La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTAZIONE di RICCARDO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE di RICCARDO"— Transcript della presentazione:

1 PRESENTAZIONE di RICCARDO

2 IL COMPUTER Con il termine computer intendiamo una macchina costituita da dispositivi di diversa natura in grado di elaborare dati in modo automatico,veloce,sicuro ed efficiente. Il termine architettura riferito a un computer indica l’organizzazione logica delle sue componenti interne e le modalità secondo le quali queste cooperano tra di loro per compiere azioni più o meno complesse.

3 Le principali caratteristiche di un computer sono la rapidità e l’affidabilità. Abbiamo detto che il computer: È una macchina È elettronico È un elaboratore di dati Il computer, quindi, è una macchina programmabile, che può essere utilizzata per problemi diversi, in grado di interpretare ed eseguire una serie di ordini impartiti dall’esterno.

4 HARDWARE E SOFTWARE Le risorse hardware sono la parte fisica del computer, cioè l’insieme delle componenti meccaniche, elettriche, elettroniche, magnetiche e ottiche. Le risorse software sono, invece, la parte logica del computer, cioè tutti i programmi che ci consentono di gestire il sistema.

5 IL CASE E LA SCHEDA MADRE
Il contenitore di metallo, privo di tutti i dispositivi in base alla conformazione, in particolare: desktop, tower, minitower. La scheda madre è la componente che funge da piattaforma di comunicazione per tutti gli altri.

6 LA CPU L’unita centrale di elaborazione rappresenta il cervello del computer: è responsabile dell’esecuzione dei programmi e del controllo di tutto ciò che avviene all’ interno del computer stesso.

7 La cpu, il leader del sistema di elaborazione, è anche chiamata processore centrale o microprocessore o chip. Microprocessore e cpu, però, non sono proprio la stessa cosa: con il termine microprocessore ci si riferisce all’oggetto fisico che si trova nel computer, mentre con cpu ci si riferisce alla funzione svolta. La cpu è un’unità funzionale composta da un’unità di controllo, da un’unità aritmetico-logica e da alcuni registri.

8 LA RAM La memoria centrale è formata da: ram, rom e cache. La memoria ram è il supporto di memoria su cui la cpu può leggere e scrivere informazioni con un accesso casuale. La ram presenta l’inconveniente di essere una memoria volatile.

9 LA ROM Per svolgere il suo compito, la cpu ha bisogno anche di una parte di memoria non volatile, contenente una serie di informazioni fondamentali per il funzionamento del computer. La memoria non volatile che conserva questi dati è la memoria ram.

10 LA PROM Si può scrivere una sola volta. La sua programmazione deve essere fatta con un dispositivo apposito prima dell’istallazione sulla scheda o nel personale non è più modificabile.

11 LA EPROM Si può scrivere e cancellare per essere riutilizzata esponendola ai raggi ultravioletti.

12 LA EEPROM È la rom di tipo programmabile che ha sostituito la eprom. Contiene il bios, il firmware o altro software per il caricamento rapido in memoria.

13 LA FLASH-EPROM È simile alla eeprom, si programmano elettricamente direttamente sulla piastra, è più veloce e è programmabile per settori. Per la sua prestazione può anche essere usata come memoria a lettura-scrittura.

14 LA CACHE La memoria cache è una particolare memoria caratterizzata da un’elevatissima velocità. È frapposta, quindi, tra la cpu e la memoria centrale, per aumentare le prestazioni del computer.

15 IL BUS Il bus è costituito da una serie di collegamenti hardware, uno per bit, su cui viaggiano tutte le informazioni che vengono scambiate tra l’unità centrale, la memoria e le unità di input/output.

16 LE MEMORIE DI MASSA Oltre alla memoria centrale esistono le cosiddette memorie di massa o memorie ausiliarie sulle quali è solo possibile conservare permanentemente dati e programmi: da esse, però, non può dipendere alcun tipo di elaborazione.

17 Queste memorie presentano le seguenti caratteristiche: possono contenere grandissime quantità di informazioni Sono memorie trasportabili Sono meno costose e più lente della memoria centrale. I dispositivi di memoria di massa più comunemente utilizzati sono le memorie magnetiche e le memorie ottiche.

18 GLI HARD DISK ESTERNI Gli hard disk esterni sono hard disk presenti in un box esterno al computer e collegabile a quest’ultimo attraverso una porta firewire o usb 2.0 o ethernet. Rispetto agli hard disk interni sono trasportabili e facilmente collegabili a un qualsiasi altro computer.

19 LE CHIAVETTE USB Chiamate anche pendrive, sono il sostituto dei floppy disk e hanno contagiato davvero tutti: sono piccoli e pratici dispositivi e permettono di archiviare dati e programmi.

20 LA SD Le schede mmc sono state tra le prime memory card. Le rs-mmc sono una versione di mmc di dimensioni ridotte. In alcuni cellulari sono utilizzate schede chiamate MMCmicro che con un apposito adattatore possono essere lette nei lettori mmc.

21 I CD CD-ROM sono come i cd usati per registrare la musica. La sigla rom segnala che i dati, una volta memorizzati su cd, divengono indelebili e, pertanto, il cd potrà essere soltanto letto. La capacità tipica è di circa 650 mb, ma esistono anche modelli più capienti.

22 I DVD Il dvd-rom esteriormente è analogo al cd-rom, ma può contenere da 1,4 a 17gb. Sono usati soprattutto per registrare i film digitali, ma possono contenere anche i dati che in genere si memorizzano sui cd-rom.

23 BLU-RAY E HD-DVD Il blu-ray disc è il supporto ottico proposto dalla Sony agli inizi del 2002 come evoluzione del dvd per la televisione ad alta definizione.


Scaricare ppt "PRESENTAZIONE di RICCARDO"

Presentazioni simili


Annunci Google