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NET Group PROGETTO S.L.O. CS Grant Agreement VS/2002/0376 NET Ricerche S.r.l. Mystery Shopping sulle potenzialità inespresse del territorio della Provincia.

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1 NET Group PROGETTO S.L.O. CS Grant Agreement VS/2002/0376 NET Ricerche S.r.l. Mystery Shopping sulle potenzialità inespresse del territorio della Provincia di Cosenza PROVINCIA DI COSENZA EUROPEAN UNION European Social Fund Article 6 Innovative Measures

2 NET Group Premessa I risultati riportati di seguito sono relativi alla ricerca di Mystery shopping sulle 5 micro-aree del territorio della Provincia di Cosenza per testare le potenzialità inespresse del territorio. I dati sono stati acquisiti da 21 mystery agents tramite 1.250 rilevazioni derivanti da 5.000 interviste in incognito realizzate nel periodo che va dal 18 luglio al 20 agosto 2003 a cittadini maggiorenni residenti nella Provincia di Cosenza. In questo caso i rilevatori hanno operato in incognito per scoprire i punti di forza inespressi riscontrabili nella zona attraverso la frequentazione di luoghi comuni e di eventi tipici. Lobiettivo della ricerca è il potenziamento del turismo termale, montano, balneare, congressuale e daffari, sportivo e scolastico e di studio (culturale e ambientale - agriturismo) dei centri storici, delle vacanze attive/sportive legate allambiente della provincia cosentina. I risultati riportati di seguito sono relativi alla ricerca di Mystery shopping sulle 5 micro-aree del territorio della Provincia di Cosenza per testare le potenzialità inespresse del territorio. I dati sono stati acquisiti da 21 mystery agents tramite 1.250 rilevazioni derivanti da 5.000 interviste in incognito realizzate nel periodo che va dal 18 luglio al 20 agosto 2003 a cittadini maggiorenni residenti nella Provincia di Cosenza. In questo caso i rilevatori hanno operato in incognito per scoprire i punti di forza inespressi riscontrabili nella zona attraverso la frequentazione di luoghi comuni e di eventi tipici. Lobiettivo della ricerca è il potenziamento del turismo termale, montano, balneare, congressuale e daffari, sportivo e scolastico e di studio (culturale e ambientale - agriturismo) dei centri storici, delle vacanze attive/sportive legate allambiente della provincia cosentina.

3 NET Group La ricerca

4 NET Group Le aree tematiche della rilevazione La scheda di rilevazione compilata dai mystery agents è strutturata secondo 8 aree tematiche: 1. Sagre, feste religiose e non, eventi tipici, festival tematici; 2. Artigianato caratteristico - Prodotti di eccellenza dellartigianato artistico e di qualità, mestieri antichi – know how specifico 3. Patrimonio Storico culturale Artistico- Mostre – Musei – Monumenti – Gallerie darte – Scavi (siti) archeologici - ecc…rovine, case o luoghi di soggiorno di personaggi famosi (scrittori, poeti…), architetture storiche particolare 4. Patrimonio Naturale Ambientale - Produzioni floricole - Piante ornamentali – Parchi - Riserve naturali - Escursioni montane – Caccia – Pesca – Isole – Spiagge – Cale – Grotte - terme/fonti con qualità terapeutiche 5. Particolarità culinarie/ricette - produzioni di qualità certificate UE - produzione di prodotti a qualità certificata - produzioni biologiche - offerta agricola, agroalimentare e agrituristica - enogastronomia – vini cosentini 6. Espressività tipiche (centri benessere, maneggi, scuole di windsurf e/o trekking e/o tiro con larco e/o golf, piste mountain bike, ecc.) 7. Viabilità: Autobus urbani, Autobus extraurbani, Taxi, Treni, Strade 8. Sicurezza locale: microcriminalità, inquinamento aria e acque, percezione di sicurezza locale La scheda di rilevazione compilata dai mystery agents è strutturata secondo 8 aree tematiche: 1. Sagre, feste religiose e non, eventi tipici, festival tematici; 2. Artigianato caratteristico - Prodotti di eccellenza dellartigianato artistico e di qualità, mestieri antichi – know how specifico 3. Patrimonio Storico culturale Artistico- Mostre – Musei – Monumenti – Gallerie darte – Scavi (siti) archeologici - ecc…rovine, case o luoghi di soggiorno di personaggi famosi (scrittori, poeti…), architetture storiche particolare 4. Patrimonio Naturale Ambientale - Produzioni floricole - Piante ornamentali – Parchi - Riserve naturali - Escursioni montane – Caccia – Pesca – Isole – Spiagge – Cale – Grotte - terme/fonti con qualità terapeutiche 5. Particolarità culinarie/ricette - produzioni di qualità certificate UE - produzione di prodotti a qualità certificata - produzioni biologiche - offerta agricola, agroalimentare e agrituristica - enogastronomia – vini cosentini 6. Espressività tipiche (centri benessere, maneggi, scuole di windsurf e/o trekking e/o tiro con larco e/o golf, piste mountain bike, ecc.) 7. Viabilità: Autobus urbani, Autobus extraurbani, Taxi, Treni, Strade 8. Sicurezza locale: microcriminalità, inquinamento aria e acque, percezione di sicurezza locale

5 NET Group La mystery shopping E' una particolare indagine statistica della NET Ricerche che serve a: testare la qualità del servizio offerto; il comportamento nei confronti del cliente/turista/forestiero; incrementare lo sviluppo della qualità come importante vantaggio competitivo; valutare se esistano servizi che sarebbe possibile offrire e che sarebbero in grado di elevare il livello di soddisfazione dellutente finale. La Mystery Shopping è uno strumento di indagine di marketing molto flessibile e dinamico per l'individuazione dei livelli di performance e degli interventi di sviluppo per tutte le organizzazioni. I dati raccolti permettono una valutazione globale e particolare dei livelli di efficienza all'interno della struttura indagata; inoltre, la condivisione di tali informazioni con gli operatori diretti porta all'individuazione e attivazione di azioni e strumenti correttivi finalizzati al miglioramento del livello di servizio e dei risultati economici complessivi. Attraverso il lavoro del "mistery-shopper", il cliente misterioso, che simula il comportamento di un cliente (utente) qualunque, è possibile osservare e relazionare l'impatto del prodotto (servizio) presso la clientela oppure la percezione della qualità dei servizi e prodotti presenti nel territorio di competenza. E' una particolare indagine statistica della NET Ricerche che serve a: testare la qualità del servizio offerto; il comportamento nei confronti del cliente/turista/forestiero; incrementare lo sviluppo della qualità come importante vantaggio competitivo; valutare se esistano servizi che sarebbe possibile offrire e che sarebbero in grado di elevare il livello di soddisfazione dellutente finale. La Mystery Shopping è uno strumento di indagine di marketing molto flessibile e dinamico per l'individuazione dei livelli di performance e degli interventi di sviluppo per tutte le organizzazioni. I dati raccolti permettono una valutazione globale e particolare dei livelli di efficienza all'interno della struttura indagata; inoltre, la condivisione di tali informazioni con gli operatori diretti porta all'individuazione e attivazione di azioni e strumenti correttivi finalizzati al miglioramento del livello di servizio e dei risultati economici complessivi. Attraverso il lavoro del "mistery-shopper", il cliente misterioso, che simula il comportamento di un cliente (utente) qualunque, è possibile osservare e relazionare l'impatto del prodotto (servizio) presso la clientela oppure la percezione della qualità dei servizi e prodotti presenti nel territorio di competenza.

6 NET Group Modalità operative Lindagine Mistery Shopping va incontro a diverse modalità di realizzazione, che dipendono dalle esigenze del committente della ricerca. Nella realtà "il cliente misterioso" osserva in incognito come si presenta il luogo di rilevazione e come si comportano gli abitanti e riporta le osservazioni su unapposita scheda. Nel nostro caso la Mystery Shopping è stata effettuata presso tutti i 155 Comuni della Provincia di Cosenza. I Mystery Agents si sono recati presso le strutture comunali in forma anonima, simulando il comportamento di persone qualunque e verificando le priorità programmate: osservando e domandando informazioni su prodotti, eventi o servizi presenti. Al termine è stato redatto un accurato rapporto di visita che contiene gli elementi monitorati, limpatto dei prodotti o dei servizi offerti in modo da promuovere le migliori prestazioni tramite valutazioni imparziali, accurate, precise e tempestive che quantificano la percezione della qualità. Lindagine Mistery Shopping va incontro a diverse modalità di realizzazione, che dipendono dalle esigenze del committente della ricerca. Nella realtà "il cliente misterioso" osserva in incognito come si presenta il luogo di rilevazione e come si comportano gli abitanti e riporta le osservazioni su unapposita scheda. Nel nostro caso la Mystery Shopping è stata effettuata presso tutti i 155 Comuni della Provincia di Cosenza. I Mystery Agents si sono recati presso le strutture comunali in forma anonima, simulando il comportamento di persone qualunque e verificando le priorità programmate: osservando e domandando informazioni su prodotti, eventi o servizi presenti. Al termine è stato redatto un accurato rapporto di visita che contiene gli elementi monitorati, limpatto dei prodotti o dei servizi offerti in modo da promuovere le migliori prestazioni tramite valutazioni imparziali, accurate, precise e tempestive che quantificano la percezione della qualità.

7 NET Group Metodologia del Mystery Tourist Nel nostro caso il Mystery Agent può essere definito un Mystery Tourist, ovvero una figura particolare di Mystery Man che si occupa di valutare da un punto di vista turistico e commerciale cosa può essere promosso nellambito turistico e cosa commercializzato anche al di fuori del territorio. In questo caso i rilevatori hanno operato in incognito per scoprire i punti di forza inespressi riscontrabili nella zona attraverso la frequentazione di luoghi comuni e di eventi tipici. Ogni Mystery Man, prima di compilare una scheda di rilevazione, ha svolto alcune interviste (minimo quattro) in incognito, sondando gli 8 temi della scheda di rilevazione. Il Mystery Tourist, una volta arrivato presso il centro del comune da testare, ha cercato loccasione per iniziare a dialogare con alcune persone. Per prima cosa ha verificato che i propri interlocutori fossero del posto e lo conoscessero. I colloqui sono stati sia individuali che di gruppo. Lelemento fondamentale era letà ed il sesso degli interlocutori. È, infatti, di primaria importanza il fatto che siano state coinvolte le quattro fasce detà riportate in seguito, ed entrambi i sessi, con almeno due colloqui per sesso: fra i 18 ed i 24 anni; fra i 25 ed i 44 anni; fra i 45 ed i 64 anni; 65 anni ed oltre. Nel nostro caso il Mystery Agent può essere definito un Mystery Tourist, ovvero una figura particolare di Mystery Man che si occupa di valutare da un punto di vista turistico e commerciale cosa può essere promosso nellambito turistico e cosa commercializzato anche al di fuori del territorio. In questo caso i rilevatori hanno operato in incognito per scoprire i punti di forza inespressi riscontrabili nella zona attraverso la frequentazione di luoghi comuni e di eventi tipici. Ogni Mystery Man, prima di compilare una scheda di rilevazione, ha svolto alcune interviste (minimo quattro) in incognito, sondando gli 8 temi della scheda di rilevazione. Il Mystery Tourist, una volta arrivato presso il centro del comune da testare, ha cercato loccasione per iniziare a dialogare con alcune persone. Per prima cosa ha verificato che i propri interlocutori fossero del posto e lo conoscessero. I colloqui sono stati sia individuali che di gruppo. Lelemento fondamentale era letà ed il sesso degli interlocutori. È, infatti, di primaria importanza il fatto che siano state coinvolte le quattro fasce detà riportate in seguito, ed entrambi i sessi, con almeno due colloqui per sesso: fra i 18 ed i 24 anni; fra i 25 ed i 44 anni; fra i 45 ed i 64 anni; 65 anni ed oltre.

8 NET Group Indicazioni fornite al rilevatore PRIMA PARTE Sagre, feste religiose e non, eventi tipici, festival tematici, manifestazioni sportive. Per ogni tipo di evento è necessario testare: il nome dellevento che può essere religioso e non, sagra, festival tematico, musicale; una breve descrizione dellevento; se levento è sporadico o tradizionale (si ripete negli anni ad una data fissa di cui prendere nota). il numero medio di partecipanti allevento; il numero di giorni che dura levento; appuntarsi se levento è organizzato sempre dalle stesse persone o se vi sono dei comitati rionali che cambiano di anno in anno e quindi condizionano la buona riuscita della manifestazione; la qualità dello stesso. Riguardo a questultimo tema è necessario essere imparziali ed obiettivi. I criteri di valutazione sono i seguenti: Moltissimo, Molto, Abbastanza, Poco o Per niente di qualità. Per moltissimo i voti vanno dal 9 al 10, per il molto dal 7 al 8, per labbastanza dal 5 al 6, per il poco dal 3 al 4 e per il per niente dal 1 al 2. Moltissimo deve essere un evento unico nella specie, molto caratterizzato e che difficilmente si può ritrovare in un comune limitrofe, con moltissimi partecipanti e curato in tutti gli aspetti organizzativi. Per niente vuol significare che è organizzato a malapena per la gente del posto e che alla maggior parte non è gradito. PRIMA PARTE Sagre, feste religiose e non, eventi tipici, festival tematici, manifestazioni sportive. Per ogni tipo di evento è necessario testare: il nome dellevento che può essere religioso e non, sagra, festival tematico, musicale; una breve descrizione dellevento; se levento è sporadico o tradizionale (si ripete negli anni ad una data fissa di cui prendere nota). il numero medio di partecipanti allevento; il numero di giorni che dura levento; appuntarsi se levento è organizzato sempre dalle stesse persone o se vi sono dei comitati rionali che cambiano di anno in anno e quindi condizionano la buona riuscita della manifestazione; la qualità dello stesso. Riguardo a questultimo tema è necessario essere imparziali ed obiettivi. I criteri di valutazione sono i seguenti: Moltissimo, Molto, Abbastanza, Poco o Per niente di qualità. Per moltissimo i voti vanno dal 9 al 10, per il molto dal 7 al 8, per labbastanza dal 5 al 6, per il poco dal 3 al 4 e per il per niente dal 1 al 2. Moltissimo deve essere un evento unico nella specie, molto caratterizzato e che difficilmente si può ritrovare in un comune limitrofe, con moltissimi partecipanti e curato in tutti gli aspetti organizzativi. Per niente vuol significare che è organizzato a malapena per la gente del posto e che alla maggior parte non è gradito.

9 NET Group Parti della scheda di rilevazione SECONDA PARTE Artigianato caratteristico - Prodotti di eccellenza dellartigianato artistico e di qualità, mestieri antichi – know how specifico In questa parte della scheda di rilevazione è necessario descrivere il tipo di artigianato (Es. Ricamo, uncinetto, legno, pittura ecc…), in modo particolareggiato, e definirne la qualità, loriginalità e la bellezza seguendo i criteri del moltissimo, molto, abbastanza, poco e per niente originali, belli o di qualità. È necessario comprendere anche la quantità prodotta classificandola in numero di pezzi annui ed il prezzo medio del prodotto. Infine bisogna venire a conoscenza del fattore di commercializzazione dei prodotti, ovvero dei numero di punti vendita dellartigianato in oggetto. Ad esempio possono essere venduti solo nel comune visitato ed in 2 negozi oppure sono presenti in tutta la Calabria con 300 punti vendita ecc… TERZA PARTE Patrimonio Storico culturale Artistico- Mostra – Museo – Monumento – Galleria darte – Scavi (siti) archeologici - ecc…rovine, case o luoghi di soggiorno di personaggi famosi (scrittori, poeti…), architetture storiche particolari In questa parte è necessario inserire la denominazione ed il luogo esatto, una breve descrizione, il numero medio di visitatori annuo, il prezzo di ingresso se a pagamento, altrimenti scrivere gratuito, i giorni e gli orari di apertura e il livello della qualità seguendo i criteri precedenti di Moltissimo, Molto, Abbastanza, Poco o Per niente. SECONDA PARTE Artigianato caratteristico - Prodotti di eccellenza dellartigianato artistico e di qualità, mestieri antichi – know how specifico In questa parte della scheda di rilevazione è necessario descrivere il tipo di artigianato (Es. Ricamo, uncinetto, legno, pittura ecc…), in modo particolareggiato, e definirne la qualità, loriginalità e la bellezza seguendo i criteri del moltissimo, molto, abbastanza, poco e per niente originali, belli o di qualità. È necessario comprendere anche la quantità prodotta classificandola in numero di pezzi annui ed il prezzo medio del prodotto. Infine bisogna venire a conoscenza del fattore di commercializzazione dei prodotti, ovvero dei numero di punti vendita dellartigianato in oggetto. Ad esempio possono essere venduti solo nel comune visitato ed in 2 negozi oppure sono presenti in tutta la Calabria con 300 punti vendita ecc… TERZA PARTE Patrimonio Storico culturale Artistico- Mostra – Museo – Monumento – Galleria darte – Scavi (siti) archeologici - ecc…rovine, case o luoghi di soggiorno di personaggi famosi (scrittori, poeti…), architetture storiche particolari In questa parte è necessario inserire la denominazione ed il luogo esatto, una breve descrizione, il numero medio di visitatori annuo, il prezzo di ingresso se a pagamento, altrimenti scrivere gratuito, i giorni e gli orari di apertura e il livello della qualità seguendo i criteri precedenti di Moltissimo, Molto, Abbastanza, Poco o Per niente.

10 NET Group La precisione della rilevazione QUARTA PARTE Patrimonio Naturale Ambientale - Produzioni floricole - Piante ornamentali – Parchi - Riserve naturali - Escursioni montane – Caccia – Pesca – Isole – Spiagge – Cale – Grotte - terme/fonti con qualità terapeutiche. È necessaria una breve descrizione, il nome e il luogo dellelemento naturale. Come in precedenza vanno specificate Qualità, Originalità e Bellezza seguendo i criteri del moltissimo, molto, abbastanza, poco e per niente originali, belli o di qualità. È necessario comprendere anche la quantità prodotta classificandola in numero di pezzi annui e gli orari di apertura. QUINTA PARTE Particolarità culinarie/ricette - produzioni di qualità certificate UE - produzione di prodotti a qualità certificata - Produzioni biologiche - offerta agricola, agroalimentare e agrituristica - enogastronomia – vini cosentini. In questa parte della scheda di rilevazione è necessario descrivere il tipo di artigianato (Es. Ricamo, uncinetto, legno, pittura ecc…), in modo particolareggiato, e definirne la qualità, loriginalità e la bellezza seguendo i criteri del moltissimo, molto, abbastanza, poco e per niente originali, belli o di qualità. È necessario comprendere anche la quantità prodotta classificandola in numero di pezzi annui (es. circa 200 bottiglie di vino per anno); e il prezzo medio del prodotto. Infine bisogna venire a conoscenza del fattore di commercializzazione dei prodotti, ovvero dei numero di punti vendita dellartigianato in oggetto. QUARTA PARTE Patrimonio Naturale Ambientale - Produzioni floricole - Piante ornamentali – Parchi - Riserve naturali - Escursioni montane – Caccia – Pesca – Isole – Spiagge – Cale – Grotte - terme/fonti con qualità terapeutiche. È necessaria una breve descrizione, il nome e il luogo dellelemento naturale. Come in precedenza vanno specificate Qualità, Originalità e Bellezza seguendo i criteri del moltissimo, molto, abbastanza, poco e per niente originali, belli o di qualità. È necessario comprendere anche la quantità prodotta classificandola in numero di pezzi annui e gli orari di apertura. QUINTA PARTE Particolarità culinarie/ricette - produzioni di qualità certificate UE - produzione di prodotti a qualità certificata - Produzioni biologiche - offerta agricola, agroalimentare e agrituristica - enogastronomia – vini cosentini. In questa parte della scheda di rilevazione è necessario descrivere il tipo di artigianato (Es. Ricamo, uncinetto, legno, pittura ecc…), in modo particolareggiato, e definirne la qualità, loriginalità e la bellezza seguendo i criteri del moltissimo, molto, abbastanza, poco e per niente originali, belli o di qualità. È necessario comprendere anche la quantità prodotta classificandola in numero di pezzi annui (es. circa 200 bottiglie di vino per anno); e il prezzo medio del prodotto. Infine bisogna venire a conoscenza del fattore di commercializzazione dei prodotti, ovvero dei numero di punti vendita dellartigianato in oggetto.

11 NET Group Ultimazione della scheda di rilevazione SESTA PARTE Espressività tipiche (centri benessere, maneggi, scuole di windsurf e/o trekking e/o tiro con larco e/o golf, piste mountain bike, ecc.) Questa parte si caratterizza dal fatto che bisogna inserire i punti di forza e di caratterizzazione non previsti in precedenza. È necessaria una breve descrizione, il nome e il luogo dellelemento. È necessario comprendere anche la quantità prodotta classificandola in numero di pezzi annui. SETTIMA PARTE Viabilità. Per tutti i mezzi di trasporto è necessario definirne efficienza, qualità, quantità e frequenza. Ad esempio, non tutti i comuni sono raggiunti dalla rete ferroviaria e in non tutti i comuni vi sono dei taxi pubblici. Inoltre va definita la distanza da Cosenza con mezzo proprio (automobile) in minuti. OTTAVA PARTE Sicurezza locale: microcriminalità, inquinamento aria e acque, percezione di sicurezza locale. In questa parte vanno espressi dei giudizi sulla sicurezza. In particolare sulla microcriminalità (n. di fatti riconducibili alla microcriminalità in un anno) e il livello. Stessa cosa per la percezione di sicurezza locale. Inquinamento dellaria: verifica di come gli abitanti giudicano tale tipo di inquinamento (ad es. di un Comune situato a poche centinaia di metri dallautostrada o con una notevole zona industriale). Inquinamento delle acque: va specificato se ci riferiamo a fiumi, laghi o spiagge. SESTA PARTE Espressività tipiche (centri benessere, maneggi, scuole di windsurf e/o trekking e/o tiro con larco e/o golf, piste mountain bike, ecc.) Questa parte si caratterizza dal fatto che bisogna inserire i punti di forza e di caratterizzazione non previsti in precedenza. È necessaria una breve descrizione, il nome e il luogo dellelemento. È necessario comprendere anche la quantità prodotta classificandola in numero di pezzi annui. SETTIMA PARTE Viabilità. Per tutti i mezzi di trasporto è necessario definirne efficienza, qualità, quantità e frequenza. Ad esempio, non tutti i comuni sono raggiunti dalla rete ferroviaria e in non tutti i comuni vi sono dei taxi pubblici. Inoltre va definita la distanza da Cosenza con mezzo proprio (automobile) in minuti. OTTAVA PARTE Sicurezza locale: microcriminalità, inquinamento aria e acque, percezione di sicurezza locale. In questa parte vanno espressi dei giudizi sulla sicurezza. In particolare sulla microcriminalità (n. di fatti riconducibili alla microcriminalità in un anno) e il livello. Stessa cosa per la percezione di sicurezza locale. Inquinamento dellaria: verifica di come gli abitanti giudicano tale tipo di inquinamento (ad es. di un Comune situato a poche centinaia di metri dallautostrada o con una notevole zona industriale). Inquinamento delle acque: va specificato se ci riferiamo a fiumi, laghi o spiagge.

12 NET Group Il campione Per la costituzione del campione si è tenuto conto della popolazione residente e della superficie in ettari. Attraverso questi due elementi si è arrivati ai due coefficienti che hanno permesso la suddivisione dei 1.250 casi di rilevazione fra i 155 comuni della Provincia di Cosenza. ComunePopolazione residenteSuperficie in ettari Coeff a Coeff bN° Mystery ACUAFORMOSA13251344,93243 ACQUAPPESA20831124,14433 ACRI2210513374,36374139 AIELLO CALABRO28112639,63586 AIETA9223653,382116 ALBIDONA18214429,293148 Alessandria del carretto7482292,22174 Altilia861484,95111 Altomonte46364409,5681411 Amantea13409952,3223313 Amendolara31475274,351611 Aprigliano7873683,521116

13 NET Group ComunePopolazione residenteSuperficie in ettariCoeff aCoeff bN° Mystery Belmonte calabro3039602,62524 Belsito927357,32211 Belvedere marittimo91511628,7215510 Bianchi15502071,03365 Bisignano105624582,15181416 Bocchigliero20245797,7131811 Bonifati3411538,35624 Buonvicino26642493,84586 Calopezzati13221802,05264 Caloveto15542163,89375 Campana27975073,6351610 Canna9111621,92253 Cariati87131928,0615610 Carolei3647387,89614 Carpanzano390323,53111 Casole bruzio241243,63402 Cassano allo ionio180859124,4312829 Castiglione cosentino2940483,05513 Castrolibero10169192,781719 Castroregio5002467,49184 Castrovillari2330313872,62394341

14 NET Group ComunePopolazione residenteSuperficie in ettariCoeff aCoeff bN° Mystery Celico30204880,1251510 Cellara534345,54111 Cerchiara di calabria28424464,375149 Cerisano32841045,66634 Cervicati1040780,64222 Cerzeto7871417,36143 Cetraro107283166,4181014 Civita11312665,75285 Cleto1433631,75222 Colosimi1429563,65222 Corigliano calabro367488863,37622745 Cosenza733411724,51124565 Cropalati13921402,73243 Crosia85251016,371439 Diamante5510177,23915 Dipignano4263821,1735 Domanico975421,25211 Fagnano castello44402296,2877 Falconara albanese1500725,43322 Figline vegliaturo1020173,43211 Firmo26291060,16434

15 NET Group ComunePopolazione residenteSuperficie in ettariCoeff aCoeff bN° Mystery Fiumefreddo bruzio35441139,11645 Francavilla marittima32212058,74566 Frascineto25961860,38465 Fuscaldo86193571,01151113 Grimaldi20051584,72354 Grisolia24443958,864128 Guardia piemontese17161073,8333 Lago31801938,23566 Laino borgo23003049,3497 Laino castello9442177,95274 Lappano1013925,6232 Lattarico43252801,24798 Longobardi23321189,67444 Longobucco452319225,8785933 Lungro31203079,475107 Luzzi111974274,87191316 Maiera'1358934,77233 Malito908566,65222 Malvito20982137,22475 Mandatoriccio31732062,81566 Mangone1731228,54312

16 NET Group ComunePopolazione residenteSuperficie in ettariCoeff aCoeff bN° Mystery Marano marchesato2501170,26412 Marano principato2306130,1402 Marzi1027626,68222 Mendicino7811194113610 Mongrassano18001621,31354 Montalto uffugo165904542,9281421 Montegiordano22492315,67475 Morano calabro49678233,3882517 Mormanno38765093,9771611 Mottafollone15321575,51354 Nocara5762491,73184 Oriolo28045771,3251811 Orsomarso16424200,813138 Paludi19632038,68365 Panettieri3641033,17132 Paola171051605,1329517 Papasidero10272845,9295 Parenti23862058,54465 Paterno calabro13791374,18243 Pedace2097780,57423 Pedivigliano981299,97211

17 NET Group ComunePopolazione residenteSuperficie in ettariCoeff aCoeff bN° Mystery Piane crati137518,22201 Pietrafitta1472389,77212 Pietrapaola12811703,77254 Plataci10161732254 Praia a mare6646223,581116 Rende349051224,9359431 Rocca imperiale34123895,626129 Roggiano gravina80681751,8114510 Rogliano59811319,71047 Rose41424716,7571511 Roseto Capo Spulico7871917,64164 Rossano347166733,61592140 Rota greca1432827,63232 Rovito2823252,41513 San basile1338995,39233 San benedetto ullano18161159,75343 San cosmo albanese7531435,08143 San demetrio corone41214961,7371511 San donato di ninea18308165,9532514 San fili2580647,14423 San giorgio albanese1735379,17312

18 NET Group ComunePopolazione residenteSuperficie in ettariCoeff aCoeff bN° Mystery San giovanni in fiore187451203,0432418 San Lorenzo Bellizzi78723494,0317237 San lorenzo del vallo35902094,92666 San lucido60281770,291058 San marco argentano76594286,7213 San martino di finita13126237,1521911 San nicola arcella14501335,1243 San pietro in amantea64292,93101 San pietro in guarano3678502,63624 San sosti23123376,244107 San vincenzo la costa21662366,59475 Sangineto1467891,5233 Sant'agata di esaro2241902,58433 Santa caterina albanese14073564,342117 Santa domenica talao1345824,48232 Santa maria del cedro47862818,42898 Santa sofia d'epiro3098331,11513 Santo stefano di rogliano1402703,6222 Saracena44196421,7672014 Scala coeli14765623,5121710 Scalea9989765,8817210

19 NET Group ComunePopolazione residenteSuperficie in ettariCoeff aCoeff bN° Mystery Scigliano1626497,31322 Serra d'aiello953284,84211 Serra pedace106510627,1723317 Spezzano albanese74032419,4213710 Spezzano della sila50148758,3882718 Spezzano piccolo20842760,08496 Tarsia26302416,75476 Terranova da sibari52733049,75999 Terravecchia11971537,76253 Torano castello47781599,02857 Tortora5790468,141016 Trebisacce91331613,8115510 Trenta2742146,62503 Vaccarizzo albanese14021344,07243 Verbicaro3904851,64735 Villapiana47711909,55867 Zumpano1848298,89312 Tot738468405093,561250

20 NET Group La zonizzazione

21 NET Group 5 micro aree Il comitato di coordinamento del progetto S.L.O. CS ha deciso di utilizzare una nuova suddivisione del territorio della Provincia di Cosenza del tutto innovativa e sperimentale. La nuova zonizzazione prevede 5 micro aree denominate: 1.Ionio – comprende 29 comuni 2.Tirreno – comprende 31 comuni 3.Sila - comprende 29 comuni 4.Pollino – comprende 17 comuni 5.Terre di Mezzo – comprende 49 comuni Il comitato di coordinamento del progetto S.L.O. CS ha deciso di utilizzare una nuova suddivisione del territorio della Provincia di Cosenza del tutto innovativa e sperimentale. La nuova zonizzazione prevede 5 micro aree denominate: 1.Ionio – comprende 29 comuni 2.Tirreno – comprende 31 comuni 3.Sila - comprende 29 comuni 4.Pollino – comprende 17 comuni 5.Terre di Mezzo – comprende 49 comuni

22 NET Group 1^ micro area: Ionio 1. Ionio Alto Ionio Sibartide Sila Greca Albidona Amendolara Calopezzati Caloveto Campana Canna Cariati Cassano allo Ionio Castroregio Cerchiara di Calabria Corigliano Calabro Cropalati Crosia Francavilla Marittima Mandatoriccio Montegiordano Nocara Oriolo Paludi Plataci Pietrapaola Rocca Imperiale Roseto Capo Spulico Rossano Scala Coeli Terranova da Sibari Terravecchia Trebisacce Villapiana

23 NET Group 2^ micro area: Tirreno 1. Tirreno Alto Medio Basso Tirreno Acquappesa Aiello Calabro Aieta Amantea Belmonte Calabro Belvedere Marittimo Bonifati Buonvicino Cetraro Cleto Diamante Falconara Albanese Fiumefreddo Bruzio Fuscaldo Grisolia Guardia Piemontese Lago Longobardi Maierà Paola Praia a Mare San Lucido San Nicola Arcella San Pietro in Amantea Sangineto Sant'Agata D'Esaro Santa Domenica Talao Santa Maria del Cedro Scalea Serra Aiello Tortora

24 NET Group 3^ micro area: Sila 3. Sila Acri Aprigliano Bianchi Bocchigliero Carpanzano Casole Bruzio Celico Cellara Colosimi Figline Vegliaturo Lappano Longobucco Mangone Marzi Panettieri Parenti Pedace Pedivigliano Pietrafitta Rogliano Rovito San Giovanni in Fiore San Pietro in Guarano Santo Stefano di Rogliano Scigliano Serra Pedace Spezzano Piccolo Spezzano Sila Trenta

25 NET Group 4^ micro area: Pollino 4. Pollino Acquaformosa Alessandria del Carretto Castrovillari Civita Frascineto Laino Borgo Laino Castello Lungro Morano Calabro Mormanno Orsomarso Papasidero San Basile San Donato di Ninea San Lorenzo Bellizzi Saracena Verbicaro

26 NET Group 5^ micro area: Terre di Mezzo 5. Terre di Mezzo Valle Crati Area Urbana Serre Consentine Savuto Altilia Altomonte Belsito Bisignano Carolei Castiglione Cosentino Castrolibero Cerisano Cervicati Cerzeto Cosenza Dipignano Domanico Fagnano Castello Firmo Grimaldi Lattarico Luzzi Malito Malvito Marano Marchesato Marano Principato Mendicino Mongrassano Montalto Uffugo MottaFollone Paterno Calabro Piane Crati Rende Roggiano Gravina Rose Rota Greca San Benedetto Ullano San Cosmo Albanese San Demetrio Corone San Fili San Giorgio Albanese San Lorenzo del Vallo San Marco Argentano San Martino di Finita San Sosti San Vincenzo La Costa Santa Caterina Albanese Santa Sofia d'Epiro Spezzano Albanese Tarsia Torano Castello Vaccarizzo Albanese Zumpano

27 NET Group I risultati

28 NET Group Sagre a livello provinciale Possiamo constatare che nellarco di un anno in Provincia di Cosenza vi sono: 338 sagre di cui il 59,2% nel periodo estivo; con una durata media di 1,7 giorni per sagra; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5; oggi coinvolgono oltre 750.000 persone (con una media di 8.630 persone a sagra). Possiamo constatare che nellarco di un anno in Provincia di Cosenza vi sono: 338 sagre di cui il 59,2% nel periodo estivo; con una durata media di 1,7 giorni per sagra; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5; oggi coinvolgono oltre 750.000 persone (con una media di 8.630 persone a sagra).

29 NET Group Sagre per zona Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Ionio vi sono: 72 sagre di cui il 78,8% nel periodo estivo; con una durata media di 1,9 giorni per sagra; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,7; oggi coinvolgono oltre 200.000 persone (con una media di 4.414 persone a sagra). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Ionio vi sono: 72 sagre di cui il 78,8% nel periodo estivo; con una durata media di 1,9 giorni per sagra; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,7; oggi coinvolgono oltre 200.000 persone (con una media di 4.414 persone a sagra). Ionio Tirreno Sila Terre di Mezzo Pollino Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Tirreno vi sono: 70 sagre di cui il 81,4% nel periodo estivo; con una durata media di 1,2 giorni per sagra; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5; oggi coinvolgono oltre 355.000 persone (con una media di 50.714 persone a sagra). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Tirreno vi sono: 70 sagre di cui il 81,4% nel periodo estivo; con una durata media di 1,2 giorni per sagra; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5; oggi coinvolgono oltre 355.000 persone (con una media di 50.714 persone a sagra). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Sila vi sono: 63 sagre di cui il 35,5% nel periodo estivo; con una durata media di 1,2 giorni per sagra; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,4. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Sila vi sono: 63 sagre di cui il 35,5% nel periodo estivo; con una durata media di 1,2 giorni per sagra; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,4. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Terre di Mezzo vi sono: 108 sagre di cui il 52,7% nel periodo estivo; con una durata media di 2,0 giorni per sagra; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5; oggi coinvolgono oltre 69.000 persone (con una media di 3.650 persone a sagra). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Terre di Mezzo vi sono: 108 sagre di cui il 52,7% nel periodo estivo; con una durata media di 2,0 giorni per sagra; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5; oggi coinvolgono oltre 69.000 persone (con una media di 3.650 persone a sagra). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Pollino vi sono: 25 sagre di cui il 56,0% nel periodo estivo; con una durata media di 3,0 giorni per sagra; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,2; oggi coinvolgono oltre 135. 000 persone (con una media di 9.006 persone a sagra). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Pollino vi sono: 25 sagre di cui il 56,0% nel periodo estivo; con una durata media di 3,0 giorni per sagra; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,2; oggi coinvolgono oltre 135. 000 persone (con una media di 9.006 persone a sagra).

30 NET Group Sagre per zona La zona più ricca di sagre è sicuramente quella delle Terre di Mezzo mentre in testa alla graduatoria della qualità delle sagre percepita dai residenti del territorio vi è la zona dello Ionio. La sagra che coinvolge il maggior numero di persone è nel Comune di Diamante ed ha come oggetto il peperoncino. Coinvolge 150.000 persone ed innalza la media dei partecipanti delle sagre nella zona del Tirreno fino a portare tale dato a oltre 50.000 persone a sagra.

31 NET Group Feste Religiose a livello provinciale Possiamo constatare che nellarco di un anno in Provincia di Cosenza vi sono: 622 feste religiose di cui il 46% nel periodo estivo; con una durata media di 1,6 giorni per celebrazione; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5; oggi coinvolgono oltre 1.400.000 persone (con una media di 7.065 persone a festa). Possiamo constatare che nellarco di un anno in Provincia di Cosenza vi sono: 622 feste religiose di cui il 46% nel periodo estivo; con una durata media di 1,6 giorni per celebrazione; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5; oggi coinvolgono oltre 1.400.000 persone (con una media di 7.065 persone a festa).

32 NET Group Feste religiose per zona Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Ionio vi sono: 127 feste religiose di cui il 44,5% nel periodo estivo; con una durata media di 1,3 giorni per celebrazione; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7,1; oggi coinvolgono oltre 455.000 persone (con una media di 4.463 persone a festa). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Ionio vi sono: 127 feste religiose di cui il 44,5% nel periodo estivo; con una durata media di 1,3 giorni per celebrazione; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7,1; oggi coinvolgono oltre 455.000 persone (con una media di 4.463 persone a festa). Ionio Tirreno Sila Terre di Mezzo Pollino Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Tirreno vi sono: 117 feste religiose di cui il 53,4% nel periodo estivo; con una durata media di 1,6 giorni per celebrazione; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,4; oggi coinvolgono oltre 480.000 persone (con una media di 21.221 persone a festa). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Tirreno vi sono: 117 feste religiose di cui il 53,4% nel periodo estivo; con una durata media di 1,6 giorni per celebrazione; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,4; oggi coinvolgono oltre 480.000 persone (con una media di 21.221 persone a festa). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Sila vi sono: 93 feste religiose di cui il 55,5% nel periodo estivo; con una durata media di 1,7 giorni per celebrazione; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,2; oggi coinvolgono oltre 70.000 persone (con una media di 11.178 persone a festa). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Sila vi sono: 93 feste religiose di cui il 55,5% nel periodo estivo; con una durata media di 1,7 giorni per celebrazione; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,2; oggi coinvolgono oltre 70.000 persone (con una media di 11.178 persone a festa). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Pollino vi sono: 96 feste religiose di cui il 48,4% nel periodo estivo; con una durata media di 1,7 giorni per celebrazione; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,4; oggi coinvolgono oltre 310.000 persone (con una media di 6.217 persone a festa). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Pollino vi sono: 96 feste religiose di cui il 48,4% nel periodo estivo; con una durata media di 1,7 giorni per celebrazione; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,4; oggi coinvolgono oltre 310.000 persone (con una media di 6.217 persone a festa). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Terre di Mezzo vi sono: 189 feste religiose di cui il 35,6% nel periodo estivo; con una durata media di 2,0 giorni per celebrazione; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,3; oggi coinvolgono oltre 115.000 persone (con una media di 5.046 persone a festa). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Terre di Mezzo vi sono: 189 feste religiose di cui il 35,6% nel periodo estivo; con una durata media di 2,0 giorni per celebrazione; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,3; oggi coinvolgono oltre 115.000 persone (con una media di 5.046 persone a festa).

33 NET Group Feste religiose per zona La zona più ricca di feste religiose è sicuramente quella delle Terre di Mezzo mentre in testa alla graduatoria della qualità delle stesse feste percepita dai residenti del territorio vi è la zona dello Ionio. La festa religiosa che coinvolge il maggior numero di persone è nel Comune di Praia a Mare il 14 e 15 agosto. Coinvolge 200.000 persone ed innalza la media dei partecipanti delle feste religiose nella zona del Tirreno fino a portare tale dato a oltre 21.000 persone a celebrazione.

34 NET Group Feste a livello provinciale Possiamo constatare che nellarco di un anno in Provincia di Cosenza vi sono: 235 feste di cui il 49,6% nel periodo estivo; con una durata media di 4,6 giorni per festa; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,3; oggi coinvolgono oltre 370.000 persone (con una media di 9.822 persone a sagra). Possiamo constatare che nellarco di un anno in Provincia di Cosenza vi sono: 235 feste di cui il 49,6% nel periodo estivo; con una durata media di 4,6 giorni per festa; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,3; oggi coinvolgono oltre 370.000 persone (con una media di 9.822 persone a sagra).

35 NET Group Feste per zona Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Ionio vi sono: 16 feste di cui il 62,5% nel periodo estivo; con una durata media di 1,7 giorni per festa; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,9; oggi coinvolgono oltre 30.000 persone (con una media di 2.232 persone a festa). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Ionio vi sono: 16 feste di cui il 62,5% nel periodo estivo; con una durata media di 1,7 giorni per festa; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,9; oggi coinvolgono oltre 30.000 persone (con una media di 2.232 persone a festa). Ionio Tirreno Sila Terre di Mezzo Pollino Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Tirreno vi sono: 67 feste di cui il 58,2% nel periodo estivo; con una durata media di 6,3 giorni per festa; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,0. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Tirreno vi sono: 67 feste di cui il 58,2% nel periodo estivo; con una durata media di 6,3 giorni per festa; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,0. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Sila vi sono: 56 feste di cui il 50,0% nel periodo estivo; con una durata media di 2,1 giorni per festa; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Sila vi sono: 56 feste di cui il 50,0% nel periodo estivo; con una durata media di 2,1 giorni per festa; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Terre di Mezzo vi sono: 70 feste di cui il 32,9% nel periodo estivo; con una durata media di 3,8 giorni per festa; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Terre di Mezzo vi sono: 70 feste di cui il 32,9% nel periodo estivo; con una durata media di 3,8 giorni per festa; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Pollino vi sono: 26 feste di cui il 50,0% nel periodo estivo; con una durata media di 6,7 giorni per festa; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7,3; oggi coinvolgono oltre 250.000 persone (con una media di 20.833 persone a festa). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Pollino vi sono: 26 feste di cui il 50,0% nel periodo estivo; con una durata media di 6,7 giorni per festa; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7,3; oggi coinvolgono oltre 250.000 persone (con una media di 20.833 persone a festa).

36 NET Group Feste per zona La zona più ricca di feste è sicuramente quella delle Terre di Mezzo mentre in testa alla graduatoria della qualità delle feste percepita dai residenti del territorio vi è la zona dello Pollino. La festa che coinvolge il maggior numero di persone è il carnevale del Pollino nel Comune di Castrovillari. Coinvolge 85.000 persone ed innalza la media dei partecipanti delle sagre nella zona del Pollino fino a portare tale dato a oltre 20.000 persone a festa.

37 NET Group Eventi a livello provinciale Possiamo constatare che nellarco di un anno in Provincia di Cosenza vi sono: 279 eventi di cui il 62,0% nel periodo estivo; con una durata media di 6 giorni per evento; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,8; oggi coinvolgono oltre 1.200.000 persone (con una media di 23.325 persone a evento). Possiamo constatare che nellarco di un anno in Provincia di Cosenza vi sono: 279 eventi di cui il 62,0% nel periodo estivo; con una durata media di 6 giorni per evento; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,8; oggi coinvolgono oltre 1.200.000 persone (con una media di 23.325 persone a evento).

38 NET Group Eventi per zona Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Ionio vi sono: 38 eventi di cui il 55,3% nel periodo estivo; con una durata media di 3,8 giorni per evento; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7,2; oggi coinvolgono oltre 115.000 persone (con una media di 5.295 persone ad evento). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Ionio vi sono: 38 eventi di cui il 55,3% nel periodo estivo; con una durata media di 3,8 giorni per evento; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7,2; oggi coinvolgono oltre 115.000 persone (con una media di 5.295 persone ad evento). Ionio Tirreno Sila Terre di Mezzo Pollino Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Tirreno vi sono: 71 eventi di cui il 74,6% nel periodo estivo; con una durata media di 6,7 giorni per evento; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,7; oggi coinvolgono oltre 820.000 persone (con una media di 68.500 persone ad evento). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Tirreno vi sono: 71 eventi di cui il 74,6% nel periodo estivo; con una durata media di 6,7 giorni per evento; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,7; oggi coinvolgono oltre 820.000 persone (con una media di 68.500 persone ad evento). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Sila vi sono: 65 eventi di cui il 58,5% nel periodo estivo; con una durata media di 7 giorni per evento; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,8. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Sila vi sono: 65 eventi di cui il 58,5% nel periodo estivo; con una durata media di 7 giorni per evento; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,8. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Terre di Mezzo vi sono: 73 eventi di cui il 57,5% nel periodo estivo; con una durata media di 6,0 giorni per evento; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,7. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Terre di Mezzo vi sono: 73 eventi di cui il 57,5% nel periodo estivo; con una durata media di 6,0 giorni per evento; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,7. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Pollino vi sono: 32 eventi di cui il 68,7% nel periodo estivo; con una durata media di 5,9 giorni per evento; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7,2; oggi coinvolgono oltre 225.000 persone (con una media di 18.904 persone ad evento). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Pollino vi sono: 32 eventi di cui il 68,7% nel periodo estivo; con una durata media di 5,9 giorni per evento; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7,2; oggi coinvolgono oltre 225.000 persone (con una media di 18.904 persone ad evento).

39 NET Group Eventi per zona La zona più ricca di eventi è sicuramente quella delle Terre di Mezzo mentre in testa alla graduatoria della qualità degli eventi percepita dai residenti del territorio vi sono, a pari merito, la zona dello Ionio e la zona del Pollino. La sagra che coinvolge il maggior numero di persone è nel Comune di Praia a Mare e si chiama lestate prajese. Coinvolge 280.000 persone ed innalza la media dei partecipanti delle sagre nella zona del Tirreno fino a portare tale dato a oltre 68.000 persone ad evento.

40 NET Group Festival tematici a livello provinciale Possiamo constatare che nellarco di un anno in Provincia di Cosenza vi sono: 154 festival tematici di cui il 74,7% nel periodo estivo; con una durata media di 8,1 giorni per festival; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5; oggi coinvolgono oltre 490.000 persone (con una media di 12.001 persone a sagra). Possiamo constatare che nellarco di un anno in Provincia di Cosenza vi sono: 154 festival tematici di cui il 74,7% nel periodo estivo; con una durata media di 8,1 giorni per festival; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5; oggi coinvolgono oltre 490.000 persone (con una media di 12.001 persone a sagra).

41 NET Group Festival tematici per zona Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Ionio vi sono: 29 festival di cui il 55,2% nel periodo estivo; con una durata media di 5,5 giorni per festival; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,7; oggi coinvolgono oltre 115.000 persone (con una media di 7,331 persone a festival). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Ionio vi sono: 29 festival di cui il 55,2% nel periodo estivo; con una durata media di 5,5 giorni per festival; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,7; oggi coinvolgono oltre 115.000 persone (con una media di 7,331 persone a festival). Ionio Tirreno Sila Terre di Mezzo Pollino Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Tirreno vi sono: 35 festival di cui il 85,7% nel periodo estivo; con una durata media di 4,7 giorni per festival; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,9. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Tirreno vi sono: 35 festival di cui il 85,7% nel periodo estivo; con una durata media di 4,7 giorni per festival; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,9. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Sila vi sono: 27 festival di cui il 66,7% nel periodo estivo; con una durata media di 5,4 giorni per festival; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Sila vi sono: 27 festival di cui il 66,7% nel periodo estivo; con una durata media di 5,4 giorni per festival; con una qualità percepita stimabile in un voto di 6,5. Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Terre di Mezzo vi sono: 48 eventi di cui il 64,6% nel periodo estivo; con una durata media di 16,6 giorni per festival; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7,2; oggi coinvolgono oltre 50.000 persone (con una media di 7.012 persone a festival). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Terre di Mezzo vi sono: 48 eventi di cui il 64,6% nel periodo estivo; con una durata media di 16,6 giorni per festival; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7,2; oggi coinvolgono oltre 50.000 persone (con una media di 7.012 persone a festival). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Pollino vi sono: 15 festival di cui il 73,3% nel periodo estivo; con una durata media di 2,9 giorni per festival; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7,3; oggi coinvolgono oltre 220.000 persone (con una media di 20.150 persone a festival). Possiamo constatare che nellarco di un anno nella zona Pollino vi sono: 15 festival di cui il 73,3% nel periodo estivo; con una durata media di 2,9 giorni per festival; con una qualità percepita stimabile in un voto di 7,3; oggi coinvolgono oltre 220.000 persone (con una media di 20.150 persone a festival).

42 NET Group Festival tematici per zona La zona più ricca di festival è sicuramente quella delle Terre di Mezzo mentre in testa alla graduatoria della qualità dei festival percepita dai residenti del territorio vi è la zona dello Pollino. Il festival che coinvolge il maggior numero di persone è nel Comune di Verbicaro ed ha come oggetto i concerti musicali. Coinvolge 150.000 persone ed innalza la media dei partecipanti delle sagre nella zona del Pollino fino a portare tale dato a oltre 20.000 persone a festival.

43 NET Group Manifestazioni in generale Nellarco di un anno in Provincia di Cosenza vi sono oltre 1.600 manifestazioni con una qualità sicuramente sufficiente a cui vi partecipano almeno 4.200.000 persone.

44 NET Group Mestieri e produzioni tipiche Possiamo constatare che in Provincia di Cosenza vi sono 161 espressività tipiche con una qualità media di 7,6 punti; con una originalità media di 7,3 punti; con una bellezza media di 8,1 punti. Possiamo constatare che in Provincia di Cosenza vi sono 161 espressività tipiche con una qualità media di 7,6 punti; con una originalità media di 7,3 punti; con una bellezza media di 8,1 punti.

45 NET Group Patrimonio storico artistico Possiamo constatare che in Provincia di Cosenza vi sono 1.286 elementi del patrimonio storico ed artistico con una percezione media della qualità di 6,8 punti che ospitano oltre 4 milioni di visitatori allanno (di media quasi 15.000 visitatori annui per elemento).

46 NET Group Patrimonio naturale ambientale Possiamo constatare che in Provincia di Cosenza vi sono 578 elementi del patrimonio naturale ed ambientale con una percezione media della qualità di 7,2 punti, della originalità di 7,1 punti e della bellezza di 7,4 punti. Ospitano oltre 3,5 milioni di visitatori allanno (di media quasi 30.000 visitatori annui per elemento).

47 NET Group Espressività alimentari tipiche Possiamo constatare che in Provincia di Cosenza vi sono 550 espressività alimentari tipiche con una qualità media di 7,4 punti; con una tipicità media di 7,3 punti; con una originalità media di 7,3 punti; con una bellezza media di 7,0 punti. Possiamo constatare che in Provincia di Cosenza vi sono 550 espressività alimentari tipiche con una qualità media di 7,4 punti; con una tipicità media di 7,3 punti; con una originalità media di 7,3 punti; con una bellezza media di 7,0 punti.

48 NET Group Trasporti: Taxi Risulta inutile confrontare le caratteristiche della presenza ed efficienza dei taxi nelle 5 zone della provincia di Cosenza. I taxi sono infatti presenti in solo 21 comuni su 155, corrispondenti al 13,5% del totale. Le valutazioni percepite dai cittadini sui taxi risultano negative, anche nel comune capoluogo di Provincia.

49 NET Group Trasporti: Autobus urbani Risulta inutile confrontare le caratteristiche della presenza ed efficienza degli autobus urbani nelle 5 zone della provincia di Cosenza. Tali mezzi di trasporto sono infatti presenti in solo 33 comuni su 155, corrispondenti al 21,2% del totale. Le valutazioni percepite dai cittadini sugli autobus urbani risultano negative, tranne che nel comune capoluogo di Provincia ed in altre 5 realtà quali Castrovillari e Rende.

50 NET Group Trasporti: treni Le ferrovie servono 65 comuni su 155 della Provincia di Cosenza, corrispondenti al 41,9% del totale. Anche nei luoghi in cui sono presenti, le valutazioni percepite dai cittadini risultano negative sia per ciò che concerne la qualità che per la frequenza anche dove sono presenti.

51 NET Group Strade per zona La qualità e lefficienza media delle strade in Provincia di Cosenza sfiorano la sufficienza, attestandosi entrambe a 5,9 punti. Nella zona Ionio le strade hanno più qualità. Sufficiente anche il giudizio dei residenti verso le strade della zona Tirreno.

52 NET Group Trasporti: Autobus extraurbani La qualità degli autobus extraurbani è giudicata in maniera sufficiente dai cittadini della Provincia di Cosenza. La stessa cosa non si può dire per la quantità (5,5) e la frequenza (5,6).

53 NET Group Microcriminalità e percezione della sicurezza Il livello della microcriminalità su scala provinciale è ampiamente entro i limiti. Si posiziona infatti ad un valore di 3,5 punti su 10. Il livello di percezione della sicurezza è sufficiente (6,1 punti su 10). Questo significa che la popolazione si sente sufficientemente tranquilla. La zona dello Ionio è quella con più alto livello di microcriminalità, mentre quella del Pollino è quella con il più alto livello di percezione di sicurezza.

54 NET Group Inquinamento aria ed acque I livelli di inquinamento di aria e di acque, su scala provinciale, sono sicuramente positivi ed entro i limiti. Si posizionano infatti ad un valore di 3 punti su 10 per laria e 3,1 su 10 per le acque. La zona dello Ionio è quella con più alto livello di inquinamento aria ed acque, le zone del Tirreno e della Sila sono quelle con il più basso livello di inquinamento aria ed acque.

55 NET Group NET RICERCHE Data di Costituzione: 07/02/2001 Codice Fiscale, P.I. e Numero d'Iscrizione: 13371690150 Del Registro delle Imprese di: BOLOGNA Data di Iscrizione: 03/04/2001 Iscritta nella Sezione Ordinaria il: 03/04/2001 Iscritta al REA con il numero: 1013690 il 23/07/2002 Sede legale: Via Leandro Alberti n. 76 – 40139 Bologna Contatti: Tel. 051.5885300 - 01- 02 Fax 051.5885303 e-mail: info@netricerche.cominfo@netricerche.com URL: www.netricerche.comwww.netricerche.com Istituto di ricerche di mercato, presieduto dal Dr. Giuseppe Cuscusa, orientato all'individuazione delle problematiche aziendali. Esegue sondaggi e ricerche di opinioni, mystery shopping e customer satisfaction ed individua modelli di consumo, mediante interviste personali dirette, telefoniche, postali, su internet. Offre consulenze di marketing e gode del riconoscimento di ESOMAR, associazione mondiale degli istituti di marketing e della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2000 rilasciata dallIstituto di certificazione CERMET.


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