Tirocinio Fase 2 Grafico indice gradimento in itinere Aree di indagine: relazionale, contenuti, lavoro Molto Abbastanza Poco Per niente

28 Grafico indice gradimento finale
Tirocinio Fase 2 Grafico indice gradimento finale Aree: relazionale, contenuti, lavoro Molto Abbastanza Poco Per niente

29 Grafico indice gradimento TUTOR
Tirocinio Fase 2 Grafico indice gradimento TUTOR Molto Abbastanza Poco Per niente Ogni allievo è stato seguito dal tutor dell’ente CIOFS che ha avuto il compito di facilitare l’inserimento in bottega. IL TUTOR ha curato sia l’aspetto organizzativo-gestionale, sia le dinamiche relazionali degli allievi e dei rispettivi maestri artigiani. Al termine del tirocinio è stato chiesto agli allievi di dare anche un giudizio sul grado di soddisfazione per il supporto offerto dal tutor dell’ente Ciofs. Anche qui è stato chiesto di dare un giudizio che va da per niente soddisfatti a molto soddisfatti, ai quali è stato associato un punteggio da 1 a 4. Il grafico rappresenta i giudizi dati ai tutor per ogni singola attività artigianale Anche qui tutti hanno dato il giudizio di abbastanza soddisfatti e per l’attività dello sfilato anche molto soddisfatti.

30 Grafico valutazione allievi
maestro artigiano Molto Abbastanza Poco Per niente Al termine del tirocinio è stato somministrato ai maestri artigiani un questionario per valutare l’apprendimento degli allievi Le domande hanno riguardato l’impegno e l’interesse dimostrato dall’allievo, le abilità conseguite, la cura per il materiale e gli attrezzi utilizzati e le competenze professionali acquisite per un inserimento responsabile nel mondo del lavoro Ogni maestro artigiano è stato invitato a dare un giudizio che va da per niente a molto, associato ad un valore da 1 a 4 Il grafo rappresenta i giudizi dati agli allievi per ogni singola attività artigianale Tutti molto positivi e rientranti nella fasci atra abbastanza e molto

31 Maestro artigiano - Livello soddisfazione globale per la partecipazione al progetto
Ottimo Buono Sufficiente Scarso

32 Interesse a rinnovare l’esperienza per eventuali progetti futuri

33 ATTIVITA’DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E ORIENTAMENTO
ALL’ INSERIMENTO LAVORATIVO VALUTAZIONE DEL TIROCINIO FORMATVO 6 ORE DATA INIZIO 23/02 /2012 DATA FINE 28/02/2012 DURATA 24 ORE 6 ORE Il progetto personale professionale Accompagnamento all’auto-impiego 12 ORE Al termine dell’attività di tirocinio gli allievi sono stati indirizzati all’ultima attività del percorso formativo: L’attività di valutazione degli apprendimenti e orientamento all’inserimento lavorativo Questa ultima fase ha avuto la durata di 24 ore e si è svolta dal 23 febbraio 2012 al 28 febbraio 2012 La finalità di quest’azione è stata quella di valutare le competenze e le abilità degli allievi rispetto alla situazione di partenza E’ stata condotta dalle stesse psicologhe che hanno svolto l’attività di ri-orientamento La dottoressa Giuseppina Fortuna e la dottoressa Alessia Vecchio Sono state utilizzate metodologie attive con attività di gruppo, e colloqui individuali Al termine dell’attività è stato stilato un report di valutazione per singolo allievo E un report globale degli apprendimenti ha messo in evidenza una maturazione globale del gruppo sia dal punto di vista comunicativo-relazionale che professionale. Inoltre tutti gli allievi hanno manifestato l’intenzione ci continuare a lavorare nel settore di competenza. Nella valutazione degli apprendimenti non sono stati riscontrati lacune o gap pertanto risulta evidente che gli obiettivi prefissati dal percorso formativo sono stati raggiunti in pieno Con questa attività si è concluso l’intero percorso formativo. Sede svolgimento Catania 6 ore giornaliere

34 Rilevazione gradimento finale complessivo INTERO PERCORSO FORMATIVO
Molto soddisfacente Soddisfacente Poco soddisfacente Non soddisfacente Durante quest’ultima attività è stato somministrato agli allievi un questionario di gradimento finale sull’intero percorso formativo Il risultato complessivo è stato più che soddisfacente.

35 Grafico ore presenza allievi
98,66% 1892 1893 1896 1908 1920 1926 1926 1932 1932 1932 1932

36 ARCO TEMPORALE DELL’INTERO PROGETTO
DAL 3 GENNAIO AL 28 FEBBRAIO 2012 2011 2012 ATTIVITA’ GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC Bando/orient Formaz. Aula Tiroc. 1 fase Ri-orientam. Tiroc. Fase 2 Valutaz. Appr.

37 Attività di sostegno agli allievi
Indennità di frequenza -3€ l’ora per la formazione in aula -5€ l’ora per la formazione in bottega Spesa Trasporto Buono pasto Materiale didattico gratuito L’avviso 6 ha previsto un’attività di sostegno per gli allievi Un’indennità di frequenza pari a 3 euro l’ora per le attività in aula e 5 euro l’ora per la formazione in bottega. Il rimborso delle spese per il trasporto E Dei buoni pasto, di cui hanno usufruito 10 allievi su 14 Materiale didattico gratuito

38 RISORSE ECONOMICHE L’intero progetto è stata finanziato con risorse pubbliche relative al Fondo Sociale Europeo, al Fondo di Rotazione e al co-finanziamento regionale. Importo finanziato: € ,82 Questa slide evidenzia le risorse economiche che la Regione Sicilia ha investito per questo progetto Con quest’importo sono stati pagate le indennità degli allievi dal primo giorno di avvio del progetto, fino al 30 settembre 2011 e le spese per il trasporto e le fatture relative alla corretta gestione del progetto Come ogni progetto finanziato con fondi pubblici, ogni singola spese è sottoposta a controllo e verifica. La Regione Sicilia ha nominato per CIOFS-FP SICILIA il Revisore Legale contabile il Dott. Franco DI GRICOLI con il compito di verificare e attestare la corretta gestione delle spese e del finanziamento pubblico.

39 RISULTATI CONSEGUITI 1 1 3 9

40 C’era una volta… mestieri di ieri, esperienze di oggi e lavori di domani FINE INVESTIAMO PER IL VOSTRO FUTURO


Scaricare ppt "C’era una volta… mestieri di ieri, esperienze di oggi e lavori di domani Diffusione dei risultati INVESTIAMO PER IL VOSTRO FUTURO."

Presentazioni simili


Annunci Google