La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La sostenibilitá (Gabriel Straus III F).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La sostenibilitá (Gabriel Straus III F)."— Transcript della presentazione:

1 La sostenibilitá (Gabriel Straus III F)

2 INTRODUZIONE Nel mese di Settembre, viene dedicata un’intera settimana alla mobilitá sostenibile. In occasione di essa abbiamo cominciato a lavorare sull’argomento facendo varie ricerche su internet. Per completare il percorso abbiamo elaborato cartelloni e presentazioni.

3

4 Lo sviluppo sostenibile
Lo sviluppo sostenibile è un processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale, sia a livello locale che globale.

5 LA MOBILITÁ SOSTENIBILE
L’espressione mobilitá sostenibile indica delle modalitá di spostamento in grado di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generali dei veicoli privati, che possono provocare:

6 INQUINAMENTO ATMOSFERICO

7 INQUINAMENTO ACUSTICO

8 CONGESTIONE STRADALE

9 INCIDENTALITÁ

10 DEGRADO DELLE AREE URBANE

11 IL CONSUMO DEL TERRITORIO

12 ESEMPI DI MOBILITÁ SOSTENIBILE

13 CAR SHARING E CAR POOLING
Il car sharing è un servizio che permette di utilizzare un’automobile su prenota-zione, prelevandola e riportandola in un parcheggio. Il car pooling è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di auto-mobili private tra un gruppo di persone, con il fine di ridurre i costi del trasporto.

14 TRASPORTO PUBBLICO

15 HAMMARBY SJÖSTAD Hammarby é un quartiere riqualificato che si trova al sud di Stoccolma. Biomasse, biogas, pannelli solari, idrogeno ed una centrale idroelettrica garantiscono agli oltre 8000 appartamenti una copertura quasi totale del fabbisogno energetico. Ma la vera particolaritá di questo quartiere é rappresentata dal sistema di riciclaggio creato per convertire ogni rifiuto prodotto dagli abitanti in energia pulita pronta da utilizzare. Tutti gli scarichi domestici sono convogliati in enormi cisterne nel sottosuolo dove, attraverso opportuni trattamenti, i liquami formano biogas immediatamente riutilizzato nelle cucine degli edifici, mentre i residui solidi vengono successivamente prelevati e trasformati in concime. Anche i rifiuti, opportunamente separati, vengono raccolti in cisterne sotterranee svuotate da enormi aspitori e avviati al riciclaggio. I rifiuti non riciclabili sono invece trasportati nel locale inceneritore. La loro combustione produce il 47% del riscaldamento domestico. Il restante 50% viene fornito dalla combustione di olio biologico (16%) e dall’ energia idrica prodotta dalle acque di scarico (34%).

16 Hammarby utilizza:

17 L’ENERGIA IDRICA

18 L’ENERGIA SOLARE

19 L’IDROGENO

20 BIOMASSE

21 BIOGAS

22 ECOSOSTENIBILITÁ DELLE CITTÁ ITALIANE
In Italia numerose sono le cittá ecosostenibili aventi come modello Hammarby Sjöstad. Ogni anno vi é un premio per la cittá più sostenibile d’Italia, eccone una classifica recente: LE PRIME 10 Belluno Verbania Parma Trento Bolzano Siena La Spezia Pordenone Bologna Livorno LE ULTIME 10 Frosinone Messina Napoli Agrigento Trapani Vibo Valentia Latina Palermo Crotone Catania

23 Fine


Scaricare ppt "La sostenibilitá (Gabriel Straus III F)."

Presentazioni simili


Annunci Google