La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La sostenibilitá (Gabriel Straus III F). INTRODUZIONE Nel mese di Settembre, viene dedicata unintera settimana alla mobilitá sostenibile. In occasione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La sostenibilitá (Gabriel Straus III F). INTRODUZIONE Nel mese di Settembre, viene dedicata unintera settimana alla mobilitá sostenibile. In occasione."— Transcript della presentazione:

1 La sostenibilitá (Gabriel Straus III F)

2 INTRODUZIONE Nel mese di Settembre, viene dedicata unintera settimana alla mobilitá sostenibile. In occasione di essa abbiamo cominciato a lavorare sullargomento facendo varie ricerche su internet. Per completare il percorso abbiamo elaborato cartelloni e presentazioni.

3

4 Lo sviluppo sostenibile Lo sviluppo sostenibile è un processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale, sia a livello locale che globale.

5 LA MOBILITÁ SOSTENIBILE Lespressione mobilitá sostenibile indica delle modalitá di spostamento in grado di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generali dei veicoli privati, che possono provocare:

6 INQUINAMENTO ATMOSFERICO

7 INQUINAMENTO ACUSTICO

8 CONGESTIONE STRADALE

9 INCIDENTALITÁ

10 DEGRADO DELLE AREE URBANE

11 IL CONSUMO DEL TERRITORIO

12 ESEMPI DI MOBILITÁ SOSTENIBILE

13 CAR SHARING E CAR POOLING Il car sharing è un servizio che permette di utilizzare unautomobile su prenota- zione, prelevandola e riportandola in un parcheggio. Il car pooling è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di auto- mobili private tra un gruppo di persone, con il fine di ridurre i costi del trasporto.

14 TRASPORTO PUBBLICO

15 HAMMARBY SJÖSTAD Hammarby é un quartiere riqualificato che si trova al sud di Stoccolma. Biomasse, biogas, pannelli solari, idrogeno ed una centrale idroelettrica garantiscono agli oltre 8000 appartamenti una copertura quasi totale del fabbisogno energetico. Ma la vera particolaritá di questo quartiere é rappresentata dal sistema di riciclaggio creato per convertire ogni rifiuto prodotto dagli abitanti in energia pulita pronta da utilizzare. Tutti gli scarichi domestici sono convogliati in enormi cisterne nel sottosuolo dove, attraverso opportuni trattamenti, i liquami formano biogas immediatamente riutilizzato nelle cucine degli edifici, mentre i residui solidi vengono successivamente prelevati e trasformati in concime. Anche i rifiuti, opportunamente separati, vengono raccolti in cisterne sotterranee svuotate da enormi aspitori e avviati al riciclaggio. I rifiuti non riciclabili sono invece trasportati nel locale inceneritore. La loro combustione produce il 47% del riscaldamento domestico. Il restante 50% viene fornito dalla combustione di olio biologico (16%) e dall energia idrica prodotta dalle acque di scarico (34%).

16 Hammarby utilizza:

17 LENERGIA IDRICA

18 LENERGIA SOLARE

19 LIDROGENO

20 BIOMASSE

21 BIOGAS

22 ECOSOSTENIBILITÁ DELLE CITTÁ ITALIANE In Italia numerose sono le cittá ecosostenibili aventi come modello Hammarby Sjöstad. Ogni anno vi é un premio per la cittá più sostenibile dItalia, eccone una classifica recente: LE PRIME 10 1) Belluno 2) Verbania 3) Parma 4) Trento 5) Bolzano 6) Siena 7) La Spezia 8) Pordenone 9) Bologna 10) Livorno LE ULTIME 10 94) Frosinone 95) Messina 96) Napoli 97) Agrigento 98) Trapani 99) Vibo Valentia 100) Latina 101) Palermo 102) Crotone 103) Catania

23 Fine


Scaricare ppt "La sostenibilitá (Gabriel Straus III F). INTRODUZIONE Nel mese di Settembre, viene dedicata unintera settimana alla mobilitá sostenibile. In occasione."

Presentazioni simili


Annunci Google